In Cina, bere il tè è particolarmente scrupoloso. Questo processo è avvolto in molti segreti e tradizioni. Gli utensili da tè di alta qualità aiutano a rivelare tutto il gusto e le qualità aromatiche, godono appieno la bevanda. Lo stoccaggio e la fermentazione adeguati garantiscono la conservazione delle proprietà curative. Una serie di utensili per il tè contiene tutto il necessario per fare conoscenza con un drink fantastico.
materiale
Le caratteristiche dei piatti dipendono direttamente da cosa è fatto.
Quindi, per la preparazione del tè verde è meglio la ceramica, e la porcellana rivela perfettamente l'aroma delle varietà nere. Considerare le proprietà di base dei materiali per gli articoli da tè.
argilla
Si ritiene che la migliore terracotta per il tè sia prodotta a Yixing (Cina) - qui vengono estratti materiali con proprietà speciali. I prodotti fatti di argilla possono essere usati solo per un tipo di tè, perché l'argilla assorbe l'aroma.
Porcellana e ceramica
I set sembrano opere d'arte e sono solitamente usati per servire il tavolo delle feste. In Cina, le tazze da tè in porcellana sono esposte solo per ospiti importanti e cari. I piatti in ceramica non sono così lussuosi nell'arredamento, ma è più pratico. Può essere usato per molte varietà di tè.
vetro
Esternamente, tali piatti sono eleganti e moderni. Prodotti caldi in modo rapido e fresco. Gli utensili da tè in vetro consentono di osservare il processo di birrificazione, che sembra molto estetico.
Articoli nel set
Il set da tè comprende articoli per la conservazione, la preparazione e il consumo di tè. Tradizionalmente, il set è composto da diversi elementi necessari.
- Scatole di immagazzinaggio (Cha-he). Il tè foglia viene versato nel contenitore. Prima della cerimonia, tutti i partecipanti possono prendere confidenza con la bevanda, apprezzarne l'aspetto e l'aroma. Cha-a volte ha l'aspetto di un piatto.
- Coppia di tè (un bicchiere alto di "Vanxiang Bey" e una ciotola "Pinminbey"). Il tè viene versato in un bicchiere e coperto con una ciotola. In quest'ultimo, il sapore della bevanda è preservato. La coppia può inoltre contenere un "bainch-jan" - un vassoio di forma rotonda o quadrata. Un bicchiere con una ciotola viene servito all'ospite in modo che possa gustare l'odore e il primo sorso della bevanda.
- Lavagna (chaban). Questo stand per il set da tè è dotato di un doppio fondo, a causa del quale gocce rovesciate della bevanda non macchiano il tavolo. Tradizionalmente, questo è necessario in modo che i partecipanti alla cerimonia non siano distratti dal processo. Nel mondo moderno, la lavagna ti consente di bere tè anche sul tuo desktop con documenti senza il rischio di rovinare nulla.
- Bollitore per la preparazione. Dentro c'è un setaccio che ti permette di versare la bevanda senza foglie. Il filtro può essere posizionato sia all'interno che all'esterno sull'erogatore. L'elemento più importante del set da tè.
- Tea jug (chahai). Dopo la fermentazione, la bevanda viene versata in tali piatti e solo allora viene versata a ciascun ospite. Questo è necessario in modo che le foglie non fermentino troppo a lungo.
Oltre agli elementi di base, un set classico può contenere altri elementi.
Sono necessari per fare in modo che il tè diventi più confortevole, riducendo il fastidio. Elenco di strumenti importanti:
- asciugamano di lino - progettato per pulire il tè dal tè versato;
- cucchiaio di porcellana per rimuovere i resti di foglie di tè da una ciotola;
- un ago per pulire il naso della teiera dalle foglie;
- spazzolare per rimuovere le gocce dal bollitore;
- la pala di bambù per la fermentazione gioca il ruolo di un dispensatore, è usata per dormire in birra;
- pinze per pulire il bollitore dal vecchio infuso;
- clessidra per 2 minuti - questo è quanto tempo ci vuole per preparare le foglie di tè.
I set da tè moderni sono espansi e contengono più articoli. Piatti aggiuntivi inclusi nel set.
- piattino usato in congiunzione con un paio di tè.
- Zuccheriera Oggetti in porcellana o vetro con zucchero diventeranno una decorazione funzionale del tavolo.
