Bollitori a fischi: tipi, revisione dei produttori e caratteristiche di scelta
Nonostante lo sviluppo di tecnologie, anche nel campo degli elettrodomestici da cucina, i bollitori tradizionali sono ancora popolari. A differenza dei bollitori elettrici, questi prodotti sono molto più economici in termini di costi energetici, inoltre sono più affidabili e durevoli e il costo della maggior parte dei modelli è inferiore al prezzo di un bollitore elettrico.
lineamenti
La caratteristica principale di questo bollitore è la presenza di un fischio, che segnala al proprietario che l'acqua bolle. Il fischio è così assordante che verrà ascoltato anche da una persona che si trova in una stanza lontana ascoltando musica ad alto volume. A differenza degli analoghi senza fischio, questi bollitori non sono solo più convenienti, ma anche durevoli. Come è noto, i prodotti ordinari spesso si deteriorano durante la bollitura, poiché un proprietario disperso può dimenticare per molto tempo che un bollitore è stato messo sul fornello.
Il vapore che fuoriesce dal beccuccio passerà inosservato, di conseguenza il bollitore risulta completamente affumicato ed è più facile da gettare che da mettere in ordine. Un fischio forte nei prodotti presentati non consentirà una situazione del genere.
Il principio del fischio è abbastanza semplice. Nei primi minuti, l'acqua nel bollitore si riscalda fino a 20-50 gradi. Se il coperchio viene aperto a questo punto, si può notare la formazione di condensa sulle pareti. Quando raggiunge 80 gradi, le bolle inizieranno a saltare nell'acqua, il liquido oscillerà a causa del riscaldamento dal fondo.
Non appena la temperatura dell'acqua sale a 100 gradi, viene generato vapore all'interno dello spazio libero, che necessita di una via d'uscita da un contenitore chiuso. A poco a poco, il vapore uscirà attraverso il naso con un fischio, che emetterà un segnale acustico che il bollitore ha bollito. Non appena il gas viene spento, la pressione del vapore nel bollitore diminuisce e il fischio si interrompe.
Il più delle volte, il fischio, che di solito è rimovibile, è realizzato in acciaio inossidabile. Il punto di fusione di questo materiale è superiore al punto di ebollizione dell'acqua.
All'interno del dispositivo ci sono due piatti sottili con fori e un piccolo spazio tra di loro. Il vapore sotto pressione passa tra queste piastre, da cui viene formato il segnale sonoro.
materiale
Quando si sceglie un bollitore a fischietto nel negozio, è importante considerare diversi criteri, tra cui la scelta del materiale è il principale. I reparti di pulizia offrono diverse opzioni di prodotto.
Acciaio inossidabile
Una delle copie più affidabili. Questo è un prodotto pratico che È altamente resistente alle temperature elevate. Gli utenti dei bollitori in acciaio inossidabile sono anche attratti dalla mancanza di rilascio di sostanze nocive quando riscaldati, il che rende il processo di bollitura dell'acqua il più sicuro possibile per la salute. In apparenza, un tale prodotto sembra molto estetico, brilla.
L'unico problema quando si usa questa opzione è una cura complicata. Quando si lava il case non si possono usare spugne dure, soda, sale, chimica aggressiva, poiché tutti questi strumenti possono danneggiare la superficie. Utilizzare spugne morbide e detersivi delicati durante il lavaggio.
Acciaio smaltato
Questa opzione è scelta dagli amanti dei piatti luminosi e accattivanti. La superficie della teiera può essere arancione, beige, giallo, verde, rosso, fiori, motivi, quadri, merletti e persino interi paesaggi possono essere raffigurati sulle pareti. Tuttavia, la qualità di questo materiale è ancora leggermente inferiore a quella dell'acciaio inossidabile, è piuttosto suscettibile agli sbalzi di temperatura e alle sollecitazioni meccaniche.
