Tra le persone emotive che si distinguono per il loro carattere impulsivo, la personalità epileptoide occupa un posto speciale. La psichiatria non considera le caratteristiche del comportamento degli epilepoidi come una malattia, ma il modo in cui le loro comunicazioni con gli altri mostrano una profonda disarmonia tra il mondo interno ed esterno di tali persone. Dal punto di vista della medicina, questa accentuazione del carattere non richiede un intervento terapeutico, ma è di particolare interesse per chiudere le persone e le persone intorno.
Caratteristiche principali
Tipo di epileptoide - una variante della formazione della personalità, fondata dalla nascita. È caratterizzato da una maggiore eccitabilità e propensione a provocare conflitti. Le persone con accentazione epilettica hanno un tipo di costituzione prevalentemente displasico-atletico. Sono lenti, limitati nelle emozioni della personalità, incapaci di mostrare sentimentalismo e tenerezza.
Lo psicotipo si distingue dalle seguenti descrizioni dei personaggi:
- gli epileptoidi creano intorno a loro un ideale, secondo il loro parere, e mantengono zelante in esso un ordine impeccabile;
- sono infastiditi da qualsiasi comportamento degli altri, che non è d'accordo con una visione personale della vita;
- tieni d'occhio le azioni degli altri e non perdere l'occasione di commentare o criticare qualsiasi azione che non corrisponda alla loro opinione.
Il comportamento di una persona con accentuazione epileptoidea è caratterizzato dall'inibizione con occasionali esplosioni di rabbia o aggressività verso lo stimolo. Durante il periodo di contenzione, osservano da vicino gli altri, studiano il loro comportamento e cercano una ragione per enfatizzare gli errori e le imperfezioni. Spesso l'oggetto dell'irritazione diventa un fatto oggettivo o soggettivo, che a lungo causa ansia o ansia. Un esempio può essere banale, a prima vista, cose: risate forti, musica, cose ubicate in modo improprio e altro ancora. Le emozioni accumulate sono riversate in un esaurimento nervoso, accompagnato da insulti, osceni vocaboli e aggressioni.
Gli epilettidi sono caratterizzati da un'incredibile perseveranza, che raggiunge la noiosità. Nella cerchia dei loro conoscenti, hanno fama di perfezionisti, che sono in grado di portare qualsiasi progetto poco promettente alle posizioni di leader. A loro non piace un improvviso cambiamento delle circostanze della vita, reagiscono negativamente alle critiche, quindi stanno facendo tutto il possibile per evitare la sottomissione a chiunque lavori e nel mondo degli affari. Incapace di scendere a compromessi.
Epileptoid dimostra il suo caso in qualsiasi circostanza. Il suo comportamento non implica discussioni, è assolutamente categorico, richiede piena approvazione e sottomissione. Nel trattare con persone rispettabili è in grado di dimostrare cortesia, flessibilità per guadagnare il rispetto del tuo avversario.
Tra le qualità positive ci sono:
- Magra sulla proprietà;
- pulizia;
- la puntualità;
- rigorosa osservanza delle proprie regole e istruzioni;
- capacità di pensare fuori dagli schemi;
- creatività.
Ma ci sono una serie di inconvenienti.
- Ipocondria e rancore. Facilmente eccitabile, di tipo permaloso, non manca un'occasione per ricordare al trasgressore il suo atteggiamento nei confronti delle circostanze provate. In uno stato d'animo gioioso ed euforico, sono in uno stato di adrenalina e nervosismo.
- Scrupolosità, la tendenza a eseguire ripetutamente la stessa azione.
- Molestie.Rimani bloccato su un particolare pensiero o situazione, imponendo la tua opinione sugli altri.
- Avaro. Eccessive frugalità e oscenità creano una spiacevole impressione quando si incontrano, quindi mantenendo relazioni amichevoli viene dato all'epilettoide con difficoltà.
- Incapacità alla simpatia, pietà ed espressione di emozioni positive.
- Caratteristica ristrettezza degli interessi e del conservatorismo.
- Forte cambiamento di umore, avvolgimento di emozioni, esperienze e attitudini a determinate circostanze.
- Rancore, vendetta, egoismo e suscettibilità.
L'atteggiamento specifico verso l'ambiente e la sete di controllare ciò che accade rende le persone con accentuazione indispensabili in tali professioni: dirigenti, uomini d'affari, revisori dei conti, segretari. Sono in grado di garantire l'ordine nella documentazione, nelle fatture, nella consegna e nell'accettazione delle merci, nel rilevamento della non conformità ai requisiti stabiliti. Nonostante la loro visione limitata e l'unilateralità, sono in grado di sistematizzare il caos che è sorto, per stabilire ordine e disciplina. Se le persone circostanti aiutano l'epilettide ad adattarsi all'ambiente esterno, imparano a far fronte a esplosioni di rabbia e aggressione spontanea, quindi le singole qualità possono essere dirette lungo un vettore specifico in cui una persona è in grado di raggiungere la crescita personale e la stabilità finanziaria.
Cause della formazione
Tra i fattori sociali contribuendo alla formazione di accentuazione epileptoide, ci sono:
- condizioni di vita sfavorevoli;
- famiglia incompleta;
- divorzio dei genitori nella prima infanzia o nell'adolescenza;
- trauma psicologico;
- dipendenza da cattive abitudini.
Il tipo di personalità epileptoide si forma durante l'infanzia e (a differenza di altre accentazioni che scompaiono col tempo) è saldamente attaccato alla personalità, quindi forma un'immagine pronunciata in età matura. Gli psicologi diagnosticano il tipo epilettico secondo test speciali di ansia, paura e scala nevrotica.
