pastore

Colori pastore

Colori pastore

unisciti alla discussione

 
Il contenuto
  1. Cosa determina il colore del mantello?
  2. Colori permessi
  3. Abiti non standard

Cane da pastore - un cane che si adatta perfettamente per la vita nella metropoli. Può essere un cane da lavoro e può essere tenuta in un appartamento come compagna. Devozione, disponibilità, obbedienza - tutti questi sono i tratti di un pastore di razza.

E, naturalmente, ogni amante dei cani vuole diventare il proprietario di un vero rappresentante della razza che soddisfa gli standard. Dopotutto, questi individui manifestano tutte le migliori qualità. È possibile determinare l'appartenenza allo standard dal colore dell'animale.

Cosa determina il colore del mantello?

Il colore di questi cani è determinato da tre geni: a è nero, aw è suddiviso in zone e at è nero. Tutte le altre opzioni di colore si formano come risultato della mutazione. Nel caso di una deviazione significativa dal colore di un individuo viene respinto.

Molti lavori sulla genetica dei cani da pastore creati da Malcolm B. Willis. Lo sottolinea le differenze di colore dipendono dalla presenza di pigmento - melanina, che può essere presente sotto forma di eumelanina e feomelanina. L'eumelanina provoca la formazione di lana nera o marrone scuro nei cani da pastore e la feomelanina influenza lo sviluppo della colorazione gialla o rossastra.

Oltre al colore, quando l'individuo è incluso nello standard di razza, viene preso in considerazione il tipo di copertura. Potrebbe essere cani a pelo corto o longhair. È impossibile prevedere in anticipo quale lunghezza avrà l'animale, ma solo dopo alcune moli la lunghezza della copertura diventa chiara. È impossibile incrociare due individui con diversi tipi di lana. Gli oggetti di valore includono i "tedeschi" che hanno un ricco naso scuro e una leggera sfumatura grigia di sottopelo.

Le deviazioni includono anche indicatori esterni come l'assenza di una maschera sul viso, occhi di colore chiaro, macchie biancastre sul petto o sulle zampe, artigli bianchi, la punta della coda di un colore rosso.

Colori permessi

Lo standard include quattro opzioni per i colori accettabili per i cani della razza presentati.

Dorso nero

Il colore più comune. Questa è la versione tradizionale, sebbene nelle loro qualità lavorative tali cani siano inferiori ad altri esemplari. Il colore opposto è significato, significato la presenza di una grande area scura sotto forma di un mantello a forma di V sul dorso, che cade sui lati fino ai gomiti. Assegna varianti nere, grigie e annerite di colore nero.

Anche questa opzione può essere divisa in cheprak profondo e debole. L'area chiarificata si chiama tan, può essere rossa, marrone, grigia o gialla. La saturazione del colore può variare. Per tali cani è caratterizzato da una maschera scura sul viso.

In questo caso, il petto può essere completamente nero, parzialmente nero o privo di lana nera. Ogni individuo nero o marrone ha uno schema individuale di queste aree.

zibellino

È questo colore che ha avuto i più antichi antenati dei pastori tedeschi. Ogni pelo di lana è tinto in più sfumature, che vanno nel seguente ordine:

  • la trama è brillante;
  • nero;
  • giallo o marrone;
  • nero.

Combinazioni diverse e saturazione del colore determinano il tipo di colore, solo due di loro - zona-grigio (lupo) e zona-rosso. Nel primo caso prevalgono le sfumature di grigio e grigio scuro e un sottopelo biancastro. Una caratteristica distintiva dei cani zonar-rossi è la presenza di aree nere, nere e rosse con la conservazione di una tonalità chiara e un disegno circolare dei capelli.

Zonarno grigio
Sable-rosso

Il gene insito nei cani con colore zonare è dominante. Ciò significa che quando si mescolano due strisce diverse, i cuccioli avranno sicuramente una tale colorazione. Questo colore ha perso la sua popolarità dopo l'allevamento attivo di cani di colore nero, anche se si tratta di animali con lana di tipo zonare che presentano alcuni vantaggi:

  • questi individui sono superiori agli altri cani da pastore nelle loro qualità lavorative;
  • Questa è l'opzione più efficace per migliorare la pigmentazione durante la riproduzione;
  • dagli individui grigio-zona non ci sono giovani dai capelli lunghi.

nero

Questo tipo è caratterizzato da lana nera brillante senza altre tonalità. Questo è un colore molto raro, solo lo 0,1% dei "tedeschi" ha un mantello nero. Molto spesso, i rappresentanti della varietà nera sono utilizzati come cani da lavoro, praticamente non partecipano alle mostre.

