Cos'è il pigiama?
Oggi il pigiama è molto più di una camicia o biancheria intima per dormire. Questo è un formato indipendente di vestiti per la casa, in cui è comodo dormire, passare il tempo in appartamento e in vacanza.
I pigiami moderni non solo danno comfort durante il sonno, ma la loro praticità consente loro di trovare applicazione nelle situazioni più inaspettate. Molti noti designer e stilisti non perdono l'occasione di includere nelle loro nuove collezioni un paio di capolavori stimolanti, che uniscono la silhouette lussuosa di un abito da sera con un pigiama pratico e confortevole.
Una varietà di stili e modelli di pigiami ti permette di scegliere tra tute pigiama e opzioni separate. In quest'ultimo caso, puoi combinare facilmente la parte superiore e inferiore, combinando elementi di diversi set.
storia
Come molti altri attributi della vita viziata, piena di svago e comfort, il pigiama è apparso in Oriente. L'origine di questo termine familiare è obbligata alla frase persiana, che può essere tradotta come "vestiti per i piedi". Nella sua versione originale, i pigiami erano pantaloni larghi, allacciati in vita. In questa forma, questo capo è stato distribuito su tutto il territorio dell'Asia occidentale e meridionale.
Il pigiama arrivò in Europa con l'inizio dell'espansione coloniale iniziata nel XVIII secolo dagli inglesi in India. Nella seconda metà del XIX secolo, il pigiama divenne il costume preferito per dormire e rilassare la metà maschile della popolazione europea. Il pigiama da donna entrò in uso simultaneamente con l'avvento della moda per i pantaloni da donna.
modello
A differenza del pigiama da uomo, tutte le varianti delle quali sono state congelate da tempo nella combinazione canonica delle proporzioni di top e bottom, i modelli femminili sono rappresentati da un'ampia varietà di stili e lunghezze.
Se sistemate l'intera gamma di pigiami per donne bellissime, potete distinguere tre grandi categorie:
Pigiama classico
Una camicia ampia con maniche lunghe (a volte sono consentite variazioni di lunghezza da 3/4 a 7/8), completa di pantaloni ampi e leggeri, che raggiunge la parte superiore del piede (questa lunghezza è talvolta chiamata "sotto l'osso").
Versione classica leggera o leggera del modello classico
Si differenzia dalla variazione precedente della lunghezza ridotta dei pantaloni - appena sotto le ginocchia, che li rende simili ai pantaloni e una maglietta corta: da una manica a tre quarti a una t-shirt.
Opzione estiva
Il classico fondo si trasforma nei più comodi pantaloncini, e la camicia prende una camicia con una larghezza delle spalle arbitraria e maniche che non raggiungono il gomito o anche sulle cinghie.
I pigiami della prima categoria sono adatti per ogni stagione. Non sono calde nelle afose notti estive, e altrettanto accoglienti e calde per tutto l'inverno. I modelli leggeri si adattano perfettamente in offseason, sarà comodo in loro in una notte fresca all'inizio o alla fine dell'estate.
La moda non si ferma - e al servizio delle ragazze ogni anno ci sono tutte le nuove variazioni sul tema del pigiama. La partenza dal canone classico "shirt plus pants" ha portato alla popolarità di pigiami-abiti e tute, in cui la parte superiore e inferiore non sono separati, ma possono essere su diversi tipi di elementi di fissaggio: bottoni, bottoni o cerniere.
Inoltre, nel mercato del pigiama per adulti ora non sorprende nessuno con i modelli più insoliti.I kigurumi - vestiti per dormire, inventati in Giappone, stanno rapidamente entrando in uso. Originariamente, Kigurumi era concepita come una tuta con cappuccio in pigiama, che copiava l'aspetto di un famoso personaggio dei cartoni animati o di un simpatico animale.
Naturalmente, i primi modelli del Kigurumi sono stati stilizzati come personaggi cult dell'animazione giapponese - il Pokémon Pikachu o lo spirito guardiano della foresta di Totoro - un divertente mix di gatti, cani e gufi.
Con l'arrivo trionfale di kigurumi sui banchi dei negozi in Europa e negli Stati Uniti, le variazioni sui personaggi dei dipinti di Tim Burton sono state aggiunte ai costumi che personificavano gli eroi dell'anime: le ragazze indossavano volentieri pigiama nero con ossa e teschi non solo su Halloween.
Oltre agli eroi dei cartoni animati, i veri rappresentanti del mondo animale, amanti della pace e carnivori: cuccioli, giraffe, cuccioli, procioni e conigli, sono spesso una fonte d'ispirazione per i designer kigurumi. Tali pigiama-tuta nell'appendice al cappuccio, stilizzata sotto il muso dell'animale, ottengono più orecchie decorative e persino la coda della forma appropriata.
