pastore

Tervuren: descrizione e contenuto della razza

Tervuren: descrizione e contenuto della razza

unisciti alla discussione

 
Il contenuto
  1. Storia di origine
  2. Caratteristiche dei cani
  3. Carattere e comportamento
  4. Come scegliere un cucciolo?
  5. Manutenzione e cura
  6. cibo
  7. Educazione e formazione

Tra le altre sottospecie di cani da pastore, la razza Tervuren è immediatamente colpita, in quanto si distingue per l'aspetto più espressivo. Questo cane ha un magnifico strato di colori ricchi, un corpo forte e occhi meravigliosamente belli a forma di mandorla. Come altri tipi di cani da pastore, il tervuren è un cane forte, abbastanza resistente e molto intelligente.

Storia di origine

La razza è nata nel 1891. Fu allora che un veterinario di nome Adolph Riyul decise di ritirare l'individuo, che sarebbe diventato l'orgoglio nazionale del Belgio. Per questo, ha scelto cani di quasi le stesse dimensioni, ma con un colore diverso e tipi di lana speciali.

Nel 1907 apparve il primo standard. Secondo lui, i cani belgi sono stati divisi in 4 sottospecie - ognuno di essi ha acquisito il nome della città in cui è apparso.

All'inizio questi cani erano usati come pastori, mentre usando le guerre il campo del loro uso aumentava in modo significativo - messaggeri eccellenti uscivano dai cani di questa razza, erano anche usati come sentinelle, come pure cani da slitta e persino cani.

Al giorno d'oggi, questa specie può essere vista spesso sul pascolo del bestiame, sono acquisite per proteggere la casa, così come per altri bisogni ufficiali.

Caratteristiche dei cani

Tervureny sono cani molto grandi. La loro altezza varia a seconda del sesso specifico - nei maschi è 60-65 cm, nelle femmine - 55-62 cm I maschi pesano circa 25-30 kg, le femmine - fino a 25 kg.

Questo cane ha una postura orgogliosa, sviluppata proporzionalmente, ha un lussuoso "cappotto di pelliccia". Con una sola occhiata a lei, puoi capire che questo è un animale domestico bello e molto fiducioso.

Lo standard può essere trovato con una descrizione completa di questa razza.

  • La testa è molto bella, il muso è raffinato, stretto al naso, con contorni chiari. Cranio di parametri medi, naso diritto, lobo ingrandito con narici dilatate.
  • Le labbra sono molto sottili, dipinte di nero. Mascella forte e perfettamente sviluppata, con una serie di denti grandi, bianchi e uniformi.
  • Gli occhi non sono molto grandi, spesso a forma di mandorla, ma sono anche di forma ovale, hanno una profondità e un adattamento speciali. L'iride differisce dal colore marrone scuro. Il cane sembra sempre dritto, molto attento, negli occhi si vede uno scintillio vivente e intelligenza
  • Orecchie a forma di triangolo, stanno dritte, hanno un atterraggio alto, si girano leggermente in avanti.
  • Il collo è allungato, molto forte, in quanto è ricoperto da muscoli prominenti, notevolmente espansi al corpo.
  • Il corpo è leggero, allungato, sviluppato proporzionalmente, con un garrese ben visibile e un dorso muscoloso. Il petto ha una larghezza media, ben definita.
  • Lo stomaco non è molto magro, mentre chiaramente non cede. Groppa moderatamente ampia, c'è una pendenza insignificante.
  • La coda è lunga, molto soffice. Ha una forma diritta o una curvatura quasi impercettibile agli occhi. Altamente non sale anche con sovraeccitazione significativa e non assume la forma di un gancio.
  • Arti proporzionati e diritti, non molto lunghi, ma muscolosi. Le zampe sono compatte e ovali. I cuscinetti sono molto elastici, con forti artigli in nero.
  • I capelli di Tervuren sono spessi, allungati, lisci, con una consistenza di media morbidezza. Una tale abbondante coperta di lana permette di formare l'aspetto più appariscente di questi cani, conferisce loro un ricco "colletto" sul collo e piume sul petto, sulla pancia e sugli arti.
  • I cani hanno un sottopelo spesso e piuttosto denso, è lui che li protegge dal freddo.

