Oggi la cucina utilizza piatti realizzati con materiali diversi. Ci sono articoli di ultima generazione di materie prime, oltre a prodotti che sono stati utilizzati dall'uomo per oltre un secolo. Quest'ultima categoria dovrebbe includere piatti in rame.
lineamenti
La qualità e l'aspetto degli utensili da cucina, che vengono utilizzati attivamente nella vita di tutti i giorni o che fungono da elemento decorativo nella stanza, sono di grande importanza per ogni ospite. Tale atteggiamento nei confronti di tali oggetti nella casa determina un approccio speciale alla scelta dei prodotti, in particolare, al materiale da cui saranno realizzati gli utensili. Poiché l'aspetto e la durata degli articoli per la casa acquistati dipende in gran parte dalle caratteristiche delle materie prime.
Quando la qualità diventa l'aspetto principale nel processo di selezione, gli utensili in metallo occuperanno posizioni di primo piano, in particolare il rame.
Ciò è dovuto al fatto che la lega è perfettamente trattabile e ciò consente agli artigiani di realizzare piatti in rame di tutte le forme e dimensioni. Inoltre, gli oggetti in rame si adattano bene a qualsiasi interno di cucina in una zona residenziale o in un istituto pubblico. Gli utensili in rame possono essere di varie tonalità. Oggi le seguenti variazioni di colore sono comuni:
- stoviglie rosa e rosse, che è ugualmente adatto per l'uso quotidiano e la decorazione della stanza;
- prodotti gialli e arancioni - imitazione di prodotti antichi.
Questa varietà di colori è richiesta da molti designer di interni, così come da chef, per i quali è importante combinare armoniosamente i piatti con il design esterno dell'area di lavoro in cucina. Un'altra caratteristica dei prodotti in rame è il loro aspetto attraente. anche con le forme più semplici e l'assenza di decorazioni aggiuntive. A causa di tali qualità, per molti intenditori di cose belle, l'alto costo degli utensili da cucina in rame è pienamente giustificato. Oggi i produttori offrono a cuochi e casalinghe non solo pentole realizzate con questo metallo, in quanto sono in vendita fontanerie, stufati e turchi di rame, oltre a bollitori, pentole e molto altro.
Secondo la maggior parte degli intenditori di fragranti bevande al caffè, è nel Turk turco che possono fare il miglior caffè.
I dessert e le salse saporite sono dotati di un gusto speciale. Come dimostra la pratica, la maggior parte dei "capricciosi" nella lavorazione dei prodotti risulta cucinare in pentole e padelle di rame. Nei piatti di questo metallo si formano i bianchi montati più teneri e rigogliosi.
Non ci sono restrizioni sull'uso di determinati ingredienti e prodotti con utensili in rame, poiché i prodotti moderni all'interno hanno uno speciale rivestimento in acciaio inossidabile o stagno stagnato, e i produttori utilizzano anche il nichel nel loro lavoro. Tale specificità della produzione è dovuta alle peculiarità del rame di reagire con un ambiente acido e leggermente acido, che è irto di formazione di composti dannosi per la salute umana.
Oltre al danno al corpo, tale cibo può cambiare le sue qualità organolettiche non in meglio.
Date le singole proprietà del rame, vale la pena di notare questo con il contatto diretto del metallo con il cibo ad alta temperatura, il cibo perde la maggior parte dell'acido ascorbicopertanto, è necessario un rivestimento interno di un'altra lega per preservare il bene.Inoltre, sotto l'influenza di alta umidità, il metallo è ossidato, che porta alla formazione di una patina.
Questo punto dovrebbe essere considerato quando si prende cura dei piatti.
Vantaggi e svantaggi
Poiché l'uso di pentole di rame in cucina è richiesto in molti paesi, inoltre, gli utensili in metallo giallo e rosso sono utilizzati per cucinare nella vita di tutti i giorni per più di un secolo, ci sono pro e contro di tali prodotti per cuochi e casalinghe. Quindi, per i benefici dei piatti di rame dovrebbe includere quanto segue.
