Ciclotima o cicloide è un concetto in psichiatria che caratterizza oscillazioni dell'umore e instabilità dei caratteri, durante i quali i periodi di attività e di sollevamento emotivo vengono improvvisamente sostituiti da depressione e depressione. L'intervallo di cambiamento degli stati può variare da alcuni giorni a settimane. I ciclotimici sono a rischio per le persone che possono sviluppare psicosi maniaco-depressive. Ma nel disturbo bipolare, la psicopatia ha le forme di comportamento indicate, mentre i cicloidi continuano a valutare e analizzare chiaramente la situazione.
Il concetto e le caratteristiche
Il ciclotimismo in psicologia è uno stato in cui una persona sperimenta prima euforia e giubilo, e improvvisamente sente una forte avversione per la vita e per se stesso. Ciò riguarda non solo l'umore, ma anche i tratti caratteriali. La socievolezza cede il posto alla solitudine, all'attività - perdita di forza, vivaci prospettive di vita - una sensazione di profonda disperazione. L'ipertestia (attiva) in un istante si trasforma in un ipotiro (senza iniziativa). La velocità di alternanza di questi stati dipende da fattori provocatori:
- violazione del sonno e del riposo;
- sovraccarico fisico ed emotivo;
- problemi al lavoro, studio povero;
- eventi tristi (licenziamento, divorzio, malattia o morte di una persona cara).
La psicopatia ciclopica può manifestarsi in modo opposto: una persona è depressa e sperimenta la totale indifferenza verso gli eventi che si verificano, ma allo stesso tempo continua a scherzare e ad essere attiva o, sullo sfondo di un buon umore e di uno stato d'animo ottimista, smette di comunicare con le persone e va in se stesso. Il disturbo della personalità porta ad un senso di ingiustizia e insensatezza dell'intero ambiente.
Se il ciclotimia si manifesta in un adolescente, sullo sfondo di stati depressivi, c'è il desiderio di suicidarsi, e con un sollevamento emotivo, di compiere un atto estremo (andare in un viaggio in autostop, saltare da un'altezza, conquistare un picco di montagna, tuffarsi da una torre). E solo in questo momento, la maggior parte degli adulti inizia a capire che il bambino ha bisogno di aiuto psicologico. Questo significa che è malato? Gli scienziati non sono ancora giunti a una conclusione inequivocabile se la malattia da cicloide è una malattia o un disturbo mentale che può essere affrontato attraverso una formazione psicologica.
varietà psycho
L'accentuazione su Leonhard considera il ciclotesto come una variante estrema della norma, e non la malattia. Dalla categoria di persone con psicosi affettiva, ci sono 2 gruppi:
- tipico;
- labile.
Un individuo ciclotimico tipico è una persona i cui periodi di aumento e caduta dell'umore sono rilevati con la stessa frequenza - 2-3 settimane. La prima crisi si osserva nell'adolescenza. Un adolescente attivo e attivo improvvisamente cessa di essere interessato a ciò che sta accadendo intorno, evita i pari, trascorre il tempo da solo.
Pensa al significato della vita, non è soddisfatto dello stato di cose esistente, c'è un sentimento della sua stessa inferiorità. Qualsiasi critica nel suo indirizzo è percepita in modo molto doloroso e può essere una spinta per un tentativo di suicidio. Il fatto stesso del desiderio di lasciare la vita non è pubblicizzato, l'azione si svolge sotto l'influenza dell'affetto.
La depressione lascia il posto al recupero emotivo, questo può essere influenzato da una nuova conoscenza, da una lettera tanto attesa, dall'incoraggiamento finanziario - cioè da qualsiasi evento piacevole che diventa un fattore scatenante per il passaggio dalla fase ipotetica a quella ipertima. Una persona è attivamente interessata a eventi attuali, empatia, battute, è al centro dell'attenzione. È socievole, allegro, riesce a fare molto lavoro per il giorno, torna ai suoi hobby precedenti, mostra affetto per le persone che sono solidali con lui. Dopo 2-3 settimane, in un tipico ciclotimico, la lampadina si spegne di nuovo, e il mondo intero diventa opaco e grigio.
