Come cucire una gonna con le proprie mani e quali modelli usare?
Ogni fashionista dovrebbe avere questo elegante capo nel suo guardaroba. Vuoi imparare come cucire una gonna con il sole con le tue mani e quali motivi usare? Quindi questo articolo è per te!
Considera il processo graduale della creazione di una gonna alla moda, mostra tutte le opzioni, dalla più semplice alla più complessa, e spiega come indossarlo!
Quanto tessuto ti serve?
Il primo e il più difficile in questo caso: la scelta del tessuto. Indipendentemente dalla stagione per la quale è cucita la gonna, è auspicabile che lei mantenga la sua uniforme. Pertanto, è meglio prendere un materiale denso e liscio.
Se, quando si sceglie un tessuto, per iniziare dalle tendenze della moda, allora ci si può fermare con cotone, leggera viscosa o lino - sono sempre rilevanti. Anche i tessuti alla moda sono stati recentemente considerati jeans, piccoli velluti, jacquard.
Tessuti come organza, taffetà, raso, velluto mantengono perfettamente la loro forma. A seconda dello stile in cui vedi la tua gonna solare futura, puoi scegliere una di queste opzioni.
Quando decidi il materiale, calcola quanto ne hai bisogno.
Calcoli richiesti
Per calcolare la giusta quantità di tessuto, effettuare le seguenti misurazioni:
- Determina per quanto tempo deve uscire la gonna (dipende esclusivamente dai tuoi desideri e dal tipo di corpo).
- Misura la tua circonferenza della vita.
Ora puoi creare una formula per calcolare la quantità desiderata di tessuto: la lunghezza della gonna futura, moltiplicata per 2 + girovita divisa per 2 + 10 cm (calcolata sul restringimento del tessuto e le tolleranze).
Cioè, se hai intenzione di ottenere una gonna lunga 50 cm e la circonferenza della vita è di 60 cm, allora avrai bisogno di una lunghezza di tessuto di 140 cm [(50 x 2) + (60/2) + 10]. Questi calcoli saranno sufficienti per acquistare la quantità richiesta di tessuto.
Avrai anche bisogno di nastro adesivo per l'elaborazione della cintura. La sua larghezza è scelta in modo che coincida con la larghezza della cintura (e la definisci individualmente, secondo i tuoi gusti). Una volta acquisito tutto il necessario, è possibile iniziare il processo di taglio.
Come tagliare una gonna?
Il sole in stile è considerato uno dei più semplici. Anche una sarta principiante può facilmente tagliare una gonna.
Per lavoro avrai bisogno di:
- grande tavolo;
- forbici;
- perni;
- pastello o resto (nettamente affilato);
- nastro di misurazione;
- un cerchio il cui diametro supera la circonferenza della vita di 3 cm (tolleranze (1,5 e 1,5 cm) lungo la cucitura centrale) - questo può essere un piatto.
Quando il luogo di lavoro è pronto, procedere alla preparazione del tessuto per il taglio.
La prima cosa che devi controllare il tessuto per la presenza del matrimonio (se c'è, è necessario evitare questo posto quando si taglia). Quindi, determinare quale lato è anteriore e quale è il lato sbagliato.
Prima di procedere direttamente al taglio, il tessuto deve essere stirato dal lato sbagliato con l'uso di vapore. Qui non viene perseguito solo un obiettivo estetico, ma anche un obiettivo pratico, quindi il materiale si restringe.
Ora puoi tagliare! istruzioni:
- Piega il tessuto a metà a faccia in giù, i bordi dovrebbero trovarsi orizzontalmente, più vicino a te. Attaccare le due metà del tessuto l'un l'altro con spilli.
- Lungo la linea di piega, mettere da parte la lunghezza della gonna + 2 cm (margine per l'orlo del bordo inferiore). Segna il punto di riferimento.
