Nel mondo moderno, la questione dell'ecologia è molto acuta. Ambientalisti e sostenitori di uno stile di vita sano scelgono da soli prodotti e oggetti interni rispettosi dell'ambiente. Un esempio di rispetto per la natura e la salute umana erano i piatti di bambù, che gradualmente iniziarono a sostituire prodotti in plastica, metallo e cartone.
Proprietà e caratteristiche
Il bambù è una pianta sempreverde della famiglia dei cereali, che cresce nelle foreste tropicali e subtropicali dell'Asia. La particolarità della pianta è il suo tasso di crescita: nel giro di un'ora la sua lunghezza aumenta di almeno 2 cm e la sua semplicità consente di ottenere materie prime economiche per la produzione di eco-prodotti senza troppi sforzi.
Molti secoli fa in Oriente, hanno appreso le proprietà del bambù e hanno iniziato a usarlo nella costruzione di case e barche, realizzando mobili e strumenti musicali, medicina e cosmetologia.
Nel XX secolo con lo sviluppo della tecnologia cominciò a produrre fibra di bambù per la produzione di tessuti e stoviglie.
Processo di produzione
La fibra di bambù si ottiene utilizzando germogli e foglie di piante, macinandole e macinandole bene. Ora i fornitori di Taiwan e Cina offrono fibre già pronte sotto forma di polvere o granuli di colori naturali giallo oro o nero.
Questo è seguito dal processo di produzione dei piatti. Ogni produttore ha ingredienti diversi. Qui può essere presente solo fibra di bambù oppure può essere mescolata con legno, foglie di palma, canna da zucchero e componenti alimentari.
I prodotti fatti di fibre (fibre) possono essere ottenuti in due modi.
- Incollare gli spazi vuoti in un prodotto solido e la successiva lavorazione con cera o vernice alimentare. Tali esemplari sembrano molto simili a prodotti fatti di legno naturale, ma non sono adatti per il lavaggio in lavastoviglie, hanno una superficie più spessa e non sono abbastanza resistenti.
- Miscela pre-preparata di fibre e altri componenti, aggiungendo una tinta alimentare del colore desiderato, viene posta in una pressa per la sinterizzazione. Inoltre, le superfici interne sono rivestite in uno o due strati con vernice per conferire resistenza all'umidità e migliorare le proprietà antibatteriche. La superficie esterna è dipinta con coloranti vegetali sicuri. I prodotti realizzati in questo modo sono più sottili ed eleganti (il loro spessore è di circa 3-5 mm), ma allo stesso tempo abbastanza resistenti e di lunga durata.
Ogni anno nelle file di fan di piatti fatti di fibra di bambù è osservato rifornimento. Molte casalinghe e persino i proprietari del settore della ristorazione stanno passando all'uso di stoviglie e posate eco-fibra, dopo aver appreso le sue eccezionali proprietà.
Proprietà delle stoviglie di bambù.
- Il bambù è considerato una materia prima rispettosa dell'ambiente, che si decompone nel suo ambiente naturale entro 180 giorni e in acqua in 2 giorni.
- Recupero rapido dopo il taglio senza l'uso aggiuntivo di fertilizzanti.
- Nessun rischio di sterminio vegetale. Negli ultimi anni anche altri paesi (ad esempio l'Ucraina) hanno iniziato a coltivare piantagioni di bambù.
- Quando il bambù viene coltivato, le sostanze chimiche non vengono utilizzate, il che influisce sulla purezza e sulla compatibilità ambientale delle materie prime.
- Le fibre di bambù hanno proprietà antibatteriche che prevengono l'infezione da microrganismi e funghi. Questo vale anche per i prodotti finiti. Quando si contatta il cibo, il bambù aiuta a disinfettarlo.
- Il lavaggio in acqua calda e in lavastoviglie non riduce a lungo le proprietà benefiche dei piatti.
- Durata dei prodotti con cura e uso adeguati. Anche con un uso costante e intensivo, il colore e la levigatezza della superficie non cambiano.
- Nonostante la leggerezza e l'eleganza delle forme, i prodotti in bambù sono resistenti e resistenti alle scheggiature e ai graffi. Preferito in viaggio, in picnic, per nutrire i bambini.
