Piatti in alluminio: benefici e danni, selezione e pulizia a casa
Le pentole sono state a lungo una delle categorie di cose più ricercate nell'uomo. Ma può essere fatto di vari materiali, che vanno dalla plastica alla porcellana. Per questo motivo, potrebbe avere proprietà diverse. Oggi parleremo di quali proprietà hanno i piatti in alluminio, è sicuro usarlo e come sceglierlo.
Un po 'di storia
Se parliamo di piatti in alluminio, allora è stato apprezzato in ogni momento per le sue proprietà, ma era il più popolare ai tempi di Napoleone Bonaparte in Francia. Durante questo periodo storico, il prezzo di tali piatti era maggiore di anelli in argento o oro. Quindi la produzione di questo metallo è stata più difficile. Ma nel corso degli anni, l'uso dell'alluminio in vari campi è aumentato, e tali piatti sono diventati diffusi in altri paesi. Massicciamente questo materiale cominciò ad essere usato all'inizio del XX secolo.
Un ruolo importante in questo è stato svolto dall'American Martin Hall, che ha scoperto la maggior parte delle proprietà di questo metallo e ha compreso i vantaggi dei piatti.
Ha fondato la società di alluminio nel 1903. Nulla si adattava ai piatti che la sua compagnia vendeva e i piatti erano molto gustosi. Le casalinghe americane hanno valutato i prodotti di Hall. Quando morì nel 1914, la sua fortuna era di circa 30 milioni di dollari.
In Russia, questi piatti divennero popolari negli anni '20.
I benefici
Ora va detto, qual è l'uso di piatti in alluminio, anche per la salute.
- Le pentole in alluminio si scaldano rapidamente, il che riduce in modo significativo il tempo di cottura e riscaldamento degli alimenti. È importante assicurarsi che il cibo in tali piatti non sia bruciato.
- La presenza di un film di tipo ossido rende il contatto diretto con il cibo, che mantiene anche il suo sapore naturale e le sue proprietà gustative, impossibile.
- Il cibo viene cotto in modo più uniforme negli stampi in alluminio, il che migliora notevolmente il suo gusto. Quando si tratta di cottura, non si attacca alle forme e non brucia.
Dovresti anche dire un po 'dei benefici dei piatti, come gli utensili da cucina.
- L'alluminio è leggero, il che rende gli stessi utensili e migliora la sua usabilità. Ad esempio, una padella in alluminio è 3 volte più leggera della ghisa. Tali articoli sono convenienti da prendere sulla natura, perché sono facili da trasportare.
- Il costo di tali utensili è piccolo, anche se è con rivestimento antiaderente.
- Ha un aspetto spettacolare e piacevole grazie alla tecnologia di anodizzazione. A causa di vari additivi può sembrare argento opaco o avere colori diversi.
ferita
Ma molte persone credono che tali piatti siano dannosi e molto pericolosi, perché ha un effetto devastante sul corpo umano. Ma non tutto in questa affermazione è vero. Tuttavia, c'è ancora qualche danno da tali piatti.
- In un piatto di alluminio non si possono cucinare cibi acidi. È meglio non cucinare il borsch là, sebbene sia permesso cucinare minestre. Nel caso della marmellata di cottura, questo può essere fatto nel caso in cui le bacche non siano cosparse con lo zucchero in anticipo, e la cottura consiste di uno stadio.
- Un film di ossido sulla superficie di tali piatti può essere facilmente danneggiato da una forchetta o da un coltello. Questo può causare l'ossidazione del metallo e il suo ingresso nel cibo e nel corpo umano.
- A causa dell'elevata conduttività termica del cibo può bruciare, il che rende l'uso di pentole in alluminio quando si frigge non è la soluzione migliore.
- Un certo numero di prodotti, compresi succhi e latticini, non può essere conservato in tali utensili, a causa della possibilità di ossidazione del materiale. Inoltre non è possibile conservare le bacche, perché contengono del succo che contiene acido. Inoltre, i funghi marinati, i cetrioli, i pesci salati e i crauti non devono essere conservati al suo interno.
Inoltre, va detto su una serie di carenze. Il punto è che è meglio non lavare tali piatti in lavastoviglie, perché possono reagire con detergenti di tipo alcalino, oltre a perdere la loro lucentezza. Sì, ed è un metallo molto morbido, facilmente deformabile dall'impatto fisico. Soprattutto se gli utensili sono stampati, non stampati.
