Etica aziendale: le sottigliezze del gestore delle relazioni e dei subordinati
In qualsiasi struttura, che si tratti di un ambiente educativo, statale o politico, esistono norme etiche. Il successo e la prosperità dell'azienda determinano molti fattori, inclusa la conformità con l'etica aziendale. Una società è un sistema con un unico obiettivo. Al suo interno lavora un gran numero di lavoratori che svolgono compiti diversi e hanno competenze diverse. Non è sorprendente che tra di loro ci siano subordinati e superiori, e l'efficacia del processo di lavoro dipenderà da come viene costruita la comunicazione tra queste parti.
lineamenti
Il galateo aziendale è di natura storica, si evolve nel corso dei secoli, può variare in paesi diversi, perché si basa su tradizioni locali, costumi e rituali. Ad esempio, in Giappone, i partner commerciali non si stringono la mano in segno di saluto e rispetto, ma si inchinano leggermente con i palmi piegati davanti al petto.
L'etichetta è una forma di comportamento esteriore, il cui riflesso è la moralità interna di una persona, la sua educazione e cultura. Infine, questa è una bellissima manifestazione di buone maniere. L'etica aziendale è un concetto che combina i valori, le credenze e le norme di comportamento dei dipendenti di una determinata azienda.
Ogni società ha il proprio codice aziendale - è un insieme di regole che definiscono il comportamento in diverse situazioni etiche, nei rapporti tra dipendenti e superiori. È diviso in due parti: ideologica - l'obiettivo generale o la missione dell'azienda, i suoi valori e la normativa - l'elenco delle regole e degli standard comportamentali.
Funzioni del codice aziendale:
- reputazione: aumento del prestigio dell'azienda dovuto alla presenza di un codice, che aumenta la fiducia del cliente;
- gestionale - determinazione dello standard di comportamento collettivo.
Pertanto, il codice è progettato per migliorare la cultura aziendale dell'azienda, definisce obiettivi e valori ideologici comuni per i dipendenti, il che, a sua volta, aumenta l'efficienza del proprio lavoro e dell'azienda nel suo insieme.
Le caratteristiche del corporativismo etico sono ridotte agli standard adottati all'interno della struttura, includono - le regole della comunicazione, il comportamento, la decenza, la gentilezza, le buone maniere.
Cultura aziendale
Questi sono gli stessi per tutti i dipendenti delle regole e delle norme comportamentali aziendali in diverse situazioni aziendali, nonché convinzioni e obiettivi ideologici.
La cultura aziendale consiste in:
- formulare un concetto unificato che include missione, valori e obiettivi;
- osservanza della subordinazione, controllo e gestione dell'organizzazione;
- formazione di uno stile aziendale individuale (logo, colori);
- rispetto delle norme e delle regole di condotta dei dipendenti.
In un'azienda che è convinta che il cliente abbia sempre ragione, i dipendenti agiscono secondo questo principio. Saranno sempre rispettosi del cliente, anche dell'umore più negativo. E troveranno una via d'uscita da una situazione difficile, pur mantenendo un buon atteggiamento e calma.
La scienza conosce molti modi per formare una cultura aziendale, vedremo i principali:
- La formulazione del concetto intellettuale dell'organizzazione - i suoi valori, obiettivi e approcci al lavoro in modo che i dipendenti e i clienti possano capirlo.
- Dimostrazione di leadership dell'impegno nei confronti della cultura organizzativa, dei valori e degli obiettivi, dando così l'esempio del fatto che i dipendenti devono anche abbracciare e supportare la cultura aziendale.
- Creare le condizioni per migliorare la cultura aziendale - incoraggiare il lavoro di squadra, il lavoro creativo e creativo, l'assistenza reciproca e il rifiuto della competizione all'interno della squadra, un atteggiamento amichevole e positivo.
- Tenendo conto delle condizioni e dei principi della cultura attuale nella selezione dei nuovi dipendenti, prestando attenzione alle loro qualità personali. Conflitto o, al contrario, dipendenti troppo infantili possono essere un anello debole nella struttura.
