Gli articoli in metallo, plastica e altri materiali moderni possono essere molto pratici. Ma per le sue qualità decorative è difficile trovare una valida alternativa ai prodotti in porcellana. Lo fanno nel nostro paese, inoltre, non è peggio che nei centri mondiali riconosciuti di questo settore.
Un po 'di storia
La fabbrica principale russa specializzata in faience e porcellana in varie forme è la fabbrica di Likino-Dulyovo. Rilascia:
- utensili;
- souvenir;
- prodotti scultorei.
La città di Likino-Dulyovo si trova nella regione di Mosca, e più precisamente nel distretto di Orekhovo-Zuyevo. L'inizio della produzione ebbe luogo nel 1832 per iniziativa del commerciante T. Ya. Kuznetsov. Quindi l'area in cui si trovava l'impresa si chiamava Dulyovo Wasteland. Lo stato della città, questo territorio ha ricevuto solo nel 1937. Ma già al primo stadio, la fabbrica di porcellana opaca esplodeva letteralmente in tutta la Russia.
Dopo 20 anni, è diventato uno dei principali centri di produzione di ceramica e porcellana nel nostro paese. Dal 1864, MS Kuznetsov divenne il proprietario dell'impresa. Quando riesce a raggiungere il massimo sviluppo nel XIX secolo. Gli specialisti attratti e lo scrupoloso studio della tecnologia hanno permesso di realizzare prodotti dalle caratteristiche tecniche impeccabili. Dal 1918, la compagnia è al prossimo rialzo.
Già nei primi anni dopo la nazionalizzazione era in corso una ricostruzione cardinale, si stava creando una fabbrica adiacente di pitture speciali. La meccanizzazione di tutti i workshop inizia e finisce abbastanza rapidamente. Dal 1932, un laboratorio d'arte. Per 15 anni (1918-1932) è possibile non solo far fronte alle difficoltà iniziali, ma anche interrompere il problema di punta del 1913 di 3 volte.
In questo momento, vengono prodotti più di 75 milioni di prodotti all'anno, mentre prima della prima guerra mondiale riuscirono a portare la produzione a soli 25 milioni di unità.
Ma questo era solo l'inizio del percorso dell'impresa. Negli anni '30, l'attenzione era rivolta non solo alla quantità di prodotti, ma anche alla loro performance artistica. È possibile raggiungere un livello estetico qualitativamente nuovo (che si è riflesso anche nell'esposizione del museo della fabbrica). Per sempre nella storia di Likino-Dulyovo sono poi entrati nomi come P. V. Leonov (pittura), Mukhiguli e Strochilin (forme originali di contenitori). Sculture e piccole figure Sotnikova, Kozhin, Bogdanova divennero anche un risultato molto notevole all'epoca.
Famosi pittori e scultori hanno collaborato con la fabbrica in quel momento. I suoi prodotti erano molto apprezzati all'estero, consegnando anche le medaglie d'oro delle esposizioni mondiali. Alla fine degli anni '30, è in programma una transizione verso un nuovo stile di pittura, che esprime più emozioni. Per ovvi motivi, il concetto aggiornato è stato pienamente realizzato solo negli anni '50. Ancora una volta vale la pena notare il contributo del leggendario Leonov, e in particolare, il suo segno set "Golden Deer".
Negli anni '50, Likino-Dulyovo ha imparato a fondo il nuovo approccio - motivi di prestito dal vecchio folklore russo e l'uso di ornamenti classici. La preferenza era data ad una tavolozza contrastante di colori vivaci. Durante questo periodo, la gamma di colori che è già familiare alla moderna porcellana Dulevo domina:
- selenio;
- blu;
- toni verdi.
Artisti e scultori esperti continuano a essere coinvolti nella collaborazione. Negli anni '60, apparve un'altra tendenza decorativa. Alcuni decoratori hanno cercato di sfumare le superfici in porcellana bianca con una delicata pittura pastello.In questo approccio sono stati utilizzati sia tratti d'oro che geometrie semplici.
Tuttavia, nel complesso, l'azienda, nonostante i tentativi di introdurre motivi minimalisti, è rimasta fedele allo stile tradizionale russo.
Gli anni '70 sono accompagnati dall'uso di studi con paesaggi naturali, con piante da campo. Nel 1991, l'impianto è stato privatizzato e una cooperativa di produzione è stata costituita. Ma in nuove realtà, le porcellane di Likino-Dulyovo stanno perdendo la loro popolarità precedente. La domanda di prodotti diminuì rapidamente e, all'inizio del 2010, la fabbrica trascinò un'esistenza miserabile. Solo gli sforzi febbrili e la ricostruzione accelerata (con l'abbandono di attrezzature obsolete e insufficientemente economiche) hanno permesso di salvare l'impresa dal completo collasso.