- Candy. Ha la forma di un piatto o di un cestino. Progettato per dolci e aggiunte alla bevanda.
- Lattaio. Il tè con il latte è una bevanda piuttosto popolare. Se preferisci una tale opzione, i piatti speciali sono semplicemente insostituibili.
- Cucchiaini da tè. I più popolari sono gli argenteria. Non influenzano il gusto del tè e ne traggono beneficio. Tuttavia, i cucchiaini possono essere fatti di metallo. La goffratura è usata come decorazione.
Alcuni set invece di un paio di tè includono solo tazze con sottotazza. Questi piatti sono non convenzionali, ma piuttosto popolari e vengono chiamati un servizio da tè. Gli articoli aggiuntivi non sono sempre inclusi nel set, spesso devono essere acquistati separatamente.
I più importanti sono gli asciugamani e le pinze di lino per la pulizia.
Criteri di selezione
Gli utensili da cucina del tè decoreranno la tavola delle vacanze o saranno un buon regalo per i propri cari. Il set scelto correttamente durerà per molti anni e ti consentirà di salvare tutte le proprietà del tè.
È importante prestare attenzione alle seguenti caratteristiche.
- Il numero di articoli Il set classico è progettato per 6 persone, ma i produttori moderni offrono altre opzioni. Se i piatti sono pensati per un uso familiare, puoi prendere piccoli. Per le vacanze vale la pena guardare i set espansi. Assicurati di leggere la descrizione per conoscere il set completo del set.
- L'arredamento Anche il vetro può essere colorato. Le variazioni di argilla sono solitamente decorate con una varietà di ornamenti e motivi etnici. I set di porcellana sono molto diversi per forma e design. È necessario che l'arredamento del set da tè sia combinato con altri piatti.
- Produttore. Si consiglia di dare la preferenza a marchi affidabili e popolari. Quindi non ti puoi preoccupare di essere stato ingannato. La qualità del servizio influisce direttamente sulle caratteristiche della bevanda.
A casa, puoi usare un grande pastore e piatti. È più comodo prendere kit da viaggio compatti per un viaggio o un ufficio.
Di solito il tavolo è pieghevole e ha una copertura. All'interno puoi mettere una teiera, un canovaccio, una pinza, un paio di tè e una brocca.
Ci sono alcuni suggerimenti sulla scelta.
- Soprattutto attentamente vale la pena considerare alla tavola da tè (pastore). Aiuta non solo a proteggere la superficie, ma anche a sintonizzarsi nella maniera desiderata, a organizzare lo spazio.
- Quando si scelgono i piatti per la preparazione della birra è meglio dare la preferenza modelli in argilla o porcellana. In alternativa, usa una ciotola con un coperchio (gaiwan) di porcellana.
- bollitore controllare meglio prima di acquistare. In un prodotto di qualità, il flusso è uniforme e pieno quando si versa. La punta del beccuccio dovrebbe essere sullo stesso livello del corpo.
- Brocca per il tè (chahan) Sembra particolarmente estetico, se realizzato in vetro o porcellana.
- Coppia di tè in porcellana rende il tè più bevibile. È piacevole e conveniente usare tali articoli.
- Setaccio sul beccuccio. Un ulteriore filtraggio della bevanda da piccole foglie di tè consente la massima purificazione del liquido. Un tale setaccio con un gancio o un occhiello viene messo sul bollitore prima di versare il contenuto.
Caratteristiche di cura
Gli articoli da tè di alta qualità hanno una lunga durata.
La cura impropria può non solo ridurre la durata, ma anche rovinare completamente il prodotto.
Punti importanti da considerare sono elencati di seguito.
- Limitare il contatto di utensili da tè con fonti di forte odore. Non posizionare il kit vicino a cibo o spezie. Non toccare il prodotto con una forte fragranza o crema. I piatti assorbono l'odore in sé stessi e questo rovina il tè preparato.
- Utilizzare solo un canovaccio separato per la pulizia.In caso contrario, odori di cucina o particelle di grasso possono rovinare i piatti.
- Se non c'è la glassa dentro la teiera, quindi infornare solo lo stesso tè. Quando si pulisce con una pinza, estrarre le foglie e versare acqua bollente sulla superficie interna. Non usare detergenti.
Quindi puoi conoscere il processo di svolgimento di una cerimonia del tè in Cina.