- Le materie prime sono esagerate rispetto ai valori di temperatura. Si noti che la conducibilità termica del metallo è 2 volte superiore a quella dell'alluminio e 10 volte superiore a quella dell'acciaio inossidabile. Tali caratteristiche causano il suo rapido riscaldamento e, se necessario, il raffreddamento. Pertanto, il vantaggio principale è quello di fornire la possibilità di controllare tutte le fasi della cottura in contenitori di rame.
- Il trasferimento di calore del rame elimina la combustione di cibo nel processo di trattamento termico, inoltre si può essere certi che il piatto sarà soggetto ad un'esposizione uniforme a temperature da tutti i lati.
- Il metallo ha proprietà antibatteriche. Pertanto, l'uso di utensili di rame riduce la probabilità di infezione da parte di microbi dannosi, tra cui la salmonellosi e l'E. coli.
Tra gli svantaggi di tali prodotti per la cottura è tale.
- Le stoviglie senza superfici interne trattate possono essere dannose per la salute umana. In particolare, ciò riguarda il rilascio di radicali liberi nell'interazione con la vitamina C.
- Inoltre tra i minus è necessario evidenziare la scarsa resistenza del metallo ad alta umidità. Alla luce del costante contatto con l'umidità, i prodotti realizzati con questo metallo possono essere coperti con una patina verde, che influirà negativamente sulle caratteristiche esterne dei prodotti, inoltre renderà impossibile l'uso e la cottura dei cibi.
- Gli svantaggi dei piatti di rame dovrebbero essere attribuiti al loro costo elevato rispetto a prodotti simili fatti di acciaio inossidabile e altre leghe.
Ciò è dovuto alla scarsa schiudibilità del metallo dal corpo, a seguito del quale può verificarsi un grave avvelenamento.
Marche popolari
Alla luce della domanda di tali prodotti per la decorazione e l'uso domestico, molte aziende sono impegnate nella produzione di prodotti in rame. Tra i marchi più popolari nazionali e stranieri sono i seguenti.
- De Buyer. Azienda francese specializzata nella produzione di prodotti per la cucina. Oggi, i prodotti in rame fabbricati in Francia sono importati in tutto il mondo. Il suo principale vantaggio è considerato di alta qualità, così come l'introduzione di nuovi sviluppi nella produzione, che hanno un effetto positivo sulla cucina.
- TM MACO. Azienda non meno popolare che produce piatti in rame. I prodotti di questo produttore sono buoni al loro costo abbordabile, alla luce del quale è richiesta non solo tra le casalinghe che apprezzano le belle stufette, pentole e padelle, ma anche tra i proprietari di ristoranti e caffè.
- Supra. La struttura di questa grande azienda comprende la più antica fabbrica a conduzione familiare, che da tempo produce piatti in rame. Ecco perché i prodotti del marchio giapponese si distinguono per il loro design, una vasta linea di assortimento e per la conservazione di tradizioni di produzione secolari.
- TVS. L'Italia non è rimasta al lato in termini di produzione di prodotti in rame per lavorare in cucina. Oggi i prodotti di marca sono venduti con successo in tutto il mondo, la Russia non fa eccezione. Gli appassionati di piatti meravigliosi del produttore italiano potranno trovarlo sugli scaffali dei più grandi ipermercati del paese.
- Basilico. Marchio richiesto, i cui prodotti sono nel segmento dei prezzi medi, ma si distingue per la comprovata qualità.
- Bioflon. Una società costituita in Portogallo, oggi i suoi prodotti sono venduti con successo sul mercato russo. Le pentole in rame di questo produttore sono adatte a qualsiasi cucina e stufa, in quanto il suo design è utilizzato per la decorazione di interni di caffè d'elite.
