Non solo la praticità e il comfort, ma anche la salute, così come la durata della vita dell'animale domestico piumato, dipende da come viene scelta correttamente la gabbia del pappagallo. Alcuni allevatori inesperti di questi buffi uccelli spesso prestano attenzione alla componente estetica quando scelgono una gabbia, valutando, ad esempio, come può adattarsi all'interno di un appartamento. Altri novizi proprietari di pappagalli credono che il parametro principale di una buona gabbia sia l'alto costo. A quali criteri dovrebbe essere prestata attenzione quando si sceglie una gabbia per un pappagallo?
Raccomandazioni generali per la selezione
Nella scelta di una gabbia per un animale domestico piumato, è importante concentrarsi su una serie di criteri significativi relativi non solo alle dimensioni e al design della struttura, ma anche alle caratteristiche individuali del pappagallo. Quindi, alcuni uccelli si distinguono per la mobilità e l'aumento dell'attività durante il giorno, gli altri - grado e tendenza alla solitudine. I criteri comuni, che è auspicabile per guidare la selezione di alloggi per un pappagallo, sono solitamente indicati come:
- specie di animale domestico piumato e sue caratteristiche;
- tipo di cella (esterna, da tavolo, sospesa);
- dimensione e forma della cellula;
- dispositivo di dettagli funzionali (tetto, porta, fianchi, pallet);
- materiali di cui sono costituite le parti e il corpo del prodotto;
- nome del produttore.
L'attenzione separata richiede l'acquisto di accessori e accessori aggiuntivi.
In una gabbia vuota, in cui non ci sono giocattoli e accessori di ogni genere per l'intrattenimento, l'animale domestico piumato si annoierà, cosa che sicuramente cercherà di informare il suo padrone.
Cercando di diversificare il tempo libero del pappagallo con l'aiuto degli accessori del gioco, è importante mantenere un equilibrio, evitando di ingombrare lo spazio. Inoltre, quando si sceglie una casa per un animale domestico piumato, si dovrebbe prestare attenzione alla funzionalità della struttura e alle caratteristiche della sua struttura. La praticità di pulire e lavare la gabbia, rimuovere i detriti e pulire il pallet continuerà a dipendere da questi parametri.
requisiti
Tra i requisiti generali che una gabbia per uccelli deve soddisfare, Gli allevatori esperti dicono:
- affidabilità;
- sicurezza;
- durata nel tempo;
- igiene.
La progettazione dell'affidabilità non dovrebbe essere in dubbio. Ciò riguarda la forza della struttura e dei suoi elementi funzionali. La gabbia deve essere bloccata in modo sicuro, non lasciando al pappagallo la possibilità di uscirne. La stessa condizione si applica alle dimensioni della cella della cella. Se le cellule sono troppo grandi, l'animale domestico piumato sarà in grado di introdursi all'esterno. Inoltre, è noto che i pappagalli amano davvero controllare la forza delle barre della gabbia, e alcuni individui riescono persino a rosicchiarli. Per questo motivo, quando si sceglie la dimora di un uccello, si dovrebbe dare la preferenza a strutture con canne forti e moderatamente spesse.
La gabbia dei pappagalli deve essere al sicuro. Ciò vale per la compatibilità ambientale dei materiali con cui è realizzato e per le caratteristiche del dispositivo. Nello spazio interno di una tale struttura non dovrebbero esserci elementi pericolosi per l'animale domestico, sui quali può essere ferito. La qualità dei materiali di cui è composta la cellula dipende dalla sua durata.Preferibilmente, la struttura è realizzata con materiali resistenti all'umidità, alla luce, alla corrosione e alla putrefazione. Anche la resistenza dei materiali allo stress meccanico è importante.
L'igiene è un altro requisito importante per una gabbia per uccelli. Questo disegno dovrebbe essere conveniente per il lavaggio e la raccolta dei rifiuti. Se la configurazione dell'abitazione dell'uccello include elementi funzionali complessi, complicherà in modo significativo la procedura di pulizia delle cellule.
