La scelta di un regalo è un compito piuttosto difficile per molti. Nei negozi non è sempre possibile trovare quello che ti serve e ad un prezzo accessibile. Pertanto, molti fanno regali con le proprie mani. La versione tessile più semplice è fatta di feltro, cotone o altri tessuti.
Idee regalo
Qualsiasi tessuto offre un ampio margine di fantasia. Borse, magnifici presine, pannelli, accessori vari, indumenti: questo è un elenco incompleto di ciò che può essere fatto di tessuto. Una buona opzione è un giocattolo. Può essere dato sia a un bambino che a un adulto la cosa principale è scegliere il giusto modello, la combinazione di colori e la cosiddetta natura del prodotto.
Puoi creare non solo qualcosa di grande, tridimensionale, complesso, ma anche un semplice souvenir. Magneti, piccole composizioni, ciondoli saranno un buon regalo sia per una vacanza che proprio così, senza motivo.
Inoltre, è possibile realizzare gioielli, accessori per capelli, forcine per capelli e molto altro da un materiale semplice, come il feltro, durante la lavorazione.
In generale, è abbastanza facile fare un regalo con le proprie mani, anche un novizio può gestirlo. Non è necessario scegliere prodotti complessi che richiedono abilità e attrezzature speciali. Modelli semplici, ben eseguiti e splendidamente decorati, non meno spettacolari e attraenti.
Con tutta la varietà di opzioni, la domanda su cosa esattamente cucire spesso enigma sia il principiante che il maestro più esperto. Tuttavia, le idee possono essere suggerite dal materiale stesso. Per prima cosa devi decidere il "personaggio" del regalo, scegliere la direzione, decidere se sarà un oggetto puramente decorativo o funzionale. Per non sbagliare quando si sceglie un modello, è meglio partire dalle qualità personali della persona a cui è destinato il regalo.
Per un bambino attivo e mobile, puoi cucire un giocattolo. Qualsiasi oggetto decorativo che soddisfi le sue preferenze artistiche si adatta a una persona di natura creativa.
Se colui al quale il dono è destinato si distingue per compostezza ed efficienza, è meglio presentare una cosa funzionale che non sia solo bella, ma anche utile.
Esempi di tessuti
In ogni caso, i regali tessili saranno appropriati, la cosa principale è scegliere il giusto modello di prodotto. Ad esempio, una madre, un'amica, una sorella possono cucire un cuscino del divano a forma di gufo. Immagini di questi animali sotto forma di figurine decorative, stampe su tessuti, decorazioni, pannelli hanno guadagnato ampia popolarità.
Il guanciale può avere la forma di un gufo o semplicemente essere decorato con ricami, un'applicazione con la sua immagine. Nel primo caso per la fabbricazione sarà necessario:
- materiale in tre colori diversi;
- fili della stessa tonalità del tessuto;
- accessori - occhi in ogni caso, un altro decoro a discrezione del comandante;
- ago, forbici, gesso su misura;
- riempitivo.
Il tessuto per il cuscino deve essere spesso, ma non duro, piacevole al tatto e facile da maneggiare. Puoi usare il feltro - non si sbriciola, mantiene la sua forma, la tavolozza dei colori è molto varia, è facile lavorarci sopra. Ma bisogna tenere presente che lo spessore di questo materiale è piuttosto elevato rispetto ai tessuti convenzionali e che eseguire un elemento di due parti può essere problematico.
Dopo aver selezionato il materiale per la produzione di cuscini, puoi iniziare a lavorare. Per prima cosa devi affrontare i modelli. Per questo prodotto è necessario ritagliare la parte principale - il corpo, le ali, le gambe, l'addome, i cosiddetti occhiali - un elemento nella forma di un segno all'infinito, sul quale si trovano gli occhi.Tutto tranne l'addome e gli "occhiali" è ritagliato in due copie: la parte anteriore e quella posteriore.
Successivamente, gli elementi sono cuciti e ripieni. Prime piccole - ali, gambe. Il corpo rimane per ultimo, altrimenti sarà problematico cucire piccoli dettagli su di esso.