- L'assenza di odori estranei e la protezione contro l'assorbimento di cibi o sapori di vernice.
- Dopo una leggera bagnatura, tende ad asciugarsi rapidamente.
- È un'opzione economica per gli amanti della dieta sana e gli ambientalisti.
- Una varietà di forme e colori ti aiuterà a scegliere un set di piatti o utensili da cucina per qualsiasi interno.
Oltre a tutti i vantaggi di cui sopra, ci sono alcune limitazioni nell'uso di tali piatti.
- Il suo lavaggio è possibile con detergenti simili al gel o con acqua saponata con una spugna morbida senza particelle abrasive. L'uso di lavastoviglie è possibile su indicazione del produttore.
- Eventuali carichi di temperatura non dovrebbero superare i 75 gradi. Nei piatti di bambù non puoi scaldare il cibo, far bollire l'acqua e metterla sul fuoco.
- Conservare liquidi in tali piatti può portare alla sua biodegradazione.
- Se non diversamente specificato dal produttore, l'uso di utensili in bambù nei forni a microonde è vietato.
Al momento, la gamma di prodotti in fibra di bambù è piuttosto ampia.
Qui puoi trovare piatti di varie forme e dimensioni, sottobicchieri, ciotole e ciotole, vasi da frutta, cestini di vimini per pane e dolci, bicchieri, contenitori per conservare cibo e altro. Ci sono anche posate: coltelli, forchette, cucchiai e utensili da cucina.
Nei negozi specializzati, ci sono essiccatoi per piatti, lattine per lo stoccaggio di prodotti sfusi, thermos e persino piroscafi. Puoi scegliere alcuni oggetti del bambù nel set come regalo per i tuoi cari.
In connessione con la vasta lotta di tutto il mondo contro l'inquinamento ambientale, i produttori di eco-stoviglie hanno iniziato a produrre prodotti usa e getta per picnic, ristoranti fast food e vacanze in bambù. Nella gamma di modelli di tali prodotti ci sono piatti, bicchieri, cucchiai, forchette, coltelli, contenitori, bastoncini per sushi, tubi per bevande e molto altro.
A differenza di prodotti simili fatti di plastica, che è diventato un leader nell'inquinamento ambientale, i prodotti di eco-fibra si decompongono molto rapidamente in modo naturale, senza rilasciare sostanze cancerogene e nocive.
Come scegliere?
Scegliendo piatti e stoviglie sicure e rispettose dell'ambiente in fibra di bambù, oltre al prezzo dei prodotti, È necessario prestare attenzione ai seguenti fattori.
- Uso della temperatura Si considera che una temperatura sicura sia compresa tra -20 gradi e +70 gradi. L'indicazione del produttore di un limite superiore di 120 gradi indica un alto contenuto di resine melaminiche in tali prodotti. Dall'acquisizione di tali piatti è meglio rifiutare.
- Colore. Per i prodotti coloranti sono considerati coloranti sicuri derivati da frutta e verdura, nonché a base di soia. Tonalità ricche e brillanti di rosso e blu indicano l'uso di colori artificiali che possono causare allergie.
- Prezzo. Il prezzo molto basso delle merci dovrebbe essere avvertito. Il costo delle stoviglie in fibra naturale è piuttosto elevato a causa della laboriosità del processo di produzione.
- Certificati e licenze. Tutti i piatti ecologici e sicuri devono essere approvati e certificati di qualità e le attività del produttore sono effettuate esclusivamente su licenza.
Negli ultimi anni, gli scaffali dei negozi sono pieni di una varietà di piatti ecologici.
I produttori alla ricerca del numero di vendite hanno iniziato a utilizzare sempre più fibre sintetiche e varie sostanze chimiche per aumentare la resistenza e dare ai prodotti un aspetto attraente.
Se si desidera ottenere piatti di alta qualità, sani e rispettosi dell'ambiente, nella produzione di cui è stato utilizzato l'eco-bambù, è necessario scegliere un produttore affidabile i cui prodotti sono testati e certificati. Quindi il suo utilizzo porterà gioia e piacere estetico sia in cucina che come elemento di arredo per creare comfort abitativo.
Per maggiori informazioni su bamboo ware, guarda il prossimo video.