Pastore Maremmo-Abruzzese: descrizione della razza, alimentazione e cura
Tra le numerose specie di cani presenti in diverse regioni del pianeta, i pastori Maremmo-Abruzzesi si distinguono per una serie di caratteristiche. Non sono i più conosciuti, ma meritano una considerazione approfondita.
Storia di origine
Il Pastore Maremmo-Abruzzese è uno dei cani di origine italiana. Questa razza ha ottenuto la classificazione dogologica internazionale nel 1956. La Maremma (questo è il suo nome di tutti i giorni) è stata ricavata nelle regioni della Maremma e dell'Abruzzo. Almeno, questa è la versione dominante. Fu nominata dall'Università di Firenze Giuseppe Solaro a metà degli anni sessanta.
Le prime affermazioni affidabili di questa razza risalgono al I secolo n. e. Per tutta la loro lunga storia, i Maremmani non hanno subito cambiamenti nell'aspetto e nel comportamento. Ancora oggi questi cani soddisfano i più severi requisiti per la protezione dei greggi da pascolo. Una caratteristica - il colore bianco della lana - non appariva per caso. Questi animali sono più facili da trovare nel buio della notte.
Ai vecchi tempi, quando i pastori erano costantemente a rischio di incontrare numerosi pericolosi predatori, potevano colpire accidentalmente la guardia destra. Pertanto, selezionato per i cani da riproduzione con un colore bianco. Ciò ha permesso di riconoscerli con precisione in pochi secondi, anche con intense lotte. Un altro fattore importante nella selezione divenne naturalmente la resistenza dei cani da pastore.
Gli agricoltori moderni apprezzano molto le conquiste dei loro predecessori: esiste un'esperienza positiva nel proteggere le mandrie anche dagli orsi grizzly.
C'è una leggenda secondo cui il cane da pastore Maremmo-Abruzzese fu portato ai limiti dell'Italia moderna dai fuggiaschi di Troia presi d'assalto. I professionisti respingono completamente questa ipotesi. Hanno fatti affidabili che permettono di associare un cane da pastore moderno ad antenati asiatici, allevati nelle colline tibetane. Nella seconda metà del XIX secolo, la razza maremmana-abruzzese cominciò ad essere esportata in paesi stranieri. Lo standard di razza (a livello di club, ma senza registrazione ufficiale) è in vigore dal 1924.
Descrizione del cane
L'altezza degli animali adulti, a seconda del sesso, varia da 0,65 a 0,73 e da 0,6-0,68 m. La massa sarà rispettivamente di 30-40 e 35-45 kg. Caratteristiche importanti della razza sono la sua forza e resistenza. Questo non è sorprendente, dal momento che i cani da pastore erano originariamente utilizzati per le esigenze di pastorizia. L'unico colore consentito è il bianco e, in aggiunta ad esso, si possono verificare tonalità di rosso chiaro, limone e beige pallido.
Il grande muso di questa razza è uguale a quello di un piccolo orso. Una caratteristica importante della razza maremmana-abruzzese è una struttura a testa piatta. Termina in una fronte a cupola bassa. Il passaggio dal muso alla fronte avviene in un angolo ottuso. Gli occhi mandorla scuri sono anche menzionati nella descrizione di questo cane; i denti e il resto della bocca sono ben coperti da labbra sottili e asciutte. Entrambe le labbra, il naso e le palpebre dovrebbero avere un colore esclusivamente nero - qualsiasi altro tono è riconosciuto come una deviazione dalla purezza della razza.
I suoi denti dovrebbero essere grandi e forti con un morso a forbice. Un tratto caratteristico dello stendardo del cane da pastore italiano sono le grandi orecchie pendenti a forma di lettera latina V.
Le orecchie si muovono bene, hanno punte affilate. Questi organi sono ampiamente distanziati esattamente a livello degli zigomi. Solo poche persone progettate per proteggere la proprietà vengono fermate.
Il garrese sembra impressionante e sporge fortemente sopra il livello della schiena. La schiena è dritta e muscolosa. Nella regione lombare c'è una leggera protrusione. Caratterizzato da una larga larghezza della massa dello sterno, che dal fondo può raggiungere i gomiti delle zampe anteriori. Le zampe si distinguono per la configurazione arrotondata e per la massa. Le dita come se si radunassero in una crocchia. Dietro le zampe sono più vicini all'ovale. I fianchi del cane si distinguono per il rilievo pronunciato dei muscoli forti.
La coda bianca è coperta da una folta chioma ed è molto bassa. Quando il pastore si muove o mostra emozioni, la sua estremità si trova appena sopra il contorno della schiena. La lana Maremmo ha un'elasticità media.