Ottenere un tale cucciolo è possibile solo incrociando due degli stessi cani da pastore. Il fatto è che se il nero è solo uno dei genitori, allora i geni del suo partner prevarranno nel colore del vitello, poiché il nero è il colore recessivo quando vengono allevati i cani da pastore. Questi cani sono molto apprezzati.

In altre razze di cani, il gene responsabile del colore nero diventa sempre dominante.

Nero e abbronzato

Opzioni cromatiche ancora più rare. Questo vestito ha questo aspetto: il suo colore primario è il nero e l'abbronzatura si forma sugli zigomi e sulle sopracciglia, sul petto, sulle gambe, sotto la coda. La colorazione in alcuni casi può essere paragonata al colore della lana di Doberman. Le istanze nere e abbronzate sono usate solo per il servizio. Questa opzione non è sempre considerata come un colore separato, poiché deriva da altre tonalità.

Tali individui possono essere classificati in cani con un colore oscurato, indebolito e con colori come Doberman. Nel primo caso, il cucciolo nasce quasi nero, ma sotto la coda è possibile vedere un'area grigia, rossa o fulva, oltre a macchie sulle zampe. Il colore di un individuo adulto sembra solo nero ombra più scura.

I cuccioli con un'abbronzatura indebolita nascono completamente neri, ma con l'età sperimentano la formazione di un sottopelo marrone o giallo, chiazze chiare sulle zampe - questi segni formano un'abbronzatura bellissima e impressionante. Tuttavia, l'eredità di questo colore è molto instabile, porta ad un indebolimento della pigmentazione nei giovani. Anche se attraversi un tale individuo con un compagno oscuro, la prole sarà significativamente più leggera.

Nel terzo caso, il colore è indicato come Doberman, quando l'animale ha aree uniformi grigie o gialle sulle zampe, sul petto, sotto la laringe. Gli archi chiari guardano sopra le sopracciglia e sugli zigomi, la maschera è spesso definita in modo molto approssimativo.

Questa è una variante di razza piuttosto rara, non è respinta in fiera, ma non è particolarmente apprezzata.

Abiti non standard

Le opzioni di colore sottostanti sono rare e legate al matrimonio. Tali cani non possono essere allevati, così come inviati per partecipare alla mostra. Tuttavia, tali cuccioli rimangono ugualmente leali e obbedienti in natura, quindi i cani non standard vengono presentati come compagni.

  • bianco. L'aspetto di un cucciolo bianco è possibile se entrambi i genitori entrano in un gene recessivo responsabile del colore della pelliccia. Questi cani da pastore non appartengono agli albini, hanno lo stesso naso nero, gli occhi e le chele, come negli individui ammessi allo standard.
  • Red. Sono molto spettacolari nell'aspetto, ma non sono riconosciuti come standard. Allo stesso tempo, può essere consentita un'abbronzatura o un colore rosso della zona.
  • Grey. Questo colore si ottiene in caso di indebolimento del gene responsabile del colore nero. A volte il pastore grigio è chiamato blu.
  • D'oro. Gli animali, chiamati d'oro, hanno una pelliccia leggera. Questa tonalità insolita si forma a causa della presenza di un certo pigmento.
  • maculato. Il mantello di questi individui ha numerose macchie di pigmento su tutto il corpo, le macchie sono disposte in modo caotico su tutte le parti del corpo. Di solito spotty sono meticci o bastardi.
  • Chaly. Un cane così colorante può ottenere a causa della vecchiaia.Più il cane diventa vecchio, più i capelli grigi appaiono sull'attaccatura dei capelli. Quando i capelli grigi coprono la maggior parte del corpo, puoi chiamare il colore chaly.
bianco
rosso
maculato

Molti allevatori di cani vogliono diventare i proprietari di un coloratissimo Shepherd, ma prima di farti diventare un tale animale, vale la pena ricordare che il colore del mantello speciale non è riconosciuto come standard. Se il cane è necessario esclusivamente come amico, allora un cane di un seme o mezzosangue non standard è perfettamente adatto a questo scopo.

Anche un bastardo, un lontano parente del quale è un pastore, si distingue per devozione, intelligenza e amore illimitato per il proprietario.

Il seguente video ti parlerà dei tipi di colori Shepherd.

Scrivi un commento
Informazioni fornite a fini di riferimento. Non automedicare. Per la salute, consultare sempre uno specialista.

moda

bellezza

relazioni