Gli standard hanno stabilito restrizioni specifiche nei colori e riconoscono solo alcune delle loro opzioni. Il più preferito è il colore del carbone rossastro, senza un eccesso di lana nera, non sfocato, moderatamente caldo.

Sono ammessi piccoli segni biancastri sul petto e sulle zampe in questo caso, ma allo stesso tempo è meglio che non esistano, perché con essi la razza perde il suo aspetto unico.

Tervurerens dovrebbe avere una maschera scura sul viso, raggiunge anche le orecchie, spicca nella zona delle prese e sulle labbra, inoltre combina tutti i segni esistenti sul viso in un unico insieme.

Carattere e comportamento

Come altri tipi di cani da pastore, i Tervurens hanno un'intelligenza molto elevata, sono in grado di prendere facilmente le proprie decisioni sulla velocità e fanno tutto il possibile. In precedenza, oltre ad eseguire con successo tutti i tipi di funzioni nelle fattorie, oggi questi cani possono essere visti anche nel servizio di polizia.

Guide eccellenti escono da loro. Questo tipo di versatilità nelle attività associate a un determinato insieme di caratteristiche genetiche della razza e la loro maggiore capacità di acquisire nuove abilità. Tervuren viveva costantemente vicino alla persona, per questo motivo non mostrano aggressività congenita nei confronti delle persone che li circondano.

Un pastore adeguatamente addestrato è estremamente benevolo e praticamente intelligente.

Un tale cane può essere abbastanza attaccato al proprietario. Tervuren non sarà in grado di farlo per molto tempo senza una comunicazione attiva e un contatto costante. Questo cane ha un'organizzazione molto sottile dell'anima, quindi può anche essere geloso, a volte incline a commettere misfatti impulsivi e sarà difficile sperimentare la maleducazione o la punizione.

Tutti i cani sono ben addestrati, attenti, memorizzano istantaneamente squadre diverse. Allo stesso tempo sono disperatamente audaci e inclini a compiere azioni coraggiose.

Tervuren è un difensore affidabile e proteggerà responsabilmente la tua casa, controllerà attentamente l'oggetto protetto. Il cane è raramente soddisfatto degli estranei e in alcune situazioni sarà molto negativo per gli ospiti nella casa dei proprietari.

D'altra parte, l'animale domestico tollera il più possibile i bambini, ma non puoi lasciarlo come babysitter.

Puoi facilmente lasciare Tervuren con altri animali domestici - sia cani che gatti, ma solo se ha completato con successo un corso di abilità di socializzazione. Se il cane fin dall'infanzia verrà insegnato a "comunicare" con altri rappresentanti del mondo animale, allora già maturo, inizierà a trattare questi individui con molta riverenza.

Anche in un appartamento di città il cane non cesserà di adempiere alle sue funzioni di pastore, osserverà da vicino i movimenti di tutti i membri della famiglia e, se necessario, invierà i perduti.

Come scegliere un cucciolo?

Se hai sempre desiderato acquistare un cucciolo di questa razza unica, prima pesane i pro ei contro. Questo per renderti consapevole Questo sviluppo completo e un'educazione adeguata sono vitali. E devi spendere in questo tempo e denaro extra.

Dovresti rispondere chiaramente, per quali scopi specifici vuoi ottenere esattamente Tervuren. In primo luogo, parla con uno specialista e ottieni le informazioni più dettagliate su questa razza.

Un cucciolo può essere portato via dalla madre quando ha 10-14 settimane, a questa età il bambino è già abbastanza indipendente e può persino imparare le sue primissime abilità nell'educazione.