Maremmo è in grado di riconoscere sottigliezze e sfumature in una situazione in corso. Prenderà in considerazione tutto ciò che vede dal suo proprietario e attorno a lui. Se i proprietari parlano solo con certe persone, allora il pastore potrebbe non ricordare se stesso. Ma se dovesse notare qualcosa di sospetto o potenzialmente pericoloso, la reazione seguirà immediatamente. Non c'è dubbio che le persone dalla mente aggressiva saranno isolate anche da una grande folla.
I cuccioli di questa razza si distinguono per l'eccellente socializzazione e il contatto con altri animali senza problemi. Vivono in pace anche nei cortili delle case.
Qualsiasi maremma è ricoperta da peli folti e anche il sottopelo è molto denso. La lana spessa e resistente ti consente di non avere paura né del gelo né del forte calore. Inoltre protegge in modo affidabile gli animali dalle precipitazioni e dal vento penetrante. Nei mesi estivi, la Maremma riposa spesso sotto alberi alti e ombrosi.
Il mantello è leggermente più corto sulle orecchie, sugli arti inferiori e sulla testa. Sul resto del corpo, raggiunge 0,1-0,11 m di lunghezza. Sulle spalle e sul garrese, la lana crea un colletto lussureggiante. La fodera per capelli dell'animale permette di esistere comodamente a -45 e a + 45 °.
Sulla lana di questo pastore ha uno speciale strato di grasso che fornisce l'autopulizia a secco (non è richiesto il contatto con l'acqua).
Carattere e comportamento
Maremmo si comporta con una persona stressata in modo indipendente. Questa razza è caratterizzata dalla percezione degli ospiti come uguali a se stessi e non dominanti nella gerarchia. Non si conosce un singolo esempio, quando un tale pastore si trasformerebbe in un semplice burattino. Tali caratteristiche sono organicamente correlate precisamente usando la razza per scopi di sicurezza. Lì, gli artisti non sono semplicemente necessari, sono richiesti animali che siano in grado di prendere una ragionevole iniziativa.
Per la razza Maremmo-Abruzzi, anche la differenza di comportamento in diversi momenti della giornata è caratteristica.
Nel pomeriggio, l'animale ignorerà tutti i movimenti delle famiglie e degli amici di famiglia, i visitatori abituali della casa nella zona circostante. Ma dopo il tramonto, solo il proprietario sarà in grado di respirare senza conseguenze. Non si tratta di un'aggressività eccezionale, ma, al contrario, dell'intelligenza sviluppata esclusivamente dagli standard dei cani.
I pastori abruzzesi proiettano agli ospiti lo stesso atteggiamento caratteristico dei loro proprietari.
Buone conoscenze regolari non possono temere alcuna aggressione o abbaiare. Altrimenti succede se qualcuno viene in vista della guardia per la prima volta. In questo caso appare subito cautela e un nuovo ospite viene costantemente monitorato costantemente. Le installazioni comportamentali di sicurezza saranno sicuramente attivate se i visitatori provano ad andare "da qualche parte non là".
L'atteggiamento nei confronti dei bambini è paziente e di buon carattere, il loro cane si distingue nettamente dagli adulti. Il cane da pastore permette ai bambini di giocare con loro come domatori, dottori o allevatori di cani. Questo mostra una rara pazienza e compostezza. Ma il cane monitorerà costantemente ciò che sta accadendo intorno.
Una grande importanza nello sviluppo del giusto comportamento ha un'organizzazione ottimale della formazione.
Potenti proprietà di sicurezza non causano dubbi. Sia il proprietario che tutti i suoi parenti sono percepiti come una meritevole protezione permanente dei membri del branco. Il cane monitorerà continuamente tutto ciò che accade intorno a loro. Viene escluso anche un minuto indebolimento della vigilanza in presenza dell'ospite. Se il maremmo trova il minimo pericolo, allora senza alcuna esitazione farà tutto il possibile per salvare gli ospiti.
Differenze dalla roccia dei Pirenei
Questi 2 tipi di cani sono stati allevati per risolvere la stessa gamma di compiti. In termini di aspetto e comportamento, sono abbastanza simili. La differenza è nella forma della testa e del corpo. Anche nel cane da caccia dei Pirenei si rivela un'espressione specifica del muso. Nessun'altra razza guarda al mondo esterno allo stesso modo dei Pirenei. Per un riconoscimento più accurato, è necessario tenere presente che:
- in Maremma le orecchie sono piantate più in alto di quelle della razza dei Pirenei;
- la varietà spagnola è leggermente più aggressiva nei confronti degli estranei rispetto all'italiano;
- I Pirenei sono addestrati in modo peggiore e hanno maggiori probabilità di mantenere comportamenti selvaggi.