In cicloidi ciclici, flessioni e sbalzi d'umore si verificano a piccoli intervalli: ogni periodo dura 2-3 giorni. Si tratta di persone mobili, curiose, divertenti e affascinanti che hanno un carattere instabile. Sono facilmente addolorati o feriti, si sentono sottilmente riguardo a ciò che sta accadendo, reagiscono sensibilmente a un cambiamento di atteggiamento nei loro confronti, sono dolorosamente sensibili ai cambiamenti drammatici della loro vita. Sono depressi profondamente, irrimediabilmente, e i tentativi di portarli fuori da questo stato non portano a nulla: il ciclotima in questo momento è convinto che la vita è finita per lui e non c'è nulla di cui rallegrarsi.
Ci vogliono 2-3 giorni e chiudi la gente osserva che la cicloide ha un luccichio nei suoi occhi, pianifica alcuni incontri, parla al telefono molto, fa progetti grandiosi per il futuro. Una caratteristica tipica dei ciclotimici labili è una rivalutazione delle proprie capacità. Non sono in grado di valutare realisticamente la situazione attuale e in questo momento spesso commettono atti espansivi e rischiosi che minacciano la loro salute e la vita.
Cause di
La causa principale della ciclotimia è un fattore ereditario. Tra i parenti ci sono necessariamente persone con un temperamento instabile: caldo, emotivo, squilibrato. Con rabbia, commettono atti che poi rimpiangono e, in uno stato di pace e tranquillità, diventano come gli angeli.
Tali cambiamenti d'umore negli adulti influenzano necessariamente la psiche di un adolescente. Non sa cosa lo attende in un momento successivo: "bastone" o "pan di zenzero". Lo stress, il profondo mal di cuore, sofferto durante l'infanzia e l'adolescenza, sono un fattore che contribuisce al fatto che una persona ha un disturbo mentale.
Lo stress e le esperienze negative portano al fatto che una persona reagisce dolorosamente a qualsiasi cambiamento nella sua vita. Sta cercando la stabilità, la calma e la vita misurata, e con gli "shock" della vita è perso e non sa come rispondere alla situazione. Tra le donne ci sono 2-3 volte più ciclotimia a causa di una psiche sottile e vulnerabile: percepiscono gli eventi circostanti attraverso il prisma dei sensi e solo successivamente li analizzano con la mente.
Comportamento e risposta
I segni di ciclotimia sono difficili da determinare se il comportamento di una persona si inserisce nel concetto di "normale". Scoppi di aggressività o uno stato di euforia e gioia si verificano in tutte le persone. Ma il tipo di personalità cicloide, a differenza degli altri, è caratterizzato da manifestazioni estreme di emozioni. La psicopatia può essere indicata da:
- sbalzi d'umore insensati e frequenti;
- rabbia in cui una persona cessa di controllarsi (affetto);
- costante auto-stima - troppo bassa o troppo alta;
- cambiamento improvviso di preferenze e interessi (una donna ama lavorare a maglia, ma dopo un giorno, "nei cuori", il prodotto quasi finito taglia a pezzi);
- l'incapacità di portare le cose alla fine: primo, il ciclo è preso con entusiasmo, ma la miccia scompare rapidamente, e alla lezione precedente, non ritorna più;
- l'incapacità di concentrarsi su una cosa, di concentrarsi sull'oggetto o sul compito.
Il periodo di apatia e inazione è caratterizzato da segni:
- difficoltà nel comunicare con le persone;
- fluttuazioni nel prendere una decisione specifica;
- sensazione di disperazione e insensatezza di ciò che sta accadendo;
- impotenza;
- problemi di memoria;
- odi te stesso e le altre persone;
- idee di autodistruzione;
- indulgendo alle cattive abitudini;
- gola o rifiuto di mangiare;
- affaticamento, stanchezza cronica, sensazione di impotenza;
- insonnia o sonnolenza.
Sintomi nel periodo di ipertestia:
- eccitazione del linguaggio - il ciclotimico parla molto, ma non ha senso, senza connessioni logiche e un significato specifico;
- sollevamento emotivo - la vita è vista in colori brillanti e iridescenti;
- vigore, vigore, sollevamento delle forze;
- eccessiva familiarità con le persone, violazione del loro spazio personale, mancanza di rispetto;
- aumento del desiderio sessuale;
- desiderio di fare un'impresa, un atto memorabile;
- comportamento scandaloso;
- rapido cambio di interessi;
- mancanza di introspezione.