Dimensioni e forme
Nella vendita moderna puoi trovare gabbie per uccelli di varie forme e dimensioni. Stimando la potenziale dimora di un animale da parte di questi parametri, è importante tenere conto delle caratteristiche individuali del pappagallo. Nel loro habitat naturale, queste creature sono in grado di coprire enormi distanze durante il giorno, quindi le celle spaziose sono le più preferibili per la loro manutenzione. Nelle case molto piccole, i pappagalli si sentono depressi, hanno maggiori probabilità di ammalarsi e persino soffrire di depressione.
Le dimensioni della gabbia non dovrebbero limitare l'attività fisica dell'uccello. Per questo motivo, quando si acquista una struttura, è importante stimare il volume del suo spazio interno.
Dovrebbe essere sufficiente che il pappagallo si muova liberamente, voli dal posatoio al posatoio, flettendo le ali. È necessario tenere conto del numero di animali domestici che si prevede di tenere in una gabbia. Anche per un paio di piccoli uccelli, le dimensioni dell'abitazione dovrebbero essere sostanzialmente più grandi di quelle di un singolo individuo. Si nota che nelle gabbie anguste, i pappagalli non solo provano un forte disagio, ma spesso combattono l'uno con l'altro.
Anche se il proprietario intende continuare a fornire al suo animale domestico l'opportunità di volare in giro per l'appartamento, usando la gabbia solo come posto per dormire, il design non dovrebbe essere ancora piccolo. Lo spazio interno della dimora dell'uccello dovrebbe essere sufficiente per il pappagallo stesso e per gli accessori funzionali (bevitori, alimentatori) e per i giocattoli.
Anche la forma della gabbia è importante, il che, secondo la dichiarazione dei proprietari di pappagalli esperti, è anche in grado di influenzare lo stato psicologico degli uccelli.
Si ritiene che i pappagalli si sentano più a loro agio in gabbie rettangolari e quadrate in cui possono nascondersi in un angolo in caso di pericolo.
Le gabbie rotonde, secondo gli allevatori, non sono in grado di fornire un senso di sicurezza agli animali da compagnia piumati.
Se un uccello è spaventato da qualcosa, allora in una gabbia rotonda inizierà a correre a lungo alla ricerca di un angolo appartato, quindi sarà difficile calmarlo.
Gli allevatori di pappagalli raccomandano di posizionare la gabbia in modo tale che uno dei suoi lati sia adiacente al muro. Tale disposizione influisce anche sul comfort psicologico degli uccelli. Nel caso di un quadrato rotondo, questa condizione non può essere soddisfatta. Le penne degli uccelli sono disorientate nello spazio e nei disegni poligonali. L'altro loro svantaggio è la difficoltà nel lavare e pulire i rifiuti che si accumulano in luoghi difficili da raggiungere. Allo stesso tempo, la forma angolare dell'abitazione per un animale domestico piumato è considerata preferibile alla tonda.
materiale
Il più delle volte nella produzione di gabbie per uccelli Tali materiali sono usati come:
- un albero;
- plastica;
- metallo.
Ogni materiale ha i suoi vantaggi e svantaggi specifici. Quindi, le celle di legno sono considerate le più ecologiche e abbastanza resistenti, ma meno pratiche e durature. Pallet e aste in legno di tali strutture sono in grado di accumulare umidità, che nel tempo porta alla deformazione e alla distruzione di elementi. Il processo irreversibile di deformazione, a sua volta, è la causa della deviazione dell'intera struttura e, di conseguenza, la necessità di acquistare una nuova cella. Altri svantaggi delle celle con elementi funzionali del legno sono solitamente attribuiti alla complessità del lavaggio e della pulizia.Inoltre, il legno gonfiato dall'umidità è un terreno fertile favorevole per i batteri che causano malattie.
Le gabbie di plastica sono più convenienti in termini di procedure di lavaggio e pulizia. Sono facili da pulire, gestiscono detergenti e disinfettanti. Un altro vantaggio delle costruzioni in plastica è il loro peso ridotto. Gli svantaggi delle case di plastica per gli uccelli, a loro volta, sono solitamente attribuiti a maggiore fragilità e vulnerabilità alle sollecitazioni meccaniche, nonché alla sensibilità alle alte temperature. Quando si maneggiano incautamente pallet di plastica spesso si spezzano e si rompono.