Manutenzione e cura
Caratteristiche interessanti della razza contenute in varie descrizioni, lo rendono molto popolare tra molte persone. Ma è importante capire che un cane serio significa almeno una seria responsabilità. Il posto migliore per il suo habitat è la voliera. Ogni giorno devi camminare con la Maremma soprattutto durante il periodo di crescita attiva. Per gli adulti, l'attività motoria sistematica non è così importante.
Nonostante la capacità della lana di essere pulita indipendentemente, dovrà comunque essere periodicamente lavata e pettinata. Per la pettinatura è necessario utilizzare spazzole dure in metallo. I materiali più morbidi non sono in grado di spazzolare la lana resistente. Quando il cane ritorna da una passeggiata con tempo nevoso o piovoso, dovrai asciugarlo immediatamente con un asciugamano. Ma anche in una piacevole giornata di sole, è necessario monitorare attentamente le condizioni degli animali domestici.
In estate i pastori Maremmo-Abruzzesi dovrebbero essere più spesso all'ombra. Importante: in questo momento è necessario fornire un accesso costante all'acqua pulita. A causa del potente sottopelo e cappotto spesso con forte calore possono essere problemi abbastanza seri.
Con tempo freddo, non è necessaria una protezione aggiuntiva per il cane. Non esiste una particolare minaccia di malattie, la comparsa di disturbi ereditari è quasi impossibile.
La pettinatura della lana è richiesta almeno 1 volta in 7 giorni. Quando è il momento di muggire, il cane dovrà pettinarsi più spesso. Il bagno forzato non è pratico perché l'acqua può danneggiare un film unico sui peli di pelliccia. Ancora più un tale pericolo con l'uso attivo di detergenti. La soluzione è di sostituire i trattamenti dell'acqua con shampoo a secco.
Dovremo controllare regolarmente le orecchie del pastore. Tutti i tipi di inquinamento si accumulano abbondantemente in essi. Data la costante attività della razza, si rifiutano di aggiungere ulteriori artigli. Si macinano già a contatto con il terreno o con rivestimenti duri. L'aumento dell'attività rende inappropriato mantenere il maremmo negli appartamenti urbani, indipendentemente dalla zona disponibile.
Questi animali domestici saranno abbastanza felici e in buona salute solo in una grande casa di campagna con un territorio significativo della casa. La voliera si trova lì, dove non avranno la luce diretta del sole. Anche se c'è un vasto cortile, preferibilmente 1 o 2 volte al giorno per fare lunghe passeggiate con un animale domestico. Questo impone severe restrizioni sul programma di vita dei proprietari. Se non riescono a far rispettare tali requisiti, è meglio cercare una razza meno esigente.
cibo
Nutrire il cane da pastore Maremmo-Abruzzo non è troppo difficile. Dobbiamo solo controllare l'entrata nella dieta della composizione completa di vitamine e minerali essenziali. Un'attenzione particolare dovrebbe essere rivolta all'ammissione. abbastanza calcio Dopotutto, il cane deve muoversi attivamente, e senza il normale funzionamento del sistema scheletrico, non sarà in grado di farlo. Tuttavia, non è necessario aggiungere calcio direttamente al mangime, Buoni risultati si ottengono anche con l'uso di preparati per compresse.
Consentito di usare e asciugare e cibo naturale. Ma quando si scelgono i mangimi fatti in fabbrica, è necessario controllare attentamente che siano di alta qualità. Non tutti i produttori producono davvero cibo che satura il corpo del pastore con le sostanze richieste in pieno. Dal cibo naturale può essere utile:
- carne magra;
- yogurt;
- ricotta;
- varie verdure;
- porridge cotto nel brodo di carne.
La carne dovrebbe essere data cruda o cotta. Dovrebbe rappresentare il 50% della consegna di cibo una tantum. Le ossa di manzo con cartilagine e resti di carne possono essere somministrati, ma solo sporadicamente. Lo svantaggio di una dieta naturale è che è necessario aggiungere in aggiunta i preparati di calcio e vitamine nelle ciotole. Anche la selezione più attenta di cibo naturale non consente di aggirare questo requisito.
