Porcellana giapponese: caratteristiche e revisione dei produttori
I piatti fatti di porcellana e ceramica giapponesi sono considerati di altissima qualità e costosi. Nell'articolo parleremo della storia dei prodotti dal Giappone, prendere in considerazione i prodotti delle marche più popolari e dare consigli sulla cura e la conservazione degli articoli.
Storia della porcellana giapponese
Rispetto alla Cina e alla Corea, il Giappone ha iniziato a produrre le sue posate di porcellana relativamente di recente. A causa dell'alta qualità e del bel design, la porcellana giapponese è diventata una delle più ricercate nella sua nicchia. Il primo segreto della porcellana cinese fu scoperto dai maestri coreani, che iniziarono a farlo sul loro territorio. I giapponesi tentarono con ogni mezzo di attirare i maestri coreani nel loro paese per insegnare ai maestri giapponesi l'arte. A poco a poco, i primi laboratori iniziarono ad apparire nel paese, producendo prodotti di qualità dalla porcellana.
Nel XVI secolo, la popolarità delle cerimonie del tè cominciò a crescere, dove è importante osservare un numero enorme di regole e conoscere tutte le sfumature. Secondo i rituali antichi, la scelta dei piatti gioca un ruolo importante. L'alta società del Giappone sentiva la necessità di prodotti appropriati, quindi ogni anno il volume delle porcellane lavorate diventava sempre più grande.
Fino agli inizi del XIX secolo, la porcellana e le stoviglie in porcellana erano disponibili solo per la nobiltà giapponese, la classe media e bassa usava piatti di argilla o di legno. Più tardi, tutti gli abitanti potevano acquisire il materiale nobile se fosse conveniente per loro. A poco a poco, il paese ha iniziato a esportare i suoi prodotti verso l'Occidente - caffè e tè erano molto richiesti nei paesi europei. Oggigiorno, la Cina dalla Terra del Sol Levante è più facile da trovare in Europa e in Russia che in Giappone.
Per quanto riguarda lo stile dei prodotti, i maestri hanno inizialmente copiato il design cinese, dipingendo completamente l'intero argomento. Più tardi apparve la sua calligrafia e la porcellana giapponese cominciò a dipingere con motivi orientali. Quando i prodotti iniziarono ad essere esportati in Occidente, gli artigiani decisero di rendere il design del prodotto appropriato, facendo alcune note di originalità in alcuni prodotti e lasciandone il controllo classico in altri.
Ora la porcellana nella Terra del Sol Levante viene prodotta e dipinta in diverse città contemporaneamente, ogni pianta ha una propria impronta e timbro distintivi, che è posta sul retro dei prodotti. Le merci sono fatte da bone china, a cui si aggiungono le ossa macinate degli animali. Danno al materiale ancora più forza e candore.
Una delle caratteristiche principali delle stoviglie giapponesi sono modelli lussuosi, che vengono applicati non solo dal davanti, ma anche con il rovescio. Su alcune lastre si nota una transizione graduale dal motivo principale a quello sbagliato. Ci sono modelli in cui il modello viene applicato solo sotto forma di un contorno.
I set da pranzo e da tè dal Giappone saranno un regalo meraviglioso per il compleanno di una persona cara o per un matrimonio. Ogni donna sarà felice di un regalo così costoso che durerà per molti anni.
Panoramica di marchi famosi
I marchi giapponesi offrono una vasta gamma di cene e set da tè in bone china per 6 e 12 persone.
Narumi
Il marchio è stato a lungo un simbolo di ricchezza e qualità. I set di porcellana fatti di materiale osseo sono molto popolari in tutto il mondo.
notturno
Le pentole di questa serie sono l'incarnazione della grazia e della raffinatezza. I prodotti sono decorati manualmente con decorazioni in platino. I motivi a rilievo con l'immagine di foglie e monogrammi conferiscono ai dispositivi bianco come la neve un aspetto lussuoso. Un servizio di cena per 6 persone può includere 23 o 27 articoli:
- 6 piatti per spuntini;
- 6 piatti per piatti caldi;
- 6 piatti di zuppa profondi;
- insalatiera;
- saliera e pepe shaker;
- piatto ovale - 36 cm;
- piatto rotondo - 31 cm;
- zuppiera con coperchio - 2,5 l;
- sauceboat con supporto.
Il costo del set è 97.000 rubli.
Il set da tè per 6 persone è composto da 17 articoli:
- bollitore con un coperchio - 940 ml;
- 6 tazze;
- 6 piattini;
- lattaio;
- zuccheriera con coperchio.
Il prezzo del set è di 42.000 rubli.
seta
Il set bianco come la neve è l'incarnazione della tenerezza e dell'accuratezza. I bordi e i motivi in rilievo danno ai piatti classici originalità e raffinatezza. Nonostante la mancanza di pittura, il servizio sembra molto bello. Il set da pranzo per 6 persone è composto da 27 articoli:
- 6 piatti di zuppa profondi;
- 6 piatti da dessert;
- 6 piatti per i piatti principali;
- 3 ciotole;
- piatto ovale - 38 cm;
- piatto rotondo - 30 cm;
- casseruola con supporto;
- saliera e pepe.