Nella prima infanzia, le manifestazioni caratteristiche di accentuazione epilettiformi toccano i genitori. Dà loro il piacere di guardare il bambino brillare nella sua stanza, piegare meticolosamente i giocattoli, rimuovere i piatti dal tavolo. Il nervosismo periodico e gli scoppi di rabbia sono percepiti come un insulto e nell'adolescenza sono associati all'attività ormonale. Questo tipo di personalità si oppone a tutto ciò che invade le opinioni stabilite e le priorità di vita.
Con l'età, la testardaggine e la pretenziosità causano grossi problemi. Se, alla sua età matura, non acquisisce valori autorevoli, delinea un ideale per se stesso e segue chiaramente le sue priorità preferite. Quindi, definisce il sistema di benessere e stabilità personale, che segue se stesso e subordina le persone vicine.
Interazione con altre personalità
L'aumento dell'eccitabilità e della meschinità provocano emozioni negative negli altri. Allo stesso tempo, i parenti dovrebbero imparare che le norme accettate nella società non frenano le esplosioni epilettiche personali: possono annerire gli altri, trovare difetti, provocarli ad emettere emozioni, provare la loro superiorità. Qualsiasi tentativo di stabilire un contatto sarà considerato come un'interferenza con la privacy o un modo per cambiare la visione del mondo che ci circonda.
Nel mezzo di un conflitto, l'epileptoide perde il controllo di se stesso. Qualsiasi tentativo di fermarlo con argomenti, richieste o richieste non sarà coronato dal successo. L'unico modo in cui l'epileptoide capisce è un adeguato rifiuto a un avversario di uguale forza fisica e intelligenza.
Compatibilità con altri temperamenti
Il tipo epileptoide con l'isterico sarà in grado di comunicare se possono fidarsi l'un l'altro e trovare il giusto approccio. Se il tipo di epileptoide apparterrà a un uomo, i partner saranno in grado di trovare una lingua comune più velocemente del contrario.Una donna costruisce un modello di comportamento in cui diventa un manipolatore, ma l'uomo non se ne accorge, sentendosi un padrone di casa.
Le relazioni con i paranoidi possono svilupparsi in sicurezza se il lavoro e la crescita della carriera dell'epileptoid dipendono direttamente dal tipo di personalità paranoide. Gli epilettidi ammirano leader e geni. Soprattutto quando riguarda il sistema finanziario e materiale e le strutture governative. Le persone di creatività non causano l'interesse personale, e in alcuni casi diventano motivo di critica e discussione beffarda.
Un'unione di successo di psicologi prevede con emotiva o psichestenica. Queste relazioni saranno costruite sulle tradizioni in cui il marito occuperà il posto dominante nella famiglia, e la moglie fornirà la pace desiderata e l'ordine perfetto nella casa. Il problema può essere causato dall'oppressione della seconda metà, se il coniuge ti permette di comportarti in modo indegno.
Osservazioni radicalmente diverse sulle circostanze della vita sono osservate tra epileptoide e ipertesto. E la relazione tra i due epileptoidi è possibile se entrambi i partner imparano a scendere a compromessi e trattano condiscendentemente i tratti caratteriali dell'altro.
Per una comunicazione armoniosa in una società, le persone irascibili devono seguire certe regole, altrimenti la comunicazione con gli altri diventa impossibile.
Metodi di correzione comportamentale
La psichiatria classica considera le persone con accentuazione epilettidea come individui che non richiedono una correzione medica e psicologica. Pertanto, il trattamento in caso di insorgenza di rabbia e aggressione incontrollata è ingiustificato. La correzione del comportamento dell'epileptoide è l'adattamento sociale con il coinvolgimento di psicologi e insegnanti. In caso di patologie ereditarie o lesioni alla testa, si raccomanda di essere esaminati da un neurologo per differenziare l'epilessia o altri disturbi neurologici. Di grande importanza nel livellare il comportamento di una personalità accentuata è la creazione di un ambiente armonioso.
Per la correzione del comportamento usato metodi diversi.
- Il più favorevole è il metodo per creare una situazione di accettazione personale, in cui è necessario fornire il massimo supporto a tutte le imprese di natura professionale e personale. Nella prima fase, è necessario adattare una persona in un tale campo di attività in cui la sua accuratezza e pedanteria troveranno un uso degno. Quindi, delineare gradualmente la relazione con il lavoro, dove deve prestare molta attenzione alle piccole cose con una vita personale. Una persona deve imparare a non vedere i difetti negli altri e mostrare lealtà agli altri.
- Il sistema delle priorità personali aiuta le persone con un tipo epileptoide a orientarsi nel mondo esterno. Pertanto, è necessario formare una chiara gerarchia di imitazione del comportamento di persone significative per il soggetto.
- Tutti i tipi di correzioni terapeutiche effettuate in uno stato di relativa pace emotiva. Qualsiasi tentativo di resistere a un epilettio in uno stato di sovreccitazione provocherà un attacco di aggressione o aggressione.
- La psicologia e i suoi mezzi accettabili per altri tipi di psicopatie non influenzano l'epileptoide. I tentativi di spostare l'attenzione, le parole tranquille o le azioni a tali individui non sono applicabili. Solo dopo essere sopravvissuti alla crisi, sono pronti ad ascoltare i commenti a modo loro, ma i parenti dovrebbero attenersi a un tono calmo, in modo da non provocare un'aggressione ripetuta.
Una breve descrizione del tipo di personalità epileptoide è nel video qui sotto.