Se usato con noncuranza, sul rivestimento appaiono trucioli, e questo indica già che è meglio non usare i piatti. Acquistando un bollitore smaltato, l'hostess dovrebbe conoscere alcune regole per il suo funzionamento. Ad esempio, non è consigliabile svuotare immediatamente il contenitore. È anche indesiderabile mettere il bollitore bollito in un luogo freddo, altrimenti con un brusco cambiamento delle condizioni di temperatura, si formano scheggiature e crepe sulla superficie. Lo smalto può staccarsi se la nave ha un diametro di fondo grande e il bruciatore è piccolo.
ceramica
Opzione sicura e rispettosa dell'ambiente. Questa copia attira anche l'attenzione degli acquirenti per il suo straordinario design. Le teiere in ceramica sembrano molto facili, eleganti, nobili. Tuttavia, di per sé, la ceramica è un materiale piuttosto fragile che richiede un'attenta manipolazione.
Quando si sceglie un bollitore in ceramica si consiglia di prestare attenzione alla posizione della maniglia, dovrebbe essere facile da usare e situato in un luogo sicuro per evitare ustioni. Inoltre, al momento dell'acquisto, controlla la chiusura del coperchio. Un fragile elemento in ceramica può volare quando inclinato e rotto. Si consiglia di scegliere i modelli con un doppio fondo, quindi è possibile diventare proprietari di un equivalente thermos.
Altri materiali
I bollitori di altri materiali non sono diffusi. Questi includono, ad esempio, prodotti da vetro resistente al calore. Questo è un servizio da tavola molto estetico, che si adatta armoniosamente a qualsiasi interno della cucina, ma questa opzione è diversa aumento della fragilità. Non sono troppo popolari modelli in ghisa. Da soli tali istanze avere un peso abbastanza grande, e l'acqua in esse bolle per un tempo molto lungo. Ma questa è l'opzione più duratura, la sua durata è praticamente illimitata.
Tutti diventano meno rilevanti in cucina e bollitori di alluminio. Il fatto è che sotto l'influenza della temperatura elevata questo materiale reagisce con l'acqua e il liquido diventa pericoloso per il corpo umano. A proposito, qualunque materiale sia selezionato È importante scegliere tali leghe che non si ossidano al contatto con l'acqua., poiché l'ingresso di sostanze tossiche nel tè influisce negativamente sulla salute umana.
Panoramica dei produttori
I bollitori di fischio possono essere prodotti sia in Russia che all'estero, mentre le copie nazionali non sono di qualità inferiore ai loro concorrenti stranieri. Dopo aver analizzato le recensioni dei clienti, puoi farlo valutazione dei modelli russi e stranieri più popolari.
Bekker De Luxe 2,6 l BK-S404
Un campione di alta qualità tedesca. Gli utenti sono soddisfatti della varietà del design, tra i modelli è facile scegliere un'opzione che si adatti perfettamente agli interni. Un indicatore di acciaio di alta qualità è la presenza di marcatura 18/10. Questo materiale è resistente alle sostanze acide e non è deformato dalle alte temperature. I vantaggi dovrebbero includere e il fondo spesso incapsulato del bollitore, grazie al quale il calore è uniformemente distribuito, e l'acqua bolle rapidamente.
Attrae acquirenti e manico monolitico in bachelite non riscaldante con leva per inclinare il fischietto. Il prodotto può essere lavato in lavastoviglie e utilizzato su qualsiasi stufa. Tuttavia, è abbastanza leggero e spazioso da copiare a un prezzo accessibile.
"SteelEmal" Vologda 3 l
Modello del produttore russo con 45 anni di esperienza. Il design è realizzato nello stile della tradizione nazionale russa, quindi il bollitore è molto apprezzato dagli amanti della cultura russa e delle forme classiche. Il corpo è realizzato in acciaio inossidabile con un rivestimento protettivo, in modo che il prodotto sia resistente alle deformazioni e ai danni meccanici.
Particolarmente degno di nota è un coperchio di vetro pulito che si adatta perfettamente alla custodia. Il suo pulsante non si scalda e ti permette di aprirlo a mani nude se necessario.L'impugnatura del bollitore è in plastica resistente al calore, che non si riscalda né brucia le dita. È possibile utilizzare su qualsiasi tipo di lastre.