Il prezzo di un set di bone china - 70.320 rubli.
Il set da tè è progettato anche per 6 persone e contiene 17 articoli:
- bollitore con un coperchio - 1,2 l;
- zuccheriera con coperchio;
- lattaio;
- 6 tazze;
- 6 piattini.
Il prezzo è 37.850 rubli.
Takito
I prodotti di lusso daranno un aspetto attraente a qualsiasi tavolo.
Sirius
I set da pranzo e da tè in porcellana Bone sono progettati per 6 persone. Inoltre, è possibile acquistare articoli per espandere il kit. I prodotti bianchi come la neve sono ricoperti da motivi e strati di platino. Il set da tavola è composto da 27 articoli:
- 6 piatti per spuntini;
- 6 piatti per i piatti principali;
- 6 piatti di zuppa profondi;
- zuppiera - 2,5 l;
- 2 insalatiere;
- piatto ovale - 31 e 36 cm;
- saliera e pepe;
- sauceboat con supporto.
Un set del valore di 43.000 rubli decorerà qualsiasi tavolo.
Il set da tè della linea Sirius costa 17.000 rubli ed è composto da 17 articoli:
- bollitore con un coperchio - 1,3 l;
- 6 tazze;
- 6 piattini;
- lattaio;
- zuccheriera con coperchio.
Japonika
Un marchio con una lunga storia di produzione di piatti con disegni classici e originali.
avanguardia
I set da tavola e da tè di questa linea sono progettati per 6 persone. Gli oggetti bianco come la neve hanno un bordo luminoso e colorato con motivi di colore che non passeranno inosservati. La serie sarà un grande dono per le persone creative che preferiscono soluzioni originali in tutti i settori. Il set da pranzo è composto da 26 articoli:
- 6 piatti da dessert;
- 6 piatti per i piatti principali;
- 6 piatti di zuppa profondi;
- piatto - 34 cm;
- piatto - 29 cm;
- piatto - 24 cm;
- zuppiera con coperchio;
- insalatiera
Il prezzo del servizio è 42.300 rubli.
Se lo si desidera, può essere integrato con altri articoli.
Set da tè del valore di 16.200 rubli composto da 17 articoli:
- bollitore con un coperchio - 940 ml;
- 6 tazze;
- 6 piattini;
- zuccheriera con coperchio;
- lattaio.
Naomi
Una bella e delicata serie di piatti sarà un grande regalo per gli sposi per un matrimonio o un fidanzamento. Occuperà un posto degno nella finestra e piacerà l'occhio ogni giorno. Su uno sfondo bianco come la neve, i motivi blu sotto forma di volute e monogrammi sono chiaramente visibili, lo strato dorato ai bordi del bordo conferisce ai prodotti un aspetto ricco. Il set da tavola "Naomi" è composto da 26 articoli:
- 6 piatti di zuppa profondi;
- 6 piatti per i piatti principali;
- 6 piatti per spuntini;
- 3 insalatiere;
- piatto ovale - 31 cm;
- piatto ovale - 25 cm;
- padella
Il prezzo del kit è 38.700 rubli.
Set da tè, del valore di 16.100 rubli, composto da 17 articoli:
- bollitore con un coperchio - 940 ml;
- zuccheriera con coperchio;
- lattaio;
- 6 tazze;
- 6 piattini.
Come prendersi cura?
Per i prodotti in porcellana giapponesi da servire per molti anni, è necessario seguire le regole per la cura e la conservazione dei piatti. Prima di tutto, dovresti prestare attenzione alla presenza di motivi e patina dorata o argento sui piatti. Se sono presenti, si dovrà abbandonare l'uso di una lavastoviglie e di un forno a microonde, poiché le alte temperature possono influire negativamente sulla qualità della pittura. Le unità in porcellana non recano alcun danno.
Il lavaggio manuale può essere eseguito solo con una spugna morbida, poiché la versione in metallo cancella gradualmente il design. Il detergente deve essere delicato, privo di abrasivi. Il moderno mercato delle sostanze chimiche per la casa offre prodotti progettati specificamente per la Cina. Rimuovere gli anelli dalle dita, potrebbero graffiare il coperchio dei piatti e delle tazze. È possibile lavare dispositivi da materiale nobile solo in acqua calda. I prodotti puliti devono essere puliti con un panno morbido da cucina.
Se i piatti hanno perso il colore bianco, puoi pulirlo con un batuffolo di cotone imbevuto di acido tartarico. Tracce scure di tè o caffè sulle tazze sono facili da rimuovere con soluzione di soda o aceto. Si consiglia di conservare set di porcellana in armadi o vetrine. Tra ogni piastra, è preferibile inserire un tovagliolo di carta morbida, che eviterà graffi sulla superficie interna. Se non c'è abbastanza spazio nell'armadietto, puoi mettere i piatti in una scatola di cartone, dopo che ogni pezzo è stato avvolto in carta.
Come distinguere la porcellana giapponese dal solito, vedere il seguente video.