Nell'assortimento di moderni negozi di animali domestici si possono trovare e gabbie di metallo per uccelli. I loro innegabili vantaggi sono la durata, la praticità, l'affidabilità e la durata.
Secondo gli esperti, le strutture nichelate sono considerate le migliori. Tra gli aspetti negativi delle abitazioni in metallo per animali domestici piumati, peso, ingombro e rumore di solito notevoli. Inoltre, il prezzo di tali strutture è piuttosto alto.
L'opzione migliore, secondo gli esperti allevatori di pappagalli, sono cellule combinatein cui sono combinati elementi in plastica e metallo. Tali modelli sono convenienti in funzione, pratici, igienici e finanziariamente disponibili. La parte inferiore, compreso il pallet, nei modelli combinati è in plastica, le aste sono in metallo. Tutto ciò causa un piccolo peso della struttura, semplicità e facilità di lavaggio e pulizia.
Preferibilmente, le barre della gabbia sono realizzate in acciaio e rivestite con vernice senza piombo atossica e resistente. Osserva efficacemente le cellule con barre, coperte di vernice bianca e dorata. Non è categoricamente permesso tenere gli uccelli con le bacchette di rame.
Gli ossidi di questo metallo sono mortali per gli animali domestici piumati. Non è permesso tenere pappagalli e gabbie con aste zincate.
Come scegliere?
Quando si sceglie una gabbia adatta per un animale domestico piumato, si dovrebbe essere guidati dalle sue dimensioni. Quindi, per mantenere un piccolo uccello (pappagallini, piccioncini), le dimensioni della gabbia consigliate (lunghezza, larghezza, altezza) sono almeno 40x30x30 centimetri. Per un pappagallo di medie dimensioni (Nandaya), è preferibile acquistare una casa di almeno 50x40x60 centimetri. Per la manutenzione di animali domestici più grandi (cacatua), si raccomandano le gabbie, le cui dimensioni non sono inferiori a 70x60x60 centimetri.
Le gabbie più grandi e spaziose sono necessarie per pappagalli molto grandi - are. La lunghezza raccomandata della loro abitazione dovrebbe essere di almeno un metro con un'altezza e una larghezza di 80 centimetri. Lo spessore delle barre della struttura dovrebbe anche essere determinato in base alle dimensioni dell'animale domestico piumato. Quindi, per i pappagalli ondulati è necessario un alloggiamento con ramoscelli di rete metallica, il cui spessore varia da 1,5 a 2 millimetri. La distanza tra le aste non deve essere superiore a 15 millimetri.
Gli uccelli di medie dimensioni hanno bisogno di gabbie, lo spessore delle barre di almeno 3-4 millimetri. Lo spazio tra le barre in questo caso non deve superare i 20 millimetri. Dato che i pappagalli sono creature estremamente mobili e attive, devono garantire la possibilità di muoversi intorno alla gabbia in tutte le direzioni.
Per questo motivo, è necessario prestare attenzione al fatto che le barre nella struttura si trovano sia verticalmente che orizzontalmente. A causa di questa disposizione delle barre, sarà più facile e più conveniente per gli uccelli dominare lo spazio interno della gabbia.
Scegliendo una casa adatta per l'animale domestico piumato, dovresti prestare attenzione alla porta. Il loro dispositivo, dimensioni e forma sono diversi.L'opzione migliore, secondo gli esperti allevatori di uccelli decorativi, sono semplici porte, oscillanti aperte lateralmente e dotate di uno scrocco o di un catenaccio affidabile. Le dimensioni della porta devono essere tali che una mano con un uccello le attraversi liberamente. La maggior parte dei modelli di gabbie per uccelli è dotata di pallet retrattili. Questo dettaglio funzionale semplifica enormemente il processo di pulizia della casa di un animale domestico piumato. I pallet più pratici sono in plastica, facili da pulire con acqua calda e puliti dalla contaminazione con un raschietto o una spazzola.