Contemporaneamente al completamento della ricostruzione, nel tardo autunno del 2014, si apre il museo della fabbrica. Espone le opere uniche di molti famosi creatori. A partire dal 2015, il Renaissance è attivo e il numero di prodotti commercializzati aumenta di anno in anno. È vero, non è chiaro esattamente quando saranno coperti i precedenti record di produzione. Ma è ora di passare ad un argomento più importante: l'assortimento di porcellane.
specie
I prodotti Likino-Dulyovo cominciarono a essere coperti con monogrammi e segni speciali per un periodo piuttosto lungo, quasi fin dall'inizio dell'esistenza della pianta. Anche allora, c'erano più di abbastanza persone disposte a falsificare prodotti popolari. Ciò che l'azienda produce ora, è realizzato principalmente attraverso il negozio principale del marchio.
Il suo primo piano offre set di visitatori e coppie di tè. È possibile acquistare un set per bere il tè per almeno 700 rubli (per 6 persone). I set più costosi per il prezzo raggiungono i 20 mila. Gli amanti della porcellana lo sottolineano Le soluzioni più popolari e interessanti non possono costare meno di 3000 rubli.
Ciò che viene venduto per 8.000 o più, questo è già un set da regalo, molti dei quali sono fatti inizialmente con dipinti a mano.
In Likino-Dulyovo do e una varietà di cene. C'è qualcosa da cui scegliere, e i prezzi sono abbastanza ragionevoli. I piatti al secondo piano del negozio sono venduti singolarmente. Qui puoi trovare:
- piastre;
- teiere;
- insalatiere;
- tazze;
- bakeware;
- tazze e bicchieri.
Insieme ai vecchi ornamenti russi, i designer Likino-Dulevsk hanno anche dominato i motivi in stile uzbeko. In ogni caso, tutti i set e le singole copie sono pensati molto bene. Ad esempio, servizio da tè "Cherry" consiste di 14 articoli ed è progettato per 6 utenti. Come afferma il produttore, questo set si adatta perfettamente a serate familiari tranquille. La descrizione colorata e il realismo impressionante sono particolarmente indicati nella descrizione ufficiale.
Imposta "Ledum" comprende la stessa composizione e allo stesso tempo è in grado di rendere ogni vacanza, ogni serata romantica un momento davvero idilliaco. Gli sviluppatori hanno potuto assicurarsi di aver creato solo associazioni piacevoli. Se non ti limiti ai servizi nazionali, puoi prestare attenzione, ad esempio, a "Fragole in fiore". Questo kit include:
- teiera;
- coppia di tè;
- contenitore di zucchero.
Ci sono nella gamma e coppie di tè isolate. Un chiaro esempio è "Rosa selvatica". Anche lo stabilimento di Likino-Dulyovo produce:
- set per tè e caffè;
- piattini;
- zuccheriere;
- kit per bambini;
- bicchieri e piattini;
- tazze;
- piatti decorativi;
- vasi;
- damaschi;
- lampade in porcellana.
Pro e contro
Parlare dei lati positivi e negativi della porcellana Dulev è appropriato per spezzare in 2 parti. In primo luogo, sulla porcellana in generale. Sono considerati ideali per vacanze e occasioni speciali. Quando l'umore è alto, quando ci sono reali ragioni per la gioia, perché non approfittare del successo dell'industria ceramica. Non c'è da stupirsi per questo tipo di piatti trovati nei luoghi più ambiziosi.
I prodotti di qualità sono eccezionalmente sottili e persino "lascia filtrare il sole". Allo stesso tempo, la resistenza meccanica della porcellana supera il vetro di uguale spessore. Ma il primo tratto caratteristico viene immediatamente rivelato - tuttavia, la stabilità meccanica dei prodotti in porcellana è carente. E anche la tecnologia Dulev di prima classe che è stata sviluppata in molti decenni non consente di "estrapolare" questo inconveniente.
Ma l'uso di componenti rigorosamente naturali garantisce la completa sicurezza dei consumatori.
Per quanto riguarda l'arredamento, per molto tempo i prodotti creati a Likino-Dulyovo sono stati sottovalutati dagli esperti. Anche i prodotti di altre fabbriche domestiche, lo stesso Lomonosov, nel XIX secolo negli alti cerchi snobbishly indossati. Tradizionali motivi e motivi russi, le decisioni stilistiche sono state dichiarate "inquietante filisteismo". Ma i tempi stanno cambiando, e gli snob aristocratici (come quelli già puramente seguaci dei sovietici sovietici) sono sprofondati nell'oblio. Ma i prodotti in porcellana con buoni disegni fatti a mano in stile tradizionale sono sopravvissuti a tutti questi attacchi violenti.
Non c'è da meravigliarsi: il consumatore di massa è semplicemente stanco dei modelli della decalcomania. Lascia che siano ancora più diversificati e talvolta più sofisticati, ma non c'è semplicemente alcuna "anima" specifica in essi. Allo stesso tempo, rispetto ai prodotti dello stesso IKP, i prodotti dulevskiy beneficiano (di posizioni comparabili) di circa il 50%. O in alcuni casi anche un po 'di più. I colori possono piacere o meno - ma questa è una domanda puramente individuale.
Come scegliere?
