Fin dall'antichità, tutti i nani pechinese sono divisi in pechinese reale, in miniatura, in miniatura e in miniatura. Tuttavia, non molte persone sanno che questo è il nome "popolare" dei cani, e non esiste una classificazione ufficiale di questa razza. Tale marchio è considerato un matrimonio. I cuccioli sono molto richiesti e col passare del tempo, l'interesse per questi cani non svanisce. I nani pechinesi hanno apprezzato molto di più delle loro solite controparti. Il fatto è questo Queste creature sono piuttosto rare e sembrano molto carine a causa delle loro dimensioni. Quindi vediamo chi sono i nani pechinesi, come prendersi cura di loro e quali malattie hanno una tendenza genetica.
Dwarf Pekingese è una versione in miniatura del solito pechinese.
Il cane piacerà a quasi tutti i proprietari, dato che non è pigro, ama giocare e ha un aspetto affascinante.
Non tutte le razze di cani possono essere distinte da queste qualità. I capelli di pechinese hanno la somiglianza con la criniera di un leone, il cane ha grandi occhi marroni espressivi. Un pechinese con tutto il suo aspetto mostra il suo peso e la sua grandezza.
Origine della razza
Il pechinese è stato allevato per la prima volta nell'antica Cina e il nome deriva dalla parola "Pechino". Questi cani sono menzionati negli annali del XX secolo aC. Tuttavia, anche in quel momento non tutti potevano permettersi di avere questo cane. I cani erano popolari con personalità e funzionari importanti. Intorno a questo animale c'erano molte credenze. Nei tempi antichi si credeva che i pechinesi proteggessero il loro padrone dagli spiriti maligni, quindi se fosse morto, il suo cane fu sepolto con lui.
Ci sono molte leggende sulla storia di questa razza di cani. Alcuni dicono che il nano pechinese è il frutto dell'amore per scimmie e leoni. Un'altra teoria è che Pekingese è un figlio di un drago, dotato di uno sguardo che è familiare agli umani, in modo che possa facilmente esistere tra le persone. Tuttavia, queste storie non sembrano essere vere, e una spiegazione scientifica per l'emergere di questa razza non esiste ancora.
Da un punto di vista religioso, un pechinese è un dono del dio Buddha. Questo è indicato da un segno bianco sulla fronte. La versione più plausibile dell'aspetto di una tale razza di cani è la selezione e l'incrocio di razze diverse dagli antichi cinesi.
Questo animale era sotto la costante supervisione di una persona appositamente addestrata. Il cane aveva tutto il necessario: una mangiatoia, un collare, un posto dove dormire. Fu trattata con grande rispetto: se il pechinese reale si ammalava o non riceveva cure adeguate, il suo servo fu immediatamente giustiziato.
Per molto tempo i cani non hanno lasciato il territorio della Cina. Tutto è cambiato quando gli inglesi sono venuti nel paese. Dopo aver attaccato la Cina, gli inglesi portarono con sé alcuni cani reali come trofeo. Da questo momento in poi, gli europei hanno iniziato a impegnarsi attivamente per allevare questo, non a loro familiare. Dopo qualche tempo, il nano pechinese ha partecipato a tutte le mostre del mondo.
descrizione
I mini-pechinese hanno un aspetto leggermente sproporzionato. La faccia ha una somiglianza con il volto di una scimmia, e la testa stessa è molto più grande del corpo di un cane. Il naso è nero L'area dal naso alla fronte si gonfia in modo significativo. La razza presenta orecchi pendenti diretti leggermente in avanti. Il pelo delle sensazioni tattili è molto simile alla criniera di un leone, l'andatura del cane è orgogliosa e sicura di sé.
Il peso massimo di un Pekingese nano adulto non supera i 3 chilogrammi e la sua altezza è di 20 cm.
Questi cani vivono un po 'meno delle loro grandi controparti - 8-10 anni.
carattere
Pocket Pekingese, come qualsiasi altra razza di cane, ha lati positivi e negativi. Tra i vantaggi si può notare: coraggio, carattere calmo, mancanza di aggressività. Questi cani sono fedeli al loro padrone. Svantaggi - la complessità della formazione, come il cane è molto orgoglioso e testardo. Questa razza di cane sarà una manna dal cielo per coloro che conducono uno stile di vita rilassato e non vogliono giocare costantemente con il cane.
A Sleeve non piacciono le grandi compagnie rumorose e i giochi o le passeggiate regolari. Se tuo figlio vuole regalare un cane, allora il Pekingese non è il miglior acquisto. Questa razza di cane gradirà solo i bambini molto calmi.
