Le pentole per friggere ricoperte di pietra apparivano nelle finestre dei servizi domestici non molto tempo fa, ma divennero immediatamente popolari tra le casalinghe russe e soppiantarono anche alcune varianti in ghisa e teflon. I piatti con rivestimento in pietra antiaderente sono stati immediatamente apprezzati, ma questo non è l'unico vantaggio di tali padelle.
lineamenti
Le pentole con rivestimento in pietra sono contenitori robusti, durevoli e resistenti che, nonostante il prezzo elevato, stanno guadagnando popolarità. Le casalinghe sono attratte dall'interessante design dei piatti, dal rispetto per l'ambiente e dalla sicurezza. La pietra trasferisce stabilmente la caduta, su esso i graffi per molto tempo non sono formati, il materiale non è deformato e possiede proprietà antiprigarny.
Il rivestimento minerale contribuisce a una distribuzione uniforme del calore in tutto il serbatoio, grazie al quale i piatti sono più teneri e succosi.
Il corpo di una tale padella è realizzato in alluminio, rivestito con rivestimento in pietra di granito o marmo. Questa è l'opzione più popolare. Una copia più costosa è realizzata con uno strato di gres, è pesante ed è più spesso usata per estinguere che per friggere, tuttavia è considerata più stabile e resistente. Ancora più resistenti sono le padelle per la frantumazione di talcoclorito.
Pro e contro
Chi non può decidere sull'acquisto di piatti con un rivestimento in pietra, Ti consigliamo di familiarizzare con i principali vantaggi di una tale padella.
- Il rivestimento include solo materie prime naturali, in modo che, una volta riscaldato, il materiale non produca componenti tossici che potrebbero danneggiare il corpo umano.
- Questo piatto è molto resistente, è resistente a crepe, deformazioni, tollera facilmente condizioni operative difficili.
- Una pentola rivestita in pietra può essere utilizzata per preparare cibi sani, poiché la cottura può fare a meno dell'olio. Tali piatti contengono meno grassi, colesterolo e agenti cancerogeni.
- La distribuzione uniforme del calore contribuisce alla conservazione dei prodotti delle vitamine e di altri elementi a beneficio della persona.
- Le pietanze si riscaldano rapidamente, il che significa che i piatti sono cucinati molto più velocemente.
- Sono padelle universali adatte a qualsiasi tipo di fornello. Inoltre, sono facili da mantenere. Ad esempio, molti di questi sono lavabili in lavastoviglie.
- L'aspetto estetico migliora l'umore emotivo della padrona di casa, che influisce indubbiamente sulla qualità e il gusto dei piatti di preparazione.
Prima di acquistare una padella di pietra, È importante esaminare gli svantaggi di questo prodotto.. Quindi, lo svantaggio principale è il prezzo elevato, sebbene sia dovuto alle eccellenti caratteristiche prestazionali. E anche gli svantaggi includono il peso elevato: complica il processo di cottura.
Se si tratta di una nave con granito, non è consigliabile lavarlo con agenti abrasivi, ed è anche indesiderabile utilizzarlo per la cottura in forno.
Come scegliere
Andando al negozio per piatti con rivestimento in pietra, prestare attenzione a determinati criteri.
- Peso. Il piatto in pietra di alta qualità si distingue sempre per il peso elevato e per i lati spessi. Maggiore è la massa, più uniformemente la piastra distribuirà calore e meno probabile sarà la combustione del piatto. Scegliere i campioni con uno spessore inferiore di almeno 6 mm e uno spessore laterale di 3,5 mm.
- Variety. La padella più pregiata è considerata un serbatoio di pietra ollare, ma è un prodotto molto costoso, interamente in pietra.Come alternativa alternativa più conveniente di gres porcellanato. L'opzione più economica è una lega di alluminio fuso. La qualità della tostatura in una nave di questo tipo non ne risente, ma servirà meno di altre opzioni.
