La storia del cappotto femminile
I cappotti possono essere trovati nell'armadio di non tutte le donne. Il mantello di questo stile è spesso considerato un lusso o una cosa "in uscita", e non un capospalla casual. Di solito si presume che il cappotto venga indossato in occasioni speciali, poiché, per definizione, tale rivestimento è costituito da tessuti costosi o dalla pelliccia. Tuttavia, questo non è sempre stato il caso.
La storia del cappotto inizia nel XIV secolo e la parola stessa ci è venuta dalla lingua francese. Fu quindi chiamato il mantello maschio a forma di semicerchio, che era collegato di fronte con una fibbia o cinghie. Molto spesso, i bordi incollati del mantello non venivano lasciati al centro, ma spostati sulla spalla destra. In Europa, questo stile di capispalla si incontra spesso per le strade, i mantelli sono una cosa "di tutti i giorni" e sono fatti di tessuti a prezzi accessibili. Nel 16 ° secolo, l'aspetto del mantello subì alcuni cambiamenti, ma continuò a far parte del guardaroba maschile.
Nel XVIII secolo. i cappotti erano fatti di tessuti costosi, e i cappotti erano fatti per divergere in modo che non coprissero i bei vestiti. Nel XIX secolo, la parola "mantello" si riferisce già al capospalla femminile fatto di pelliccia.
Manto era molto popolare all'inizio del XX secolo. Lo stilista francese Paul Poiret, che era famoso all'epoca, ha creato un manto di tessuti lussuosi decorati con pelliccia. Non distratto dall'attenzione del manto e successivamente da altri famosi sarti.
Attualmente, lo stile degli anni 20-30 del XX secolo sta diventando sempre più popolare, il che significa che anche il cappotto sta tornando di moda.
Caratteristiche di coat-manto
I cappotti di altri tipi di mani possono essere distinti dai seguenti dettagli caratteristici:
- questo tipo di capospalla è spesso realizzato senza maniche, invece di quelle nel cappotto possono essere presenti delle fessure per le mani;
- se il modello assume le maniche, allora saranno necessariamente ampie o espandenti verso il basso in modo che la sagoma della cosa, che dovrebbe essere nella forma di un trapezio, non sia disturbata;
- il collo del cappotto, se esiste, è solitamente di due tipi: scialle o colletto; manto a girocollo;
- il mantello classico non ha cerniere;
- Il cappotto "classico" può essere fissato con un solo bottone al collo.
Il manto della classica forma e taglio è un po 'come il suo "antenato" medievale - un mantello a forma di semicerchio o cerchio. Il "parente" più vicino del mantello è il mantello. Alcuni stili di questi capispalla, ad esempio un mantello con cappuccio, sono ancora associati a secoli lontani.
La lunghezza del mantello può essere diversa: da metà coscia a metà polpaccio. Ad oggi, i modelli più brevi stanno diventando sempre più rilevanti. Sono particolarmente richiesti tra le donne che siedono al volante di un'auto.
A differenza di un cappotto di pelliccia, il rivestimento del manto non può essere riscaldato, pertanto, tale pelliccia viene indossata in autunno e primavera e, se necessario, è consentito non toglierla al chiuso. Molto spesso, una pelliccia è complementare all'abito da sera, il che implica spalle nude.
Tipi di mani
Per tipo di materiale:
- da tessuto
- dalla pelliccia,
- con rifiniture in pelliccia,
- pelliccia sintetica,
- uncinetto.
Per destinazione e appartenenza allo stile:
- cappotto da sposa
- sera,
- in uno stile casual,
- in altri stili.
I cappotti da sposa non sono più lunghi della linea di cintura. Modelli ritagliati di cappotti permettono alla sposa di dimostrare la bellezza dell'abito da sposa. Il colore di un manto è solito per tali casi - il bianco.
Per stile:
- cappotto-mantella,
- cappotto con slot per le mani
- cappotto con maniche,
- sciarpa manto.
Secondo il design del collo del cappotto può essere:
- senza colletto,
- con un collo a scialle,
- con un colletto,
- con cappuccio
- con un diverso tipo di colletto (molto meno).
Per lunghezza:
- lunghezza classica - al centro della gamba;
- media lunghezza;
- accorciato.
Cosa indossare?
Il paio classico per una pelliccia è un abito da sera o da sposa.
Un cappotto corto può essere combinato con quasi tutti i tipi di abbigliamento. Con un cappotto, ora indossano pantaloni e persino jeans.
Gli abiti da sera sono solitamente abbinati a pellicce naturali. Lo stile casual implica materiali meno costosi come l'eco-pelliccia, il tessuto o il tessuto a maglia. Tessuti con pisolino possono essere selezionati per un cappotto: per una versione a maglia, a volte viene acquistato un filo speciale chiamato "erba". Questo filato ha una pila di diverse lunghezze e appartiene a tipi di filato fantasia. È realizzato in poliammide o poliestere, a volte con l'aggiunta di materiali che danno lucentezza.
Il cappotto in tessuto è adatto per look di tutti i giorni. Cappotti di tessuto neutro di tessuto opaco possono essere appropriati in stile business.
Retro o moderno?
Di recente, gli stilisti di moda offrono modelli di pellicce di un'ampia varietà di colori che non sono tipici dei materiali naturali. Inoltre, se consideriamo la diversità di tessuti e materiali artificiali, da cui vengono anche creati i cappotti, le opzioni per gli stili e i tipi di abbigliamento con cui questi cappotti vengono indossati stanno diventando sempre di più.
A seconda della versione specifica, il mantello può essere una cosa ultramoderna, un elemento dello stile quotidiano o adatto per creare immagini in stile retrò. Questo tipo di cappotto ha una storia molto lunga, e in ogni epoca c'erano idee su come dovrebbe apparire il cappotto e su cosa può essere indossato.
Recentemente, il cappotto sta diventando sempre più parte della cosiddetta moda di strada, o street style. Qui, il mantello si avvicina al suo "parente lontano" - il mantello incappucciato, che nelle sue moderne incarnazioni sta diventando sempre più popolare negli ambienti urbani. Il taglio libero di tali vestiti offre comfort e praticità, perché non limita i movimenti ed è adatto per azioni e movimenti attivi.