Negli ultimi anni, vari tipi di macchie complesse sono diventati molto popolari. Ciò è dovuto al fatto che ti permettono di ottenere sia un risultato più naturale e morbido sui capelli che una colorazione in un tono, oltre che contrastanti e accattivanti. La naturalezza è una delle principali tendenze degli ultimi anni e, molto probabilmente, non perderà la sua rilevanza per molto tempo. Tra i molti tipi di macchie complesse si possono distinguere l'ombra e lo shatush.
descrizione
A prima vista, entrambe queste tecniche possono sembrare simili, ma hanno ancora alcune differenze piuttosto serie. Shatush è una tecnica di tintura che, attraverso l'uso di più toni vicini l'uno all'altro, raggiunge l'aspetto di capelli naturali e radiosi. I capelli tinti con questa tecnica, spesso sembrano naturali come i tuoi capelli. Il gioco di luce nei capelli è molto rinfrescante, non solo l'aspetto generale dei capelli, ma anche l'immagine nel suo insieme.
Ombre, a differenza di shatusha, ha confini molto più chiari tra i colori usati nella colorazione. La differenza di toni alle radici e sulla punta dei fili può raggiungere decine di toni. In contrasto con lo shatusha l'ombra spesso non sembra così naturale. Naturalmente, ci sono variazioni con tonalità naturali e transizioni fluide, ma ci sono anche tipi di ombre, quando la scommessa è fatta esattamente sul contrasto. E a causa di questo contrasto, l'immagine diventa molto più interessante, audace e memorabile.
confronto
Se le differenze di ombre e shatusha sono discusse in modo più dettagliato, allora ci sono diverse direzioni in cui sono piuttosto diverse l'una dall'altra.
Aree dipinte
Shatush non è per niente chiamato il melirovaniem francese. Quando si utilizza questa tecnica, i fili sono dipinti quasi per l'intera lunghezza, tuttavia, la zona della radice è quasi sempre esclusa dalla colorazione e rimane intatta. La colorazione delle radici è consentita solo se sono colorate in modo più intenso rispetto a quelle che illuminano le ciocche. Ad esempio, quando il colore dei capelli è cambiato interamente nella tecnica di shatush e si differenzia dal naturale.
Shatushu dà spesso la preferenza a coloro che vogliono tingere i capelli con più attenzione.
- Questo approccio alla colorazione, quando le radici dei capelli non sono dipinte e mantengono il loro colore naturale, consente di aumentare il tempo tra le macchie. La pausa tra di loro può raggiungere circa tre mesi, e talvolta molto di più.
- Quando si utilizza la tecnica di shatush, solo una frazione del peso totale dei capelli viene esposta a tutta la lunghezza dei capelli, il che riduce notevolmente il carico su di essi. E di conseguenza, i ricci sono molto meno feriti.
Ma nell'ombra di quasi tutti i suoi tipi, come regola generale, le punte dei capelli sono alleggerite del tutto, e non in parte. L'intensità della chiarificazione dipende direttamente dal risultato desiderato, così come l'altezza della colorazione. I capelli possono essere tinti esclusivamente all'estremità dei fili o, ad esempio, due terzi della lunghezza. Di nuovo, le radici rimangono più spesso intatte. Ma sulla chiarificazione media non sale più in alto che al centro della lunghezza dei capelli. Questo ombre sembra il più armonioso e interessante.
E c'è anche un simile tipo di ombre opposte. È caratterizzato da azioni diametralmente opposte: non si alleggeriscono le estremità dei trefoli, ma le radici. Il colore si estende da loro verso le punte. Le estremità dei ricci lasciano un colore naturale o tinte di un colore più scuro rispetto alle radici chiarificate.
Scelta di colori
Anche le soluzioni di colore per navette e obmre hanno le loro differenze. Shatush sarà una scelta a favore della naturalezza. I maestri nell'implementazione di questa colorazione di solito usano 2-3 colori, simili nel tono. Più toni sono usati nel processo, più il colore dei capelli sarà sfaccettato.
L'uso di colori vivaci in questa tecnica non è fornito, poiché è già lontano dal concetto di capelli sbiancati dal sole e dalla naturalezza. Nel caso di uno shatusha su capelli scuri, è possibile usare più tonalità contrastanti. Tuttavia, i toni sono ancora usati solo naturali, senza colori innaturali.
Ombre ti offre molta più libertà nella scelta delle sfumature. Acconciature spesso contrastanti con colori come il rosso fuoco, il verde, il viola e altri sono realizzati con la tecnica dell'ombra. Tale colorazione appare molto più interessante della solita colorazione in un solo colore. Anche la tintura in colori naturali con la tecnica ombre è molto popolare. Il colore alle radici può essere conservato naturale e può essere modificato durante il processo di tintura, ovvero la tintura avviene per tutta la lunghezza dei capelli in due o più colori.
Naturalmente, quando il colore naturale dei capelli cambia completamente, anche se si utilizza la tecnica Shatush o Ombre, in questo caso non è possibile evitare il viraggio mensile delle radici. Vale la pena ricordare. Rare visite al salone per aggiornare l'aspetto dei capelli come un bel bonus ricevere solo quelli le cui radici hanno conservato il loro colore naturale.