- Ruffoni. Marchio italiano impegnato nella produzione e vendita di utensili da cucina in rame. Nell'assortimento dell'azienda ci sono prodotti che possono essere usati come articoli da arredamento nei ristoranti, così come i piatti per cucinare. Tutti i prodotti sono sottoposti a controllo di qualità, quindi assolutamente sicuri per la salute umana.
Oltre ai marchi sopra menzionati, le società asiatiche, indiane e turche sono impegnate nella produzione di prodotti in rame, che offrono ai consumatori prodotti di classe elite, nonché opzioni con un valore di bilancio.
Come scegliere?
Indipendentemente dal fatto che i piatti saranno utilizzati per lo scopo previsto o come un mobile, Al momento dell'acquisto, è necessario rispettare i seguenti consigli.
- I prodotti in rame dovrebbero essere acquistati solo da produttori rispettabili. In questo caso, non dovresti cercare prodotti economici, poiché un tale costo è molto probabilmente dovuto all'uso di materie prime di bassa qualità nel processo di produzione. Solitamente pentole a basso costo, i turchi e altri utensili non sono fatti di rame, ma di leghe di origine sconosciuta, che possono essere piene di gravi problemi.
- Spesso sotto l'aspetto di pentole in rame, distributori senza scrupoli offrono prodotti rivestiti in rame. Per distinguere un prodotto da un altro, vale la pena grattarlo un po 'per garantire l'integrità del metallo utilizzato.
- I prodotti martellati o contraffatti saranno in funzione molto più a lungo.
- Il rame è più volte più pesante dell'acciaio inossidabile e di altre leghe, quindi puoi controllare i tuoi piatti preferiti semplicemente raccogliendolo.
- Nelle posizioni di leader del mercato per quanto riguarda la qualità delle stoviglie occupano marchi di fabbrica provenienti da Italia, Iran e India.
- Il rivestimento interno deve essere selezionato sulla base dell'ulteriore utilizzo dei piatti. Quindi, per friggere, l'acciaio o il nichel sono più adatti, per cucinare - stagno. In generale, le pentole in rame sono universali, ma ci possono essere alcune limitazioni in termini di utilizzo con diversi tipi di superfici di cottura, ad esempio con piani a induzione.
Conservazione e cura
Per i prodotti in rame, le condizioni in cui saranno ulteriormente sfruttati e archiviati determineranno la loro vita operativa.
Trattamento negligente o analfabeta è irto di formazione di graffi, patina o patina sulla superficie metallica.
Usare i piatti con un tocco di pericoloso. Pertanto, hostess e cuochi che hanno attrezzature da cucina simili nel loro arsenale dovrebbero seguire le linee guida di base per la cura.
- Indipendentemente dalle dimensioni dei prodotti e dal grado di contaminazione, devono essere lavati solo manualmente senza l'uso di composti chimici aggressivi e lavastoviglie. È inoltre vietato nel processo di pulizia utilizzare cloro e composizioni a base di sostanze acide.
- Per la cura dei prodotti in rame, sarebbe più corretto usare farina e sale, che sono buoni mezzi per pulire le superfici da vari contaminanti. In alternativa ai prodotti sfusi, è possibile evidenziare il concentrato di pomodoro, il succo di limone appena spremuto. Eventuali composizioni e spugne abrasive non possono essere utilizzate.
- Se il contenitore è asciutto, è vietato versare acqua bollente e solo un liquido molto caldo.
- Per evitare di danneggiare i piatti, si sconsiglia di metterli sul fuoco o in un forno vuoto.
- Tutti i processi di cottura che richiedono la miscelazione degli ingredienti in un contenitore devono essere eseguiti con cucchiai di legno, rumori e altre attrezzature. Puoi anche usare accessori in silicone.
- Per mantenere un aspetto attraente dei piatti, è possibile trattare la superficie metallica con uno smalto speciale, che ha proprietà antiossidanti.
Come pulire il rame, vedi sotto.