Se parliamo del danno, va aggiunto che recentemente gli scienziati canadesi hanno affermato che l'alluminio è la causa del morbo di Alzheimer perché si accumula nelle cellule cerebrali e causa anche il cancro a causa della sua cancerogenicità.
Inoltre, gli scienziati sostengono che l'alluminio in grandi quantità provoca un tale danno al corpo:
- altera l'attività cerebrale;
- riduce la formazione di emoglobina;
- provoca disfunzione renale;
- distrugge le cellule nervose;
- rallenta l'assorbimento di vitamine e minerali da parte dell'organismo.
Ma tutto questo solo se usi l'alluminio per molto tempo e in grandi dosi. Quando si usano piatti tali dosi non sono e non possono essere. In generale, quando c'è un eccesso di metallo nel corpo, possono manifestarsi vari problemi, quindi tutto questo si riferisce a dichiarazioni controverse.
Per ulteriori informazioni sui pericoli delle pentole in alluminio, vedere il seguente video.
specie
Va detto che i moderni piatti in alluminio possono essere realizzati con vari tipi di alluminio. Ad esempio, si cerca spesso di proteggere ulteriormente da vari tipi di esposizione. Pertanto, è realizzato in alluminio anodizzato. Questo tipo di metallo ha una pellicola di ossido più spesso sulla sua superficie. Inoltre, come accennato, si possono aggiungere coloranti di vari colori. La stragrande maggioranza di tali utensili da cucina oggi sono fatti in questo modo. Ma c'è ancora una gradazione di un tale metallo secondo il metodo di produzione. Potrebbe essere:
- pressofuso;
- timbrato.
Se parliamo di stampaggio, viene utilizzata la lamiera. Ma la fusione come metodo ha un costo maggiore, perché il metallo fuso deve essere versato negli stampi. I prodotti forgiati di questo tipo sono più spessi di quelli sopra descritti. Ma hanno una maggiore forza e una maggiore massa. Ma il loro aspetto non è bello come stampato.
Separatamente, si dovrebbe aggiungere che le forme e le padelle di questo metallo sono rivestite con uno speciale strato antiaderente, che è spesso realizzato in teflon.
È un tipo di fluoropolimero. Il suo importante vantaggio è la sua neutralità, in quanto non entra in nessuna reazione chimica con altre sostanze e protegge perfettamente la superficie del piatto. Ma uno strato di tale materiale è facilmente danneggiato fisicamente.
Panoramica dei produttori
Va detto che i piatti di alluminio oggi sono abbastanza comuni in Russia. Ma se parliamo di utensili da cucina di alta qualità fatti con questo metallo, allora può essere attribuito ai prodotti di tre produttori:
- Kukmara;
- Vari;
- Tefal.
Kukmara
Ora su ogni marca e prodotti un po 'di più. Con il marchio Kukmara vengono prodotti i prodotti della fabbrica di metallo Kukmor. È specializzato nella creazione di utensili da cucina con rivestimento antiaderente classico e ceramico, nonché senza alcun rivestimento. Recensioni di questo piatto solo buono. Molti dicono che è adatto per la cottura dei cereali.
vantaggi:
- basso costo;
- i prodotti non bruciano;
- facile da lavare;
- buona e alta copertura di qualità.
Vari
Se parliamo del marchio Vari, Landskrona di San Pietroburgo produce i suoi prodotti con questo marchio. Lei crea utensili da cucina da vari tipi di alluminio con un rivestimento antiaderente.Inoltre, fa e coperture di vetro per loro. È importante che i piatti siano realizzati utilizzando la tecnologia italiana e che venga eseguito un controllo di qualità appropriato. Le varie soluzioni sono durevoli e massicce. A proposito, ecco un rivestimento resistente al calore di alta qualità, e tali piatti sono adatti per lastre di vetro-ceramica.
pro:
- il rivestimento resiste perfettamente all'impatto fisico;
- adatto a diverse categorie di piatti;
- facile da pulire nelle lavastoviglie.
Gli svantaggi includono il fatto che Tali piatti non sono adatti per le cucine ad induzione.