Studiando le caratteristiche della cella che ti piace, dovresti prestare attenzione all'altezza dei suoi lati. I lati alti in futuro ridurranno significativamente la quantità di spazzatura che vola intorno all'abitazione dell'uccello. Un altro aspetto che merita attenzione quando si sceglie una gabbia per uccelli è il nome e l'autorità del produttore. Abbastanza noti marchi sono i produttori italiani Marchioro e FOP, la società belga Savic. Inoltre, prodotti di alta qualità e offre un noto marchio europeo Ferplast.
Domanda e cellule dei produttori cinesi, a prezzi accessibili e caratterizzati da una qualità discreta. Tuttavia, quando si scelgono i modelli cinesi, è necessario valutare in modo indipendente la forza del prodotto, analizzare la composizione e la compatibilità ambientale dei materiali utilizzati. Gli allevatori esperti di uccelli decorativi non raccomandano l'acquisto di modelli sospettosamente economici. Anche una gabbia molto bella, realizzata ad un prezzo incredibilmente basso, può nascondere molte minacce alla salute dell'animale domestico piumato. Quando acquisti una casa per un pappagallo, è consigliabile preoccuparsi di acquistare una copertura speciale. Questo accessorio è spesso molto utile per mantenere gli uccelli iperattivi e timidi.
Come attrezzare?
Affinché il pappagallo si senta a proprio agio e non si annoi durante il giorno, è necessario affrontare la sistemazione della propria casa con responsabilità. Dettagli obbligatori dell'interno della gabbia sono il posatoio, la casa, la ciotola dell'acqua e l'alimentatore. Bere ciotole e mangiatoie sono posizionate in modo che gli escrementi di uccelli non possano penetrarle. Altri accessori desiderabili sono:
- uno specchio;
- campana;
- scale;
- sonagli;
- corde;
- altalena e anelli.
Molti tipi di uccelli decorativi, tra cui pappagalli, sono molto appassionati di trattamenti con acqua. Fare il bagno non porta solo grande piacere agli animali domestici piumati, ma aiuta anche a prevenire la comparsa di parassiti in essi. Per questa procedura, si consiglia di acquistare un contenitore capiente adatto per un pappagallo di dimensioni. Molto comodo da usare sono i modelli di bagni, che sono sospesi dalla porta aperta.
Non è consigliabile tenere un bagno con acqua all'interno della gabbia in ogni momento.
Organizzando la casa di un pappagallo, è necessario monitorare attentamente la sua reazione ai nuovi oggetti. Alcuni uccelli possono essere spaventati dal riflesso nello specchio, dal rumore o dai suoni di un nuovo giocattolo. Se una cosa non familiare provoca ansia e panico in un animale domestico piumato, è meglio nasconderlo per un po '.
Dove installare?
È molto importante determinare in casa un luogo adatto per posizionare una gabbia con un animale domestico piumato. Dovrebbe essere un'area luminosa, asciutta e calda, protetta dalle correnti d'aria. Non è consentito mettere una gabbia nelle vicinanze di radiatori, televisori e radio. Non è possibile posizionarlo sui davanzali delle finestre, dove l'uccello potrebbe prendere il raffreddore a causa di correnti d'aria o surriscaldamento al sole. Un altro posto estremamente inappropriato per posizionare una gabbia con un pappagallo è la cucina. Molto spesso, questa stanza è la più calda e afosa della casa. Inoltre, nel processo di cottura in cucina, cominciano a comparire odori e suoni sgradevoli che possono causare stress nell'uccello della stanza.
I proprietari esperti dei pappagalli affermano che a queste creature piace guardare i loro proprietari. Per questo motivo, una gabbia con animali domestici piumati si trova nella migliore posizione in una stanza dove i membri della famiglia trascorrono una parte significativa del loro tempo libero. Allo stesso tempo, è auspicabile che la gabbia si trovi approssimativamente a livello degli occhi umani, a causa della quale verrà mantenuto un contatto visivo costante con l'animale. Se non c'è un'altezza adeguata per un posto dove è possibile installare una gabbia con un animale domestico piumato in casa, il problema può essere facilmente risolto con un supporto speciale. I modelli moderni di tali accessori non solo consentono di collocare l'abitazione di un uccello nel luogo più adatto, ma aiutano anche a diversificare l'interno familiare dell'appartamento.
Come scegliere una gabbia per un pappagallo, guarda il prossimo video.