pastore

Pastore di Eshtrelskaya: descrizione della razza e allevamento

Pastore di Eshtrelskaya: descrizione della razza e allevamento

unisciti alla discussione

 
Il contenuto
  1. Storia di origine
  2. Caratteristiche della razza
  3. Carattere e comportamento
  4. Manutenzione e cura
  5. cibo
  6. Educazione e formazione

Per molte centinaia di anni, i cani sono stati compagni costanti dell'uomo. Non solo proteggono il proprietario e il suo territorio, ma aiutano anche a monitorare gli animali domestici, diventano fedeli assistenti durante la caccia e partecipano anche alla cattura di criminali. La popolarità e la domanda di animali hanno portato all'emergere di un numero enorme di razze, che differiscono per dimensioni, colore e scopo.

Prima di optare per una razza particolare, gli esperti cinofili raccomandano di studiare attentamente le caratteristiche di diverse specie e di prestare attenzione non solo agli animali famosi, ma anche alle razze meno comuni, che spesso hanno tratti caratteriali unici e un alto livello di resistenza.

Un eminente rappresentante della razza immeritatamente non reclamata è il pastore Estrelsk.

Storia di origine

Eshtrelskaya Shepherd Dog è un cane di montagna portoghese le cui radici di origine risalgono ai tempi dell'antica Grecia. Questa specie ha avuto il suo inizio in seguito all'incrocio tra l'Alano e il Molosso Romano. Per un lungo periodo di tempo, gli abitanti del villaggio del Portogallo hanno usato animali come assistenti intelligenti e responsabili e non hanno distribuito la razza e il suo riconoscimento ufficiale.

Solo all'inizio del XIX secolo, gli animali iniziarono a partecipare alle competizioni e ad ottenere premi e riconoscimenti, che non potevano non interessare allevatori professionisti e allevatori di cani esperti di tutto il mondo. Tuttavia, il lavoro di allevamento fu iniziato solo all'inizio del 20 ° secolo. Il lungo lavoro dei conduttori di cani ci ha permesso di ottenere una razza unica, che ha raggiunto i nostri giorni. La sua descrizione è contenuta nello standard sviluppato.

Caratteristiche della razza

L'Eshtrelskaya Shepherd è una delle razze più antiche che, dopo una lunga selezione naturale, ha acquisito resistenza, buona salute, buona forma fisica e un alto livello di intelligenza.

Nonostante le proprietà uniche e l'alta popolarità tra gli abitanti del Portogallo, gli animali non sono richiesti in altri paesi. L'altezza massima degli individui di sesso maschile è di 75 cm e il loro peso può superare i 45 kg. Le femmine sono leggermente più piccole: la loro altezza non supera i 65 cm e il peso non supera i 40 kg. La forma del corpo assomiglia a un rettangolo e ha un sistema muscolare sviluppato, così come un collo medio con una nuca e un garrese.

Il cranio dei cani è grande e ha una zona occipitale pronunciata. La museruola si assottiglia leggermente dal cranio al naso e appare armoniosa e attraente, e le pieghe della pelle sono completamente assenti sulla sua superficie. Potenti mascelle forti bordate con le labbra dipinte. La maggior parte degli animali domestici ha un naso diritto, ma gli standard stabiliti consentono una piccola gobba. I cani hanno denti grandi e la chiusura corretta della mascella a forbice.

Gli occhi sono di taglia media con un'incisione oblunga e palpebre scure. Orecchie triangolari con estremità arrotondate pendono verso il basso. Gli animali che non partecipano a mostre e spettacoli, i proprietari spesso fermano questa parte del corpo.

L'area del torace ha una forma arrotondata e costole appiattite. Forti arti potenti armoniosamente combinati con l'aspetto generale del cane. Le zampe anteriori sono parallele, le zampe posteriori sono leggermente più larghe e hanno un sistema muscolare sviluppato pronunciato. La coda spessa e massiccia a forma di sciabola con una punta attorcigliata è ricoperta da lunghi capelli.

Questa razza ha una copertura di lana densa, che ha una colonna vertebrale morbida e spessa. Il mantello è liscio o ondulato, aderente al corpo, con un leggero sottopelo. A seconda della lunghezza dei capelli, i cani da pastore sono di 2 tipi:

  • pelo corto;
  • Longhair.

    In diverse parti del corpo, la lana differisce in lunghezza:

    • sulle zampe e sulla testa - corto e denso;
    • sulle orecchie - molto corto, morbido e brillante;
    • sulla coda - lungo e soffice.

      Gli animali possono avere i seguenti tipi di colori:

      • grigio;
      • fulvo;
      • grigio-giallo.

      In un ambiente di vita confortevole e con una dieta equilibrata, l'animale può compiacere i suoi proprietari fino a 15 anni.

