Fare tè, caffè, cacao e altre bevande, piatti, è impensabile senza acqua calda. Ma il piacere piacevole per una tazza di tè dipende non solo dalla capacità del bollitore. Altrettanto importante è quello che sembra. Le navi smaltate sono piuttosto popolari e degne di nota.
lineamenti
Molte persone credono che le teiere smaltate siano irrimediabilmente obsolete e non soddisfino i requisiti moderni. Questa opinione è fondamentalmente sbagliata. Può essere attribuito solo a modelli individuali che sono davvero antiquati e irrilevanti. Ma è molto facile trovare un bollitore con un rivestimento interno smaltato che soddisfi qualsiasi progetto e necessità pratiche. Il rivestimento speciale ha le seguenti caratteristiche:
- non rovina il gusto delle bevande preparate;
- non provoca reazioni allergiche;
- non crea il pericolo di intossicazione alimentare.
Tuttavia, tutto questo è garantito solo con la cura adeguata. Se devi versare acqua dura in un bollitore smaltato, dovrà essere sistematicamente pulito della scala che si forma. Il rivestimento deve mantenere la sua integrità. Quando compaiono le più piccole crepe, i piatti dovranno essere cambiati. Tuttavia, questa circostanza è un po 'attenuata dai prezzi accessibili.
Teiere con uno strato di smalto apparso negli anni '60. Ma le prime versioni avevano meriti dubbi. L'unico serio vantaggio di quei modelli era un bel colore. La fuliggine ha aderito molto attivamente e, a causa della scarsa qualità, la scissione dello smalto si è verificata molto rapidamente.
Negli anni '70 arrivarono sul mercato disegni con vari tipi di immagini. E, nonostante la semplicità esterna, hanno rapidamente guadagnato popolarità.
Come scegliere?
Il ruolo cruciale è giocato da una scelta razionale di un'istanza specifica. I parametri di progettazione sono in gran parte individuali. Si consiglia solo di pensare se sarà conveniente e pratico utilizzare un particolare prodotto. Dovresti anche scegliere un bollitore che corrisponda allo stile del set di piatti per il tè. Tuttavia, in ogni caso, sarà necessario eliminare sistematicamente fuliggine e gocce di grasso. Il modo più semplice per selezionare i prodotti per la stufa a gas. Puoi acquistare assolutamente qualsiasi prodotto a tuo piacimento. Ci sono un certo numero di modelli dotati di maniglie in plastica. È necessario verificare se sono posizionati correttamente. Se tali elementi sono posizionati in modo errato, si può aver paura di sciogliersi.
Ma alla marca specifica del prodotto non dovrebbe essere data particolare importanza. Anche "origine nazionale" non ha importanza. Molto più importante è il materiale da cui ricavare utensili da cucina. Dovresti anche prestare attenzione a tali sfumature:
- metodo di riscaldamento elettrico o semplice del riscaldamento;
- geometria del prodotto;
- dimensioni del bollitore
I colori classici degli utensili smaltati erano i toni del grigio, del verde e del blu. Fortunatamente, la tecnologia moderna può raggiungere una gamma di colori molto più ampia. I colori metallici grigi (che possono avere tonalità scure e chiare) sono considerati la soluzione più pratica. Può essere utilizzato in quasi tutti gli interni. L'eccezione è fatta dalle cucine e dalle sale da pranzo emesse in stile country, provenzale, scandinavo, stili nazionali esotici.
Se non c'è questo problema, il grigio metallizzato ti permetterà di aggiungere note moderniste alla composizione della cucina, diluendo i motivi prim e rigorosi. Particolarmente bene questo prodotto guarderà con un set di elettrodomestici a colori simili.Ma il bollitore nero è considerato una soluzione quasi universale.
L'unica eccezione quando è inaccettabile è l'eccesso totale di nero e altri toni scuri all'interno.
È necessario aggiungere un oggetto scuro di utensili da cucina con accessori simili per tonalità, e anche per diluire l'arredamento con l'introduzione del bianco o del rosso. Ma dovrebbe essere chiaro che molto buie, come le teiere bianche, possono facilmente sporcarsi. Soprattutto sorgono molti problemi quando hanno una superficie lucida. Se la necessità di cure costanti non spaventa, puoi dare la preferenza alla versione bianca.
Gli intenditori sono invitati a non acquistare tutte le attrezzature culinarie solo in bianco. Ciò creerà una composizione sfocata e sfocata. A volte usato e prodotti dai colori vivaci - giallo, blu, viola e altri toni ricchi. È necessario considerare come una certa vernice influenzi l'umore generale dell'interno. Questo a volte è anche più significativo delle tue preferenze, in quanto l'atmosfera dovrebbe soddisfare gli ospiti.
La maniglia non deve essere sopra o vicino all'apertura del beccuccio. Mettendo una mano lì, è facile ottenere una bruciatura. Può anche verificarsi da schizzi che compaiono quando la copertura cade in acqua. Perché più ampia è la copertura, migliore e più pratico è il prodotto. È ancora più corretto scegliere un bollitore con una valvola: quando è chiuso, il coperchio non cadrà a nessuna inclinazione.