- Prendi la circonferenza del diametro specificato sopra, collegalo al punto di controllo in modo che il suo centro passi attraverso la linea di piegatura e disegni. Questa è la tua linea di taglio gonna superiore.
- Dalla linea ricevuta mettere da parte con l'aiuto di un metro a nastro giù (raggi) più volte (in tutte le direzioni) la lunghezza della gonna, aggiungendo 1,5-2 cm ad essa al calcio.Crea punti di controllo, quindi collegali insieme. Quindi ottieni la gonna tagliata in basso.
- Sulla linea di taglio superiore della gonna, segnare il margine di cucitura - 1 cm.
- Iniziare a tagliare dalla parte inferiore della gonna. Tagliare il tessuto in eccesso lungo la linea prevista.
- Quindi, tagliare il tessuto in eccesso lungo la linea superiore.
- Su un lato della piega fare un taglio (da un bordo all'altro). Ci sarà una cucitura sul retro della gonna (nel mezzo).
Apri la cintura
Per fare questo, avrai bisogno di ritagli di tessuto rimasti dal taglio della gonna e del nastro adesivo.
La cintura della gonna è un rettangolo regolare. La sua lunghezza è pari alla circonferenza della vita, a cui viene aggiunto 3 cm (1,5 cm per le cuciture). La larghezza della cintura è determinata da te secondo i tuoi gusti, ma moltiplica la larghezza desiderata della cintura finita per due e assicurati di aggiungere altri 2 cm (per il margine).
Misurare i valori necessari sul tessuto, segnare, tagliare.
modelli
Il processo di taglio sopra descritto è elementare e non richiede la costruzione preliminare del modello. Ma per una maggiore tranquillità e fiducia nel successo dell'azienda, puoi prendere modelli già pronti che ti offriamo.
Tra questi - il modello di un modello elegante di una gonna-sole su un giogo. Nel suo caso, puoi sperimentare la lunghezza scegliendo quella ideale (maxi, midi o mini).
Puoi anche, usando il modello più semplice della gonna-gonna da sole, giocare con la stratificazione, rendendo il secondo o anche il terzo strato sugli stessi motivi. Quindi è necessario scegliere tessuti più ariosi per gli strati inferiori.
Puoi realizzare l'intera gonna di materiali traslucidi. C'è uno spazio infinito aperto per la tua fantasia!
Processo di cucito
Per completare la creazione della tua gonna-sole ideale, devi installare sul desktop una macchina da cucire e tutti gli accessori necessari (fili, forbici, aghi, ecc.).
Potresti anche aver bisogno di ferro e spilli, ma non dovrebbero essere troppo lontani per pulire. Ogni cucitura dovrà prima essere dipinta a mano (con un filo e un ago), quindi provare su una gonna, e solo allora, se tutto si posa e si posa bene su di te, fai le cuciture finali su una macchina da scrivere.
Considereremo due varianti di sartoria: il tipo più semplice di gonna è la gonna solare e il modello è un po 'più complicato, ma anche più universale.
Come cucire un modello semplice con una fascia elastica?
Puoi provare a iniziare a creare la variazione più elementare della gonna-sole. Per fare questo, è necessario ritagliare il modello proposto sopra, ma senza cintura. L'indennità sulla linea superiore del taglio in questo caso avrà bisogno di 4 cm in più - l'elastico sarà cucito qui.
In questo caso, anche il taglio della cucitura sul retro della gonna non dovrebbe essere eseguito. Cioè, per ottenere la gonna più semplice, è necessario completare i primi 7 passaggi indicati nelle istruzioni sopra.
Quindi fai quanto segue:
- Misurare la circonferenza della vita della gengiva. Quando si indossa, prendere leggermente l'elastico per allungarlo, in modo che mantenga il mantello saldamente in posizione (se si prende esattamente la circonferenza, la gonna potrebbe abbassarsi).