Se sei un atleta e hai bisogno di un cane per le corse serali congiunte, è consigliabile guardare un'altra razza. Il pechinese dovrebbe essere tenuto solo nelle condizioni della stanza, è vietato mettere una casa per cani nel cortile.
Senza cure costanti, il cane sarà costantemente malato. Pertanto, se decidi di farti un cane di questa razza, allora prenditi cura di lui.
cura
- Camminare con il cane dovrebbe essere periodicamente. Il cane dovrebbe essere bagnato ogni volta dopo una passeggiata. Ma è preferibile ricorrere al "bagno a secco" con shampoo speciali. I pechinesi non tollerano il lavaggio con l'acqua.
- Cerca di osservare il regime giornaliero. È auspicabile nutrire allo stesso tempo.
- Segui la nutrizione dell'amico a quattro zampe: non dovresti risparmiare sui mangimi, dovrebbe contenere un complesso di oligoelementi e tutte le vitamine necessarie. Se alimenti il cibo fatto in casa, assicurati che la dieta sia a base di carne, cereali e verdure.
- Le orecchie dovrebbero essere pulite ogni settimana.
- Gli artigli sono tagliati come necessario, tuttavia, non possono essere tagliati alla radice.
- La razza è inerente alla pelliccia spessa, quindi il cane deve essere pettinato ogni giorno con un guanto speciale.
- Questi cani non richiedono tagli di capelli belli. Tutte le pettinature moderne sono fatte per volere del proprietario. Al fine di mantenere l'igiene e mantenere la pulizia, è consigliabile a volte tagliare i capelli tra le punte delle dita.
- Se il tuo cane è ancora piccolo, allora è auspicabile che abbia il suo angolo nell'appartamento. Bene, se è recintato. Per questi scopi, è possibile utilizzare un box per bambini. Grazie a lui, il tuo animale sarà assicurato da molti problemi, e i proprietari saranno sicuri che l'amico a quattro zampe non sarà perso di vista e non si ferirà.
malattia
Sfortunatamente, tutti i nani del Pechinese sono suscettibili ad alcune malattie. Questo è un tratto genetico. Nella maggior parte dei casi, questi cani hanno problemi con gli organi dell'apparato respiratorio, la spina dorsale e gli occhi.
Lesioni comuni del sistema visivo
- Congiuntivite o altri processi infiammatori - si nota lo strappo. La lacrima cresce notevolmente torbida e ottiene un'ombra di terze parti.
- Danni agli occhi La cornea ferita è chiaramente visibile in buona luce.
- Inversion century. Il cane ha gli occhi molto acquosi, inizia a evitare la luce solare diretta, si stropiccia costantemente gli occhi.
- Cataratta. La malattia progredisce gradualmente e l'amico a quattro zampe smette gradualmente di vedere. La pupilla diventa torbida, il cane è guidato solo dall'udito o dall'odore. La malattia viene trattata solo con un intervento chirurgico. Ma questa operazione non è difficile per i veterinari.
La malattia più comune del sistema respiratorio è laringite. I cani non hanno le gambe lunghe, quindi si ammalano subito con un leggero raffreddore. Molti proprietari consigliano di acquistare abbigliamento speciale per passeggiate invernaliin modo che il cane sia sempre caldo.
I principali segni di un raffreddore sono forte russare, battito cardiaco accelerato e respiro, anche a riposo.
La malattia del midollo spinale è difficile da determinare. Il sintomo principale è un cambiamento nell'andatura. L'animale diventa sgradevole se il proprietario tocca la schiena.
Se trovi almeno uno dei suddetti sintomi, Si raccomanda di contattare immediatamente un veterinario per un esame.
maglieria
Solo i maschi sono abituati a continuare la prole. Gli individui del sesso femminile non sono adatti all'accoppiamento, altrimenti potrebbero nascere cuccioli di dimensioni normali, a causa dei quali la madre morirà durante il parto. I cani accoppiamento devono essere fatti in presenza di una persona. Questo articolo è particolarmente importante se i cani hanno dimensioni molto diverse.
Costo di
Le persone non possono prevedere quali saranno le dimensioni di un cucciolo pechinese. I nani pechinesi sono molto rari e quindi sono piuttosto costosi. Il costo del mini-Pekingese parte da 10.000 r., E per i cani da esposizione o i cani da campione dovrai pagare più di 20.000 r. Puoi, ovviamente, comprare un cucciolo senza vaccinazioni e documenti. Un tale cane costerà circa 7.000 rubli.
I pro ed i contro della razza del cane pechinese sono disponibili nel video qui sotto.