Pappagallo - uccello di origine tropicale. Segni distintivi - colore variopinto del piumaggio, disposizione vivace e capacità di imitare il linguaggio umano. Questo genere di uccelli è contrassegnato da un gran numero di sottospecie.
Nella maggior parte delle regioni del mondo, è usato come animale domestico ornamentale. Per scopi commerciali, allevati e mantenuti in fattorie specializzate di natura industriale e privata.
Requisiti specifici sono stabiliti per le caratteristiche del mangime e le condizioni in cui gli uccelli esotici sono tenuti a casa. Come dimora per un pappagallo vengono usati mezzi per isolarsi dall'ambiente cella reticolare. Questo dispositivo consente di fornire condizioni adeguate per una vita confortevole, mantenendo la possibilità di comunicare con il mondo esterno, come i pappagalli allevati in cattività sono estremamente sociali.
Ci sono varie modifiche cellulari per un pappagallo, che differiscono per la presenza di certe capacità funzionali. Il costo di alcune copie potrebbe essere $ 1.000. Insieme a loro, i modelli di fascia bassa sono disponibili sul mercato dello zoo, disponibili per l'acquirente medio. Inoltre, seguendo le istruzioni, è possibile progettare una gabbia con le proprie mani, che consentirà di tenere conto delle caratteristiche individuali di un particolare uccello e di risparmiare denaro.
requisiti
I criteri principali per la qualità della gabbia per un pappagallo - dimensione, materiale e design.
La fisiologia di ogni uccello è un insieme di caratteristiche biologiche che richiedono l'assenza di restrizioni sulla libertà di movimento. Alcune proprietà del loro corpo indicano dipendenza da sforzo fisico costante. La dimensione della cella viene calcolata tenendo conto di questo fatto.
Pappagalli - rappresentanti del genere degli uccelli, che sono estremamente sensibili a fattori di influenza esterna. Sono facilmente suscettibili alle malattie, è difficile sopravvivere alla muta e periodi di bramosia fisiologica per la riproduzione. Insieme a questo, si può notare che sono esigenti per i materiali da cui viene prodotta la cellula. La loro compatibilità ambientale e la loro sicurezza sono importanti.
Le condizioni fisiche del pappagallo dipendono direttamente dalle caratteristiche del progetto dell'abitazione. In alcune gabbie sono forniti integratori che danno all'uccello la possibilità di soddisfare il suo fabbisogno energetico e di accedere all'acqua e al cibo. Tra tali aggiunte si può notare:
- altalena;
- ruote girevoli;
- cerchi appesi;
- vari giocattoli e altro ancora.
Anche la forma e i materiali dei quali sono realizzati i dispositivi aggiuntivi devono essere conformi agli standard ambientali e di sicurezza.
Ci sono varie modifiche degli stand dei pappagalli, che possono essere assemblati da soli a casa. Prima dell'assemblaggio, è necessario preparare i materiali e gli strumenti appropriati.
Strumenti e materiali
L'elenco dei materiali dipende direttamente dai vari tipi di costruzione delle celle. Le loro differenze l'una dall'altra sono ridotte alla differenza nella configurazione del caso. Tra i tipi comuni di celle includono:
- ingraticciato con alloggiamento interamente in metallo;
- cellulare interamente metallico;
- reticolo combinato;
- combinazione di celle;
- plastica, legno.
La cassa interamente in metallo è una struttura assemblata da una rete metallica con una cella quadrata o fogli di griglia interconnessi mediante saldatura a punti o altri materiali di fissaggio.
La versione combinata del case combina un telaio in legno o plastica che si appoggia alla griglia o al materiale a rete. In questo caso, la griglia può essere fatta di plastica e le barre del reticolo, dal legno.
Il design ottimale della cella è una combinazione. Le sue caratteristiche consentono di assemblare il dispositivo senza costi aggiuntivi per i materiali utilizzando un set minimo di strumenti.