- Maniglie. Dare preferenza ai manici in lega di rame: sono sicuri perché non reagiscono con il rivestimento e non influenzano la qualità dei prodotti. Le maniglie in rame sono peculiari delle opzioni in pietra ollare. Gli esemplari in alluminio sono solitamente offerti con manici gommati. È molto comodo, dal momento che tali supporti non scivolano dalle mani e non si riscaldano. Si consiglia di scegliere le maniglie rimovibili.
- Dimensioni. I più popolari sono i campioni con un diametro di 20, 22, 24, 28 cm. Quando si sceglie una taglia, iniziare con il numero di membri della famiglia. E ricorda anche i piatti che più spesso vanno a cucinare in questa padella. Ad esempio, se si tratta di pancake, quindi scegliere piccole copie compatte, ma se le famiglie preferiscono frittelle con ripieno, quindi acquistare pancake con un cerchio più ampio. Se sono necessari piatti per la preparazione di piatti semi-liquidi, prestate attenzione agli stufati alti.
- Coprire. Le casalinghe esperte consigliano di scegliere i coperchi di vetro, in quanto mostrano chiaramente come viene preparato il piatto. Se la casa ha già una copertura di un diametro adatto, allora non ha senso pagare in eccesso per questo accessorio, se è completo di una padella. In questo caso, è meglio scegliere una padella separata senza coperchio.
Valutazione dei produttori
Di grande importanza è il produttore di piatti. I prodotti con rivestimento in pietra sono prodotti sia da aziende straniere che da produttori nazionali e la qualità di tali campioni non è in alcun modo inferiore l'una all'altra. In base alle recensioni dei clienti, puoi fare una valutazione dei produttori più popolari con pro e contro.
- Stoneline. L'azienda produce piatti versatili che sono perfetti per friggere, stufare, cucinare salse. Sono padelle molto estetiche, poiché il rivestimento in pietra ha una struttura fine. Tuttavia, secondo le osservazioni delle massaie, dopo sei mesi di utilizzo, i piatti perdono le loro proprietà antiaderenti e i prodotti iniziano a bruciare.
- Fissman. In questo caso, casalinghe come la varietà di colori dei prodotti. Tra le padelle per friggere di diversi colori, puoi prendere una copia che si adatta perfettamente a un particolare interno di cucina. Pietrisco - marmo. Il corpo è in alluminio, quindi non è un prodotto troppo pesante. Tra i vantaggi delle attrezzature ci sono le maniglie rimovibili.
- Fissler. Questo produttore offre modelli con lati alti che consentono di cucinare piatti semiliquidi, brodi, stufati, salse. L'altezza delle pareti è di 5 cm. I piatti stessi hanno un design molto bello, tra cui una finitura opaca nobile in nero, bianco o rosso. Tra gli aspetti negativi c'è molto peso.
- Gipfel. Questo produttore produce padelle in alluminio con pareti alte: da 5 cm. La gamma di modelli comprende un creatore di crepe destinato a scopi specifici. Questo piatto può essere lavato in lavastoviglie. Tra gli svantaggi chiamati maniglie fisse, che a volte causano disagi durante la cottura.
Come prendersi cura di
Quando si usano pentole di pietra, si rifiutano di usare lame di ferro e forchette, utilizzare solo apparecchi in legno. Questo massimizzerà la vita del piatto. La maggior parte dei prodotti è lavabile in lavastoviglie, ma comunque si consiglia di dare la preferenza al lavaggio manuale: Questo renderà la padella più duratura.
Evitare sbalzi di temperatura. Ad esempio, non riscaldare il cibo dal frigorifero immediatamente sul fornello, attendere fino a quando il piatto nella padella non raggiunge la temperatura ambiente e solo dopo accendere il gas. È ancora più facile trasferire la parte in un contenitore separato.E inoltre non mettere una nave calda sotto l'acqua fredda: un brusco cambiamento di temperatura minaccia di formare fessure e altri danni.
Immediatamente dopo l'acquisto, ungere il fondo e le pareti dell'intera padella di pietra con olio e riscaldare delicatamente a fuoco basso.
Guarda il video qui sotto per i pro ei contro delle pentole con rivestimento in pietra.