Quali sono gli adesivi termici e come incollarli sui vestiti?
Al fine di decorare o riparare qualsiasi vestito, oggi ci sono un certo numero di prodotti popolari che non solo affrontano il loro compito principale, ma sono anche in grado di trasformare e migliorare la solita cosa. Gli adesivi termici appartengono alla categoria dei prodotti simili, quindi oggi sono rappresentati in una grande varietà.
lineamenti
È ancora rilevante l'arredamento addizionale per abbigliamento femminile, maschile e per bambini, alla luce del quale sono richiesti e termoadesivi termoadesivi e molto richiesti. Tali accessori vengono utilizzati attivamente da designer mondiali e aguzze ordinarie, donne alla moda e giovani mamme per creare un'immagine unica, oltre a piccole riparazioni di abbigliamento.
I termotransfer, o semplicemente adesivi e applicazioni, sono, di fatto, un'immagine, la cui caratteristica principale è la capacità di trasferire facilmente e rapidamente l'immagine sul tessuto con l'aiuto di strumenti disponibili, il più delle volte un ferro da stiro. Questa tecnologia è molto popolare per il fatto che non richiede investimenti finanziari significativi, e attaccando un prodotto ai vestiti, è possibile evitare la necessità di acquistare un nuovo capo di abbigliamento.
Inoltre, anche la cosa monofonica più comune con appliqué incollate può diventare rilevante e completamente esclusiva, trasformandosi al di là del riconoscimento.
Adesivo termico e termoapplicazioni - accessori i cui nomi rivelano l'essenza del prodottoPoiché durante l'esposizione ad alte temperature e posizione dalla parte anteriore di qualsiasi indumento, l'immagine viene trasferita o semplicemente incollata ai tessuti. Puoi acquistarli in qualsiasi negozio di hardware o abbigliamento, e una vasta selezione di immagini permette di scegliere l'adesivo giusto per ogni occasione, considerando chi possiede la cosa che richiede tale decorazione, oltre al vero scopo dell'adesivo - solo una funzione decorativa o una riparazione di abbigliamento.
Oggi le colle termiche sono più richieste, dove l'immagine viene trasferita dalla stampa termica. Tali prodotti contengono un film speciale sulla base, in cui un disegno o un'iscrizione viene stampato usando inchiostro. Questo componente può essere realizzato in polyflex o polyflock. La particolarità del primo materiale è il trasferimento di linee più sottili, ma piuttosto dense, quest'ultimo tipo consente di ottenere rilievi vellutati e morbidi.
Prima di acquistare un sigillo termico, è necessario definire chiaramente la sua funzione principale, nonché tenere conto del tipo di materiale con cui lavorare. In caso contrario, anche l'accessorio più di alta qualità e attraente non sarà in grado di far fronte al compito, ad esempio, si affloscerà troppo o rovinerà completamente l'aspetto dell'elemento guardaroba. Per tessuti leggeri come la seta, una patch flock non funziona, questo vale anche per i capi in raso e altri articoli estivi. In questo caso, utilizzare accessori più semplici.
Tuttavia, il vantaggio principale degli adesivi è la loro versatilità, perché con una corretta selezione della combinazione della base e dell'applicazione stessa, possono essere incollati con successo sul piumino, giacca, pantaloni o jeans, pantaloncini, camicette, ecc. In alcuni casi, le donne con le aghi e i designer usano adesivi termici per decorare scarpe, zaini, cappelli e altri oggetti di uso quotidiano.
Come consigliato dai professionisti, è molto probabile che gli adesivi siano incollati ai prodotti in tessuto.essere fatto di materiale denso.In questo caso, il rischio che la patch si pieghi in una "fisarmonica" sarà minimo. Nonostante la versatilità del prodotto e la semplicità del lavoro, il processo di fissaggio degli agitatori termici presenta ancora alcune delle sue caratteristiche, che, innanzitutto, riguardano la temperatura di riscaldamento di un ferro o di un altro dispositivo per l'effetto termico sul prodotto. Come mostra la pratica, il valore ottimale è nell'intervallo di 120-130 gradi. Tuttavia, quando si lavora con un adesivo e un ferro riscaldato, è anche necessario tenere conto delle possibilità e della resistenza al riscaldamento della base tessile del prodotto decorato, in modo da non rovinarlo per incuria.
