Quasi tutte le ragazze cercano di imitare le loro mamme. Quindi, in età prescolare indossano scarpe o cappelli da mamma. Invecchiando, si dipingono le labbra con il rossetto di mamma o la soffocano con i profumi. Quindi prova i suoi gioielli e sogna anche di diventare più probabile che sia un adulto. E quale ragazza non ha mai sognato di avere le stesse belle margherite, come sua madre, o fare la stessa acconciatura?
Nell'adolescenza, molte ragazze cercano di distinguersi con comportamenti non standard e aspetto insolito per affermarsi e attirare l'attenzione. Indossano gioielli pesanti, indossano tacchi alti e gonne corte, pantaloncini, ma ciò che è particolarmente incredibile è tingere i loro capelli lilla o cremisi.
Quindi vale la pena di permettere alle ragazze di tingersi i capelli, e se è possibile, da quale età? E le farà del male in futuro? In questo, e cerca di capirlo.
Ne ho bisogno?
I capelli di un bambino sono molto più sottili degli adulti, la sua pelle è molto più morbida e sensibile e la reazione allergica ai coloranti e ai brillantanti è molto più forte. Pertanto, il danno causato dalla colorazione sarà più significativo. Per non parlare del fatto che se fin da piccoli agiscono sui capelli con sostanze chimiche diventeranno fragili e morti, e i loro bulbi - indeboliti, perché l'ammoniaca contenuta nella tintura persistente penetra in profondità nei capelli, la distrugge e sostituisce la tintura naturale con la tintura artificiale .
Se inizi a tingere i capelli da dieci a dodici anni, allora all'età di 18 anni i capelli saranno assottigliati, secchi, fragili. Invece di vivere capelli lucenti e fluenti sulla testa ci sarà una "paglia" tagliata.
Gli esperti consigliano di iniziare a tingere i capelli non prima dei 14-16 anni, cioè prima della fine della pubertà, perché sotto l'influenza degli ormoni e del cuoio capelluto, e il capello stesso può ancora cambiare - non dovresti esporli a ulteriori test.
Quali colori sono adatti?
Un'altra cosa: coloranti naturali. Non solo non sono dannosi, ma rafforzano anche i capelli, migliorano la loro struttura.
Per dare dei capelli chiari risciacquare con brodo di camomilla. L'infusione della buccia di cipolla darà ai tuoi capelli una tonalità dorata. Per un colore più drammatico, puoi usare i colori naturali: henné e basma. Mescolandoli in proporzioni diverse, puoi ottenere tutti i tipi di sfumature: dal rosso al ciliegio scuro. Le ragazze adolescenti preferiscono usare la vernice naturale se la carta scolastica consente loro di andare a scuola con la testa dipinta. perché questa vernice è molto resistente e non può essere lavata via in una o due settimane.
Puoi anche praticare la colorazione dei capelli durante le vacanze estive. E c'è tempo, e non ci sono restrizioni scolastiche. Altre pitture persistenti, oltre a schiarire o evidenziare, è meglio "indulgere" in un'età più adulta.
Ora ci sono molti strumenti sicuri che possono essere usati se stai andando a una festa scolastica o vuoi sorprendere i tuoi amici con un aspetto insolito. Sono di breve durata e lavati via dalla testa per una o due volte.
Ma puoi provare le varie sfumature e sembrare una persona brillante per una sera. Per questo sono usati i tonici. Agiscono in modo diverso rispetto ai coloranti resistenti. I tonici non penetrano in profondità nella struttura dei capelli e non li rovinano, sono distribuiti sulla superficie, sono facili da applicare e lavare facilmente. I tonici leggeri continuano a non più di un mese.
Questi includono pastelli colorati, balsami, mousse, shampoo colorati. Non contengono ammoniaca. Il tonico delicato penetra la struttura dei capelli un po 'più in profondità, quindi dura più a lungo sulle ciocche.
Il tonico resistente è composto da una piccola percentuale di ammoniaca, ma non danneggia i capelli. Può contenere fino a due mesi.
Puoi usare pastelli speciali. Questo è un pastello multicolore che colora i fili di un colore diverso.
Esistono 2 tipi di gesso: ombre asciutte e gessate. Il primo è più economico, hanno più sfumature e le piccole ombre sono più facili da applicare. Sono anche lavati via una o due volte.
Grazie alla facilità di applicare e lavare via i tonici, puoi provare diverse tonalità prima di trovare quella che fa per te. Ogni volta puoi cambiare il tuo look dallo stile di "Vamp" a Malvina con i capelli blu.
La cosa principale è che non va contro le esigenze della scuola e dei genitori.
conclusione
Le ragazze stanno meglio iniziando a tingersi i capelli non prima di 14-16 anni. Fino a questa età sono consentite solo tinture naturali di tonalità non troppo brillanti. Per feste e incontri con amici, è lecito tingere con prodotti innocui instabili (pastelli colorati, shampoo coloranti, vernici), che possono essere facilmente lavati via e non rovinare la struttura del capello.
Tale domanda può sorgere in ogni famiglia in cui le ragazze crescono. Alcuni suggerimenti permetteranno di risolvere correttamente questo problema.