La cicloide non si rende conto che si sta comportando stranamente dal punto di vista di altre persone e sinceramente perplesso quando reagiscono alle sue parole e al suo comportamento in modo diverso da quello che vorrebbe. È arrabbiato per questo, e questo può provocare ipotonia. Queste transizioni costanti a condizioni estreme possono portare a gravi malattie mentali: schizofrenia, psicosi maniaco-depressiva.
Rapporti con altre persone
I ciclotimici sono difficili da costruire relazioni forti con le persone, perché non sanno cosa aspettarsi da lui in un secondo momento. La cicloide è così imprevedibile nel suo modo di parlare o di comportarsi che amici e conoscenti preferiscono stare da parte per evitare i problemi che costantemente perseguitano la loro conoscenza squilibrata.
La complessità ciclotimica della comunicazione sta nel fatto che non costruisce linee di condotta particolari, non ha un obiettivo specifico, al quale si sforzerà ogni giorno. I suoi piani per il futuro sono troppo spettrali o spaventosi per la loro grottesca e irrealizzabile. È difficile per le persone capire i ciclotimici, vivere con i sogni e idealizzare le persone dell'altro sesso, a cui prova simpatia.
Questo è un uomo-caos, una tempesta, che spazza via ogni cosa sul suo cammino e non pensa alle conseguenze. Le difficoltà sono che la cicloide non analizza ciò che sta accadendo con la mente fredda e calma, ma si precipita in una nuova battaglia di vita, lasciandosi alle spalle le "ceneri" e le amate persone amate.
Linee guida per la correzione comportamentale
La difficoltà del trattamento sta nel fatto che la cicloide non è consapevole di essere malato. Le persone vicine incolpano gli sbalzi d'umore sui suoi tratti di personalità. Cominciano a suonare l'allarme solo quando il ciclotimico commette atti che minacciano la sua salute e la sua vita. Spesso, il primo appello a uno psicologo si verifica dopo il primo tentativo di suicidio. È importante capire le peculiarità del comportamento cicloide, perché ogni caso è individuale.
Con bruschi cambiamenti nello stato emotivo, quando una persona sperimenta una forte paura e una sensazione irrazionale di ansia (in questo contesto, potrebbero esserci periodi di ESR - distonia vegetativa-vascolare), possono essere prescritti antidepressivi leggeri, che il paziente segue nei corsi. Quando l'agitazione psicomotoria prescriveva il trattamento con neurolettici. La durata della medicazione e il loro dosaggio sono regolati da uno specialista.
Un ciclotimico può aiutarsi a superare un disturbo mentale. È importante imparare ad analizzare ciò che sta accadendo, stabilire catene logiche tra azioni e parole. Per fare ciò, è necessario rispettare i seguenti consigli.
- Tieni un diario personale in cui, oltre a descrivere gli eventi, devi registrare un atteggiamento personale e la tua reazione a ciò che è successo. Quando leggere il diario è più facile da analizzare, che ha causato un brusco cambiamento di umore e comportamento.
- Prima dicono i ciclotimici, poi pensate a quello che hanno detto. Hai bisogno di imparare ad articolare pensieri e frasi.
- Ogni nuova attività deve essere completata. Se non si ha fiducia al 100% in questo, allora dovrebbe essere formulata una nuova attività.
- In una relazione, bisogna imparare a mettersi mentalmente al posto dell'interlocutore.Se sviluppi nel carattere caratteristiche come l'empatia e la compassione, i problemi di comunicazione saranno molto meno.
Il ciclotipo non è una malattia, ma un tipo di personalità psico. Nelle persone emotive, mobili e sensibili, gli sbalzi d'umore sono un modo per ringiovanire. È importante che in questo momento ci fossero persone vicine che sono pronte a dare una mano. Il compito principale della cicloide è quello di poter guardare indietro al passato, imparare da esso e non ripetere gli errori in futuro.
Per informazioni su quale tipo di personalità è ciclotimica, vedere il prossimo video.