vasellame

Peltro: una revisione dei produttori, i benefici e i danni

Peltro: una revisione dei produttori, i benefici e i danni

unisciti alla discussione

 
Il contenuto
  1. storia
  2. lineamenti
  3. Aziende di produzione
  4. Pro e contro

Gli articoli in stagno non appartengono agli oggetti da cucina di uso quotidiano. Durante il Medioevo era molto popolare e veniva trovato sui tavoli solo con persone nobili. Esternamente le stoviglie di latta sono molto simili all'argento, quindi è stato spesso un gradito acquisto tra i borghesi tedeschi.

storia

La Germania è considerata la culla del mestiere di stagno standard, dove furono scoperti i primi depositi di metallo sul territorio dell'antica Sassonia. E anche nel territorio della Gran Bretagna medievale, i prodotti di stagno erano particolarmente popolari. La migliore qualità della lega metallica, la rettifica con l'aiuto di una nuova tecnica di lavorazione rotazionale ha aumentato significativamente la latta sui prodotti in argento e ha aperto la possibilità per la produzione industriale di piatti da esso.

lineamenti

Lo stagno è sempre stato considerato un minerale inaccessibile e costoso a causa dei suoi depositi "modesti". Per lo stesso motivo, è il quarto dei metalli nobili, cedendo alla posizione di platino, oro e argento. Oggi i prodotti di stagno hanno anche un valore estetico e pratico.

Occhiali raffinati, bicchieri, piatti di latta, portasigarette, cornici, articoli di cancelleria con una varietà di elementi decorativi e motivi non saranno solo un regalo eccellente, ma anche un lussuoso complemento d'arredo.

Per la produzione di prodotti di stagno non viene utilizzato metallo puro, ma leghe. In genere viene utilizzato il 95% di stagno e il rimanente 5% può essere di rame o di antimonio. Tale composto è assolutamente sicuro, non interagisce con il cibo, non si ossida e non odora. Per lo stesso motivo, nei piatti preparati in peltro viene mantenuto il massimo beneficio, poiché praticamente non perdono vitamine e gusto.

Ci sono opinioni che i piatti di stagno possono causare danni significativi alla salute umana. Tuttavia, ciò è possibile solo in presenza di impurezze di piombo nella sua composizione, la cui presenza sarà indicata da un rapido oscuramento del prodotto.

Per preservare le qualità decorative e prolungare la vita di servizio dei piatti di latta, è necessario attenersi a determinate condizioni di cura:

  • non è consentito un deposito prolungato di cibo nei piatti;
  • a causa della "morbidezza" del metallo, non è consigliabile lavarsi in lavastoviglie, né pulire con l'aiuto di spazzole rigide e detergenti aggressivi;
  • Per rimuovere la contaminazione dai prodotti di latta, utilizzare acqua calda e una spugna morbida con una piccola quantità di detersivo per stoviglie;
  • per lucidare i prodotti da stagno, è possibile utilizzare uno smalto argento o ottone, che viene applicato su un panno morbido e distribuito delicatamente sulla superficie;
  • per asciugare i piatti dal metallo dovrebbe essere su un essiccatore speciale o spalmare asciugamano.

Aziende di produzione

Quando si sceglie un souvenir o un servizio da tavola in lattina, si dovrebbe dare la preferenza a produttori affidabili con una buona reputazione, che hanno i certificati appropriati di qualità del prodotto.

Oggi una di queste aziende è il marchio austriaco-tedesco. Artina SKS, che per i 50 anni di esistenza sul mercato europeo si è affermata positivamente nel campo della produzione decorativa di stagno.

Di particolare interesse sono le collezioni anniversario di piatti, i cui temi sono la Germania e le sue città, così come la caccia e la pesca.. Piatti di latta unici, boccali di birra e caraffe, decorati con l'aiuto di abili bassorilievi e incisioni, saranno un regalo memorabile per un evento solenne.

Compagnia italiana Cosi tabellini produce lattine dal 1954. La propria fabbrica produce più di 400 articoli di articoli per la tavola, piatti, oggetti per interni (vasi, lampade, specchi), oltre a tavolo e altri accessori (posacenere, lenti di ingrandimento, calendari). Design impeccabile, originalità delle forme, lavoro manuale su ogni prodotto sono garanzia di qualità italiana e sono conformi agli standard europei.

Un altro produttore stimabile di souvenir e utensili da tavola in latta è un'azienda inglese. Peltro inglese, fondato nel 1977 a Sheffield. La produzione si basa sull'uso di una speciale lega di stagno e rame, un peltro, la cui qualità è nota agli intenditori di arte di tutto il mondo.

Boccali di birra e fiasche tascabili, decorati in stile celtico, così come altri oggetti decorativi sono molto popolari.

Vale la pena notare il prodotto di latta di alta qualità ha un costo considerevole. Spesso i produttori senza scrupoli producono prodotti da leghe di bassa qualità (con una piccola quantità di stagno), il che può indicare un prezzo sospettosamente basso delle merci.

Pro e contro

I principali vantaggi dei piatti di latta sono giustificati da recensioni positive di collezionisti e intenditori d'arte, di cui si dovrebbe notare:

  • assoluta non tossicità del metallo;
  • resistenza all'ossidazione;
  • il cibo in piatti di latta mantiene le sue proprietà salutari e il suo gusto naturale;
  • design accattivante;
  • "Solido" e versione di stato del regalo.

      Nonostante i maggiori vantaggi, le pentole in stagno presentano alcuni piccoli inconvenienti, tra cui:

      • la rarità del minerale naturale, il laborioso processo di lavorazione manuale aumenta significativamente il costo dei suoi prodotti;
      • la struttura porosa del metallo, che esclude il lavaggio in lavastoviglie e la conservazione a lungo termine del cibo nelle stoviglie;
      • necessità periodica di lucidare i prodotti;
      • un gran numero di falsi.

      I prodotti di latta sono considerati un segno di lusso e prosperità. La composizione minerale del metallo è assolutamente sicura per la salute, che consente di utilizzarla per la produzione di piatti e stoviglie. Il loro design unico e la praticità daranno un tocco in più agli interni, assicurando di attirare l'attenzione dei collezionisti e dei fan della cultura medievale.

      Una panoramica del peltro di qualità è presentata nel prossimo video.

      Scrivi un commento
      Informazioni fornite a fini di riferimento. Non automedicare. Per la salute, consultare sempre uno specialista.

      moda

      bellezza

      relazioni