Per assemblare la gabbia per uccelli mostrata nella foto, è necessario il seguente elenco di materiali:
- rete metallica con una cella quadrata, la dimensione della cella non deve superare i 20 mm;
- lamelle in legno piallate, parametri medi delle rotaie 15x30 mm;
- compensato o fibra di legno con uno spessore fino a 5 mm;
- prodotti metallici consumabili - viti autofilettanti, chiodi di finitura, cerniere, angolari di montaggio perforati, punte da trapano.
La griglia che verrà utilizzata come materiale di base per le pareti delle celle dovrebbe avere caratteristiche dimensionali minime. Ciò ridurrà il peso dell'intera struttura e faciliterà il processo di assemblaggio.
La dimensione delle doghe in legno non è fissa. Come questo materiale, è possibile utilizzare le doghe con dimensioni diverse. Allo stesso tempo, è importante prendere in considerazione il fattore di peso della struttura. Più sottili e sottili sono i componenti in legno, minore è il peso finale. Non è consigliabile usare legno non piallato. La presenza di irregolarità, schegge e polvere di legno può influire negativamente sulle condizioni dell'uccello, che verrà tenuto nella gabbia.
Per sistemare la parte inferiore della struttura, si consiglia di utilizzare la fibra di legno. Questo materiale ha diversi vantaggi rispetto al compensato. Almeno un lato della fibra è ricoperto da uno strato idrorepellente che fornisce il miglior funzionamento possibile in queste condizioni, poiché il fondo della gabbia è la superficie finale su cui cadono gli escrementi di uccelli e altri prodotti di scarto della sua attività vitale.
I prodotti metallici consumabili devono rispettare i parametri dei materiali in legno. Ad esempio, le viti autofilettanti dopo l'avvitamento non devono sporgere dall'altra parte. Il passo della loro filettatura deve essere selezionato tenendo conto del rischio minimo di spaccare la legna al momento dell'avvitamento. La larghezza degli angoli metallici di montaggio deve corrispondere alla larghezza delle doghe in legno. La sporgenza degli angoli oltre il perimetro del telaio è inaccettabile.
I valori dei diametri di foratura devono corrispondere a due valori: 1) il diametro del cappuccio delle viti autofilettanti, 2) il diametro della parte filettata diviso per 2.
In accordo con i nomi dei materiali selezionati viene preparato un elenco di strumenti:
- lame per seghe per legno (seghetto o seghetto alternativo);
- trapano, cacciavite;
- un martello;
- forbici per metallo;
- foglio di smeriglio a grana media;
- Cacciavite a croce;
- dispositivi di misurazione (metro a nastro, righello);
- Colla vinilica;
- altri nomi correlati.
Istruzioni passo passo
Per creare una gabbia per un pappagallo con le tue mani, vengono fatti disegni dettagliati. Devono indicare le dimensioni di tutte le parti composite della struttura. La presenza dei disegni consentirà la preparazione delle parti e il successivo assemblaggio con la massima precisione, che garantirà una qualità accettabile del prodotto e il suo aspetto corretto.
formazione
È necessario creare un elenco di parti costituite da gruppi di elementi i parametri di dimensione e lo scopo dei quali sono gli stessi.
- di legno I componenti vengono segati fuori dal pezzo in base alle dimensioni specificate. I punti di taglio sono macinati con carta vetrata per una buona condizione. La presenza di schegge di legno e schegge è esclusa.
- Rete metallica tagliare con cesoie metalliche secondo le dimensioni stabilite. È inaccettabile lasciare celle non chiuse sui bordi della tela di rete. I punti di rifinitura della rete vengono lavorati con carta vetrata per eliminare la possibilità di lesioni durante il montaggio e danni al pappagallo.
L'acquisizione di parti sul principio del raggruppamento facilita l'assemblaggio e riduce il tempo trascorso su di esso.
Il montaggio della struttura è realizzato secondo il principio modulare. Separatamente, le pareti, le parti superiore e inferiore sono assemblate. Le doghe di legno sono interconnesse secondo le istruzioni di disegno. Per evitare la fessurazione del legno nei punti di avvitamento delle viti, il foro di impianto viene perforato con un trapano, il cui diametro è due volte più piccolo del diametro della parte della vite della vite.
