Comunicazione aziendale

Etichetta ed etica della controversia

Etichetta ed etica della controversia

unisciti alla discussione

 
Il contenuto
  1. L'essenza del concetto
  2. classificazione
  3. Norme etiche e regole di riferimento

La base di ogni relazione tra due o più persone è la comunicazione, durante la quale si scambiano fatti, informazioni e le proprie opinioni. Se le viste e le posizioni non coincidono, potrebbe sorgere una controversia. Una condizione importante per il suo inizio è il desiderio dei partecipanti di difendere il loro punto di vista.

L'essenza del concetto

La disputa è un concorso verbale, ma il significato della parola porta un concetto più ampio che riflette l'opposizione delle parti. I partecipanti possono essere due o più persone.

Lo scontro verbale viene utilizzato attivamente prima della conclusione delle transazioni durante i negoziati. Gli argomenti possono essere scienza o nonne nel cortile.

La capacità di condurre correttamente una controversia è riconosciuta dall'arte, che è chiamata eristica.

La tradizione di tali combattimenti ci è venuta dall'antica Grecia. In seguito, sono state create leggi severe in base alle quali possono essere applicate.

Inizialmente, l'obiettivo era raggiungere la verità. Nel corso del tempo, il concorso verbale si è trasformato in uno strumento per ottenere la vittoria ad ogni costo.

Oggi, il caratteristico "avido intransigente" è più probabilmente una connotazione negativa. Espressioni estreme di questo fenomeno: litigi e demagogia. I demagoghi usano metodi impliciti di falso ragionamento, usano forme complesse di esposizione della posizione, mascherando le contraddizioni logiche. L'elenco di un tale dibattito include anche ingraziato e populismo.

classificazione

La classificazione viene effettuata su una delle caratteristiche della competizione. Ci sono diversi tipi principali.

  • discussione - le conversazioni d'affari per trovare la verità sono spesso di natura calma, usando metodi onesti per confutare gli argomenti del lato opposto.
  • dibattito - competizione pubblica sull'argomento di una determinata tesi. Questa forma è spesso usata nella protezione del lavoro scientifico o nella discussione di un problema particolare da parte di persone che a volte hanno la stessa posizione.
  • polemica - confronto verbale attivo per sconfiggere il nemico. Il confronto è spesso possibile, ma nel quadro di norme di comportamento e moralità generalmente accettate.
  • Dibattito o dibattito - scontri pubblici di opinioni, a dimostrazione delle posizioni di diversi partiti. Molto spesso ci sono reazioni a un messaggio, un discorso a una conferenza, durante una campagna elettorale.

Controversie che comportano l'uso di tecniche errate:

  • eclettismo - ha portato al raggiungimento della verità;
  • sofismi - per ottenere la vittoria sul nemico ad ogni costo.

La natura della competizione verbale è influenzata dagli obiettivi, dall'importanza del problema o dalle informazioni in discussione, dal numero di partecipanti e dalla forma del combattimento. Negli ultimi anni, la polemica è diventata un argomento popolare. I partecipanti si esercitano nei ricevimenti senza raggiungere un obiettivo specifico, ma per il proprio piacere.

Norme etiche e regole di riferimento

L'etica della controversia si basa sulle regole e sui principi di preparazione:

  • pensare attraverso la tattica del combattimento verbale, la scelta dell'obiettivo principale e la scelta degli argomenti principali;
  • prontezza per qualsiasi variante di sviluppo di eventi;
  • studiando il livello di allenamento del tuo avversario, i suoi lati positivi e negativi nella gestione della disputa;
  • concentrarsi sul tema della discussione.

Secondo le regole dell'etichetta, è necessario ascoltare l'avversario, permettendogli di esprimere il suo punto di vista fino alla fine.

Puoi selezionare alcune altre regole:

  • non permettere mai a te stesso di affondare al livello del tuo avversario nei suoi attacchi aggressivi e ingiustificati;
  • quando si nega una tesi, è necessario non solo dire no, ma anche portare almeno un paio di argomenti;
  • è necessario criticare solo con un approccio costruttivo;
  • i pensieri dovrebbero essere affrontati dai pensieri e non dall'analisi delle carenze della personalità.

La cultura del combattimento verbale non è un compito facile. Lo sviluppo costante di te stesso, l'aumento della tua base di conoscenze, nuove tecniche, la logica del ferro ti aiuteranno a raggiungere il successo in qualsiasi controversia.

Per ulteriori informazioni sull'argomento, vedere il seguente video.

Scrivi un commento
Informazioni fornite a fini di riferimento. Non automedicare. Per la salute, consultare sempre uno specialista.

moda

bellezza

relazioni