vasellame

Articoli per la tavola con Khokhloma dipinto: caratteristiche e tipi

Articoli per la tavola con Khokhloma dipinto: caratteristiche e tipi

unisciti alla discussione

 
Il contenuto
  1. Un po 'di storia
  2. Varianti di pittura
  3. Tipi di piatti
  4. materiale

La pittura di Khokhloma è particolarmente attraente. Nei caratteristici riccioli intrecciati in oro rosso e meravigliosi motivi naturali possono sbirciare per molto tempo. I piatti con una tale pittura affascinano con il loro aspetto, mentre non è solo elegante e colorato, il che lo rende un ottimo souvenir, ma anche molto pratico.

Un po 'di storia

La parola "Khokhloma" entrò in circolazione a causa del nome dell'insediamento, che era anche un importante centro commerciale in scala del XVII secolo non lontano da Nižnij Novgorod. Secondo una versione, la pittura Khokhloma apparve a causa dell'influenza dei Vecchi Credenti, che in seguito alle persecuzioni arrivarono nell'area di Nizhny Novgorod, portando con sé le tradizioni dell'iconografia e la creazione di miniature di libri con una serie di simboli originali e disegni dipinti. Allo stesso tempo, artigiani locali hanno creato piatti di alta qualità e utensili da cucina in legno.

L'uso di una tecnica speciale per decorare questi oggetti ha portato all'apparizione dello stile pittorico, che ora è chiamato Khokhloma.

Secondo un'altra versione, i motivi in ​​oro erano usati nella progettazione di oggetti da cucina prima che i Vecchi Credenti arrivassero nella regione di Nizhny Novgorod. I vasi da tavola ei cucchiai nei villaggi locali sono stati dipinti "sotto stagno" - con l'uso di polvere di stagno, che ha dato un aspetto elegante alle cose dopo la lavorazione.

L'apogeo della pittura cadde nel XVIII secolo. Utensili in legno, dipinti in modo speciale, godevano della domanda nel mercato. Si diffuse non solo attraverso la Russia, ma anche nei paesi dell'Asia centrale, dell'India e della Persia. In Arkhangelsk, le cose pratiche e colorate per l'uso del tavolo venivano prontamente acquistate dai tedeschi, dagli inglesi e dai francesi.

Tuttavia, dopo un periodo in cui la produzione di vasellame su larga scala è stata fondata in Russia, gli articoli da cucina fatti a mano, anche con il design originale, non erano tenuti in grande considerazione, poiché le cose fabbricate in fabbrica costano molto meno denaro rispetto alle merci in pezzi.

La pittura di Khokhloma ha trovato la sua seconda nascita negli anni '20 del secolo scorso. Poi hanno iniziato a formare scuole speciali per la lavorazione del legno e la creazione di un dipinto unico Khokhloma. Maestri del loro mestiere hanno preso parte a numerose competizioni internazionali.

Nel tempo, la pittura Khokhloma è diventata una sorta di marchio culturale in Russia, che è ancora oggi.

Varianti di pittura

Un segno dello stile Khokhloma nella decorazione di vari oggetti da cucina è l'uso di colori oro, rosso e nero. Anche usato attivamente arancione e giallo. Il colore della sensazione di pace simile a un lazur è molto meno comune. A volte è possibile trovare piatti con un colore prevalentemente verde. Per la verniciatura con colori ad olio in grado di sopportare la temperatura di cottura.

Il dipinto viene applicato a causa della lettera in alto o sullo sfondo. Andare a cavallo significa disegnare un motivo in nero o rosso su uno sfondo dorato.

Sfondo: quando esegui per prima cosa il dipinto stesso e poi dipingi sullo sfondo. Spesso, quando si crea un prodotto specifico, vengono utilizzati contemporaneamente lo sfondo e le lettere maiuscole.

Gli ornamenti di Khokhloma sono molto caratteristici e riconoscibili sia dai motivi che dal modo di disegnare.

