vasellame

Tutto su lyaganah

Tutto su lyaganah

unisciti alla discussione

 
Il contenuto
  1. Cos'è?
  2. specie
  3. Panoramica dei produttori
  4. Come scegliere?
  5. Caratteristiche di cura

Gli intenditori della cucina orientale, ovviamente, sanno cos'è il lyagan e a cosa è destinato. Se è importante sentire non solo il gusto dei piatti dell'Asia centrale, ma anche immergersi nel sapore nazionale, è necessario avere un tavolo in stile orientale, che non può essere immaginato senza un grande piatto al centro del dastarkhan con pilaf o manti. Con quali criteri scegliere Lyagan, quali tipi hanno, come prendersi cura di tali piatti - lo diremo nel nostro articolo.

Cos'è?

Il lyagan è un piatto grande o un piatto grande destinato a servire piatti nazionali nei paesi dell'Asia centrale (Uzbekistan, Tagikistan). Con tali piatti raccolgono il piatto principale nei loro piatti e, se si tratta di pilaf, lo mangiano direttamente dalla rana usando stoviglie o un pizzico di dita. I lagan vengono usati, di regola, quando si imposta la tabella delle vacanze, ma possono anche essere visti nelle feste di tutti i giorni quando una grande famiglia si riunisce.

Non solo il più delizioso pilaf uzbeko può essere preparato su un piatto del genere, ma anche porzioni di torte spezzate (è consuetudine spezzare torte in Asia centrale e non tagliarle).

Lyagan tradizionale di forma sferica, non ha una grande rientranza, in quanto è destinato ai piatti principali, senza liquido o con una piccola quantità di esso.

Alcune specie possono essere completamente piatte, completamente prive di lati o con lati bassi di 1-1,5 cm, posizionati a diverse angolazioni. Il materiale da cui sono fatte le rane reali è l'argilla bruciata, la ceramica. Artigiani locali coprono la superficie di questo piatto con smalto speciale più volte e decorano con motivi orientali, che possono avere un significato speciale se sono intesi come un regalo per qualsiasi evento, ad esempio un matrimonio.

specie

Lyagan in Oriente serve come simbolo di ospitalità e feste amichevoli, perché per una persona, molto probabilmente, non è richiesto. Questo piatto è progettato per comunicare agli ospiti cari per il cibo delizioso. I popoli orientali hanno un atteggiamento speciale nei confronti dei piatti più ricco del modello di marchio, più costoso è l'ospite per i proprietari. E, naturalmente, il lyagan fatto a mano è valutato molto più alto dei piatti fatti in fabbrica.

Varietà di rane si differenziano per dimensioni e pittura. Le dimensioni medie più popolari - da 30 cm. Il lyagan più in miniatura è progettato per dolci, frutta secca e dolci. Un piatto fino a 42 cm di diametro è la dimensione ottimale per un dastarkhan orientale.

Ma per le feste più popolose, scelgono più lagan, il loro diametro può superare i 45 cm e oltre.

In vendita, ci sono spesso rane con una dimensione di 55-56 cm di diametro, beh, e se è richiesto un diametro ancora più grande, allora un tale lyagan viene chiesto al maestro di ordinare. I grandi lagan sono talvolta usati come coperchio per un grande calderone. Lyagan può decorare perfettamente le pareti degli alloggi e può essere utilizzato allo stesso scopo per lo scopo previsto. Per fare ciò, sul retro della procedura guidata creare due fori di interconnessione.

Per quanto riguarda il dipinto, è molto vario - è per lei che il luogo in cui è stato creato Lyagan viene appreso. Spesso i modelli decorano non solo la parte anteriore, ma anche la superficie posteriore del piatto. Scegli i motivi sui piatti con saggezza, considerando ogni dettaglio che abbia un significato speciale. Tradizionalmente, è possibile trovare set di piatti decorati con fiori di cotone bianco su una glassa blu scuro o nero - un tale modello è chiamato "buttermilk" (latticello - tradotto come "cotone").

Non è un segreto che il cotone in Asia centrale è un raccolto significativo, che simboleggia la diligenza e la prosperità. Oltre al latticello, i seguenti murales possono essere visti sul Lyagan orientale:

  • cerchi chiusi con vari ornamenti aggiuntivi - un simbolo di ciclicità e continuità di tutti gli esseri viventi;
  • forme geometriche - triangoli, cerchi, archi, semiarchi;
  • ornamenti vegetali di vari colori, fiori di melograno, frutti di mandorla;
  • immagini di pesci e uccelli - simboli di libertà, pace, purezza e ricchezza;
  • coltelli: proteggono dal malocchio e dal male;
  • cose semplici ma sacre: il sole e il cielo, i semi e l'acqua, un aratro e un erpice.

I maestri che hanno ricevuto la conoscenza di molti secoli possono criptare l'intera vita di una persona - la sua nascita, il matrimonio, la nascita dei suoi figli, i nipoti, i pronipoti e, naturalmente, la morte - con la sua pittura sulla rana.

Cercano di tenere in casa un tale lyagano come una reliquia. E anche su Lyagan, inteso come dono, gli artigiani criptano messaggi interi, desideri.

