Taglieri dovrebbero essere in ogni cucina moderna. Qualcuno sceglie i prodotti in plastica, a qualcuno piacciono i prodotti fatti di vetro o legno. Recentemente, il tagliere di bambù è molto richiesto. Qual è la particolarità di un tale prodotto e come prendersene cura adeguatamente? Tutte le risposte sono già nel nostro materiale.
Caratteristiche e descrizione
In qualsiasi reparto economico del negozio è possibile trovare un'ampia varietà di taglieri, tra cui i prodotti in bambù. Ci sono set di grandi dimensioni che includono taglieri per carne, verdure, pesce e pane. Ma puoi scegliere un'istanza separata. Non è un segreto che il bambù non è un albero e quindi i prodotti sono fatti da esso in un modo speciale.
Di regola, tali taglieri sono fatti di lastre di bambù pressate.
Solitamente tali piatti sono fatti in modo verticale o orizzontale. La maggior parte dei consumatori moderni preferisce le opzioni orizzontali, dal momento che tali taglieri sembrano molto attraenti e originali. Ma più durevoli sono le tavole realizzate con la pressatura verticale.
Il prodotto finito, che di solito consiste in due o tre strati di lastre pressate, necessariamente trattato con una speciale impregnazione, che ha proprietà idrorepellenti e antibatteriche. Tale impregnazione è completamente sicura per la salute umana.
Il tagliere in bambù è ottimo per tagliare un'ampia varietà di prodotti. Può essere carne cruda, pesce, verdure, cibo pronto. Inoltre, questi prodotti in bambù possono essere considerati multifunzionali, dato che puoi tranquillamente appoggiarli su pentole e padelle calde e usarli come supporto.
Vale la pena notare che un simile accessorio da cucina in bambù non teme affatto le differenze di temperatura.
Pro e contro
- Prima di scegliere un accessorio da cucina, dovresti informarlo il più possibile. È necessario considerare tutti i vantaggi e gli svantaggi del prodotto, che aiuteranno a fare la scelta giusta. Molte casalinghe moderne, che hanno utilizzato taglieri fatti con materiali come il bambù, hanno apprezzato le loro qualità positive per anni. Quindi, quali sono i vantaggi di questo prodotto?
- Questo tagliere di bambù è molto comodo da usare, è leggero, liscio, resistente e ha un prezzo basso.
- Un altro vantaggio è che è possibile scegliere un prodotto di qualsiasi forma e dimensione. Ad esempio, ci sono opzioni decorative che possono anche diventare una decorazione dell'interno della cucina, e non solo un accessorio pratico.
- Un'altra caratteristica di questo accessorio è che la scheda non ha affatto paura dell'umidità. Non si gonfierà e si deformerà nel tempo, come di solito accade con i prodotti in legno.
- A causa del fatto che è abbastanza resistente e materiale resistente all'usura, tale scheda per un lungo periodo non perderà il suo aspetto originale. Su di esso per molto tempo non rimarranno nemmeno segni, graffi da un coltello affilato.
- Questo accessorio da cucina è completamente sicuro da usare. Non assorbe gli odori, che è senza dubbio un vantaggio.
- Il prodotto è facile da pulire e si asciuga molto rapidamente.
Se parliamo delle carenze, ci sono ancora alcuni piccoli inconvenienti. A causa dell'elevata durezza di un tale prodotto, i coltelli sono molto smussati. Inoltre, non è possibile battere pezzi di carne su una tale tavola.Se usi un martello o un'accetta per battere carne, allora c'è un'alta probabilità che la struttura del prodotto venga rotta. Dopo un po ', anche a causa di un uso improprio, il prodotto di bambù potrebbe iniziare a delaminare.
Un altro svantaggio di questo prodotto è che assorbe facilmente sostanze coloranti. Pertanto, dopo il taglio, ad esempio, le barbabietole possono rimanere macchie sul pannello.
Regole di selezione
Scegliendo un prodotto di bambù, assicurati di prestare attenzione alla sua forma. Di norma, i taglieri sono rettangolari, rotondi o ovali. Può anche essere opzioni decorative, sotto forma di pesci o uccelli. Per i pesci, è meglio scegliere forme ovali o rettangolari allungate. Una tavola rettangolare è perfetta per la carne e una tavola rotonda è adatta per verdure e frutta. Per il pane, puoi scegliere un'opzione decorativa.
Scegliendo un tagliere, assicurati di prestare attenzione alla qualità della sua fabbricazione.
Scegli prodotti di marchi collaudati che hanno siti web ufficiali dove puoi trovare tutte le informazioni necessarie sui prodotti. Informazioni affidabili ti aiuteranno a scoprire se la colla di formaldeide non è stata utilizzata per realizzare questo prodotto. I produttori diligenti non utilizzano sostanze chimiche diverse per realizzare taglieri. Di solito usano colla sicura, per esempio, dalla resina epossidica o dal succo di hevea.
La superficie di molti accessori per la cucina è dotata di una scanalatura poco profonda attorno ai bordi. È realizzato appositamente in modo che il succo durante il taglio di qualsiasi prodotto non scorra sul tavolo. È molto pratico e conveniente
Si noti inoltre la presenza di una penna. Ci sono opzioni di metallo resistente e inossidabile. Grazie all'impugnatura ergonomica, la tavola sarà comoda da appendere. Se riponi i taglieri in un mobile da cucina, è meglio scegliere le copie senza maniglia.
Regole di cura
Se vuoi che il tuo accessorio da cucina scelto serva il più a lungo possibile, allora dovrebbe ricordare alcune regole per la cura di un tale tagliere.
- La superficie di tale prodotto è molto facile da pulire, quindi è consigliabile pulirla e risciacquare eventuali residui di cibo immediatamente dopo l'uso. È meglio farlo manualmente usando un panno morbido o una spugna. Non lavare questo prodotto in lavastoviglie, altrimenti la tavola inizierà a stratificarsi molto rapidamente.
- Per eliminare la macchia, ad esempio, dopo aver tagliato le barbabietole, puoi usare il sale. È necessario mettere una piccola quantità di sale sulla macchia e poi risciacquare con acqua per dieci-quindici minuti.
- Non usare un tagliere per tutti i prodotti, altrimenti i batteri e altri organismi viventi che si trovano nella carne o nel pesce crudo possono entrare nel cibo preparato e nuocere alla tua salute.
In questo video puoi guardare il processo di produzione dei taglieri di bambù.