Alcune aziende offrono modelli con posizionamento beccuccio molto basso. È conveniente versare acqua da lì, ma troppo poco si adatta all'interno. Questo design inoltre porta a una grande scala. Meglio di tutto il posizionamento del beccuccio - appena sopra l'altezza media.
Funzionamento e cura
È possibile garantire che il nuovo bollitore abbia funzionato il più a lungo possibile. Per fare ciò, prima del primo utilizzo, effettuare le seguenti operazioni:
- bollitore lavato;
- riempire fino al limite superiore consentito;
- far bollire l'acqua raccolta;
- Lasciare raffreddare il bollitore.
Non lasciare un bollitore riscaldato sul fornello a gas. Tuttavia, è inaccettabile posizionare piatti caldi su una superficie bagnata e fredda. L'opzione migliore è un supporto speciale realizzato in materiale resistente al calore. Per far fronte alla schiuma, una soluzione acquosa di acido citrico viene bollita nel bollitore. Se gli strumenti disponibili non ispirano fiducia, è possibile prestare attenzione alle composizioni del marchio (vengono utilizzate rigorosamente in base alle istruzioni).
È meglio pulire il bollitore una volta alla settimana con normali detergenti e una spugna morbida piuttosto che trattare con vecchie macchie.
specie
I bollitori possono essere distinti in base ai loro parametri e alcuni dettagli aggiuntivi.
- Le teiere dei fischi sono molto confortevoli. Grazie a loro, non c'è bisogno di aspettare costantemente quando farà bollire l'acqua. Ma i modelli senza fischietto hanno un altro vantaggio: sono i più economici.
- I modelli con manico in legno sembrano più interessanti di quelli dotati di manico in plastica.
- Per quanto riguarda il volume, allora tutto è molto individuale. Chasing capacità in eccesso non dovrebbe essere. A causa di lei deve pagare più del dovuto per il gas o l'elettricità. Tuttavia, una versione da 1 litro troppo piccola è completamente poco pratica. È utile solo per le persone che sono a casa da solo e, inoltre, occasionalmente. Pertanto, nella maggior parte dei casi, la scelta ottimale sarà costituita da prodotti con una capacità di 2,5 - 3 litri.
- Un ruolo importante è svolto dal confronto tra prodotti nazionali ed esteri. Le aziende russe usano la tecnica di irrorazione. È meno pratico della tecnologia ad immersione utilizzata all'estero. Pertanto, i prodotti importati, nonostante l'aumento del prezzo, sono molto più adatti. A favore degli sviluppi domestici, può essere data solo una ragione: collezioni che sono consuete nell'esecuzione.
Confronto con pentole in acciaio inossidabile
In alternativa, puoi prendere in considerazione un altro tipo di bollitore metallico, realizzato in acciaio inossidabile. Questa opzione ha le sue differenze. Questo materiale è più incline alla deformazione. Sulla superficie di una tale teiera molto più spesso ci possono essere macchie e sporco difficili da rimuovere. Mentre lo smalto è molto più facile da pulire. La durata in servizio degli utensili e degli smalti in acciaio inossidabile potrebbe essere la stessa o potrebbe essere diversa.
Dipende tutto da come usi i piatti e cura per lei. Le pentole in acciaio inossidabile sono meno resistenti ai graffi.
Top modelli
Poiché molte persone preferiscono merci fabbricate in Russia, ha senso iniziare con teiere di fabbricazione russa. La produzione dello stabilimento Enamel Magnitogorsk, attivo dalla fine degli anni '50, ha conquistato buone posizioni. Durante questo periodo, le linee e le tecnologie di produzione sono state significativamente aggiornate. L'azienda è riuscita a raggiungere un eccellente equilibrio tra costi, caratteristiche pratiche e momenti di progettazione. Anche i prodotti di Cherepovets LLC "Stalemal" rientrano costantemente nelle classificazioni degli smalti.
Dai marchi stranieri, spiccano le buone caratteristiche:
- bielorusso Omelia (questa azienda sta attivamente utilizzando la tecnologia moderna);
- cinese Mayer fine boch (contraddistinto dall'uso di acciaio di alta qualità e rivestimenti affidabili);
- Preoccupazione giapponese Ejiry (i suoi ingegneri svilupparono una tecnologia per produrre smalti di vetro mescolati con zucchero a velo).
Tuttavia, i prodotti Agness potrebbero non essere peggiori dei prodotti fabbricati in Giappone. Questa preoccupazione si applica all'acciaio eccellente e affidabile. Lo smalto in vetroceramica è realizzato utilizzando componenti coloranti completamente sicuri. Il manico è fisso e realizzato in bachelite. Questo tipo di plastica è caratterizzato da una bassa conduttività termica e pertanto è esclusa una bruciatura durante il normale utilizzo.
I bollitori smaltati Agness sono adatti per qualsiasi (eccetto per induzione). Ma sono garantiti per essere adatti al lavaggio in lavastoviglie. L'azienda fa ogni sforzo in modo che i dettagli siano elaborati in modo chiaro e competente, in modo che ci sia un design impeccabile.
Nel prossimo video troverai una recensione del bollitore smaltato Mayer & Boch "Mini".