Panoramica dei produttori

Sul territorio del Tagikistan e dell'Uzbekistan moderno ci sono alcune province conosciute per i loro prodotti in porcellana. Tra loro ci sono gli antichi Samarcanda e Bukhara, la capitale uzbeka Tashkent, le città della valle di Fergana Khujand e Kanibadam, Shakhrisabz e Andijan, Gijduvan e Khorezm. La fama mondiale ha raggiunto il maestro della ceramica da Rishtan. Questa zona è meritatamente chiamata "il principale laboratorio di ceramiche di tutta l'Asia centrale".

La natura stessa della terra di Rishtan è stata concessa per diventare un tale centro di ceramica: i ricchi giacimenti di argilla rossa locale non richiedono un trattamento preliminare e l'aggiunta di impurità. Non c'è carenza qui e in coloranti naturali - quarzo, manganese, piante speciali. Ci sono stati momenti in cui l'intera popolazione maschile di Rishtan era impegnata nella ceramica, e l'esperienza acquisita dagli artigiani locali è unica.

Gli ornamenti di Rishtan sono aggraziati e sottili, le linee sono lisce, ma chiaramente delineate.

Pochi sanno che la famosa pittura russa e blu Gzhel affonda le sue radici nelle ceramiche di Rishtan. Sì, i nostri maestri russi hanno adottato questi affascinanti motivi blu e bianchi a modo loro, sostituendo i motivi orientali con i fiori russi. Ma non solo una gamma di colori blu cielo può essere la pittura di Rishtan - qui si aggiungono ai modelli colori multicolor gialli, rossi e verdi, e talvolta si trovano anche prodotti monocromatici.

La porcellana di Khorezm è famosa per il suo motivo orizzontale sul bordo della rana e lo stesso schema di colori bianco e blu che ci viene dal Medioevo orientale. Le stoviglie di Khorezm sono sottili al tatto, i paraurti si trovano quasi ad angolo retto. I lyagan di Bukhara e Gijduvan possono persino ipnotizzare con i loro dipinti.

Il fatto è che i motivi sul piatto hanno un effetto ottico 3D: l'ornamento diventa forme tridimensionali, se rimuovi il lyagan dagli occhi e avvicini il piatto a loro.

I prodotti Gizhduvan, nonostante il loro spessore, sono leggeri e porosi. Questa funzione lascia i prodotti lunghi nella loro temperatura originale - fredda o calda.

Come scegliere?

I lagans fatti a mano sono valutati molto più in alto dei piatti industriali. Per acquistare lyagan fatto a mano di alta qualità, dovresti prestare attenzione alle seguenti sfumature:

  • la superficie di qualità degli utensili da cucina deve essere liscia, senza bolle; più tardi il posto della bolla potrebbe essere scheggiato;
  • girando il Lyagan sulla superficie inferiore si possono rilevare irregolarità circolari formate dalla ruota del vasaio; sul prodotto di fabbrica, la superficie posteriore nella parte inferiore sarà liscia;
  • in fondo alla rana e altri piatti il ​​maestro che li ha creati di solito mette la firma dell'autore, specialmente se un tale artigiano ha già raggiunto fama e riconoscimento;
  • i prodotti fabbricati in fabbrica avranno bordi perfettamente lisci, se li si fanno l'uno nell'altro, si incastrano perfettamente; mentre due prodotti fatti a mano non possono essere uguali - è improbabile che i loro bordi si adattino l'un l'altro, e il disegno non può essere ripetuto esattamente due volte;
  • i piatti dovrebbero emettere un jingle leggero e piacevole con un leggero clic su di esso; Questo suono assomiglia al suono del metallo, e non all'argilla, più alto e sottile è il suo suono - più qualitativo è l'oggetto.

È importante! Se rompi un lyagan o un altro tipo di pentolame fatto a mano, puoi trovare piccoli vuoti nella ceramica. Si formarono durante la combustione di argilla, in cui c'erano varie cannucce o piume di uccelli. Questi vuoti sono prove produzione manuale e sono creati soprattutto per la facilità dei piatti, oltre a ridurre la conducibilità del tipo di thermos.

Caratteristiche di cura

Perché Lyagan funzioni a lungo, non è necessario conservarlo solo come decorazione murale, perché il suo vero scopo è quello di riunire intorno a sé buoni ospiti. Allora Lyagan darà il calore delle mani del maestro che l'ha creato. La frequenza dell'uso accurato della rana non influisce sulla sua durata. Le ceramiche smaltate non sono stravaganti nella cura, ma i piatti fatti a mano richiedono una manipolazione manuale.

Pertanto, è indesiderabile affidarsi ai prodotti dalla ceramica uzbeka alla lavastoviglie. È meglio lavarlo con le proprie mani sotto l'acqua tiepida con uno speciale detersivo per piatti.

Quindi asciugare con un tovagliolo di carta e rimuovere fino al prossimo arrivo degli ospiti sul muro o nell'armadio.

Un lardo fatto da un artigiano, come il resto delle stoviglie in ceramica, potrebbe col tempo manifestare una caratteristica. Prodotti coperti con smalto, anch'essi prodotti con materiali naturali e coloranti. Nel corso del tempo, la glassa può essere coperta da fessure, che è considerata la norma per l'uzbeko fatto a mano. Questo lyagan con le rughe è molto apprezzato nelle famiglie tradizionali e tramandato di generazione in generazione.

Su cosa sono le rane, vedi sotto.

Scrivi un commento
Informazioni fornite a fini di riferimento. Non automedicare. Per la salute, consultare sempre uno specialista.

moda

bellezza

relazioni