Set da caffè: tipi, revisione dei produttori e caratteristiche di scelta
L'aroma del caffè è un profumo ammaliante, senza il quale milioni di abitanti del nostro pianeta non possono vivere. Questa bevanda sorprendentemente armoniosamente e saldamente è entrata nelle nostre vite che è difficile immaginare serate amichevoli calorose o riunioni di famiglia senza di essa. I veri bevitori di caffè sono convinti che, affinché il gusto del caffè sia pienamente rivelato, deve essere preparato in conformità con tutte le regole e servito utilizzando solo speciali set da caffè.
materiale
Esistono diversi tipi di caffè sul materiale di produzione. Ognuno di loro ha vantaggi e svantaggi.
- Glass. Il vantaggio principale dei set di bicchieri è il loro costo relativamente basso e l'aspetto attraente. Il vetro è un materiale durevole e affidabile, ma è ancora meglio controllarne la qualità prima dell'acquisto. Questo è fatto semplicemente - prendi una matita semplice e tocca ciascun oggetto, se il suono è forte e rumoroso, puoi tranquillamente comprare questo set.
- Porcellana. Questo è un materiale tradizionale per la produzione di caffè e altri servizi. Quando è appena apparsa la bevanda al caffè, la bevevano da normali tazze. Ma con la crescita della sua popolarità, cominciarono a prendere forma tradizioni specifiche. Servire un drink in un servizio speciale è uno di questi. Ciò è dovuto alle proprietà speciali della porcellana. Mantiene bene il calore e non diventa molto caldo. Solo la porcellana di altissima qualità possiede una superficie assolutamente liscia.
Per verificare la sua qualità, è anche necessario bussare a qualsiasi oggetto dal servizio, ma il suono dovrebbe essere leggero e delicato.
- Ceramica. I set da caffè in ceramica sono difficili da confrontare con i modelli in vetro o porcellana. In primo luogo con l'acquisto di tali piatti sono pratici e costano. Per verificare la qualità del set, guarda i bordi delle tazze. All'interno non dovrebbe esserci smalto, il contrario indicherà una bassa qualità del set.
- Set di argento e rame. Questi sono modelli nobili e sofisticati. Hanno un bell'aspetto, hanno una lunga durata e praticità.
Criteri di selezione
Nella scelta, prestare attenzione alle seguenti caratteristiche del set da caffè.
- Numero di persone Di regola, i set sono fatti per 6 persone, che è una regola non detta per la produzione di tutti i tipi di piatti. Tuttavia, è possibile trovare opzioni per 2 persone o 12 persone. Di solito un set per 6 persone consiste di almeno 15 articoli: piattini, tazze, teiera, mughetto e zuccheriera. Se vuoi acquistare un set avanzato in cui troverai, oltre agli articoli citati, un piatto di teiera, caramelle e dessert.
- Per l'uso quotidiano È possibile acquistare una versione semplice con un design discreto e un numero minimo di articoli.
- Per le celebrazioni È importante scegliere un servizio di alta qualità e originale. In molte famiglie vengono accuratamente conservati e tramandati di generazione in generazione come cimeli di famiglia.
Produttori popolari
I seguenti servizi sono più noti: europeo, giapponese, cinese.
- Set europei. I leader chiari nella produzione di servizi di caffè sono attualmente considerati paesi europei, in particolare Germania, Danimarca, Inghilterra e Francia. I produttori più popolari sono Meissen, Rosenthal, Wedgwood, Royal Copenhagen, Fuerstenberg, Nymphenburg, KPM, Weimar Porzellan, Villeroy & Boch, Bernardaud, Haviland Limoges. È anche importante notare i set tedeschi, che sono particolarmente comuni nel nostro mercato.
- Separatamente, dovrebbe essere detto sui piatti cechi. Nella Repubblica Ceca ci sono molti produttori di servizi per il caffè. Ad esempio, questo è Bohemia, Leander, Bernadotte. Di norma, i piatti cechi appartengono alla categoria di prezzo medio.
- Set giapponesi e cinesi. In Giappone e Cina sono disponibili molte opzioni diverse, che si distinguono per un prezzo relativamente basso. Le aziende più famose nel nostro mercato sono Royal Bone China, Noritake, Narumi, Nikko, che sono un esempio di una categoria di prezzo medio.
I più famosi produttori nazionali sono la fabbrica di ceramica imperiale (Lomonosov) (LFZ) e la fabbrica di pittura artistica Gzhel.
Opzioni di design
- Il set da caffè nero sembra poco appariscente, ma molto originale. Sono spesso usati nei caffè e nei ristoranti.
- I set in argento completano bene gli interni tradizionali, rendendoli più nobili e ricchi. E bere un caffè da queste tazze è un piacere.
- Il set bianco è la variante più comune, che può essere realizzata sia in stile tradizionale che moderno.
- I set bianchi come la neve con motivi dorati sembrano ricchi, si abbinano perfettamente al design tradizionale o al design barocco. La fabbrica di porcellane imperiale iniziò il suo lavoro più di 250 anni fa e si specializza ancora nella produzione di vari prodotti in porcellana. I loro set si distinguono per raffinatezza e design tradizionale.
- Tazze e piattini in madreperla sembrano molto teneri e romantici.
- Una soluzione interessante sarà coppe luminose su un supporto monocromatico silenzioso.
A proposito di cosa consiste il servizio da tè e caffè, guarda il seguente video.