Ulteriori prove del fatto che il pigiama è diventato troppo grande per la noiosa nicchia altamente specializzata degli indumenti da notte può essere il fatto che molti pigiami (sia separati che in tuta) sono sempre più forniti di tasche in cui è conveniente mettere ogni sorta di inezie domestiche, se appena svegliati, ma Prenditi il tempo per toglierti il tuo pigiama accogliente.
tipi
Nelle notti d'estate e in inverno il sonno freddo in modi diversi. Pertanto, l'abbigliamento da notte per ogni stagione viene scelto speciale. Per l'inverno, è possibile fare scorta di caldi pigiami in pile.
La variante con le gambe chiuse è possibile, una sorta di analogo dei cursori, in particolare per le ragazze adulte, quindi le gambe saranno sempre calde, anche se in un sogno sono sporgenti da una trapunta.
Nella soffocante estate, non c'è niente di meglio di un set per dormire estremamente leggero: può essere una T-shirt e pantaloncini o una camicia ad aria aderente e pantaloni corti senza peso o una gonna speciale. Aggiungi al tuo pigiama preferito un accappatoio o un berretto carino per dormire - e la calda immagine di casa brillerà di nuovi colori.
I pigiami tematici creati per date e eventi specifici si distinguono. Per esempio, nessuno si preoccupa di passare l'orologio in uscita e sotto l'orologio per incontrare il nuovo anno, seduto a casa al tavolo festivo in elegante pigiama, decorato con simboli di Capodanno.
Dopotutto, non è per niente che si dice: "come incontri un anno - così lo trascorrerai", e cosa potrebbe esserci di meglio del divertimento intimo nella cerchia familiare? Dove c'è l'anno nuovo c'è il Natale, un altro motivo preferito per ripensare a un miracolo e provare la gioia di un pigiama elegante, in cui è così bello disfare i regali trovati sotto l'albero di Natale.
I bei pigiami non sono solo comfort e calore, ma anche romanticismo. Poche persone saranno indifferenti al pigiama abbinato per la donna e il suo amante. Tali costumi speciali sono anche un motivo per romantici servizi fotografici, le cui foto decoreranno album e muri di casa per molti anni. Puoi anche invitare i tuoi amici a una festa a tema con un codice di abbigliamento rigoroso: tutti i partecipanti devono venire in pigiama. Non ci sarà fine al divertimento e al positivo - e sorriderà a lungo, sbattendo contro foto selezionate da "pigiama party" sui social network.
Per le donne in gravidanza e in allattamento
Durante la gravidanza è meglio abbandonare t-shirt aderenti e pantaloncini attillati: tali variazioni dei pigiama non saranno in grado di fornire la necessaria quantità di comfort durante la notte.
La scelta migliore sono i pantaloni ampi e un top leggero e senza dimensioni, qualcosa tra una T-shirt oversize e un abito traspirante sulle spalline.
Per un ensemble simile per dormire, è utile aggiungere una vestaglia accogliente, che può essere gettata al mattino per bere una tazza di tè o sedersi con un libro. Per le madri che allattano sarà un vero pigiama da trovare, adattato all'immagine di un kimono. I tagli di apertura nella parte superiore di esso sono molto convenienti - per iniziare ad alimentare i bambini, è sufficiente una seconda manipolazione.In questo caso, non è necessario togliere il pigiama.
Grandi dimensioni per pieno
Quando si tratta di donne con grandi forme, è difficile non essere d'accordo con la famosa affermazione italiana che la cosa principale in una donna non è la taglia, ma le proporzioni.
Quando scegli un pigiama per una signora dal corpo pieno, dovresti seguire esattamente le stesse regole di quando scegli un costume per dormire per qualsiasi altro tipo di figura.
In tutti i casi, l'outfit sarà caratterizzato da un taglio libero e da un'adeguata assenza di dimensioni. La convenienza è inserita nel capitolo. Il pigiama per il pieno - non il design sdrucciolevole, e l'abbigliamento per l'aria, in cui qualsiasi ciambella sentirà leggerezza e comfort insuperabili.
gioventù
I designer decorano set di pigiami per giovani e ragazze con stampe che si riferiscono a opere popolari ed eroi di vari formati di intrattenimento: dai personaggi dei cartoni animati ai personaggi di Hollywood, alle scene dei videogiochi e degli idoli del mondo dello sport.
I pigiami sono altrettanto apprezzati dagli adolescenti di ieri, sono decorati con un posto per i loro passatempi e le loro passioni: stampe con animali domestici o pigiami personalizzati con l'immagine di un prescelto (come la metà di una coppia di pigiama).
Tendenze della moda
Se si evidenzia una tendenza che può essere rintracciata in tutte le varietà di pigiama, allora solo fusione. Una combinazione audace di top e bottom di set diversi, una combinazione di elementi apparentemente incompatibili come lacci e orecchie pokemon sul cappuccio: oggi non vi è alcun divieto di esperimenti. Alla fine, un letto non è solo un posto dove dormire, ma anche un boudoir nel vero significato francese della parola.
