Trasformarsi in una bionda spettacolare può ritorcersi contro. I capelli cambiano struttura, le loro condizioni si deteriorano, perdono densità, forza e lucentezza, non reggono male lo styling, si pettinano peggio. Cosa fare per ripristinare la salute dei capelli decolorati, cosa significa dare la preferenza a - professionale o folk? Ci sono molte ricette e la principale è il rispetto per i ricci chiari.
lineamenti
Recuperare i ricci danneggiati è una procedura lenta che richiede regolarità. Qui non puoi fare una visita di una sola volta dal parrucchiere. Come ripristinare i capelli dopo il fulmine a casa, se non puoi visitare un salone di bellezza? Provati metodi popolari e strumenti professionali disponibili per la vendita vengono in soccorso.
Perché i capelli si deteriorano durante l'alleggerimento? Il fatto è che il perossido di idrogeno è incluso in tutti i mezzi per la chiarificazione in una o un'altra percentuale. Rompe la superficie liscia dei capelli, la corrode, attraverso i pori formati penetra all'interno, dove ossida il pigmento naturale dei capelli. Quindi più spesso i capelli vengono dipinti, peggiore è la loro struttura: i riccioli diventano secchi e fragili, perdono la loro lucentezza.
Restituire l'aspetto originale dei capelli, naturalmente, è improbabile che abbia successo. Ma mantenerlo in uno stato il più vicino possibile al naturale è un compito abbastanza fattibile.
Se non c'è tempo o denaro per visitare il master, il trattamento dei capelli può essere eseguito a casa. Maschere per capelli nutrienti con oli vegetali svolgono una funzione protettiva. I vuoti che si formano sulla superficie dei capelli a causa del perossido di idrogeno sono pieni di particelle nutrienti, i riccioli diventano lucidi e cominciano a sembrare più sani. Tuttavia, non è consigliabile applicare le maschere troppo abbondantemente - i capelli inizieranno a diventare più pesanti e potrebbero rompersi a causa della struttura rotta.
Un'attenzione particolare deve essere rivolta alle estremità dei fili: è necessario monitorare le loro condizioni, tagliare le doppie punte più spesso.
Scegliere strumenti professionali
I più potenti nella cura dei capelli decolorati sono mezzi professionali e ben scelti. Il pacchetto shampoo indica che è usato per capelli tinti o sbiancati. Scegli i prodotti per la cura professionale dovrebbero essere guidati dalle istruzioni sulla confezione. Se non si riesce a trovare uno strumento specificamente progettato per capelli danneggiati, è necessario scegliere una crema idratante.
Nella linea professionale di prodotti per la cura si possono trovare molte maschere riducenti contenenti le sostanze necessarie: aminoacidi, proteine e cheratina. Questi componenti nutrono i capelli, rivitalizzano la loro struttura e il loro aspetto.
Quando si sceglie uno shampoo, ricordalo non dovrebbe contenere agenti di ponderazione dei capelli come solfati e siliconi. Lo shampoo deve essere trasparente o leggermente sfumato di viola. Sull'etichetta dovrebbero essere informazioni che il prodotto include la protezione dai raggi ultravioletti, ha un effetto idratante ed emolliente, rafforza il colore dei capelli. Gli ingredienti vegetali devono essere presenti nello shampoo.
Dopo il lavaggio con lo shampoo, applicare l'intera quantità di capelli balsamo nutriente della stessa marca. Dopo alcuni minuti, risciacquare con acqua tiepida. Il balsamo nutre il cuoio capelluto, ha un effetto protettivo sui capelli.
Uno dei prodotti per la cura più efficaci ed economici - henné incoloreche viene venduto nei reparti dei prodotti di bellezza. Sotto forma di maschera l'henné ti aiuterà in breve tempo a rianimare i ricci bruciati. Metodo di utilizzo:
- sciogliere la polvere di henné in acqua calda, mescolare accuratamente per ottenere una pappa omogenea;
- applicare sui capelli, attendere mezz'ora e risciacquare.
Al termine della procedura, sciacquare le ciocche con un decotto di ortica, camomilla e equiseto. Dopo 2 giorni, ripetere. Per quattro usi, i capelli sbiancati tornano alla normalità.
La cura dei capelli danneggiati sarà più facile se si tagliano le estremità dei capelli (circa 5 cm), che non sono più soggetti a recupero, ma rovinano solo l'aspetto. Allo stesso tempo e aggiornare il taglio di capelli.
Metodi popolari
La maschera a base di tuorli d'uovo con aggiunta di brandy e miele è molto utile. È particolarmente efficace nel trattamento dei capelli secchi. La preparazione è molto semplice:
- 2 cucchiaini. mix di miele con 3 cucchiaini. cognac, mescolate;
- martella i tuorli di due uova nella miscela;
- applicare la miscela sulle radici dei capelli e distribuire su tutto il volume;
- indossare un cappuccio di plastica, tenerlo premuto per circa un'ora;
- risciacquare con acqua tiepida, senza detersivo.
Per rivitalizzare i capelli anche kefir adatti. Questo meraviglioso strumento per migliorare la struttura del capello e la nutrizione delle radici aiuterà a rivitalizzare rapidamente i fili stanchi e sovrasciugati. A causa dell'elevato contenuto di aminoacidi e proteine, la maschera di kefir guarisce e rafforza i capelli, rendendo i ricci morbidi e lucenti. Il metodo della sua applicazione è il seguente.
- Scaldare il kefir per riscaldarlo. La quantità di kefir dipende dal volume dei capelli. In media, 0,5-1 tazza è sufficiente.
- Strofinare con movimenti circolari nelle radici e nel cuoio capelluto.
- Indossare un tappo di plastica, top con isolamento.
