Molte persone ricevono pappagalli. Per evitare possibili problemi con un animale domestico, è necessario studiare attentamente le caratteristiche di ogni specie particolare. Questo include, ovviamente, rosella.
descrizione
Questo tipo di uccello spicca tra gli altri pappagalli per il suo piumaggio luminoso dall'aspetto insolito. Ha una struttura squamosa. Rosella vive addirittura nei parchi urbani, il che dimostra chiaramente il livello di adattamento di questo pappagallo a condizioni difficili. Gli intenditori di animali selvatici danno volentieri alla luce Rosella. La popolarità di questa specie è associata a:
- tenerezza e volume di voce;
- la melodiosità dei fischi e suoni di flauto;
- facilità di apprendimento;
- bellezza esteriore.
Ciò che è importante Rosella è anche molto appableable. Fare un contatto completo con lei è facile. L'uccello non impone requisiti speciali per il contenuto. Tuttavia, lei non parla troppo bene. Anche se segui rigorosamente le raccomandazioni speciali durante l'apprendimento, Rosella può imparare non più di 10 parole.
Con il solito contenuto ordinario, il vocabolario sarà metà. Ma la voce cantante di Rosella è molto piacevole. Il livello intellettuale del pappagallo gli offre l'opportunità di imitare altri uccelli senza problemi. A volte vengono riprodotti anche i suoni della natura.
Va tenuto presente che la rosella, con rare eccezioni, si comporta in modo aggressivo nei confronti di altri volatili.
Dimensione media del pappagallo (la lunghezza del corpo è 0,25-0,35 m). Tutte le specie di questo genere hanno una coda a quattro punte piuttosto larga. La superficie della mandibola superiore alla punta contiene la tacca originale. Grandi macchie si formano sulle guance:
- colore giallo;
- blu;
- bianco latte.
È molto difficile determinare il pavimento della rosella. Il dimorfismo sessuale non è molto pronunciato. Anche allevatori abbastanza esperti a volte acquistano per errore uccelli dello stesso sesso. I colori e le dimensioni delle persone sono esattamente gli stessi. È necessario prestare attenzione principalmente alle dimensioni della testa e del becco (nei maschi sono più grandi).
L'età di rosella può raggiungere i 15-20 anni. In ogni caso, se le solite condizioni di casa sono rispettate. Con buona fortuna, puoi aspettarti che il pappagallo vivrà più di 25 anni. Naturalmente, questa aspettativa di vita è garantita solo con una buona alimentazione.
La stragrande maggioranza di rosella ha ali bluastre, coperte di macchie nere. Le ali stesse raggiungono un massimo di 0,1 m Le caratteristiche di volo dell'uccello sono basse: possono volare solo a breve distanza, spesso sbattendo le ali. Secondo la classificazione ornitologica esistente, si distinguono 7 specie di rosella.
In natura, il pappagallo si nutre di diversi mangimi. La dieta può contenere:
- frutta;
- frutti di bosco;
- cereali e altre colture;
- campo, foresta e giardino verdi.
tipi
La differenza tra le rocce della rosella è prevalentemente di colore delle piume. Altre loro principali caratteristiche coincidono più o meno.
- Il tipo pallido raggiunge 0,33 m. La parte posteriore è ricoperta da una piuma nera con un bordo giallo. Testa di colore giallo chiaro con guance bianche ben sfumate. Sul retro in basso, sulla parte principale dell'ala e sopra la coda, le piume sono blu (o blu con una sfumatura verdastra). La sottoveste rossa sembra molto attraente.
- La rosella verde può crescere fino a 0,36 m. Il piumaggio è molto vario, ma nella maggior parte dei casi il corpo dell'uccello è marrone in cima, circondato da un bordo blu. Il collo, il petto e la corona sono di colore giallo-verde, con la gola di colore blu e la fronte rossa.
- Il rosso (sono penosi) rosella cresce a 0,36 m, il loro colore è molto eterogeneo. La testa e il petto sono di colore rosso, e le guance sono di colore bianco-bluastro. Dal basso, la rosella ha un colore verde, con un dorso nero, ali blu e una coda bianco-verde.
