Le capacità di comunicazione commerciale sono necessarie per una carriera di successo in qualsiasi campo: il successo nella comunicazione aziendale dipenderà in gran parte dalle capacità della comunicazione quotidiana, ma c'è una specificità nel campo professionale. La cultura aziendale è il modo di interagire con colleghi, capi, subordinati e partner, nonché alcune regole. È molto importante costruire la comunicazione a seconda della situazione, degli obiettivi e degli obiettivi, nonché essere in grado di adattarsi rapidamente alle situazioni in evoluzione.
lineamenti
La cultura comunicativa è un concetto più ampio di una serie di atti linguistici. Consiste di molti componenti. In una cultura della comunicazione aziendale, l'apparenza è di grande importanza: deve corrispondere alla sfera della vostra attività e alla situazione specifica.
Per il lavoro con i clienti, di solito c'è un'uniforme, per il lavoro d'ufficio, un completo da lavoro, le persone delle professioni creative si vestono in un certo modo e coloro che occupano posizioni dirigenziali devono enfatizzare il loro status con abbigliamento e accessori. Potrebbe sembrare che l'aspetto non sia direttamente correlato alla comunicazione aziendale. Tuttavia, è la prima impressione che fai che determina l'atteggiamento dell'interlocutore nei tuoi confronti. Se questa impressione è negativa, nel processo di dialogo è necessario spendere molte energie per riabilitare.
Nella comunicazione, il linguaggio non verbale è ugualmente importante. Le tue pose, i tuoi gesti e i tuoi comportamenti sono molto importanti dal punto di vista della psicologia. Cerca di assicurarti che l'espressione facciale sia abbastanza contenuta. Gesticolare è molto importante, ma dovrebbe essere moderato e non troppo intenso.
Se sei configurato per il dialogo dei partner, è meglio scegliere una posa aperta. Puoi provare a regolare in modo discreto la posizione dell'interlocutore. Per non essere percepito con aggressività, il contatto visivo dovrebbe richiedere solo pochi secondi. Sedersi al tavolo delle trattative non è direttamente di fronte all'interlocutore, ma un po 'di lato.
Quello che dici e come lo dici è altrettanto importante. È molto importante possedere informazioni affidabili, essere in grado di operare con fatti e costruire correttamente il contenuto della discussione.
Allo stesso tempo, non dimenticare altre sfumature: il discorso regolare e regolare a un ritmo medio, le pause e l'intonazione di alcune tesi sono importanti per ottenere una migliore comprensione reciproca.
È importante scegliere parole, intonazione, posture e gesti per una situazione specifica, perché in diversi casi i comportamenti saranno appropriati. La cultura della comunicazione aziendale, a seconda della situazione e degli obiettivi perseguiti, può essere suddivisa in diversi tipi:
- Il tipo di mentore implica edificazione. Questa opzione è tipica per il processo di formazione degli stagisti, per le attività didattiche e scientifiche, per spiegare i singoli momenti di lavoro ai subordinati, così come per il lavoro di squadra con i colleghi, se sei un esperto nel campo in cui capiscono peggio. Molto spesso tale comunicazione è costruita sotto forma di monologo, ma nella moderna comunicazione d'impresa, il dialogo è considerato più preferibile: anche nel processo di apprendimento, cercare di coinvolgere gli interlocutori nella discussione e ascoltare i loro punti di vista.
- Tipo motivazionale l'obiettivo è quello di convincere la persona interessata al progetto, convincerlo della fattibilità di questo o quel lavoro, aiutare i dipendenti a credere in se stessi e sentirsi più fiduciosi in qualsiasi lavoro nuovo o appena difficile. Per il successo, cerca di evitare frasi e cliché comuni.La cosa migliore è dare un esempio personale, raccontare la tua storia e spiegare con parole tue ciò che ti affascina in un particolare progetto.