- Aspetta per circa un'ora.
- Lavare con acqua tiepida e shampoo.
- Applicare un balsamo nutriente.
Un altro strumento degno e conveniente: maionese. È usato se i capelli durante la tintura si sono rivelati più scuri di quanto vorremmo e ora hanno bisogno di essere alleggeriti. L'uso regolare di maschere dalla maionese, simile al kefir per un mese, non solo darà ai capelli il tono desiderato, ma li curerà in modo significativo rendendoli lucidi e vivi.
Per creare la maschera di maionese, sono necessari i seguenti componenti:
- succo di limone - 0,5 cucchiaini;
- olio di senape - 2 cucchiaini;
- olio d'oliva - 2 cucchiaini;
- maionese di qualsiasi contenuto di grassi - 2 cucchiai. l.
Tutti i componenti sono accuratamente miscelati e riscaldati in un contenitore posto in acqua calda. Distribuire la miscela su tutta la capigliatura, comprese le radici. Coprire la testa con un cappuccio o un sacchetto di plastica, avvolgere la parte superiore, dopo un'ora, lavare la maschera con acqua tiepida e shampoo. Quindi puoi applicare un balsamo nutriente.
I capelli danneggiati e secchi aiuteranno a curare Aloe, il cui succo è noto da tempo per le sue proprietà curative, efficace in varie malattie.
Ricco di vitamina C, questo succo, anche se di sapore amaro, se applicato oralmente, tratta con successo raffreddori e altre malattie, il che significa che non è solo sicuro per i capelli, ma anche molto utile per la mancanza di vitamine.
La composizione della maschera di trattamento comprende:
- olio di ricino - 0,5 cucchiaini;
- miele - 2 cucchiaini;
- succo di aloe - 2 cucchiai. l.
Metodo di utilizzo:
- olio di ricino caldo a bagnomaria;
- versare il succo di aloe e il miele nell'olio, mescolare bene;
- dividere il composto in due parti: una viene applicata sulle radici, l'altra viene distribuita su tutti i capelli;
- aspetta mezz'ora, poi lava via, puoi applicare lo shampoo.
Nel trattamento dei capelli decolorati può essere applicato miscela a base di olio di bardana le sue componenti benefiche influenzano non solo i ricci, ma anche i follicoli (follicoli piliferi).
Per l'effetto migliore, si consiglia di mescolare olio di bardana con mandorle e olive nelle stesse proporzioni. La miscela viene applicata alle radici, un'ora dopo lavata con lo shampoo.
Da rimedi popolari per la cura dei capelli sono ampiamente utilizzati decotti di erbe e altri ingredienti naturali. Decozione particolarmente utile di una miscela di ingredienti come la radice di bardana, la salvia, la corteccia di quercia, il timo. Componenti secchi tritati (3 cucchiai L. di ogni tipo) versare 2 litri di acqua bollente, insistere per circa mezz'ora.
L'infusione risultante è particolarmente utile per il risciacquo dei fili danneggiati dopo l'evidenziazione.
raccomandazioni
- Almeno una volta al mese, dovresti ritagliare le estremità delle ciocche per far rivivere l'aspetto dei tuoi capelli e non sprecare nutrienti su punte senza vita.
- Se possibile, evitare l'asciugatura a caldo e lo styling con asciugacapelli, pinze e apparecchi simili.
- I mezzi chimici per fissare le acconciature hanno anche un effetto aggressivo sui riccioli, quindi è meglio non usarli su ciocche sbiancate.
- In inverno, copri la testa all'esterno, evita i cambiamenti di temperatura.
- Le maschere dovrebbero essere fatte in 1-2 giorni.
- Una volta al mese, è necessario modificare la composizione delle maschere di trattamento, consentendo ai capelli e al cuoio capelluto di ottenere altri nutrienti.
- Non dovresti lavarti spesso i capelli, perché il lavaggio priva il cuoio capelluto ei capelli di un film protettivo e, insieme alle impurità, lava via i nutrienti. Si consiglia di lavare i capelli per la prima volta dopo la procedura di sbiancamento solo dopo alcuni giorni.
- Si consiglia di lavare solo con shampoo appositamente selezionati per capelli decolorati. Prima dello shampoo è necessaria una pettinatura completa che aiuta a distribuire la sostanza protettiva rilasciata dal cuoio capelluto lungo l'intera lunghezza dei capelli.
- Dopo aver lavato i capelli, puoi sciacquare i capelli con acqua semplice e limone (1 cucchiaio di succo di limone per litro d'acqua). Questa composizione funziona come un condizionatore d'aria - facilita la pettinatura, ammorbidisce i fili e dona loro lucentezza.
- Si raccomanda di fare un massaggio alla testa regolarmente. Migliora la circolazione sanguigna e rivitalizza i follicoli.
- L'assunzione regolare di vitamine rafforza le condizioni generali del corpo e contribuisce al rapido ripristino dei capelli sani. La composizione del complesso vitaminico deve necessariamente includere calcio, zinco, biotina, vitamine del gruppo B.
- Nelle farmacie, è possibile acquistare vitamine per uso esterno - una soluzione che dovrebbe essere sfregata sul cuoio capelluto o aggiunta allo shampoo secondo le istruzioni.
Come puoi vedere, essere biondi non è naturale, è problematico. Ma se hai ancora l'obiettivo di preservare l'immagine desiderata, dovrai cercare di fornire ai tuoi capelli la cura necessaria, in ogni modo possibile per proteggerli da influenze esterne avverse sotto forma di luce solare diretta, temperature gelide, acqua eccessivamente fredda o calda e sostanze chimiche.
Come salvare i capelli danneggiati, vedere il seguente video.