- Incoraggiare l'adesione a norme e regole di condotta, l'introduzione di idee innovative e soluzioni costruttive.
Tipi di comportamento
Il comportamento dei dipendenti in un'organizzazione è determinato non solo dall'elenco e dall'insieme delle regole aziendali interne dell'organizzazione, ma anche dalla totalità delle proprie caratteristiche psicofisiche di una persona, dalla distribuzione dei ruoli lavorativi, dall'esigenza dell'attività professionale di un dipendente, dalla sua valutazione e controllo, dai metodi e dalle caratteristiche delle decisioni di gestione, dalla funzionalità e dalla velocità di adattamento dei nuovi dipendenti, il modo in cui sono assunti e l'ordine di licenziamento.
Tipi di comportamento lavorativo:
- Personalmente condizionato - il comportamento lavorativo di una persona determina le sue qualità personali (carattere, temperamento, intelligenza emotiva), nonché credenze, idee e valori, i suoi bisogni e le sue motivazioni. Questo tipo è diviso in diversi sottotipi di comportamento dei dipendenti in base al grado di motivazione: proattivo, formalmente leale e deviante, il secondo - deviando dal lavoro, non obbedendo alle regole e ai superiori.
- Ruolo o condizionato funzionalmente - il comportamento determina il grado della posizione detenuta dal dipendente. Da un normale dipendente a un senior manager, e quindi la loro differenza è naturale, così come la differenza nello standard del loro comportamento.
- fedele, tipi moderatamente leali e sleali di comportamento dei dipendenti, che differiscono nel grado di aderenza agli obiettivi, ai valori, alle regole dell'etichetta e alle norme del comportamento organizzativo.
- Lavoro formale (in conformità con le norme e i regolamenti), lavoro non formale (determinato dalle effettive condizioni di lavoro), lavoro informale (relazioni non legate alle attività lavorative), comportamenti che differiscono nel grado di partecipazione all'attività, diversi per natura e obiettivi che esistono in una particolare organizzazione.
Etichetta aziendale
Abbiamo già stabilito che ogni azienda commerciale ha il proprio codice aziendale - un insieme di regole e uno standard di comportamento aziendale. Considera le regole universali da seguire in qualsiasi ambiente aziendale:
- Seguendo lo standard della comunicazione aziendale con dipendenti e clienti dell'azienda.
- Lealtà nei confronti dell'azienda e del team, si preoccupano della reputazione dell'azienda.
- Lavoro di gruppo per raggiungere un obiettivo aziendale comune.
- Rispetto del controllo di qualità dei servizi forniti o dei prodotti dell'azienda.
- Approccio responsabile e amichevole al lavoro con i clienti.
- Rispetto della subordinazione.
- Seguendo il sistema di comunicazione stabilito nel team, l'uso della comunicazione vocale, scritta, non verbale.
- Conformità al programma di lavoro.
- Decisioni costruttive in una situazione di conflitto.
- Sviluppo continuo dei dipendenti, partecipazione a corsi di formazione, corsi di formazione, formazione e trasferimento di conoscenze a giovani e nuovi dipendenti.
- Aderenza alle mansioni, incoraggiamento e remunerazione dei dipendenti, crescita della carriera equa.
- Conformità al codice di abbigliamento aziendale (abito classico da uomo, rigoroso tailleur pantalone per donna o un semplice abito da taglio, una camicetta con una gonna sotto le ginocchia).
Ma è necessario osservare le regole etiche non solo nel quadro del processo lavorativo, ma anche nella tenuta congiunta delle vacanze, cioè alle feste aziendali.
I dipendenti devono prestare attenzione a come sono espressi, per evitare un consumo eccessivo di bevande alcoliche. Cerca di non attirare l'attenzione delle autorità, non fare il cerbiatto e non cercare di essere eccessivamente cortese.
Invitare una festa in compagnia delle loro mogli o mariti non è il benvenuto questo è permesso se è stato autorizzato dalla direzione.
Scegliere un guardaroba per queste serate è saggio, anche se è consentita una certa libertà nella scelta dell'abito da sera, ma non dovrebbe essere volgare o eccessivamente aperto.
