La cerimonia del tè per le nazioni orientali è sempre stata qualcosa di speciale. Il rituale è ancora eseguito secondo le antiche tradizioni nazionali. In Turchia e Azerbaijan, la giornata inizia con una tazza di tè, e possono bere un drink più volte durante il giorno, completano ogni pasto. Naturalmente, si gioca il ruolo principale nel bere il tè tazze di vetro - armature, patrimonio culturale lasciato dall'impero ottomano.
Ogni turista che visita i paesi dell'Est apprezzerà sicuramente il tè con gli occhiali di cristallo azeri. Nel nostro articolo, esamineremo quali armate sono, descriviamo la leggenda associata al loro aspetto e le regole per condurre la cerimonia del tè in turco.
Cos'è?
Armuda è un contenitore speciale per il tè di cristallo, diffuso in Turchia, Iran e Azerbaigian. Negli ultimi anni, con un aumento del flusso di turisti verso questi paesi, le tazze sono diventate popolari in Russia. Questo è abbastanza naturale, perché la loro forma speciale contribuisce a una maggiore ritenzione del calore e la trasparenza consente di vedere la pienezza del vetro, quindi anche con lunghe conversazioni non puoi preoccuparti del fatto che la bevanda si raffredda.
Dalla lingua azerbaigiana, la parola "armud" è tradotta come "pera", in turco il nome di questo frutto sembra "armut". Molti credono che sia proprio per la sua forma a pera che questi occhiali abbiano preso il loro nome. Un'altra opzione è che le tazze per il tè hanno la forma di un tulipano, che simboleggiano l'amore, la devozione e la tenerezza per gli abitanti dell'est. Per molti, l'immagine dell'armatura assomiglia a una figura femminile con una vita sottile, fianchi arrotondati e bei seni.
Gli abitanti della Turchia e dell'Iran stesso chiamano la tazza da tè armud.
Le tazze tradizionali dell'Azerbaijan sono vendute senza maniglie, tuttavia nei negozi è possibile trovare un modello con un supporto, progettato appositamente per i turisti - i locali non li usano.
La bevanda calda negli armeni viene versata da un bollitore speciale, la puoi bere quasi immediatamente, senza il rischio di scottarti. Il fatto è che la forma del dispositivo che si espande verso l'alto consente di raffreddare più rapidamente la parte superiore del liquido. Il tè non è versato al limite, è consuetudine lasciare un paio di centimetri per rendere più conveniente per l'ospite prendere una tazza e bere un po '. Alcuni prodotti hanno un bordo sottile che indica il limite al quale il liquido deve essere versato.
Nella vita di tutti i giorni, i residenti dell'Azerbaigian usano armoudes di vetro sempliceTuttavia, ci sono prodotti speciali e vacanze, che si trovano in ogni famiglia. Ottengono anche quando arrivano gli ospiti. Nel bazar orientale puoi trovare bellissime armature di porcellana o terracotta con decorazioni dipinte a mano e oro o argento.
Alle persone facoltose vengono offerti modelli di lusso in oro o argento vero. Un'ottima alternativa al vetro cristallo con bellissimi motivi. Il volume degli occhiali è abbastanza piccolo - 100 ml, questo è abbastanza per avere il tempo di bere un drink durante le conversazioni, e quindi aggiungere altro. A volte, durante una cerimonia del tè, i turchi possono bere 15 porzioni di tè caldo.
Nonostante la mancanza di armi, tenere le coppe in mano è molto conveniente. Si inseriscono delicatamente tra le dita e non scivolano fuori da esse. Il vetro resistente al calore con fondo ispessito previene la possibilità di ustioni e il rapido raffreddamento del tè.
I set da tè sono venduti a due o più persone, includono un vassoio, un bollitore per la preparazione e bicchieri con sottotazza.I bracciali con manici sono piccoli, ridotti al centro di una tazza di vetro tradizionale. La maniglia può essere posizionata ovunque nella parte superiore o inferiore, e talvolta anche nell'area di restringimento.