L'osservazione più importante dell'evoluzione del pigiama oggi è la seguente: ogni giorno diventa sempre più difficile distinguere il pigiama da donna per dormire dal lusso squisito degli abiti da sera di haute couture o dalle immagini complesse, attentamente pensate dai creatori di immagini di alta classe. Allo stesso tempo, la popolarità dei modelli monocromatici di pigiama più basilari rimane la stessa.
panno
Tradizionalmente, il cotone e la seta erano tradizionalmente usati per fare il pigiama. Ma con lo sviluppo della tecnologia, la gamma di materiali da cui sono stati creati i costumi del sonno è aumentata in modo significativo. Oggi non è raro il pigiama da donna in microfibra, velsoft e viscosa, pizzo e felpa, oltre a modelli in velluto e flanella.
Un'ottima opzione per le ragazze che non amano il fresco - pigiama dal piè di pagina. Questo tipo di maglia spessa ha un'importante caratteristica distintiva: è stata applicata dal lato sbagliato. Grazie a questo, il pigiama del footer mantiene perfettamente il calore naturale proveniente dal corpo e non ne congela il proprietario.
Alcuni modelli di pigiami per donna sono molto drappeggiati o frangia decorativa. Inoltre, tali dettagli rendono il pigiama più caldo, che sarà il modo di un lungo inverno.
Colore e stampa
Un semplice insieme di regole e raccomandazioni per la scelta dei colori per il pigiama da donna semplicemente non esiste. I classici eterni saranno sempre di moda, quindi sentitevi liberi di indossare un semplice pigiama. Può essere sia toni caldi che freddi. Una ragazza può essere ugualmente comoda come in un pigiama grigio, bianco o blu e nella gamma rossa, nera o blu. Tutto dipende dal tuo umore!
I motivi geometrici, così popolari nel capospalla, stanno rivendicando sempre più i loro diritti sul pigiama: oggi nessuno dovrebbe sorprendersi con un pigiama a scacchi o una versione a strisce. Anche nella tendenza di tutti i tipi di stampe. Molte donne amano gli animali - e questo si manifesta nel design del loro pigiama.
Personaggi sempre richiesti dei cartoni Disney: cervi Bambi, Sirenetta con i loro amici. Topolino e Minnie Mouse - questo è generalmente un must per il pigiama appaiato! I motivi Disney della competizione sono "alieni" dal Giappone - un altro giro di pokemonomaniya ha scosso il pianeta abbastanza recentemente. Tradizionalmente amato dalle ragazze e dal principale gattino giapponese - Hello Kitty.
produttori
Oggi il pigiama si troverà facilmente nella collezione di qualsiasi marchio di moda. Tuttavia, non è necessario pagare più del dovuto per l'etichetta.Le aziende spagnole, italiane e turche specializzate nella realizzazione di pigiami alla moda vengono in soccorso. Nomi come Vienetta Secret, Oysho, Luisa Moretti, Hays e Incanto sono stati a lungo noti agli intenditori di cose economiche e di alta qualità.
Tra i giocatori relativamente "di mercato", dovremmo citare il progetto di Mosca Time4Family, che ha lanciato la propria produzione a Mosca e ha promosso i suoi pigiami su Instagram.
Suggerimenti per la scelta
Il consiglio principale: procurati dei set da pigiama per tutte le occasioni.
In primo luogo, niente così anima la noiosa vita di tutti i giorni come un insolito riflesso nello specchio quando arrivi in bagno quando ti sei svegliato. In secondo luogo, una varietà aggiuntiva consentirà di combinare le parti componenti di diversi pigiami. E in terzo luogo, è molto divertente: autoscatti da pigiama, feste da pigiama e un weekend nel formato "fare scorta di cibo e guardare programmi TV" diversificano piacevolmente la vita di ogni ragazza.
Non c'è bisogno di avere paura delle dimensioni della "crescita": più pigiama sarà più libero e spazioso, più comodo si potrà concludere. Tuttavia, questo non è un motivo per abbandonare i modelli o le combinazioni di T-shirt e pantaloncini.
immagini
Immagine delicata, piena dello spirito del Natale e del nuovo anno. Un top accogliente, se lo si desidera, può essere decompresso con il numero richiesto di pulsanti per trasformare da un abito romantico in uno provocatorio.
Il pigiama, all'incrocio tra abbigliamento domestico e stile ufficio, dimostra ancora una volta che l'immaginazione dei designer non ha limiti. Una delicata blusa latteo con sottili strisce orizzontali, che riecheggia il colore dei pantaloni da notte, crea un'atmosfera romantica e accogliente.
Set di boudoir di lusso, che è altrettanto piacevole per andare a dormire e flirtare. L'insolita decisione della zona decollete stimola l'immaginazione e il tessuto che scorre attraverso il corpo risponde al minimo movimento.
La soluzione perfetta per un pigiama party set, che trasformerà i soliti ritrovi casalinghi con gli ospiti in un'eccitante serata frizzante. In tale pigiama puoi organizzare combattimenti di cuscini, e se ti va, salta nel negozio più vicino per gelato o popcorn.