Nelle prime 24 settimane di vita, i cuccioli Maremmo devono essere nutriti 5 o 6 volte al giorno. Successivamente, vengono sistematicamente (senza salti improvvisi) trasferiti a 3 volte l'alimentazione. Gli adulti devono essere nutriti due volte al giorno allo stesso tempo per regolare il corpo per il lavoro ritmico. Assolutamente da non mescolare prodotti naturali e cibo secco. E anche vietato tutti i tipi di cibi affumicati e fritti, prodotti con una percentuale significativa di zucchero e sale.
Educazione e formazione
Questo argomento merita particolare attenzione. I cani da pastore Maremmo-Abruzzesi si distinguono per la severità del carattere e anche per la rigidità del comportamento. Una volta posti gli stereotipi estremamente difficili da cambiare, o ancora di più alterare gli atteggiamenti comportamentali opposti.
Solo persone molto solide, persistenti e orientate agli obiettivi saranno in grado di allevare correttamente un cane del genere.
Il minimo errore o incongruenza, una piccola incertezza o incoerenza nell'allenamento sono riconosciuti molto rapidamente dagli animali dotati. Ne approfitteranno immediatamente, e quindi nessun ulteriore sforzo sarà sufficientemente efficace. I cani da pastore italiano possono dimostrarsi lenti e persino testardi. I tentativi di sviluppare per l'autoafferanza l'aggressività e la cattiveria danno risultati molto negativi sia per gli animali domestici che per i loro proprietari.
Il primo passo nel processo di formazione dovrebbe essere quello di sviluppare fiducia e rispetto. Se una persona non prova le sue caratteristiche di leadership per un animale domestico, non ci sono possibilità di successo. Già all'età di 2 mesi puoi insegnare a un cucciolo ai comandi "Siediti!", "Vieni da me!", "Sdraiati!", "Non puoi!". Tutti gli ordini sono necessari per dare una voce calma e pacata senza piangere. Le squadre imparano una per una. Dopo aver atteso, quando un ordine sarà acquisito saldamente, è necessario andare avanti.
Tutti gli ordini eseguiti con successo dovrebbero essere ricompensati con elogi e cibo gustoso. Categoricamente è impossibile permettere al pastore di evitare l'esecuzione dei comandi. Se necessario, vengono ripetuti fino al pieno successo. Se ciò non avviene, già piccoli cuccioli si renderanno subito conto che non è necessario seguire la volontà dei proprietari. In questo caso, è categoricamente impossibile applicare effetti fisici grossolani: irritano solo i cani e li fanno arrabbiare.
Recensioni
I novizi proprietari di cani da pastore Maremmo-Abruzzesi sono molto rari nel nostro paese. Tuttavia, la tariffa per 1 cucciolo, a seconda del nido e della classe di allevamento, è di soli 30-80 mila rubli. Coloro che non parteciperanno attivamente alla mostra, cuccioli adatti con determinati difetti all'esterno.
Allevatori e dog handler sono d'accordo addestrare tali cani avrà il più presto possibile, altrimenti è impossibile sviluppare una sufficiente autorità dei proprietari e instillare disciplina negli animali domestici. Delle proprietà negative della razza più spesso definite testardaggine, complica notevolmente l'allenamento.
La pesantezza esterna non dovrebbe essere fuorviante. I cani da pastore italiani si distinguono per l'agilità e l'elevata mobilità. Non è difficile per loro percorrere molti chilometri o scalare pareti ripide. Gli adulti differiscono nell'equilibrio e nella compostezza. In tenera età, i cani sono soggetti a ore di gioco attive, il che è particolarmente importante quando si riproduce in una famiglia.
L'atteggiamento del cane da pastore verso altri animali domestici è calmo, per loro non c'è nulla di male. Anche i gatti o altri cani nella stessa casa si sentono al sicuro.. Non c'è nemmeno il minimo rischio per i gatti che accidentalmente entrano nel cortile, per polli o conigli. Il cane non li soddisfa. Alcuni esperti di cani, tuttavia, non raccomandano di iniziare questa razza come animali domestici quando la famiglia ha bambini piccoli.
Tuttavia, in pratica, questa opinione è contestata da molti. L'esperienza della maggior parte delle persone dimostra che possiamo tranquillamente lasciare il bambino sotto il controllo dell'Abruzzo. Non permetterà gli estranei e impedirà la partenza non autorizzata dei bambini dal cortile. Ma dobbiamo ricordare questo Shepherd è amichevole solo con i figli dei proprietari. I bambini vicini o alieni potrebbero essere percepiti come una minaccia o fonte di irritazione.
Nel prossimo video potrai conoscere le abilità uniche del Maremmo-Pastore d'Abruzzo in allenamento.