Caratteristiche del processo di colorazione
Shatush e l'ombra in questo senso sono molto diversi. Sono queste caratteristiche che li rendono tipi di colorazione complessa e ti permettono di ottenere un effetto sorprendente che li mantiene sull'onda della popolarità per più di un anno.
Shatush può essere eseguito con fili pre-pila e senza di esso. Senza una pila, la procedura di tintura diventa più complicata e richiede tempo. In questo caso, la vernice viene applicata con una speciale spazzola a pettine, con la quale si estende lungo i fili. Il maestro che esegue la colorazione deve essere abbastanza esperto per renderlo il più pulito e liscio possibile. La pila rende molto più facile determinare i fili su cui viene applicata la vernice. Tuttavia, al giorno d'oggi, molti sono prevenuti contro la tecnica di usare una pila, per paura di danneggiare i capelli.
Non esiste una regolamentazione specifica su quali spessori di spessore e indentazione dalle radici scegliere quando si esegue lo shatusha. Al contrario, la scelta di fili sottili e più spessi e l'alternanza del loro spessore consente di ottenere l'effetto di noncuranza e chiarificazione naturale dei ricci. La posizione dei trefoli può essere scelta opzionalmente in modo simmetrico: anche una scelta caotica non rovina il risultato. Di conseguenza, le chiusure di colore chiaro andranno perse nella massa totale dei capelli e sembreranno come quelli stessi sole riflessi nei riccioli.
I rientri delle radici sono fatti a distanze diverse, il che migliora solo il risultato. È la somma di tali approcci che consente di ottenere l'effetto di arricciato sotto i ricci del sole. Durante la tintura con la tecnica shatush, la lamina non viene utilizzata, come nel caso dell'evidenziazione ordinaria. Fili tinti liberamente in contatto l'uno con l'altro. Il risultato non lo rovina.
Il pennello viene usato in modo leggermente diverso dal solito: la vernice viene applicata con un bordo del pennello. Quindi è più facile allungare o ombreggiare per garantire la transizione più delicata tra i colori. Diversamente da shatusha nel caso di ombre, le estremità dei capelli sono completamente illuminate e non in modo selettivo. Cioè, l'ombra non ha praticamente nulla a che fare con l'evidenziazione, come lo è con lo shatush. Inoltre, per ottenere il risultato finale, il pre-schiarimento dei capelli è quasi sempre eseguito.
I riccioli sono più opportunamente colorati a tinta unita, come per la normale colorazione. Prima dell'inizio della procedura di tintura, il maestro deve necessariamente dividere il peso totale dei capelli in zone e fissare i fili in mazzi o code.
Ombre viene tinto dal centro dei fili fino alle estremità. Per preservare il confine della transizione, è necessario che il colore passi allo stesso livello, rendendolo pulito. Questo bordo può essere ombreggiato il più possibile e può essere lasciato nitido e ben visibile, ad esempio una delle opzioni. Il tempo di mantenimento della tinta sui capelli dipende dal colore dei capelli di base e dal risultato desiderato alla fine. Dopo lo sbiancamento dei capelli tinteggiati di vernice. Anche la lamina di Ombre non viene utilizzata per la tintura. Ma il pennello viene usato nella modalità usuale: la vernice viene applicata all'intera superficie di lavoro del pennello.
In un certo senso, lo shatush è ancora una colorazione più delicata. Mentre all'ombra, le punte dei fili sono spesso soggette ad un effetto piuttosto aggressivo, quando si tinge con il metodo di uno shatush, i capelli sono colorati parzialmente e non così intensamente.
Cosa è meglio scegliere?
Nonostante il fatto che lo shatush e l'ombra siano tecniche di tintura abbastanza universali, nel caso dei capelli corti non è così semplice. Entrambe le tecniche sono ideali per la maggior parte delle acconciature e qualsiasi tipo di capello, ma su tagli di capelli corti potrebbero non essere abbastanza evidenti. In questo caso, l'intero senso della colorazione in quanto tale viene perso.
Sia lo shatush che l'ombra sono perfettamente permissibili per essere trasportati su un bob di quasi tutti i tipi (dal classico al bob on leg), se la lunghezza dei fili più corti in un taglio di capelli raggiunge almeno un lobo dell'orecchio. Sui capelli più corti che sul lobo dell'orecchio, è ammesso l'uso di ombre. Solo alla fine può sembrare una normale colorazione ricresciuta. Vale la pena ricordare quando si sceglie questa tecnica. Per la tintura con la tecnica dell'ombra, i capelli di lunghezza maggiore sono decisamente migliori.
Non viene usato Shatush per capelli molto corti. Ciò è dovuto alla difficoltà di eseguire tale colorazione su fili corti e il fatto che rimarrà su di essi quasi impercettibile. I proprietari di tagli di capelli corti dovrebbero ancora scegliere un'altra opzione.
Ma per i proprietari di capelli lunghi e capelli di media lunghezza shatush e ombra sarà la soluzione ideale per dare un tocco unico al tuo look.
Come fare ombre, guarda il prossimo video.