Il nevroticismo non è una malattia, è una catena di stereotipi negativi radicati nella psiche. Nato durante l'infanzia, il problema spesso priva una persona della gioia della vita, dà origine a complessi di inferiorità e maggiore ansia per il futuro.
Cos'è il nevroticismo
Nel nostro momento difficile, pieno di stress, non è raro che le persone abbiano problemi psicologici. Il nevroticismo è uno stato mentale che non è considerato una malattia ma richiede un trattamento. Il nevrotico è un tipo di personalità. L'individuo umano, che è difficile finire il lavoro, mentre abbassa le sue capacità e non riesce a realizzare se stesso. Da qui, una persona con nevrosi sperimenterà ansia, sospettosità e instabilità emotiva.
Queste persone devono essere trattate.
Come si forma questa violazione?
È noto che il cervello umano comprende circa cento miliardi di cellule nervose - i neuroni che sono interconnessi in connessioni stabili. Quindi, schemi, azioni abituali e stereotipi compaiono nella psiche. L'80-85% delle catene neuronali sono poste fino all'età di cinque anni e sono associate al comportamento dei genitori e al loro atteggiamento nei confronti del bambino. I bambini che sono amati e amati, nella stragrande maggioranza dei casi, diventano adulti mentalmente sani. E se il bambino ama i parenti e non riceve la reciprocità, soffre e si sente superfluo e respinto.
A volte si sviluppano reazioni nevrotiche, come risultato di un altro psicotrauma infantile - confronti con colleghi di successo.
I genitori consapevoli non porteranno il bambino al verificarsi di reazioni dolorose, concentrandosi su azioni e punti deboli. E inoltre non si dovrebbe dire al bambino che ci sono persone cattive e persone invidiose intorno a lui.
Caratteristiche e caratteristiche principali
Se una persona dimostra il suo comportamento almeno una delle seguenti caratteristiche, è il momento di agire.
- È in costante attesa di fallimento o fallimento, fino alle fobie.
- Va agli estremi dalla creduloneria e dall'ingenuità alla sfiducia e al sospetto. È comune per queste persone dare la colpa agli altri per tutti i loro dolori e problemi.
- Lo stress e l'anticipazione del fallimento generano intolleranza e irritabilità. Il nevrotico interferisce con tutto e tutti, i suoni estranei e la presenza di altre persone. Si sente costantemente stanco e depresso.
- Nonostante la passione ipertrofica per la propria salute, i lampi di panico ei disturbi del sistema vegetativo, i colpi di pressione e il mal di testa non passano. La cattiva salute è associata esclusivamente a disturbi dell'attività nervosa.
- Di conseguenza, i rapporti d'affari con le altre persone e la vita personale sfumano sullo sfondo, c'è apatia nella sfera sessuale.
Ma i medici dicono che è possibile curare tali condizioni, anche se richiede molto tempo e pazienza. È necessario lavorare su se stessi per smettere di essere un nevrotico e ottenere la gioia della vita.
Come aiutare queste persone
Gli psicologi nella pratica professionale usano un metodo semplice sviluppato da M. Labkovsky. Invita i pazienti ad aderire a diversi postulati nella loro vita quotidiana. aiutando a superare i neurocircuiti abituali nel pensiero e nel comportamento.
- Fai come vuoi tu. Non fare ciò che non ti piace e non vuoi fare.
- Non aver paura di dirlo quando qualcosa non piace. Questo dovrebbe essere fatto immediatamente.
- Non dire nulla in più, per rispondere alla domanda.Non dire nulla se non richiesto.
Bene aiuta a rimuovere la tecnica di oscillazione dello stress in eccesso. La natura stessa spinge una persona a compiere movimenti meccanici se sperimenta dolore, paura, rabbia inaspettati.
Le persone muovono istintivamente le mani e la testa, si piegano e tornano alla loro posizione originale per calmarsi. Così è nata la pratica di "auto-concussione", popolare nel trattamento del nevroticismo.
Ci sono diversi importanti passaggi importanti che possono aiutare con il trattamento. Dipende da loro se si rompe il solito schema di attesa del cattivo e si assume un normale atteggiamento costruttivo e positivo.
- Prima di tutto, devi confessare un maggiore nervosismo verso te stesso e le persone vicine. Non ignorare il problema, ma ascolta il tuo corpo.
- Diventa amico di te stesso. Comprendi che amare te stesso è una necessità. Dallo specchio, un uomo che ti ama ti guarda.
- La premonizione della distruzione e dell'ansia si stanno preparando - significa che è tempo di meditare. Disconnettiti dalla situazione e rifletti sull'altro. Non lasciare che la tensione aumenti. Fai una pausa. Torna a pensieri in 15-30 minuti e in uno stato diverso. Ciò consentirà di allontanarsi da conclusioni affrettate e di non commettere errori, di cambiare la percezione e l'atteggiamento nei confronti di ciò che sta accadendo nella direzione della non-emozione.
- Cerca di durare tre settimane senza emozioni negative. Per questo è necessario concentrarsi completamente sui propri sentimenti. Il controllo permetterà di realizzare qualsiasi gioiello: un braccialetto o un anello. Se durante il giorno hai una sensazione sgradevole inaspettata, vesti l'anello o il braccialetto sull'altra mano. È necessario superare se stessi e sopprimere completamente il negativo in relazione alla situazione o alla persona, nonché a se stessi. La maratona è vinta da quel combattente che vincerà se stesso e controllerà le emozioni per tutte e tre le settimane, come richiede questa tecnica.
- Adoro lo sport e le lunghe passeggiate all'aria aperta. La regola di base è un minimo di comunicazione con le persone e un massimo di attenzione - alberi e fiori intorno.
- Perdona vecchie offese e non reintegrare la lista di nuove. Prova a lasciare andare i tuoi pensieri sull'essere feriti. Ringrazia la scienza: in effetti, gran parte di ciò che ti è stato detto era offensivo, ma giusto. C'è un percorso di miglioramento e non una ragione per essere turbati.
- Se non funziona, perdonati e offri l'opportunità di commettere errori. Puoi sopravvivere più facilmente e andare avanti. Come sai, la strada sarà padroneggiata.
È possibile aggiungere quanto segue a questi punti: naturalmente, anche l'ambiente in cui si alloggia è importante.
Se possibile, non comunicare con coloro che ti rubano il tempo della creatività e del fare le cose che ami, per lungo tempo parlando di cose spiacevoli. Interrompere le conversazioni telefoniche di lunga durata e sforzarsi di comunicare con persone creative e positive in questo mondo.
Perché c'è nevroticismo e come affrontarlo, guarda il video.