Vitross Maestro 3 l
Prodotti di un altro produttore russo. Anche questo bollitore è fatto acciaio inossidabile smaltato, grazie al quale la copia è abbastanza resistente e resistente a scheggiature, graffi e altri danni al prodotto. Quasi immune a questo materiale e alla formazione di corrosione. Apprezzato dalle casalinghe che preferiscono utilizzare in cucina piatti dai colori vivaci, gode di un bollitore verde chiaro.
Questo campione mantiene la saturazione dei colori e non sbiadisce a lungo. Il coperchio è realizzato in resistente vetro resistente al calore, che non si rompe nemmeno con gli urti. Il bottone sul coperchio e la fodera sul fischietto sono fatti di materiali isolanti. Inoltre, gli acquirenti sono attratti da questa maniglia modello, che non si riscalda durante l'uso del bollitore e ha una forma ergonomica. Gli utenti hanno apprezzato e il prezzo piacevole.
Rondell walzer rds-419
Un altro modello popolare in Russia è dalla Germania. La versione è realizzata in acciaio inossidabile 18/10, la cassa ha una superficie opaca, che crea un design moderno e allo stesso tempo classico. Una maniglia ergonomica e raffinata conferisce leggerezza e leggerezza al volume di un bollitore da 3 litri. È fatto di bachelite e quindi non si riscalda.
Acquirenti caratterizzati da un'igiene eccessiva, come il meccanismo senza contatto dell'uso del fischietto. Per rimuoverlo, è necessario premere la leva situata sulla maniglia, quindi il fischietto si solleverà da solo e non sarà necessario toccarlo, rischiando di essere bruciato. Tra i vantaggi del modello, i clienti sottolineano affidabilità, sicurezza, resistenza ai danni, versatilità per tutte le lastre. Tra le carenze rilevate non lavabile in lavastoviglie.
Ejiry
Questo è un marchio giapponese, che è caratterizzato dal rilascio di prodotti di forme pulite in colori vivaci e con motivi floreali. Le casalinghe russe adorano piatti luminosi e accattivanti e quindi sono spesso fan di Ejiry. Questa azienda è interessante per la sua tecnologia di produzione speciale, per esempio, il produttore aggiunge lo zucchero a velo allo smalto, il che conferisce ulteriore forza.
Nonostante il bel design della moda, le teiere Ejiry hanno difetti. Quindi, c'è un prezzo elevato per il case smaltato, ferito da un marchio di alta gamma. In Giappone, l'acquisto di un tale bollitore sarà molto più economico, quindi gli acquirenti consigliano di acquistare il prodotto attraverso i negozi online.
Alpenkok AK-512 3 L
Questo modello si riferisce a varietà che cambiano colore. L'indicatore di riscaldamento è un disegno realizzato in nero, ma a temperature elevate diventa colorato.. Il corpo è realizzato in acciaio inossidabile con un rivestimento decorativo bianco. La maniglia colorata è in plastica, con un dispositivo per l'apertura del beccuccio. È possibile utilizzare il prodotto su qualsiasi tipo di piastra.
Criteri di selezione
Quando acquisti un bollitore sibilante, è importante prestare attenzione al fornello su cui verrà usato. I proprietari più fortunati stufe a gas. Possono far bollire l'acqua in qualsiasi modello del bollitore, ma le migliori opzioni sono conservate in acciaio inossidabile o ghisa.
I residenti di appartamenti con piastre ad induzione preferiscono acquistare bollitori di metallo. In questo caso, un bollitore a fischietto è un'opzione eccellente che avvertirà il proprietario in tempo che l'acqua ha bollito e salverà la stufa da eventuali danni. È meglio abbandonare le copie in ghisa, poiché sono pesanti e, se usati con noncuranza, possono deformare la superficie della piastra.
I proprietari di stufe elettriche sono liberi nella loro scelta. Tuttavia, secondo alcuni consumatori, in questo caso è ancora meglio acquistare bollitori elettrici, poiché il consumo di energia sarà lo stesso, ma è più conveniente utilizzare il bollitore a commutazione automatica.
Quando si sceglie un bollitore con un fischio, prestare attenzione ad altri punti.
- Prendi in mano il tuo preferito assicurati che la maniglia sia facile da usare. C'è un'ustione sulle dita quando versi l'acqua?