- Tipo conflittuale la cultura comunicativa provoca l'interlocutore di opporsi a te, in disaccordo con il tuo punto di vista. Questo tipo include una serie di tecniche utilizzate in caso di conflitto di interessi. Molto spesso, la situazione di confronto è tipica delle negoziazioni, oltre che per aumentare l'attenzione quando si lavora con un pubblico passivo e inerte.
- Tipo di informazione più neutrale: all'interno della sua struttura, puoi semplicemente portare questa o quella informazione all'ascoltatore. Cerca di evitare di mescolare il tipo di informazione con gli altri. Se l'obiettivo è informare l'interlocutore, non c'è bisogno di cercare di insegnarglielo, infettare con il suo entusiasmo o entrare in conflitto. In questo caso, è necessario che la presentazione fosse comprensibile: per questo, cerca di adattarti all'interlocutore e spiegare tutto usando esempi che gli sono chiari.
privato
La maggior parte delle questioni importanti relative alle attività professionali, si decide di decidere nel processo di comunicazione personale. Per persone socievoli e aperte che sanno come presentare correttamente qualsiasi informazione (attraverso gesti, espressioni facciali e intonazione), questo è più un plus che un meno. Nella comunicazione aziendale personale, il contenuto della discussione non gioca un ruolo chiave, la cosa principale è stabilire un contatto e dichiarare correttamente la nostra posizione.
Le comunicazioni personali possono consistere in monologhi piuttosto lunghi o, al contrario, in frasi più o meno brevi. E infatti, e in un altro caso, è molto importante non solo presentare le informazioni, come se si stesse scrivendo una sinossi, ma trasmetterle a un interlocutore specifico, adattandosi ad esso. Prima della negoziazione, annota i punti chiave che vuoi discutere. ma non memorizzare mai il discorso - è necessario cambiare il carattere della narrazione, la sequenza, gli esempi (a seconda della reazione degli ascoltatori).
Allo stesso modo, è necessario lavorare con intonazione e gesti. Se perdi l'attenzione dell'interlocutore, rendilo più emotivo. Se senti uno scontro non desiderato con un partner, prova a copiare le posizioni e i gesti di questa persona. È molto importante non agire indebitamente limitati, altrimenti la presentazione delle informazioni sarà noiosa e darai l'impressione di una persona incerta.
In questo caso, anche troppo emotivo per parlare, non vale la pena, altrimenti potresti non essere preso sul serio.
Nel corso di una conversazione personale, spesso si devono prendere decisioni difficili spontaneamente. Se nel processo di negoziazione non vengono toccati gli argomenti che ci si aspettava, è molto importante rimanere calmi. Cerca di non rispondere ai problemi con un'ansia eccessiva, rispondi sempre con calma. Se non è possibile determinare immediatamente la decisione da prendere, è sempre possibile dedicare un po 'di tempo a pensare e valutare tutti i vantaggi e gli svantaggi in un'atmosfera rilassata.
Per telefono
Molti problemi sono ora risolti per telefono. Di solito si tratta di chiarimenti minori di qualsiasi informazione o problema organizzativo: ad esempio, quando si effettua una telefonata, i colleghi spesso specificano nomi e numeri esatti, fissano appuntamenti, danno o ricevono incarichi. Le conversazioni telefoniche lunghe di solito avvengono solo nei casi in cui non è possibile incontrarsi di persona.. Allo stesso tempo, le videochiamate che hanno le loro specifiche sono sempre più utilizzate per una comunicazione più completa.
Per una conversazione telefonica di successo, che influisce sui momenti lavorativi, è necessario considerare le seguenti sfumature:
- Se chiami qualcuno, è importante chiedere se è conveniente che una persona parli ora. Chiamare dopo ore nella maggior parte delle aziende non è accettato per etichetta (a meno che non ci fosse un accordo separato).
- Tieni presente che potrebbero esserci interferenze con la connessione - o il rumore estraneo potrebbe interferire con la conversazione. Durante una conversazione telefonica, è importante parlare il più chiaramente possibile e non troppo rapidamente.