Tefal
Tefal è la prima azienda al mondo a iniziare a preparare piatti in alluminio ea fornirli con un rivestimento antiaderente. Ora è il produttore mondiale più famoso di tali piatti, e lo rende adatto a tutti i gusti - da vari tipi di alluminio e con diversi rivestimenti. Gli acquirenti non rispondono sempre in modo positivo ai prodotti. Ma questo è dovuto più al fatto che i piatti di Tefal sono spesso forgiati. Pertanto, al momento dell'acquisto dovrebbe essere il più attento possibile.
pro:
- sembra buono all'esterno;
- grande assortimento;
- resistente a fattori fisici;
- facile da pulire
Lo svantaggio è questo spesso cercano di forgiare un prodotto, ma questo non è direttamente correlato ai piatti.
Come potete vedere, sul mercato russo ci sono abbastanza prodotti in alluminio da aziende sia straniere che nazionali.
Come scegliere?
Se vuoi scegliere piatti in alluminio di alta qualità, allora dovrebbe essere guidato da determinati parametri.
- Spessore della parete. Per la cottura normale, è possibile utilizzare pentole con pareti sottili, ma in umido e friggere cibo migliore in una pentola con pareti spesse.
- volume. Questo criterio dovrebbe essere considerato in base al numero di familiari.
- La presenza di rivestimento antiaderente. È meglio prendere soluzioni costose per cucinare cibi acidi. Ma puoi cucinare i pasti di tutti i giorni in una semplice casseruola.
- Dimensione inferiore I migliori sarebbero piatti con un diametro di 200 a 240 millimetri. Se si utilizza una stufa elettrica, è meglio selezionare il fondo, che avrà le stesse dimensioni del bruciatore.
- Coprire. Deve essere incluso quando si tratta di padella. Ma nella padella potrebbe non esserlo. Ma puoi acquistarlo separatamente, preselezionato in dimensioni. Il coperchio è in alluminio, sebbene possa essere di vetro. Se hai bisogno di una versione in vetro, allora dovrebbe essere un buco attraverso il quale il vapore uscirà durante la cottura.
- maniglie. I modelli economici hanno maniglie in alluminio. Non hanno paura delle alte temperature, ma per rimuovere la padella dal fornello, avranno bisogno di aderenza. Se le maniglie sono in bachelite, la virata potrebbe non essere necessaria.
E, naturalmente, prima dell'acquisto non sarà superfluo ispezionare visivamente i piatti per l'assenza di graffi e ammaccature.
Condizioni d'uso
Se parliamo delle regole per l'uso di tali piatti, allora dovrebbe essere gestito con la massima cura, perché il danneggiamento del film di ossido può causare l'ingresso di metallo nei prodotti. Per questo motivo, raschietti e spazzole di ferro non dovrebbero essere utilizzati per il lavaggio.
È meglio usare piatti di alluminio quando il contatto con il cibo è di breve durata. Ad esempio, puoi scaldare il cibo o far bollire il latte.
Se hai paura che lo strato di ossido si deformi, puoi versare acqua nei piatti e far bollire per circa 20 minuti, il fatto è che lo strato non viene distrutto in acqua bollente, ma viene ripristinato. Se la scala appare sulla superficie del piatto, può essere pulita con aceto. Dovresti aggiungere qualche cucchiaio in una pentola, versare un po 'd'acqua e far bollire. Dopo di ciò, la soluzione deve essere drenata e lavare bene i piatti in acqua tiepida.
I piatti da forno possono essere messi nel forno e in nessun caso possono essere messi in un forno a microonde o su un fornello a gas.
Le soluzioni alcaline non possono essere conservate in piatti di alluminio, poiché possono reagire con l'alluminio e causare il deterioramento delle stoviglie.
Caratteristiche di cura
È necessaria una cura adeguata per i piatti descritti, poiché darà l'opportunità di aumentare il tempo di funzionamento e di impedire l'ingresso di sostanze nocive nei prodotti alimentari. Ad esempio, prima di utilizzare pentole in alluminio, bollirlo aggiungendo un po 'di sale.
E per far brillare e fare un po 'di pulizia a casa, puoi aggiungere ammoniaca o polvere secca per i tuoi denti.
Inoltre, di tanto in tanto dovresti pulire la padella dal carbone. Questo può essere fatto pulendo la mela tagliata. Puoi anche sbarazzarti del nero pulendolo con un panno inumidito con aceto. Quindi i piatti vengono lavati, asciugati e inviati alla credenza.
Se i piatti sono scuriti, può essere pulito con uno marrone, che gli consentirà di tornare al suo aspetto originale. Puoi anche immergere la padella durante la notte in acqua salata, che renderà facile pulire lo sporco al mattino.