Nei paesi europei, molti iniziarono ad usare queste tazze per il caffè, risultando essere convenienti per un espresso classico grazie al suo carattere in miniatura. Tuttavia, i residenti dell'Est considerano tali azioni inaccettabili e persino offensive.
In Azerbaijan, la maniglia viene sostituita con un porta bicchiere per gli armamenti. Sono fatti di argento nickel, bronzo o argento. Mentre la tazza stessa è calda, è possibile tenerla sul portalattine, la cosa principale è non accidentalmente capovolgerla. Il design di questi prodotti, di regola, è minimalista, tuttavia, ci sono anche strumenti volumetrici con una maniglia che copre il vetro stesso.
Per un regalo puoi trovare set di lusso con incisioni, motivi e persino pietre preziose.
Storia dell'aspetto
Molti secoli fa, ai tempi dell'Impero ottomano, era consuetudine bere il tè dagli stipiti. La forma a goccia delle tazze ha permesso di mantenere a lungo la temperatura ottimale della bevanda, non era né calda né fredda. L'impero andò in pezzi e le tradizioni furono preservate. Ognuno dei popoli del Medio Oriente crede che gli armati siano apparsi per la prima volta nella loro regione e poi si siano diffusi su tutto il territorio, ma nessuno può dare una risposta esatta a questa domanda. Pertanto, in diverse fonti, gli occhiali sono talvolta chiamati turco o azero.
Ai turisti viene raccontata una bella storia associata all'apparizione di prodotti ristretti. Nei tempi antichi, il tè veniva bevuto da normali bicchieri di vetro. Una volta, durante la prossima festa, gli fu sussurrato all'orecchio il padishah che sua moglie era infedele a Sua Maestà. Furious Sultan ordinò l'esecuzione di sua moglie, ma prima decise di guardare nei suoi occhi spudorati. Vedendo l'imbroglione, l'uomo strinse la coppa così stretta nella sua mano che si restrinse nel mezzo e iniziò ad assomigliare ad una figura femminile con una vita sottile. Tuttavia, la rabbia del padishah non durò a lungo: vedendo i begli occhi della sua amata, la perdonò e la liberò in pace. Ma le sue emozioni si riflettevano nel vetro.
Più tardi lo ha presentato a sua moglie insieme a un bouquet di tulipani - un simbolo di amore. Pertanto, il Sultano voleva che il suo coniuge ricordasse sempre quanto fossero forti i suoi sentimenti per lei. I turisti che visitano l'Iran e la Turchia cercheranno sicuramente una bevanda calda da un affumicatoio, spesso cercando di riprodurre pienamente la cerimonia tradizionale. Dopo aver provato il tè con gli occhiali stretti di vetro una volta, non vuoi più tornare a quelli normali.
Caratteristiche e vantaggi
Sono i numerosi vantaggi dei prodotti che li hanno resi popolari in molti paesi occidentali. La caratteristica principale degli armodi è, naturalmente, la loro forma e il fondo ispessito, che non consente al tè di raffreddarsi, mentre la porzione estesa superiore si raffredda rapidamente. Entrambe le temperature sono combinate nel mezzo e formano una bevanda ideale per il consumo.
Se sei un avido drink al tè e inizi ogni giorno con questa nobile bevanda, allora dovresti assolutamente prendere un set tradizionale dell'Azerbaigian, che renderà il consumo del tè caldo un vero piacere. Il grande vantaggio delle tazze è la convenienza: non scivolano dalle mani e il vetro resistente al calore consente di mantenere la temperatura interna e di non bruciare le mani, anche quando il vapore sale dal liquido.
I set da tè hanno una bellezza incredibile. Anche i prodotti più comuni fatti di vetro o cristallo sembrano inusuali e gradevoli alla vista, cosa possiamo dire del lusso dipinto o dei modelli realizzati con metalli preziosi.