Nonostante il fatto che i termoadesivi e gli adesivi termici siano alquanto complessi e difficili da chiamare, non è assolutamente necessario acquistarli, dato che è possibile realizzare a casa un accessorio così utile ed elegante con le proprie mani da mezzi improvvisati.
specie
Poiché la scelta dei termoadesivi presentati negli accessori e nel reparto cucito è piuttosto ampia, ci sono diversi segni con cui questi prodotti possono essere classificati. Prima di tutto riguarda il materiale utilizzato per la produzione. Esistono i seguenti tipi di etichette:
- da flex;
- dal gregge;
- dal velluto;
- da raso;
- dal rasatello
Puoi anche selezionare altre due varietà:
- accessori contenenti base adesiva;
- prodotti senza di essa.
I prodotti differiscono per quelli che contengono elementi riflettenti (tali adesivi sono acquistati per abbigliamento, per atleti e bambini), così come adesivi senza applicazioni fosforescenti. Inoltre, gli adesivi possono essere divisi in due tipi principali.
termo
Il prodotto è un modello convenzionale non volumetrico, la cui applicazione è stata effettuata sul film di trasferimento. Tali prodotti hanno le loro caratteristiche, in primo luogo riguarda l'impossibilità di lavorare con tutti i tipi di tessuto, dal momento che tali adesivi sono destinati solo per abbigliamento in cotone e altri prodotti da questa materia prima. Molto spesso, tali prodotti sono offerti in fotolibri per il trasferimento di una foto di una persona a una maglietta o la creazione di alcune memorabili iscrizioni, iniziali, nomi di marchi, ecc. La tecnologia di trasferimento delle immagini implica anche effetti di alta temperatura sul prodotto. La caratteristica principale dei film transfer è il loro forte attaccamento al tessuto principale, quindi con il tempo sarà difficile rimuovere l'adesivo. Se è pianificato solo l'uso a breve termine di un'iscrizione o di un'immagine, è necessario acquistare un film termico su base adesiva temporanea.
Applicazione tessile
Tali prodotti sono di natura universale, quindi puoi lavorare con loro su qualsiasi tipo di tessuto, inclusi quelli delicati e leggeri, nonché le opzioni più dense e grossolane. Grazie a questa funzione, le applicazioni vengono fissate con successo su pelle, jeans e materiale sintetico, eseguendo una funzione decorativa e aiutando a nascondere i difetti esistenti, inclusi i fori. Esternamente, l'adesivo non è molto diverso dal ricamo. In base allo scopo, le colle termiche possono essere suddivise in:
- prodotti per bambini, che possono essere eseguiti sotto forma di immagini di personaggi dei cartoni animati, animali o giocattoli, fiocchi, fiori, macchine, ecc .;
- adesivi per le cose femminili che possono imitare non solo ricami a mano, ma anche pizzi, contenere strass, pietre e paillettes;
- Gli accessori maschili sono spesso loghi, emblemi di squadre sportive famose, numeri, oltre a iscrizioni fatte con varie tecniche.
Come attaccare?
Per decorare o riparare in modo indipendente i vestiti a casa, avrai bisogno di un appliqué e di un ferro da lavoro. La tecnologia di eseguire manipolazioni con adesivi a trasferimento termico dipende direttamente dal tipo di prodotto scelto per il fissaggio al tessuto.
Ma prima di iniziare l'incollaggio, è necessario studiare le informazioni sul prodotto che si trova sull'etichetta, perché non tutti i tessuti possono resistere al calore ed eseguire anche un piccolo test sul bordo del prodotto toccando il ferro riscaldato alla temperatura richiesta. Se il tessuto ha superato con successo il test e ha mantenuto il suo aspetto originale, è possibile procedere in modo sicuro al trasferimento del motivo selezionato nell'area specificata.
