I proprietari di pappagalli domestici affrontano periodicamente il fatto che l'uccello inizia a perdere piume e giù. Coloro che hanno molti contenuti di solito non si preoccupano troppo di questo. Ma i nuovi arrivati un gran numero di penne in una gabbia e in tutto l'appartamento possono creare enigmi e persino spaventare. Nella maggior parte dei casi, cambiare il piumaggio è un processo naturale e necessario. Ma succede che la muta nei budgies ha un carattere patologico.
Dall'articolo apprenderete il processo di perdita di penne nei pappagalli domestici e come distinguere la naturale muta dai segni di malattia negli uccelli.
Perché il piumaggio cambia?
Per gli uccelli selvatici e domestici, il processo di scarico delle piume è molto necessario. Il vecchio piumaggio si logora e si inquina nel tempo. E anche se gli uccelli puliscono le loro piume, non è ancora possibile tenerli in buone condizioni per un periodo molto lungo. Senza muta, la maggior parte degli uccelli perderebbe semplicemente la capacità di volare nel tempo.
Dopo che la piuma è caduta, una nuova coperta di piume si sviluppa rapidamente negli uccelli. Lui è più sano e forte. Anche il colore dell'individuo diventa più luminoso. Inoltre, nel processo di muta, viene aggiornato anche lo strato superiore della pelle degli uccelli. E questo è anche molto importante per la salute e l'igiene dell'individuo.
In natura, il piumaggio degli uccelli è associato al clima e alle stagioni.
Di solito la muta si verifica una volta all'anno, in primavera. Il piumaggio usurato e assottigliato cade intensamente, ma non simultaneamente, ma in aree separate. Ciò consente alle persone di non "bare" e di continuare a fare voli.
Frequenza e durata della muta
Nei pappagalli tenuti a casa, il cambio di piuma non è così legato alla stagione. L'uccello nell'appartamento non è influenzato dalle condizioni climatiche, quindi la muta può avvenire in qualsiasi momento dell'anno. Nei pappagalli ondulati, così come in altre specie, il piumaggio viene scaricato 1-2 volte l'anno.
Anche in un individuo, i cambiamenti della copertura della piuma possono verificarsi in diversi periodi dell'anno. Questo processo è influenzato da molti fattori: nutrizione, condizioni abitative, stato di salute del pappagallo, possibili stress, nonché la frequenza della deposizione delle uova nelle femmine.
Si ritiene che in normali pappagalli ondulati contenuti nell'appartamento, la muta dovrebbe avvenire in primavera e in autunno. Durante questi periodi, è possibile osservare inizialmente una quantità insignificante di lanugine libera nella cellula. Poi, nell'appartamento, qua e là, appariranno piume di uccelli caduti.
Nei pappagalli adulti, il processo di modifica della copertura delle piume dura da uno a un mese e mezzo. Ma la prima muta nei pulcini sotto l'età di un anno dura molto più a lungo, a volte fino a 5-6 mesi.
tipi
Negli uccelli selvatici e domestici, ci sono due tipi di muta naturale: stagionale (periodico) e giovanile.
- Ripristino stagionale della piuma si verifica in tutte le persone adulte ogni anno. Se la muta non inizia in modo naturale o non è abbastanza intensiva, il pappagallo può iniziare a pizzicare il piumaggio. Con il progredire del processo, la quantità di piumino e piuma viene ridotta e l'animale domestico acquisisce una nuova piuma.
Dopo la muta del pappagallo, il colore può cambiare un po ', questo non dovrebbe essere spaventato.
- Muta giovanile i cuccioli di uccelli sopravvivono solo una volta nella loro vita, non essendo ancora maschi maturi.Negli individui con meno di sei mesi, cresce una copertura temporanea, calcolata solo per non congelare nel nido. Consiste principalmente di piumaggio verso il basso e molto corto.
Con il passare del tempo arriva la necessità di acquisire piume forti. Dopo tutto, il bambino adulto dovrà presto lasciare il nido e iniziare una vita indipendente. Pertanto, all'età di 3-5 mesi, nella maggior parte dei nidiacei di uccelli, compresi i bambini di pappagallini, inizia un rilascio attivo di piumino e piume.
La muta giovanile dura molto più a lungo di quella stagionale. Pooh può cadere entro 3-4 mesi, e talvolta fino a sei mesi. In questo caso, il pulcino, a differenza di un pappagallo adulto, può diventare completamente nudo per un po '. Visivamente, questa non è un'immagine molto piacevole, ma è impossibile evitare la prima muta, poiché è associata con l'inizio della maturità sessuale dell'individuo.
Di solito, all'età di 8-10 mesi, la copertura di piume del pappagallo giovane cambia completamente, e diventa possibile testare le ali in volo.
Segni di
Una piccola quantità di lanugine sciolta o di piccole piume in una gabbia o in un appartamento può essere osservata quasi costantemente.
Ciò non significa sempre che l'animale si stia preparando a sopravvivere a una muta reale.
I seguenti sintomi indicano l'inizio di uno scarico naturale della piuma stagionale:
- la forfora appare sulla pelle dell'uccello;
- le piume sulla testa e sul collo diventano non lisce, spettinate e chiaramente diradate;
- il disegno sul retro e le ali si attenuano, diventa indistinto;
- il tuo pennuto a volte cede attivamente col becco, cerca di grattarsi il piede;
- numerose colonne bianche appaiono sulla pelle;
- il pappagallo può improvvisamente diventare aggressivo, comportarsi in modo insolito;
- l'uccello rompe la sua solita routine quotidiana, il pappagallo non dorme bene o, al contrario, è troppo pigro durante il periodo di veglia;
- piumato può rifiutare un mangime abituale, la quantità di cibo consumato diminuisce considerevolmente;
- l'uccello cerca di ritirarsi, si nasconde, non entra in contatto.