- La rosella dalla testa nera si distingue per il rivestimento di piume nere e gialle:
- parte superiore della schiena;
- spalle;
- parte posteriore della testa.
Le guance bianche con bordo blu sono chiaramente visibili sulla testa nera.
- La rosella giallastra è la più piccola delle dimensioni. È apprezzata per il suo strabiliante piumaggio.
- Pale Rosella abita prevalentemente nell'Australia nord-orientale. Il bestiame di questa specie è abbastanza grande nel Queensland e nel Nuovo Galles del Sud, un numero di individui si trova in Tasmania. La Rosella rossa si trova nelle parti meridionali e orientali dell'Australia, sulle isole adiacenti. Le specie giallastre hanno dominato le stesse regioni.
- Un pappagallo comedone può essere visto ovunque nella costa settentrionale dell'Australia. Per loro sono state create condizioni ottimali (savana dove puoi mangiare i semi). Gli uccelli visitano spesso campi di girasole e mais, possono foraggiare anche nelle piantagioni di ortaggi. Un pappagallo dalla testa pallida insieme a tale cibo può anche sterminare piccoli insetti.
Per la costruzione dei nidi, Rosella utilizza le cavità degli alberi, le aree vuote all'interno di rami spessi e altri rifugi.
- La variegata rosella è divisa in tre sottospecie, che si possono trovare in Tasmania e nel sud-est dell'Australia. La dimensione dell'uccello è relativamente piccola (lunghezza non superiore a 0,32 m, ala - fino a 0,11 m). L'uccello si distingue per il piumaggio grazioso. Le penne sul retro sono nere, ma ognuna ha un bordo giallo-verde. Lo stesso colore giallo-verde è caratteristico della parte inferiore della schiena nel suo complesso. Il collo e il petto rossi brillanti sono molto attraenti.
Sul ventre e sulla coda, le piume sono dipinte in un tono verde chiaro. Le ali hanno una tonalità viola-blu, diluita con macchie nere. Lo sterzo è di colore blu, le punte sono leggermente più chiare rispetto alla parte principale.
- Il pappagallo variopinto colonizza le aree aperte del terreno. Per lui, semi di cibo tipico di piante selvatiche e coltivate artificialmente. Allo stesso tempo, l'uccello combatte le erbacce e gli insetti dannosi. Può nidificare in:
- cavità grandi rami;
- buchi di coniglio abbandonati;
- nidi di altri uccelli;
- posti convenienti su un palo o una siepe.
Mantenere una rosella multicolore a casa o in un angolo zoologico è molto semplice. Il pappagallo si abitua rapidamente al contatto con la gente e alle grida non troppo rumorose. Tuttavia, è probabile l'aggressione verso altre specie di uccelli.
- L'aspetto rubino è stato chiamato per il suo colore aggraziato. Le piume hanno macchie giallastre. Una tale rosella era abbastanza padroneggiata dall'imitazione del linguaggio umano. L'aspettativa di vita può raggiungere i 30 anni.
- Rosella rosa non è effettivamente trovato in natura.. In ogni caso, non vi è assolutamente alcuna menzione nelle fonti scientifiche.
Comunque, tutti i tipi di rosella possono normalmente esistere solo in condizioni simili a quelle in Australia.
Politica dei contenuti
La cura a casa per Rosella è chiaramente più difficile di quanto possa sembrare a prima vista. Un tale pappagallo ha una timidezza diversa. La sua negligente manipolazione può causare danni mentali irreparabili.
È categoricamente inaccettabile prendere le mani di rosella. Di solito vengono utilizzate speciali reti morbide per questo. Un altro modo è di attirare il cibo dalla cella principale a una borsa per il trasporto.
Già a casa, è necessario rimuovere il pesce persico dal corriere, quindi spostare il trasportatore nella gabbia di casa aperta. L'uccello stesso volerà lì. È anche importante come sarà questa cella.In natura, Rosella ama volare da un ramo all'altro, quindi ha bisogno del massimo spazio a casa.
È anche auspicabile che all'interno della cella sia più poli Già alla tenera età del pappagallo australiano dovrebbe volare attivamente. Mantenendolo costantemente rinchiuso, i proprietari aumentano solo la probabilità di malattia.