      Carattere e comportamento

      I cani da montagna non sono solo animali fisicamente sviluppati e duraturi, ma hanno anche una forte volontà e un alto livello di intelligenza. I tratti caratteriali principali dei cani da pastore:

      • fiducia nella tua forza;
      • calma;
      • cura;
      • indipendenza;
      • avere la tua opinione;
      • attaccamento a un proprietario e una separazione molto dolorosa con lui;
      • vigilanza;
      • atteggiamento bonario e gentile verso tutti i membri della famiglia;
      • qualità di guardia sviluppate;
      • il coraggio;
      • rapido processo decisionale;
      • mancanza di aggressività verso altri animali domestici;
      • analisi indipendente di ogni situazione;
      • dedizione;
      • diffidenza verso gli estranei;
      • nessuna paura di un rivale più forte.

      Lo scopo originale della razza Estrel è quello di proteggere una vasta area di terreno agricolo e monitorare il movimento e la sicurezza del bestiame. Al momento dell'acquisto di un cane È necessario tenere conto di questi fattori e, anche nelle condizioni degli appartamenti in città, cerca di caricare il tuo animale domestico il più possibile. Altrimenti, l'animale non solo sarà costretto a spendere energia all'interno dei locali, disturbando l'ordine e la calma, ma potrebbe diventare depresso e scoraggiato.

      Proprietari che hanno invitato gli ospiti a casa loro non devono permettere estranei all'animale domestico, che li percepirà come estranei e potrebbe mostrare aggressività. L'animale deve prima essere presentato agli amici e mostrargli il suo buon atteggiamento nei loro confronti, e quindi il cane sarà in grado di capire che gli ospiti non rappresentano una minaccia per il proprietario.

      Manutenzione e cura

      I cani da pastore di razza Estreliana sono animali molto intelligenti, dedicati e premurosi che possono prendere autonomamente le giuste decisioni. Gli animali possono diventare affidabili assistenti per gli agricoltori e i residenti delle zone rurali. È meglio per i cittadini rifiutarsi di comprare animali o provare a creare le condizioni di vita più comode per loro.

      Un grande animale ha bisogno non solo di una vasta area per vivere, ma anche di una dieta equilibrata, che comporterebbe costi finanziari aggiuntivi.

      La razza Estrelsk appartiene alle specie senza pretese di animali domestici che possono vivere anche nelle condizioni più avverse e difficili. Nonostante questa caratteristica, i gestori di cani raccomandano agli allevatori di cani di attenersi alle regole e ai regolamenti di base per la cura e la manutenzione degli animali domestici. Un animale attivo ed energico ha bisogno di muoversi liberamente intorno all'area protetta. Gli esperti non consigliano di tenere i cani da pastore su una catena o in voliere, così come in piccoli appartamenti cittadini.

      In genere è meglio per gli abitanti delle megalopoli abbandonare questa razza o mantenerla nei locali rurali, dove un cane che muove e abbaia a gran voce non farà del male a nessuno. La presenza di passeggiate quotidiane nello spazio aperto - la garanzia di salute e la forte forma fisica dell'animale domestico. In estate, il pastore dovrebbe essere in grado di nascondersi in un luogo ombreggiato o nascondersi dal calore in una stanza fresca.

      I cani hanno bisogno nella pettinatura quotidiana della lana lungae durante il cambio di strato questa procedura deve essere eseguita almeno 2 volte al giorno. I frequenti graffi permettono all'animale di liberarsi rapidamente della lana vecchia e prevenire la formazione di grovigli. Ogni 3 mesi, l'animale domestico deve essere lavato con shampoo e balsami speciali. Questo eviterà odori sgradevoli e parassiti.

      Gli esperti raccomandano esaminare regolarmente le orecchie, gli occhi, la bocca e i passaggi nasali. Se appare pus o muco, dovresti cercare aiuto da un veterinario, e se c'è contaminazione, dovrebbero essere accuratamente rimossi con tamponi di cotone o dischi. Per prevenire la formazione di tartaro e la formazione di un morso appropriato, gli esperti raccomandano periodicamente di dare agli animali delle ossa grandi e speciali giocattoli da masticare. Le pinze speciali aiuteranno a correggere la lunghezza degli artigli in modo tempestivo.

      Prevenire lo sviluppo di malattie pericolose e rafforzare l'immunità degli animali aiuterà le visite regolari alle cliniche veterinarie, le vaccinazioni tempestive e il trattamento da parassiti e vermi. L'inosservanza delle norme igieniche e sanitarie può provocare lo sviluppo delle seguenti malattie:

      • interruzione del sistema muscolo-scheletrico;
      • dermatiti ed eruzioni cutanee;
      • malattie del sistema cardiovascolare e circolatorio;
      • violazione del tratto digestivo.

      cibo

      Affinché l'animale sia in grado di crescere e svilupparsi pienamente, oltre a mantenere un elevato livello di attività fisica e intellettuale per lungo tempo, deve essere dotato di una dieta a tutti gli effetti. Il menu degli animali dovrebbe contenere livelli elevati di proteine ​​e carboidrati. I proprietari possono scegliere il proprio sistema di alimentazione. L'animale domestico può essere alimentato sia con mangimi pronti che con prodotti naturali.