Inoltre, viene praticato un approfondimento segreto in cui è alloggiato il cappuccio della vite. Per fare questo, utilizzare una punta da trapano con un diametro uguale al diametro del tappo. La trapanatrice consente la foratura senza scheggiature, oltre a fornire un sudore conico che garantirà la qualità del montaggio della testa della vite.
La rete metallica è attaccata alla struttura delle rotaie con l'aiuto di rifinire le unghie. Il loro vantaggio risiede nella presenza di un tappo piccolo, materiale morbido e la capacità di controllare la lunghezza di lavoro. I chiodi vengono inseriti nelle lamelle in modo tale che, piegati, possano sovrapporsi alle barre della griglia nel punto di contatto. La frequenza dei chiodi guida sarà ottimale se li martelli attraverso 1-2 collegamenti di griglia.
Le parti assemblate sono assemblate in un'unica struttura. Come parti che migliorano la resistenza delle giunture, vengono utilizzati angoli perforati in metallo, che vengono avvitati con viti della lunghezza appropriata.
Le viti tendono a uscire gradualmente a causa della suscettibilità dell'albero ai processi di espansione-contrazione, dovuti alla sua reazione alle variazioni di temperatura e al grado di umidità nell'aria.
Per eliminare questo fattore, rafforzare la forza e aumentare la durata delle articolazioni, è necessario immergere la parte filettata di ogni vite nella colla PVA prima di avvitare.
Su un lato della gabbia deve essere installato un telaio che consente il montaggio della porta. Consiste di due contorni del rack. Il contorno esterno è la base a cui è fissato il telaio della porta.
I cardini che tengono la porta devono essere all'esterno. Quindi puoi limitare la capacità degli uccelli di avere accesso alle parti in ferro.
La struttura della cella dovrebbe includere un doppio fondo. Il primo è una rete metallica e il secondo è un pannello di fibra. Quando si progetta una gabbia, è necessario tenere conto della disponibilità di accesso al secondo fondo. Ciò consentirà una pulizia regolare della gabbia.
Guarda un video tutorial di video maker per te stesso.
Consigli
La progettazione di una gabbia per un pappagallo non si limita all'assemblaggio del telaio principale. Per la vita piena dell'uccello è necessario disponibilità di dispositivi che forniscono cibo e acqua.
Per la disposizione di questi dispositivi, è possibile utilizzare le proprietà della rete metallica da cui sono realizzate le pareti delle celle. Contenitori di acqua o di mangime sono appesi su celle a rete con ganci fabbricati da fili durevoli.
Il serbatoio di approvvigionamento idrico, la tazza per bere, deve essere al di fuori della gabbia. All'interno c'è solo un supporto in cui si accumula il liquido.
Per un soggiorno confortevole di un pappagallo in una gabbia è necessario attrezzare il posatoio. Per fare ciò, è possibile utilizzare una barra trasversale auto-prodotta, che si trova sui bordi delle celle della griglia situate su pareti opposte. Nella maggior parte dei casi, non è necessario correggere permanentemente il pesce persico. Viene periodicamente rimosso per la pulizia dai rifiuti.
L'accessorio più semplice in una gabbia del pappagallo è uno swing. Sono fatti di due pezzi di filo di acciaio. I loop sono piegati su entrambi i lati di ogni segmento. Una croce di legno viene inserita in un paio di anelli, su cui si posizionerà un uccello, e un altro paio di anelli è fissato sulla parte del soffitto della gabbia, pur mantenendo la possibilità di un movimento a pendolo.
La gabbia per pappagalli fatta da sé è estremamente facile da montare.Non richiede strumenti speciali e materiali rari. La sua produzione indipendente consente di tenere conto delle caratteristiche dell'ambiente in cui verrà installato e delle caratteristiche di un particolare uccello.