Gli unici recinti accettabili sono sabbia secca o segatura recente. È necessario cambiare i riempitivi il più spesso possibile.
Rosella è diverso dagli altri pappagalli in questo non tollera alta umidità Le celle vengono posizionate in stanze asciutte che non vengono soffiate dalle correnti d'aria. Meglio di tutti, se la stanza è dotata di aria condizionata, sintonizzato su un'umidità del 60%. Rosella ama solo tuffarsi e nuotare in acque limpide. Il serbatoio con esso deve stare in una gabbia continuamente.
Parlando della cura di questi pappagalli, anche del cibo, non si può ignorare il loro tratto caratteristico - il conservatorismo. Sia un drastico cambiamento di posizione che i cambiamenti nel cibo possono causare gravi danni all'uccello. Rosella sta attraversando pessimi rumori, specialmente la musica. Nella famiglia, costantemente scandalosa, il pappagallo si sentirà a disagio. Non è auspicabile avviarlo e gli amanti delle feste rumorose.
È necessario alimentare un uccello solo prodotti freschi. Per fare questo, utilizzare:
- ortaggi;
- frutta;
- miscele di grano per pappagalli di medie dimensioni.
Rosella mangia volentieri le banane. Ma solo se inizialmente erano abituati a tale cibo. Dal resto dell'uccello girerà ostinatamente il becco. Rosella mangia qualsiasi verdura. Con l'aiuto di un'insalata verde di foglie inumidite, non solo puoi nutrire il tuo animale domestico, ma anche dargli dell'acqua.
In natura, rosella preda su vermi, insetti e varie larve. Non è necessario fornire loro tali alimenti in cattività. Inoltre, è impossibile ottenere la specie necessaria per gli uccelli nel nostro paese. Un buon sostituto sono uova sode e ricotta a basso contenuto di grassi. Non dovresti sperimentare con il resto del cibo.
Come domare un pappagallo con le mani?
Insegnare a Rosella che il pappagallo a sedersi sulla mano è del tutto possibile La cosa principale è prendere in considerazione il naturale conservatorismo di questi uccelli e non forzare il processo. Passeranno circa un mese a padroneggiare la casa. Questo viene seguito ogni mattina, avvicinare attentamente la gabbia e iniziare a nutrire. Dovremo passare molto tempo ogni giorno a rosella, altrimenti non saranno domati.
Di solito in 1-2 mesi è possibile ottenere una calzata calma e senza paura sulle spalle. Allo stesso tempo è necessario fidarsi dell'uccello. Se vuole alzarsi dalla sua spalla e svolazzare per la casa, lascialo fare.
Movimenti improvvisi e anche solo alzare la voce sono inaccettabili. Non faranno altro che innervosire Rosella.
Caratteristiche di allevamento
La casa annidata di 0,25 x 0,25 x 0,4 m è costruita per gli uccelli in primavera. La torba e la segatura si addormentano all'interno. Questa è la base più favorevole per l'incubazione. Importante: gli uccelli stessi possono costruire un nido. Sarebbe il materiale per una tale costruzione.
Regolare l'allevamento dei pappagalli può deliberatamente privarli della capacità di costruire un nido. Ma anche con la stretta osservanza delle regole di base non puoi aspettare la comparsa dei pulcini. Le ragioni principali per la loro morte sono:
- mancanza di ossigeno;
- bassa umidità;
- intasamento della superficie del guscio.
Rosella lascia il nido durante l'incubazione solo per i pasti. Cibo e acqua dovrebbero essere posti più vicino all'uccello. I pulcini da cova sono ciechi, ma hanno già una grossa peluria. L'alimentazione ricade effettivamente sui proprietari. Rosella può mangiare indipendentemente solo a un mese di età.
La temperatura dell'aria con il contenuto di rosella dovrebbe essere mantenuta intorno ai 20-25 gradi. Bisogno di prendersi cura di un flusso costante di aria fresca. Il giorno della luce dovrebbe essere di almeno 18 ore. In inverno, la mancanza di luce viene compensata artificialmente.