  • Erba. Le lame da erba sono applicate con linee elaborate che si intrecciano intrecciate. Le aggiunte sono immagini di piccoli frutti di bosco e spighette.
  • Motivo floreale Viene disegnato con tratti più ampi rispetto al caso precedente. Grazie a esso i petali risultano. Sono completati da immagini di bacche situate attorno agli steli.
  • Pattern di panpepato. L'ornamento si inserisce in una forma geometrica: un quadrato, un rombo, un cerchio.
  • Kudrin - un ornamento di riccioli d'oro, per molti aspetti e determinante dello stile di Khokhloma. Spesso l'oro rappresenta grandi rami con foglie che sporgono, ad esempio, come un bordo lungo il bordo del prodotto.

Nei tradizionali dipinti di Khokhloma, i maestri includono spesso anche immagini di favolosi uccelli, insetti, pesci e animali.

Il dipinto è inseparabile dalle altre fasi della creazione dei piatti, poiché la base per il disegno dell'immagine è importante, così come l'ulteriore elaborazione dell'oggetto, che permette di mantenere in uso il disegno e dargli la completezza artistica. Non è un caso che prima di applicare l'immagine, i piatti siano coperti con una soluzione impermeabile. Poi - con olio, ad esempio, semi di lino, grazie al quale si ottengono levigatezza e lucentezza lucida. Dopo di ciò, c'è una fase di stagnatura, quando la polvere di alluminio viene applicata sulla superficie, il che consente di ottenere una lucentezza a specchio.

Polvere di alluminio
Olio di lino

Sui piatti già dipinti almeno 5 volte metti una vernice speciale che ha una lucentezza giallastra. Il tempo di asciugatura è dato dopo ogni fase di verniciatura.

Alla fine della lavorazione, gli oggetti vengono posti in un forno a una temperatura di 150 gradi e tenuti lì per 4 ore in modo che si formi sulla superficie una pellicola di bronzo dorato - un segno caratteristico del dipinto di Khokhloma.

Tipi di piatti

Comprare, ordinare dal maestro o dipingere nello stile di Khokhloma con le tue mani può essere il più vario nei suoi piatti. Può essere solo un paio di tè o un intero set di molti articoli con motivi caratteristici:

  • birra;
  • vino;
  • per dessert;
  • per spezie;
  • per i primi piatti.

I popolari sono dipinti nello spirito di Khokhloma:

  • piatti e cucchiai;
  • vassoi;
  • brocche;
  • tazze;
  • ciotola di caramelle e frutta;
  • zuccheriere;
  • secchi;
  • bollitori.

Alcune persone formano insiemi individuali di singoli oggetti, concentrandosi su determinati modelli che sono al centro della composizione su campioni specifici.

È possibile, ad esempio, raccogliere il proprio kit "fragola", "lampone" o "ribes".

materiale

  • I piatti più naturali con la pittura Khokhloma, realizzati dal legno L'albero stesso è molto leggero, ma dopo l'elaborazione diventa più difficile e assume tonalità di miele dorato Khokhloma. Un piatto di legno dipinto o un paio di tè con un tale modello è abbastanza pratico.
  • I piatti più familiari nel nostro secolo sono porcellana e ceramica. È conveniente dipingere sulla porcellana, poiché la superficie del materiale è liscia. Il disegno è bello e pulito. Anche oggetti molto piccoli possono essere fatti di porcellana.
  • Piatti in ceramica buono perché mantiene il calore come un thermos. Allo stesso tempo decorato con Khokhloma, sembra festoso su qualsiasi tavolo.
  • Pittura di Khokhloma decorare anche bicchieri - barattoli, bicchieri, brocche e altri vasi.
legno
metallo
ceramica

Le vernici di Khokhloma sono principalmente tonalità autunnali. Gli intenditori della tavolozza corrispondente troveranno nei piatti con motivi caratteristici la freschezza della giornata dell'autunno russo. Non è un caso che molti cercano di arricchire la casa con oggetti con tali murales. Un tavolo rivestito con piatti con un motivo Khokhloma sembra davvero.

Sul dipinto nello stile di Khokhloma, vedi sotto.

Scrivi un commento
Informazioni fornite a fini di riferimento. Non automedicare. Per la salute, consultare sempre uno specialista.

moda

bellezza

relazioni