È meglio comprare un cane in un asilo nido ufficiale o da un allevatore che ha buoni consigli. Ciò ti garantirà al cento per cento che hai acquistato un animale di razza e un animale sano.

Al momento dell'acquisto, dovresti familiarizzare con tutti i documenti forniti per il cucciolo: deve avere un albero genealogico, una carta cucciolo, una carta con informazioni sui vaccini.Potresti anche essere invitato a vedere i genitori del tuo futuro amico a quattro zampe, o almeno uno di loro, in modo da poter immaginare come sarà il tuo Tervuren in età adulta.

Più titoli avranno i genitori del cucciolo e più grande sarà il vivaio da cui lo otterrete, più alto sarà il costo dell'animale. Il prezzo può essere costituito dalle caratteristiche individuali del cucciolo e la sua prospettiva futura sarà presa in considerazione.

Manutenzione e cura

I cuccioli della razza belga si distinguono per maggiore mobilità, attività e curiosità, quindi dovrai rimuovere tutte le cose pericolose prima che l'animale viva nella tua casa.

Questa razza è perfetta per stare in una voliera, con frequenti passeggiate nel cortile e oltre. Ma a volte i proprietari decidono di avere un cane simile in un normale appartamento di città. In questo caso, dovrebbero essere pronti per un costante spargimento intensivo del cane e frequenti camminate, che possono richiedere più di un'ora, così come le lezioni in un'area designata per i cani.

È necessario che l'animale si muova il più possibile, perché gli fornirà una forma eccellente e aiuterà a liberarsi dell'energia in eccesso.

A questo tipo di cani da pastore viene conferita una natura dall'aspetto sorprendente con una coperta di lana - lunga e liscia, molto voluminosa, e per far sì che il cane mantenga il suo bell'aspetto, il suo proprietario dovrà tentare molto duramente. Tervureny 2 volte all'anno attivamente muta. Durante questi periodi, l'animale domestico dovrà costantemente pettinarsi - fino a 7 volte a settimana. Nel resto del tempo, la procedura di pettinatura può essere eseguita circa 2-3 volte nello stesso periodo di tempo.

Tervurenov non taglia, ma la lana che cresce tra le dita dei piedi, dovrà essere rimossa. Raramente si lavano i cani, solo con bisogni speciali. Un lavaggio eccessivamente frequente può avere un effetto negativo sulla comparsa di peli spessi e sulla condizione della pelle.

Quando gli esperti di balneazione consigliano l'uso di shampoo specifici per l'igiene e altri prodotti per la cura.

Gli occhi e le labbra dei cani dovrebbero essere esaminati attentamente ogni settimana. Ma i denti richiederanno un'attenzione speciale, poiché questa razza esibisce spesso una placca e una pietra sui denti. I denti dell'animale domestico dovranno essere puliti ogni due giorni, inoltre vale la pena trattare il cane con prelibatezze dentali e acquistare giocattoli speciali.

Assicurati di guidare un cane per gli esami profilattici in una clinica veterinaria, fare vaccini in tempo e regolarmente eliminare i vermiquesto eviterà ogni sorta di malattia nel tuo animale domestico.

cibo

Il pastore belga è un animale abbastanza potente e grande. Per far crescere un cane sano da un cucciolo, devi prestare particolare attenzione alla nutrizione del tuo animale domestico. È fondamentale che il tuo cane riceva giusta quantità di proteine ​​animaliquindi devi nutrirlo con carne cruda, che non ha ossa e vive. Il prodotto viene tagliato in piccoli pezzi.

Nella dieta del cane dovrebbe essere pesce dell'oceano Il manzo è meglio da accompagnare con le verdure - carota, zucca o zucca, così come cavolo. I cereali, a proposito, non saranno considerati un prodotto obbligatorio per nutrire questo cane. Ma se gli piace, puoi cucinare il tuo cane. porridge di grano saraceno, condito con burro.