Per determinare come agire con l'etichetta, è sufficiente una revisione visiva dell'accessorio acquistato. Gli adesivi termici con un film vengono trasferiti sul tessuto in un'immagine speculare. Questo deve essere considerato prima di iniziare il lavoro. Le specifiche della posizione di tale adesivo sul tessuto suggeriscono che dovrebbe essere posizionato con il suo volto sul prodotto. Per incollarlo segue, attenendosi alle seguenti istruzioni passo passo.
- La base, la cosa o qualsiasi altro prodotto devono essere disposti nel modo più fluido possibile, senza pieghe o pieghe del tessuto su una superficie orizzontale solida. A tal fine, è possibile utilizzare un tavolo o un pavimento, sotto un materiale nell'area della posizione prevista degli adesivi per mettere un foglio di cartone. Tale misura è necessaria per evitare di ristampare l'immagine sul secondo lato del prodotto, se presente.
- Riscaldare il ferro alla temperatura richiesta in base al tipo di tessuto, disabilitare prima la modalità di generazione del vapore. Disporre l'applicazione nel luogo prescelto con l'immagine sul tessuto e il film.
- Posizionare un foglio bianco semplice sopra per proteggere i tessuti da eventuali danni durante l'azione termica, usando il ferro da stiro, premere l'adesivo sulla base e fissare il ferro in questa posizione per 10 secondi. Quindi rimuovilo, lascia che l'adesivo si raffreddi un po '.
- Quindi, rimuovere il substrato dalla figura con movimenti lenti e uniformi. Nel caso in cui l'immagine venga spostata male dallo strato superiore e venga rimossa dal tessuto insieme al film, l'algoritmo delle azioni deve essere ripetuto nella stessa sequenza.
- Dopo aver raggiunto il risultato desiderato, è necessario spegnere gli indumenti e camminare con un ferro riscaldato al posto dell'immagine trasferita dal lato sbagliato.
È importante selezionare anche le aree sul prodotto per il trasferimento dell'immagine, in quanto ciò garantisce una maggiore sicurezza. Per quanto riguarda le aree come fasteners, cuciture o anelli, non ha senso usare l'incollatura termica, poiché il disegno non verrà stampato o verranno trasferiti solo i suoi frammenti. Per decorare i vestiti usando l'appliqué su tessuto, è necessario agire per analogia con le istruzioni per lavorare con il film. Tuttavia, durante il fissaggio dell'adesivo in tessuto si dovrebbe tenere presente che la sostanza adesiva in tale prodotto si trova sul lato sbagliato. Procedendo da questa funzione di posizionamento, i modelli, le iscrizioni o le immagini devono essere posati sul ferro.
Come dimostra la pratica, lavorando con tali applicazioni, nel processo di fissaggio del prodotto agli indumenti, è meglio coprirlo con una carta da lucido, un semplice pezzo di stoffa o un foglio di carta bianco, in modo da non rovinare il tessuto stesso dal contatto con il ferro. Per quanto riguarda i prodotti in pelle, ad esempio, giacche, cappelli o pantaloni, per tenere l'adesivo il più stretto possibile prima di pressarlo sul ferro con un ferro da stiro, applicare una piccola quantità della normale supercolla universale sul lato con adesivo, quindi premere l'applique con del ferro attraverso la carta o il tessuto .
Un altro modo efficace per fissare saldamente l'immagine è cucire un accessorio lungo il bordo. Grazie al filo aggiuntivo, anche durante i lavaggi della macchina da scrivere e l'uso attivo del prodotto, l'appliqué verrà fissata saldamente. E affinché la placcatura aggiuntiva non attiri l'attenzione, è necessario scegliere il colore dei fili per abbinare l'immagine. E per evidenziare un adesivo come un cerotto, puoi avvolgere il bordo con punti grandi a contrasto o con un filo spesso.
Per riparare i vestiti e mascherare il foro con termo-incollaggio, è necessario inserire un piccolo pezzo di tessuto non tessuto o qualsiasi altro materiale nello spazio, quindi fissare l'adesivo nel modo consueto. Tuttavia, per un lavoro di alta qualità, il substrato e l'applicazione stessa devono essere diversi centimetri più grandi del foro stesso.
Come incollare il sigillo termico sui vestiti, vedere il prossimo video.