Prima di tutto, l'addome e gli "occhiali" sono attaccati alla parte principale. Poi gli occhi sono cuciti (possono essere ricamati o incollati), becco, gambe. Quindi le parti anteriore e posteriore del corpo sono cucite insieme. Nel processo di attaccare le ali - tra le due metà, appena sotto la testa. La cosa principale - non dimenticare di lasciare un buco per farcire un cuscino, che poi dovrà essere cucito con cura e impercettibilmente.
Sia le ali che le gambe con il becco possono essere ritagliate in una copia e cucite direttamente nella parte anteriore del corpo. Inoltre, sull'addome tra le ali e la parte principale, è possibile posizionare le tasche in cui sarà conveniente memorizzare vari piccoli oggetti, ad esempio il telecomando della TV.
Una buona opzione regalo per le donne sono vari accessori. Borse, spille, collane, orecchini: tutto questo può essere facilmente realizzato in tessuto. In questo caso, avrai bisogno di materiali aggiuntivi - perline, perline, pietre artificiali, fulmine, che vengono usati come elementi decorativi.
È interessante guardare piccoli prodotti di feltro raffiguranti cibo, cibo. Un portachiavi o un magnete che utilizza tale elemento sarà un buon regalo per una persona con un senso dell'umorismo che lo apprezzerà.
Un bambino può donare un giocattolo tessile. In generale, fare un regalo per un bambino fornisce un campo più ampio per l'immaginazione, perché i bambini reagiscono positivamente a qualsiasi dono, specialmente se è fatto dalle mani di una persona amata. Posticci, elastici, fascia per capelli sono adatti per una ragazza. È facile realizzarli - basta preparare le basi per la decorazione e il materiale reale per l'arredamento. L'opzione migliore qui è sentita.
Gli spazi sono tagliati dal tessuto - questi possono essere foglie, bacche, fiori, farfalle e simili. Se necessario, sono ricamati con parti più piccole: strisce cucite su foglioline, punti sui frutti di bosco (ad esempio fragole) o elementi decorativi aggiuntivi (perline, perline, lampi, strass).
Le parti preparate sono attaccate alla base - barretta, elastico, bordo - con l'aiuto della pistola per colla.
Le borse da cucito per alcune artigiane sembrano più semplici e veloci. Ma tutto dipende dal modello selezionato. I semplici acquirenti (borse della spesa), infatti, non richiedono abilità particolari o tempo. Ma la stessa pochette o borsa teatrale - per la loro manifattura dovrà fare uno sforzo.
In ogni caso, sarà necessario fare scorta di materiale per la parte superiore e rivestimento, accessori, decorazioni. La sequenza di produzione è la seguente:
- i dettagli della parte superiore e della fodera sono ritagliati nella quantità richiesta e gli elementi della parte anteriore dovrebbero essere leggermente più grandi della fodera;
- le parti sono cucite insieme - prima una "faccia" separata, poi una parte sbagliata, e non devono necessariamente essere unite tra loro;
- il rivestimento è inserito nella borsa ed è fissato nella parte superiore al materiale del tessuto facciale;
- il fermo è cucito;
- le penne sono allegate (se non sono singole).
Ogni decorazione è cucita sul pannello frontale della parte anteriore della borsa prima che le parti siano interconnesse.
Doni originali e spirituali
I regali fatti a mano, qualunque essi siano, sono particolarmente caldi. Conservano una parte dell'anima del maestro, e questo conferisce loro un valore speciale.
Tessuto: il materiale stesso è "vivo", sembra spiritualizzato da molti maestri. Pertanto, i prodotti realizzati hanno energia positiva. E se il donatore, nel processo di fare un regalo, pensasse al dono e pensasse bene, con amore, un tale dono sarebbe diventato un vero talismano.
Altrettanto importante è l'unicità dei doni creati dall'uomo.Trovare un'altra cosa del genere non funziona anche con un grande desiderio, perché sono eseguiti in accordo con le preferenze individuali della persona a cui sono destinati.
Per gli amanti di questi regali esclusivi - esattamente ciò di cui hai bisogno.
Su come fare regali dal tessuto per il nuovo anno fai da te, puoi imparare dal seguente video.