- Assicurati che il coperchio si adatti perfettamente, anche se il bollitore è capovolto. Non esitare a scuotere un campione invertito nel negozio per assicurarti che il coperchio sia durevole.
- Preferisci modelli con fondo doppio o triplo, tengono meglio il calore.
- Controlla quanto è comodo il prodotto in base al peso. Tieni presente che un bollitore pieno d'acqua sarà molto più difficile.
- Prestare attenzione alle funzionalità aggiuntive.. Ad esempio, ora offre opzioni con un termometro integrato. Questi modelli si adatteranno agli intenditori di varietà di tè d'elite, che è importante preparare con acqua a una certa temperatura.
- Considera il volume dei piatti. Il volume medio della tazza è 250-400 ml. Il calcolo è fatto con una riserva di 1 litro, se ricordi degli ospiti o altri usi di acqua bollente, tranne che per il tè. Il volume più popolare è 2,5 litri. Per una famiglia di quattro volumi di prodotto adatti di 3-4,5 litri.
- Coloro a cui non piace aspettare a lungo fino a quando il bollitore non bolle, si consiglia di dare la preferenza alle specie con un diametro di fondo grande.
- Il beccuccio del bollitore dovrebbe trovarsi nel mezzo. Se è leggermente più alto o più basso, creerà difficoltà nell'uso.
- Assicurati di avere un filtro e una valvola, che dovrebbe deviare il vapore.
Regole di cura
Si consiglia di lavare e pulire il bollitore con fischietti di qualsiasi tipo. una volta alla settimana. Per risciacquare il contenitore all'interno e prevenire la formazione di incrostazioni, puoi diluire l'aceto e l'acqua in acqua calda e riempire il bollitore con la soluzione. Già apparso sulle pareti della scala può essere eliminato aceto diluito, buccia o succo di limone, soda o buccia di patate. Mettere qualsiasi prodotto in un contenitore e far bollire per diversi minuti. Ora la scala può essere facilmente rimossa con una spugna.
Per far fronte alla fioritura che è sorta nel naso, puoi ancora usare bicarbonato di sodio Per fare questo, versare acqua bollente nel bollitore verso l'alto, aggiungere la soda e lasciare il prodotto sotto l'asciugamano per un'ora. Ora il contenuto deve essere drenato e risciacquato le pareti interne con acqua calda.
Anche tra le ricette popolari per la pulizia del bollitore è popolare marmo, che può essere messo sul fondo del bollitore - questa sostanza impedisce la formazione di incrostazioni. Alcune hostess non disdegnano e "Coca-Cola"che devi bollire in un bollitore per mezz'ora.
Non è raccomandato l'uso di prodotti chimici per pulire il contenitore. poiché il risciacquo dall'interno è piuttosto scomodo e gli elementi male lavati dei detergenti lasciati sulle pareti possono entrare nel corpo con acqua e influire negativamente sulla salute umana.
È consentito utilizzare prodotti chimici domestici per pulire le pareti esterne del bollitore, ma tutto dipende dal materiale del prodotto. Ad esempio, l'uso di abrasivi per pulire un campione in acciaio inossidabile è inaccettabile.
Usa qualche altro consiglio quando ti prendi cura del tuo bollitore.
- Il fischio non ha bisogno di cure così frequenti.quindi non dimenticare di toglierlo prima di iniziare a lavare il bollitore.
- Il bollitore alla rinfusa è piuttosto scomodo da lavare all'esterno, pertanto si consiglia di utilizzare una vasca ampia per il lavaggio delle pareti esterne. Puoi riempirlo d'acqua e mettere il bollitore lì. È più comodo del lavaggio nel lavandino.
- Per rimuovere il grasso dalle pareti gli amanti delle ricette popolari usano acido citrico, senape, cetriolo sottaceto, sapone e persino dentifricio. Tuttavia, in quest'ultimo caso, scegliere una pasta non sbiancante, in quanto questo tipo presenta abrasivi nella composizione che possono danneggiare la cassa in acciaio.
Come pulire il bollitore con un fischietto dalla bilancia, guarda il prossimo video.