- Avvolgere l'elastico nel bordo superiore della gonna, mentre leggermente raschiando il tessuto. Spazzola manualmente, prova. Se la gonna si adatta perfettamente, attaccare la gomma sulla macchina da scrivere.
- L'azione finale è il trattamento del bordo inferiore della gonna. Girare il bordo due volte (la prima volta a 0,5 cm, il secondo - a 1 cm). Ogni piega accuratamente stirata. Per delineare, prova. Se la lunghezza ti soddisfa, puoi cucire sulla macchina da scrivere. Se il tessuto è troppo sottile, puoi trattare i bordi della taglia overlock con una piccola cucitura a zigzag.
4. Questo è tutto! La gonna più semplice è pronta!
Gonne da cucire con una cerniera
La modella, con l'esempio di cui ti abbiamo insegnato a tagliare la gonna da sole un po 'più in alto, è cucita solo con una cerniera. Pertanto, passeremo da una master class al taglio a una guida passo-passo al cucito. Se hai tagliato la cinghia per ultima, inizia il processo di assemblaggio del prodotto.
Il meccanismo di azione è il seguente:
- Utilizzare il nastro adesivo per elaborare il disegno del nastro lungo l'intera lunghezza e metà della larghezza. Per fare questo, posizionare sul lato seamy del futuro nastro adesivo per cintura.Disporlo in modo che si estenda per tutta la lunghezza e occupi la metà della larghezza del pezzo da lavorare per la cintura (il bordo superiore del nastro deve coincidere con il bordo superiore del tessuto).
- Attaccare il nastro al tessuto deve essere con il ferro. Dovrebbe essere stirato attraverso un pezzo di stoffa di cotone indesiderato, altrimenti rovinerai la suola del ferro. Prima di incollare il nastro è meglio bagnarlo un po '. Piegare la cintura a metà (longitudinalmente) in modo che i lati siano all'interno e le sezioni siano allineate. E in questa posizione, di nuovo ferro. Il tocco finale è la forma finale della cintura. Per fare questo, stirare di nuovo, fortemente ritardando il taglio e stirando la piega. Quindi la cintura si adatta perfettamente alla vita. Assicurati di spazzare la cintura dopo questo taglio.
- Ora spazzare la cucitura centrale nella parte posteriore della gonna, lasciando un posto per la cerniera sulla parte superiore (tenendo conto della larghezza della cintura, perché inizia su di essa).
- Il passo successivo spazza la cintura (con la parte su cui sono collegati i tagli) sulla parte superiore della gonna. Allo stesso tempo, allacciate la cintura in modo che si estenda da un bordo dietro la gonna all'altra (qui sarà collegato alla gonna con cerniera). Ora puoi provare una gonna.
- Una volta che il fitting ha mostrato risultati perfetti, puoi cucire la cucitura centrale sul retro della gonna.
- Ora cucire una chiusura a cerniera.
- Stitch il fondo della gonna, rimboccando i bordi come descritto sopra (vedi Come cucire un modello semplice con un elastico?)
- Process slice su overlock.
- Indennità per stirare e fissare.
- Svitare la gonna finita sul lato anteriore e stirare di nuovo il fermaglio e tutte le cuciture.
La gonna è pronta!
Un'opzione più semplice è qui.
Cosa indossare?
In conclusione, vorrei dare alcuni consigli alla moda sulla combinazione di una gonna con altri oggetti del guardaroba:
- Dal momento che la gonna solare è una cosa molto luminosa, la parte superiore dovrebbe essere scelta più sobria, semplice. Ad esempio, una camicetta allacciata o un raso, un cardigan, una giacca o anche un top si combinano idealmente con esso.
- Con una gonna corta-sole sembra grande taglio corto ponticello libero e una quantità moderata di gioielli che è adatto in stile a un tale ensemble. Questo potrebbe essere qualcosa nello stile di boho.
- Le lussuose gonne estive dai tessuti ariosi sono in perfetta armonia con i top e le décolleté attillati.