      Se il proprietario ha optato per formulazioni preconfezionate, solo i prodotti di alta qualità che contengono la quantità minima di coloranti, stabilizzanti e supplementi nutrizionali e saranno in grado di prevenire la formazione di calcoli e sabbia nei reni e negli organi urinari dovrebbero essere acquistati.

      Prima di creare il tuo menu per il tuo animale domestico È necessario consultarsi con esperti che aiuteranno a bilanciare la dieta il più possibile. A causa del fatto che il pastore è un animale predatore, metà della sua dieta giornaliera dovrebbe consistere in carne e frattaglie fresche e di alta qualità. I prodotti rimanenti nel menu sono verdure e cereali. I prodotti a base di carne devono essere freschi o leggermente bolliti, è meglio far bollire i cereali nell'acqua o nel brodo di carne. Le verdure bollite o fresche prima di servire dovrebbero essere tagliate a pezzetti.

      Non più di 2 volte a settimana puoi coccolare il tuo animale con uova, pesce, kefir e fiocchi di latte. Come integratori vitaminici, puoi usare olio di pesce, farina di ossa, semi di lino e olio d'oliva. Per massimizzare la disponibilità di un animale domestico che utilizza prodotti naturali con vitamine e oligoelementi, gli esperti raccomandano l'uso di complessi vitaminici speciali.

      È severamente vietato dare al pastore i seguenti prodotti:

      • pasticceria dolce;
      • cibo fritto, salato e affumicato;
      • cioccolato;
      • la pasta;
      • zucchero;
      • carne grassa;
      • uve;
      • agrumi;
      • latte intero;
      • pomodori;
      • patate;
      • maionese e salse;
      • condimenti;
      • cibo in scatola;
      • circuiti integrati;
      • prodotti semilavorati;
      • salsiccia e salsicce;
      • fast food;
      • cibo dal tavolo dei proprietari;
      • vitamine per le persone.

      La dieta di un cane adulto dovrebbe consistere in 2 pasti. Il cane da pastore dovrebbe avere accesso costante all'acqua pulita. È essenziale che i contenitori di cibo e acqua siano sempre puliti e privi di cibo avanzato.

      Educazione e formazione

      A causa dell'elevata intelligenza, della rapida risposta e del desiderio di prendere decisioni in modo indipendente, l'animale ha bisogno di un addestramento precoce, che darà l'opportunità di orientare il comportamento nella giusta direzione.

      Per sua natura, il pastore è un leader, e solo un proprietario volitivo, forte e prepotente sarà in grado di frenare la sua rabbia e farle eseguire i suoi comandi.

      Il primo giorno di permanenza del cucciolo in casa, ha bisogno di mostrare il suo posto e iniziare il processo di addestramento del cane. Se il proprietario non dedica tempo all'educazione, entro pochi mesi l'animale diventerà completamente fuori controllo e diventerà incontrollabile. I proprietari di un cane ribelle ostinato devono capire che il processo di addestramento richiederà non solo molto tempo, ma richiederà anche molta forza, pazienza e perseveranza. La formazione dovrebbe essere regolare e non fermarsi per un solo giorno.

      Per mantenere una buona forma fisica, il cane ha costantemente bisogno di inventare esercizi di forza, che possono consistere nel saltare e correre. I pastori reagiscono positivamente e si divertono a eseguire esercizi complessi che contengono carichi sia fisici che intellettuali. Dopo aver eseguito correttamente i comandi o un buon comportamento L'animale domestico deve ricevere una leccornia preferita come elogio.

      Un animale intelligente e autosufficiente non tollera la maleducazione, gli insulti e l'uso della forza fisica. Atteggiamenti scorretti dei proprietari possono provocare un'aggressione da parte degli animali domestici e una completa perdita di controllo su di essi. In caso di mancanza di esperienza nella formazione o di mancanza di tempo e desiderio, gli esperti raccomandano di chiedere aiuto ai formatori di cani professionisti che addestreranno l'animale domestico con tutti i comandi necessari e correggeranno il suo comportamento. Gli esperti possono non solo frenare la rabbia del cane, ma anche prepararlo per il lavoro nelle seguenti aree:

      • pastore;
      • guardia del territorio;
      • bodyguard;
      • il detective;
      • il cacciatore;
      • guardia di frontiera

      Gli esperti raccomandano di considerare attentamente tutte le regole di manutenzione e dieta prima di acquistare questa razza, in modo che dopo un po 'l'animale non diventi un peso.

      Su quali sono le caratteristiche della razza di Pastore Estrelsk, vedi il seguente video.

      Scrivi un commento
      Informazioni fornite a fini di riferimento. Non automedicare. Per la salute, consultare sempre uno specialista.

      moda

      bellezza

      relazioni