Prima c'era tutto il timbro delle lettere "ZK". Fu usato solo dal 1832 al 1840. Più tardi (prima del 1860) vengono usati i francobolli di cobalto. Dal 1864, per 25 anni, i prodotti dell'azienda sono stati contrassegnati con segni di sovrapposizione blu MSC e KFM. Nei prossimi 2 decenni, è stato utilizzato un marchio completamente diverso. E dal 1962 ad oggi, Likino-Dulyovo mette un'immagine grafica di un falco sulla sua porcellana.
Questa pratica è iniziata sotto l'impressione della vittoria della composizione corrispondente nel 1958 alla mostra di Bruxelles. Sapendo quali loghi sono stati usati come francobolli per anno, è possibile datare i prodotti in porcellana senza problemi. Il primissimo dei francobolli premuti nell'impasto. Ma quando si sceglie è importante prestare attenzione non solo ai segni convenzionali.
Stile folk classico come un grandissimo numero di persone. Se non si adatta, puoi scegliere un'altra tecnica - la cosiddetta decalcomania. Questo metodo di fabbricazione significa il trasferimento alle immagini di porcellana dallo stencil. Non dovresti pensare che tutti questi prodotti sembrino senza vita - tra questi ci sono senza dubbio quelli originali. La terza tecnica di dulevskaya, che merita attenzione, è l'applicazione di disegni caratteristici "a calicò".
Oltre a questi momenti, ci sono altre sottigliezze che assolutamente non possono essere ignorate. Quindi, quando possibile, è necessario acquistare articoli e altri prodotti in porcellana in grandi negozi specializzati. Il meglio di loro sono quelli che lavorano direttamente dal produttore. Importante: è necessario controllare il nome completo di ciascun prodotto e il suo aspetto con la descrizione sul sito web ufficiale. Un prodotto di qualità si distingue molto semplicemente: attraverso il muro dovrebbe essere chiaramente visibile (con sufficiente illuminazione) il marchio applicato sul lato opposto.
Non meno importante è la risposta melodica che si verifica quando si colpisce la superficie. Gli intenditori prendono speciali bastoncini di legno per picchiettare. Se colpiscono ceramiche o maioliche semplici, il suono è invariabilmente silenziato. Nessun trucco di falsificatori è in grado di eliminare questa caratteristica.
Un requisito importante è uno strato di smalto estremamente liscio e liscio - è giudicato dal livello di coscienza dei tecnologi e delle unità produttive.
Caratteristiche di cura
La semplice scelta del prodotto giusto non è sufficiente.Spesso già dopo poco tempo inizia a turbare i proprietari. Questo è dovuto, di regola, alla terapia analfabeta. La porcellana, specialmente dipinta a mano (come in questo caso), viene lavata anche a mano, senza ricorrere a lavastoviglie. Anche i più benevoli non funzionano correttamente. Pertanto, il rischio è troppo grande che qualcosa sarà danneggiato.
Ma anche il lavaggio delle mani è molto diverso. Categoricamente è impossibile pulire la porcellana dulevskiy, tenendola sul peso sotto un getto d'acqua. C'è un'alta probabilità che dovrai affrontare un'altra caratteristica di identificazione di un materiale di qualità: il tipo di frammenti. I piatti sono collocati in contenitori di plastica in cui vengono distribuiti morbidi asciugamani.
È severamente vietato usare acqua bollente o acqua calda. Adatto solo alla temperatura moderata del liquido. Se i piatti hanno maniglie o parti sottili, quando si lava è tenuto dal corpo e sotto. L'uso di prodotti chimici domestici in linea di principio è inaccettabile. L'unica opzione consentita è il sapone per bambini, anche se deve essere accuratamente diluito in acqua o applicato a un pennello con capelli morbidi.
L'acqua dell'ammoniaca aiuta ad alleviare le macchie di porcellana e le macchie. All'esterno, le stoviglie vengono lavate con una soluzione di perossido di idrogeno debole. In alternativa ad esso, applicare un dente diluito in polvere.
Tutti i dispositivi rigidi e i detergenti abrasivi sono severamente vietati! Ma i tessuti morbidi sono adatti per asciugare metodi asciutti o bagnati.
Per pulire i beccucci di bollitori e altre aree difficili da raggiungere di solito utilizzare spazzole progettate per biberon per l'infanzia. A differenza dei piatti ordinari, la porcellana non può essere immersa nell'acqua per molto tempo. Per questo motivo, puoi "finire il gioco" fino alle crepe. Per lo stesso motivo, vale la pena evitare forti attriti durante il lavaggio. Lavare sapone e schiuma versando delicatamente acqua a temperatura ambiente.
Non appena la porcellana viene pulita e strofinata a secco, viene immediatamente lucidata. Se ciò non avviene, potrebbero presto apparire macchie e macchie. E non solo per apparire: sarà molto più difficile affrontarli rispetto al solito. Spolverare con una pila non grossa. Ancora una volta: tutte le manipolazioni vengono eseguite nel modo più accurato e accurato possibile, senza alcuna fretta.
Nel prossimo video, ti aspettano fatti interessanti sulla porcellana Dulevo.