Prodotti a base di latte fermentato - ricotta, yogurt, kefir - tutti senza additivi nocivi saranno anche utili per la digestione di un animale domestico. Avrai anche bisogno di assumere complessi vitaminici e minerali.

Puoi usare cibo alternativo e cibo secco. Deve essere scelto, in base all'età dell'animale e allo stato di salute. È meglio acquistare cibo premium, in quanto è disponibile per razze di cani grandi e attive.

Educazione e formazione

I Tervuren sono abbastanza capaci quando imparano, differiscono nell'intelligenza, e talvolta - e nell'indipendenza. Per questo motivo, a volte hanno problemi con l'allenamento.Questo è il motivo per cui è così importante iniziare a insegnare il tuo cucciolo in anticipo, mostrando allo stesso tempo la forza del suo personaggio, ma senza intaccare il cane con grida grosse.

Dal primo giorno in cui stai a casa tua, il tuo animale domestico dovrebbe essere mostrato chi è esattamente il proprietario e occuperà le posizioni di guida in esso. Il cane non avrà problemi ad obbedirti, ma solo se riconoscerà la tua irremovibile autorità.

Molto spesso, le persone che non conoscono ancora il temperamento di questo pastore, sono imperdonabilmente sbagliate, punendo costantemente il loro animale domestico. In questo caso, trasformi rapidamente il cane in un animale codardo, a causa della tua incompetenza, perderà il suo coraggio innato e il suo coraggio eccezionale.

Prima di iniziare a praticare con il tuo amico a quattro zampe, è meglio iniziare a giocare bene, dare al tuo animale domestico l'abbondanza di correre e saltare. La formazione non dovrebbe essere dello stesso tipo, altrimenti il ​​tuo animale perderà rapidamente ogni interesse nel processo di apprendimento.. È necessario diversificare al massimo queste classi, per riscaldare l'interesse dell'animale domestico nel suo allenamento ogni giorno.

Tutti i "belgi" sono anche considerati razze da lavoro, il che significa che possono non avere abbastanza passeggiate standard e regolare allenamento. Se il tuo tervuren non è occupato a lavorare, dovresti pensare a una partecipazione attiva con lui in alcune prestigiose competizioni per cani. Questi individui possono avere successo in molti sport e in agilità non hanno affatto eguali.

È importante socializzare correttamente il tuo cane e questo deve essere fatto in anticipo.

  • Un animale domestico più anziano dovrebbe tranquillamente rispondere alle persone, e per questo spesso puoi portare un cucciolo a fare una passeggiata in posti dove ci sono molte persone, mentre è proibito per gli altri stuzzicare o spaventare il tuo cane, provocandogli così un comportamento aggressivo.
  • L'animale domestico dovrebbe essere insegnato a comunicare con altri cani - in nessun caso dovrebbe aver paura di loro o mostrare rabbia immotivata nei loro confronti. Gli esperti consigliano il più spesso possibile di portare Tervuren a camminare su piattaforme per cani da passeggio.

È necessario fin dall'infanzia insegnare il cane a varie misure igieniche: pettinatura, taglio netto degli artigli, balneazione. Tutte queste procedure non dovrebbero causargli una forte protesta. Anche se il tuo cane non gradisce nessuna di queste procedure, deve obbedirti senza problemi.

Tervuren dovrebbe essere insegnato a relazionarsi tranquillamente a vari stimoli esterni: i suoni delle auto e un aspirapolvere funzionante, esplosioni di fuochi d'artificio.

Le razze belghe sono eccellenti nell'ordinamento e possono essere insegnate a eseguire anche elementi di trucco molto complessi. Se pratichi regolarmente con il tuo cane, sarai presto in grado di ottenere risultati davvero sorprendenti da lui.

Informazioni sulle caratteristiche della razza, vedere il video qui sotto.

Scrivi un commento
Informazioni fornite a fini di riferimento. Non automedicare. Per la salute, consultare sempre uno specialista.

moda

bellezza

relazioni