Molte persone acquistano prodotti turchi non solo per l'uso previsto, ma anche per la decorazione d'interni.
Il tè turco può essere una meravigliosa tradizione di tutta la famiglia.Questo è un momento indimenticabile in cui bambini e adulti si riuniscono attorno al tavolo e si coccolano con una bevanda profumata con qualcosa di zuccherino, possono permettersi lunghe conversazioni, perché la bevanda non si raffredda. Un altro importante vantaggio delle tazze turche è il materiale igienico di fabbricazione. Non è solo ecologico al 100%, ma non reagisce con il liquido, trasmettendo completamente il gusto del tè senza modifiche.
Se ti trovi in uno dei paesi dell'est, puoi senza esitazioni acquistare in regalo ad amici e parenti bellissimi set da tè che li delizieranno non solo durante le vacanze, ma anche tutti i giorni, creando per un momento un'atmosfera accogliente con note orientali. Particolarmente contento di questo regalo saranno gli amanti di questa nobile bevanda, che preparano la propria infusione e non acquistano bustine di tè. Assicurati di acquistare prodotti per te.
Come usare?
Per condurre questa cerimonia del tè turco, devi seguire alcune regole. Di norma, per la preparazione della bevanda con tè a foglia lunga, in casi molto rari, verde.
Bevono il tè lentamente, bevono un sorso, l'intera procedura può richiedere più di quaranta minuti. Fare le foglie in diverse fasi. Per cominciare, il bollitore viene cosparso di acqua calda in modo che si scaldi, quindi il tè delle foglie viene messo nella giusta quantità e versato con acqua bollente al centro. Quindi il bollitore dovrebbe essere coperto con un coperchio e avvolto in un asciugamano speciale in modo che il calore non si spenga. Lasciare riposare il tè per 4 minuti, quindi versare altra acqua riempiendo l'apparecchio. Aspetta altri 5 minuti e servi gli ospiti.
Il tè viene imbottigliato a partire dalla persona più rispettata al tavolo, di solito è il più vecchio. E poi onorato e tutto il resto. La bevanda viene solitamente servita in piattini, a volte, se l'ospite viene dall'Ovest, in sottobicchieri con manico per comodità.
I cubetti di zucchero sono serviti in un piatto aperto e ognuno prende la quantità di cui ha bisogno. In Oriente, il dolce viene mangiato con un po 'di zucchero: prima, un pezzo viene immerso in una bevanda, poi si stacca e poi si lava. In questo caso, è desiderabile tenere i piattini nelle loro mani. Sicuramente in ciotole separate servono miele, marmellata, frutta secca e tradizionale prelibatezza turca - Turkish Delight.
Molti non sanno perché lo zucchero in Turchia viene mangiato quando viene consumato, un altro fatto storico è legato a questa tradizione. In precedenza, i Padishah erano circondati da cospiratori che volevano ucciderlo. Alcuni hanno cercato di dargli veleno in cibo o bevande. Particolarmente furbo gocciolava veleno sullo zucchero, così i cubetti iniziarono a immergersi nella bevanda per osservare la reazione. Se i grani cominciassero a sibilare, cambiare l'ombra o sedersi sul fondo, significa che hanno lavorato su di loro. Per le foglie di tè a volte utilizzare i bollitori doppi, che vengono posti sul fornello per riscaldarsi.
Nel processo di bere il tè, alcuni punti dovrebbero anche essere osservati. Prima di tutto bisogna ricordare che in Oriente la gente rispetta molto i suoi anziani, quindi la prima parola al tavolo è o al padrone di casa o al più vecchio. Tutti sono seduti su divani o su un tappeto con cuscini morbidi. I piatti trasparenti consentono al proprietario di capire che è ora di ricaricare la bevanda. Gli ospiti hanno deciso di aggiungere il tè fino a quando non si rifiutano.
Se sei invitato a una cerimonia del tè, significa che sei rispettato e accettato.
Nel prossimo video troverai una cerimonia del tè in Azerbaigian.