Cura delle piume
Poiché l'habitat di un pappagallo ondulato familiare è completamente dipendente dal proprietario, è importante durante il periodo di muta per renderlo il più confortevole possibile. Nell'ambiente naturale, gli uccelli hanno maggiori possibilità di trovare i mezzi per resettare la piuma il più rapidamente possibile e con meno disagi. Ad esempio, gli uccelli selvatici possono trovare indipendentemente il cibo che contiene i nutrienti e i microelementi necessari al momento. Gli uccelli usano anche rami e tronchi di alberi per strofinarsi contro di loro e accelerare la perdita di vecchie piume e piume.
Per il pappagallo contenuto nell'appartamento, è molto desiderabile creare condizioni vicino al naturale al momento di cambiare la muta.
È anche importante assicurarsi di ricevere ulteriori vitamine e minerali dal mangime.
- Dovrebbe mantenere una temperatura stabile nell'appartamento. Elimina le bozze nel luogo in cui c'è una gabbia per uccelli.
- Quando la copertura della piuma viene cambiata, la pelle del pappagallo è irritata e secca. Pertanto, nella stanza durante il periodo di muta, è necessario fornire un'ulteriore umidificazione dell'aria.
- Metti diversi rami in una gabbia. A proposito di loro, il pappagallo sarà in grado di strofinare e accelerare il ripristino delle piume.
- Nel periodo di muta in molti individui di pappagalli il sonno è disturbato. Pertanto, cerca di ridurre il numero di sostanze irritanti in quelle ore in cui il tuo animale domestico piumato dorme di solito.
- Si ritiene che durante il cambio stagionale delle piume del pappagallo non si debba uscire dalla gabbia a causa del fatto che cadrà durante il volo. Questo punto di vista non è del tutto corretto, poiché lo scarico delle piume dalle ali avviene gradualmente e in modo simmetrico. A causa di ciò, gli uccelli in natura mantengono la capacità di volare.
La stessa sequenza di reimpostazione delle piume è inerente ai pappagalli domestici. Solo in mezzo alla muta, il piumaggio può controllare le sue manovre in volo un po 'peggio. Ma dura molto breve.
Non privare il tuo pappagallo ondulato dell'opportunità di nuotare.Così, l'uccello allevia l'irritazione sulla pelle, si libera di prurito e secchezza. È solo necessario assicurarsi che gli uccelli non soffino dopo i trattamenti dell'acqua. È meglio accelerare il processo di essiccazione durante il periodo in cui si cambiano le piume pulendo il corpo dell'uccello con tovaglioli morbidi o un asciugamano.
In rari casi, il pappagallo rifiuta categoricamente di farsi il bagno durante la muta. Quindi è necessario almeno una volta al giorno spruzzarlo con un getto d'acqua calda o spruzzarlo sulla gabbia usando un flacone spray.
Durante la muta stagionale, è necessario garantire l'ingestione di pollame in una quantità aggiuntiva di vitamine e sostanze nutritive. Ciò rafforzerà il sistema immunitario e preverrà l'indebolimento generale.
Sono in vendita mangimi speciali già pronti, la cui confezione è contrassegnata con "alimentazione durante la muta". Dovrebbero costituire la base del menu per diverse settimane mentre il pappagallo sta cambiando la copertura di piume.
Anche nella dieta di piume per includere:
- verdure (zucca, carote, barbabietole);
- bacche (ribes, uva);
- frutta (pere, mele, banane);
- verdi;
- alimenti contenenti proteine (ricotta a basso contenuto di grassi, uova);
- top dressing con elementi minerali (gesso, guscio d'uovo schiacciato, seppia).
Violazioni e patologie
L'intensa perdita di piume negli uccelli domestici non è sempre naturale e salutare. Succede che un pappagallo muta a causa di qualsiasi malattia o patologia.
Il proprietario dovrebbe essere cauto se:
- la muta regolare del pappagallino ondulato è arrivata troppo velocemente ed è già la terza o la quarta in un anno;
- l'individuo adulto è molto "nudo" e il nuovo piumaggio sta crescendo molto male;
- il pappagallo tira fuori le piume con il becco per diversi giorni;
- insieme alla perdita di piume e in basso c'è un rifiuto totale del cibo, l'uccello è molto pigro e disinibito.
Condizioni patologiche dei pappagalli domestici, che richiedono un trattamento all'ornitologo:
- La cosiddetta muta francese non è naturale. La copertura di piume di uccello cade quasi completamente, e il nuovo piumaggio non cresce. La malattia è più suscettibile ai giovani pulcini che non hanno raggiunto la pubertà. Tuttavia, non è raro che gli adulti soffrano di muta francese. Le cause della patologia non sono attualmente pienamente comprese. Si ritiene che il processo possa iniziare a causa di violazioni nella dieta degli uccelli e di una carenza acuta a lungo termine di oligoelementi essenziali.
- A causa dello stress o della paura, i pappagalli possono cominciare a strapparsi. È traumatico e causa una grande sofferenza a quella piumata. In genere, la patologia stessa passa quando si adeguano le condizioni di detenzione.
- La scabbia causata dai parassiti può anche causare un'intensa perdita di piume. Con la knemidocoptosis, le aree esposte del corpo diventano rosse e diventano grumose. La malattia viene curata con l'aiuto di farmaci e il rafforzamento del sistema immunitario con vitamine.
Su come la muta assomiglia ad un pappagallo ondulato, vedi sotto.