Regole di relazione
La relazione tra il capo e il subordinato influisce sulla qualità del lavoro del subordinato e sul processo di lavoro nel suo complesso. Le mansioni assegnate correttamente da un manager sono la metà del successo di un dipendente ordinario nella sua implementazione.
Oltre a un dipendente di livello medio e basso, un manager deve fare affidamento sull'etica aziendale nel suo lavoro e seguire determinate regole di relazione.
Il successo del relationship manager e dei subordinati risiede nelle seguenti basi:
- Il leader deve essere un leader di iniziativa che ispirerà e motiverà i suoi subordinati.
- Dovrebbe conoscere tutte le informazioni necessarie sui suoi dipendenti e, quando comunicano con loro, fare affidamento sulle loro qualità personali e professionali. Essere in grado di trovare un approccio individuale a ciascun subordinato.
- Per poter delegare il tuo lavoro, distribuisci correttamente le attività tra i subordinati.
- Effettuare un controllo moderato sul lavoro di un subordinato in modo tale da non raggiungere la "tutela".
- Essere in grado di fornire ai dipendenti la libertà di eseguire attività.
- Essere in grado di ringraziare il subalterno per il lavoro svolto.
- Non temere la maggiore competenza del subordinato in determinate questioni o compiti e accettalo.
- Non dare vuote speranze e promesse che non stanno andando o non possono soddisfare.
- Motivare i subordinati non con l'aiuto di punizioni, ma grazie a ricompense materiali e morali.
- In questioni controverse, essere in grado di comunicare con i subordinati senza alzare la voce, mantenere l'autocontrollo e la calma. Guarda il tuo discorso: non ricorrere all'ironia nella valutazione, non insultare i sentimenti, non andare alla persona.
- In relazione ai subordinati essere benevoli, ma non permettere la familiarità.
- Le critiche e i commenti dovrebbero essere giusti e solo per quanto riguarda le azioni, e non la persona, dovrebbero essere presentate con calma, preferibilmente non in presenza di terzi.
- Il leader deve essere in grado di percepire le critiche dei subordinati e analizzare il proprio comportamento.
- Essere suscettibili di adulazione, sottomissione e ammirazione.
- Non creare una cerchia di "preferiti" e soprattutto chiudi.
- Per essere un esempio per i tuoi dipendenti, non essere in ritardo per lavoro, abbigliamento, osservare un codice di abbigliamento aziendale e chiederlo ai tuoi dipendenti.
In generale, il leader dovrebbe essere equo nei suoi giudizi e critiche, essere attento e sensibile ai suoi subordinati, ai loro problemi ed esperienze. Dovrebbe essere responsabile per la sua squadra e la situazione in esso, così come nel processo di lavoro. In situazioni difficili, per possedere le tue emozioni, per osservare moderazione, per mostrare fermezza e calma.
I subalterni, a loro volta, devono rispettare il capo, essere educati, pieni di tatto, non appiattiti, ma comportarsi decentemente. I dipendenti non dovrebbero essere arroganti e ipocriti, ma allo stesso tempo essere in grado di essere intraprendenti ed esecutivi. In una parola devono obbedire alle regole di subordinazione.
Pertanto, per una cooperazione efficace ed efficace, i subordinati devono essere responsabili, onesti e coscienziosi, socievoli con i colleghi, uniti alla squadra, avere un senso di appartenenza alla causa comune. Devono avere resistenza e resistenza, capacità di lavorare, essere diligenti e diligenti in tutto. Rispettoso dei dipendenti e dei superiori senior, ma allo stesso tempo mantiene l'autostima.
Il compito di tutti i manager è quello di fornire un ambiente di lavoro sano nella propria azienda, determinare le regole del "gioco" per tutti i suoi partecipanti, creare condizioni di lavoro favorevoli e confortevoli per tutti.E questo può essere fatto solo attraverso la formazione di una cultura interna, la presenza di un codice aziendale e l'adesione all'etica aziendale. Questi elementi fondamentali sono la chiave del successo di qualsiasi azienda.
Vedi il seguente video per la relazione del manager con i subordinati.