Importante: dare all'uccello la possibilità di volare in giro per l'appartamento, è necessario chiudere tutte le prese d'aria per eliminare il volo.
Prevenzione delle malattie
Nonostante la resistenza del corpo nel suo insieme e l'immunità in particolare, la rosella può ancora ferire. Il principale pericolo è lo stress. Se un uccello è stato sottoposto ad esso, la minaccia di manifestazione delle proprietà patogene di qualsiasi microrganismo è molto grande. Se le lesioni sono ricevute a causa di stress, il trattamento è impossibile in linea di principio. L'unico modo per combattere è mantenere la pace ottimale.
È possibile escludere l'infezione da micoplasmosi respiratoria se:
- sistematicamente ripulire la gabbia;
- dare solo acqua pulita;
- prendersi cura della qualità del mangime;
- elaborare periodicamente la cella con calce.
I rosella consegnati dai paesi europei sono spesso infetti dal circovirus. Nell'UE, il controllo veterinario durante l'importazione di animali è molto più severo, quindi sono regolarmente "scaricati illiquidi" nel nostro paese. A causa della malattia, il piumaggio dell'uccello è disturbato, la forma del becco è distorta. Peggio, l'immunità e il tessuto nervoso piumato sono colpiti.
Al momento dell'acquisto è necessario individuare attentamente il paese di origine di Rosella. È utile chiedere e documenti di accompagnamento sanitari. È possibile ridurre il rischio di infezione se:
- rimuovere accuratamente scaglie e escrementi;
- dare solo cibo di alta qualità comprovato;
- prevenire il contatto di uccelli malati e sani.
Poiché Rosella è curiosa e molto mobile, può essere seriamente ferita. Non ci sono modi per prevenire infortuni. L'aiuto può essere fornito solo da un veterinario ornitologo. I metodi per prevenire l'avitaminosi e le malattie parassitarie sono gli stessi di altri pappagalli. Si raccomanda vivamente di condurre periodicamente esami veterinari.
Mantenere le normali condizioni di esistenza dell'uccello è possibile grazie a umidificatori e ionizzatori. Rafforzare il corpo dei pappagalli rosellacei utilizzando i tradizionali preparati vitaminici. Tenerli in frigorifero. Per iniziare il trattamento nel tempo, è necessario monitorare da vicino il comportamento mutevole della rosella.
Per prevenire l'intossicazione, è necessario rimuovere i pappagalli dalla stanza con qualsiasi colore e disinfezione, con disinfestazione, durante la riparazione e la pulizia con l'uso di sostanze tossiche. Rosella può essere avvelenato da una varietà di piante da casa e da giardino. Pertanto, dobbiamo tenere il pappagallo lontano da tutta la vegetazione che non è deliberatamente sicura per questa specie.
La più grande minaccia è rappresentata da tasso, droga, acacia e "pioggia dorata".
Anche la droga, il giusquiano, la belladonna, la belladonna e il Voronet che crescono spontaneamente sono tossici. Dalle culture delle stanze si consiglia di fare attenzione:
- oleandri;
- pervinca;
- occhio di gallina;
- qualsiasi tipo di dieffenbachia.
Recensioni dei proprietari
Nonostante tutte le difficoltà nella cura della rosella, un pappagallo può essere una vera decorazione per ogni casa. È necessario tenerne conto anche con molti anni di manutenzione, questo uccello fino alla fine del manuale non lo farà. I contatti con il mondo esterno per lei, piuttosto, sono dolorosi. Se l'uccello sente una voce estranea, sconosciuta, cerca di considerare l'oratore, girando la testa. Alcuni dicono che anche con l'apparizione di membri della famiglia in abiti atipici, Rosella morirà e aspetterà le conseguenze di una situazione insolita.
Non canterà troppo spesso, soprattutto quando non c'è nessun altro nella stanza. Urla tese appaiono senza intoppi dal canto melodico.
Importante: questo tipo di pappagallo mordicchia tutto. Questo deve essere preso in considerazione quando si scelgono gabbie e giocattoli, eventuali accessori. A volte Rosella "tratta" con un oggetto recalcitrante per diversi giorni di fila fino a quando non morde.
Guarda il video seguente su domare un pappagallo rosella.