- Costruisci il tuo discorso in modo che sia il più specifico possibile ed è stato percepito esattamente come intendi. Nel processo di comunicazione personale, le espressioni facciali e i gesti svolgono un ruolo molto importante - questo consente una migliore comprensione dei suggerimenti, degli eufemismi e dei secondi fini dell'interlocutore. Quando parli al telefono, sei privato di questa opportunità.
- Cerca di discutere i problemi necessari al telefono il più brevemente possibile. Per negoziazioni complesse o discussioni ambigue, una conversazione telefonica è raramente adatta, quindi è importante presentare solo le più importanti. I dettagli sono meglio discussi di persona o utilizzando video.
Le videochiamate nella moderna cultura aziendale stanno iniziando ad essere usate più frequentemente. In primo luogo, aiutano a mantenere i contatti con i partner di diversi paesi e a negoziare nel modo più efficiente possibile. In secondo luogo, molte persone lavorano da remoto da casa e le videochiamate consentono di risolvere facilmente qualsiasi problema.
Se stai affrontando tali conversazioni di lavoro, è importante notare quanto segue:
- Il tuo aspetto farà una grande differenza. Anche se sei a casa, prova a vestirti in modo professionale.
- Trova un posto nella casa dove lo sfondo sarà più o meno neutrale. Se sullo sfondo c'è una cucina, una TV funzionante o dei bambini, questo può interferire con i problemi aziendali.
- Molti ora usano le cuffie, ma vale la pena ricordare: ti permettono di ascoltare meglio l'interlocutore, ma non garantiscono che l'altra persona ti ascolti bene se parli attraverso il rumore. Se risolvi problemi aziendali da casa, chiedi silenzio alla tua famiglia o siediti in una stanza separata.
- Prima della fotocamera è particolarmente importante controllare i propri gesti e le espressioni facciali. Spesso ci sono problemi con la connessione, l'immagine può caricarsi lentamente e l'attenzione può essere focalizzata su tutte le espressioni facciali non riuscite.
- Se stai discutendo di problemi gravi che richiedono la presenza di documentazione o documentazione sotto i tuoi occhi, prepara tutto questo in anticipo (prima di chiamare) e invia il materiale necessario al tuo interlocutore.
corrispondenza
Molte questioni nelle organizzazioni sono ora risolte per corrispondenza. Uno dei vantaggi di tale comunicazione commerciale è l'informazione strutturata. Se nel processo di comunicazione dal vivo non è possibile prestare attenzione ad alcuni punti importanti per l'interlocutore (o semplicemente dimenticare le informazioni necessarie), nella forma registrata è possibile tenere conto di tutte le sfumature.
Se la formulazione e i dettagli minori sono importanti, è molto conveniente rispondere per iscritto all'interlocutore con le sue citazioni specifiche e non indicare le frasi per via orale.
Se comunichi molto con colleghi e corrispondenti, è molto importante essere in grado di scrivere correttamente. Gli editor di testo non sempre correggono correttamente gli errori grammaticali, quindi non devi fare affidamento su di essi - se non sei sicuro della parola, controlla il tuo vocabolario. Diffidare dell'invio di messaggi di testo da telefoni e tablet - Con la funzione di inserimento automatico, le tue parole possono essere sostituite da altre e il messaggio si rivelerà semplicemente privo di significato.
Molti considerano che la corrispondenza commerciale sia un compito più semplice dei colloqui dal vivo - in effetti, c'è sempre tempo per pensare al messaggio, e nel processo del vero dialogo si deve rispondere spontaneamente. Tuttavia, il lato negativo è che non si riceve una reazione spontanea dall'interlocutore, e questo è un aspetto psicologico importante.
Inoltre, sono imposti requisiti più stringenti sul testo scritto che sul discorso colloquiale: evitare inutili parole introduttive, divagazioni liriche e frasi eccessivamente emotive nel messaggio.
Per ulteriori informazioni sulla cultura aziendale, vedi sotto.