Personalità psico

Sensibilità: tipi di personalità, il loro carattere e le relazioni

Sensibilità: tipi di personalità, il loro carattere e le relazioni

unisciti alla discussione

 
Il contenuto
  1. Cos'è?
  2. sintomi
  3. Caratteristiche di accentazione del carattere
  4. Professioni adatte
  5. Comportamento nella società
  6. Compatibilità nel matrimonio

Siamo tutti molto diversi. Ogni persona ha le sue caratteristiche individuali, che formano il suo personaggio. Di solito sono nati con carattere, ma molto si forma sia nell'infanzia che nell'adolescenza. Tuttavia, in psicologia c'è una divisione in tipi di accentuazione. Leggi di più su questo nel nostro materiale.

Cos'è?

Gli psicologi hanno a lungo notato che è impossibile avvicinarsi a tutte le persone con una sola misura: ciò che si considera normale non si adatta affatto agli altri. La sensibilità è un tratto della personalità che si manifesta in una maggiore sensibilità a determinati eventi., informazioni, esperienze peculiari solo a questo tipo di personalità. Punto di riferimento sensibile per ogni psico. Sulla base di un'idea generale della differenza nei tipi psicologici di personalità, è stata creata la prima tipologia nel mondo, basata sulla teoria dell'accento. È successo nel 1968. Lo psichiatra tedesco Karl Leonhard propose di classificare tutte le persone secondo certi tipi a seconda della loro sensibilità.

Questa tipologia è considerata la più dettagliata fino ad oggi.

Lo specialista tedesco ha affermato che circa il 50% della popolazione è accentuato, mentre la seconda metà è normale. Quindi, Leonhard considerava l'accentuazione come una certa deviazione dalla norma, tuttavia, in nessun modo impediva a una persona di vivere. Nel 1977, lo psichiatra sovietico Andrei Lichko, basato sulla tipologia di Leonhard, creò una sua tipologia, che era destinata alla diagnosi della psicopatia in adolescenza. La moderna psichiatria definisce l'accentuazione come una variante della norma, ma sottolinea che in ciascun caso specifico è necessario un approccio e una diagnosi individuali.

Leonhard ha identificato 12 tipi di accentuazione, come ad esempio:

  • ipertimico - le persone che bramano attività e attività, hanno costantemente bisogno di emozioni ed emozioni fresche e luminose, grandi ottimisti, sempre concentrati sul raggiungimento del successo;
  • distimico - tipi di inibito, sperimentatore, pessimista, in attesa di un inganno e fallimento, spesso allettante per gli standard etici;
  • affettivamente labili - unisce i segni di un ottimista e di un pessimista, si bilanciano abbastanza bene;
  • affettivo esaltato - una persona sublime che apprezza molto la sfera sensuale ed emotiva in primo luogo per loro;
  • allarmante - timido, molto timido, non volendo difendere il punto di vista, umile, flessibile;
  • emotivo - molto compassionevole, empatico, coinvolto nelle esperienze altrui, persona gentile e sincera;
  • espansivo - molto sicuro di sé, vanitoso, vanitoso, spesso - un bugiardo e un adulatore;
  • pedante - una persona che è difficile prendere decisioni, ma molto coscienziosa, una persona con alti ideali, strisce personali e requisiti;
  • rimanere bloccati - sospettoso, permaloso, vulnerabile, molto vanitoso con forti e frequenti sbalzi d'umore;
  • eccitabile - un uomo molto irascibile, guidato dall'istinto.

È importante! Inoltre, la classificazione ha trovato un posto per introversi ed estroversi.

Per quanto riguarda la sensibilità, i tipi sensibili di solito includono tipi di personalità ansiosi. Guardando ancora una volta la tipologia presentata di Leonhard, diventerà ovvio che le persone sensibili sono persone molto inquietanti che hanno paura del nuovo, guardano con ansia al futuro, spesso sono timide e molto impressionabili, sperimentano lunghi e dolorosamente falliti. Questi includono un'accentuazione della personalità bloccata, ansiosa e parzialmente distimica. Questo significa che una persona sensibile è malata? Non sempre, ha solo una sensibilità speciale, che in circostanze avverse, tuttavia, può benissimo diventare una malattia.

sintomi

Una persona sensibile può essere riconosciuta fin dall'infanzia: un disturbo della sensibilità può manifestarsi sia nella forma del suo aggravamento, sia nella mancanza di sensibilità. Qualsiasi cosa o anche un intero complesso di fattori, come l'ereditarietà, il possibile danno organico alle strutture cerebrali, le misure educative utilizzate dai genitori, così come alcune fasi della vita dell'età, possono influenzare la formazione della sensibilità. Le violazioni possono verificarsi a livello di temperamento, che, in realtà, è solo la velocità delle reazioni al mondo circostante, su agenti patogeni nervosi. Ne consegue che la sensibilità non può essere considerata una malattia. Malinconico più spesso di altri sono individui sensibili. La loro sospettosità e ansia sono estremamente alte.

È molto difficile sopportare lamentele, anche minori.

Una persona sensibile già nell'infanzia ha una tendenza alla bassa autostima, in seguito può crescere in alte auto-richieste (richieste su se stessi) sullo sfondo di un livello ridotto di aspirazioni. Nella maggior parte dei casi, i bambini superano questa condizione senza conseguenze significative. In una forma estremamente pronunciata, la sensibilità diventa psicopatia.

Caratteristiche di accentazione del carattere

Una persona sensibile è ansiosa, e non bisogna dimenticarsene, costruendo relazioni con lui, portando una tale persona al lavoro, affidandogli qualcosa di importante o urgente. La sensibilità tende a manifestarsi in modo particolarmente brillante in determinati periodi della vita, ad esempio negli adolescenti. Ma in assenza di patologia in quanto tale, una tale persona ha tutte le possibilità di liberarsi da una maggiore sensibilità nel tempo, che migliorerà sensibilmente la qualità della vita sia per lui che per le persone che lo circondano. Se le caratteristiche dell'accentuazione del carattere (per esempio, l'ansia o il potere della reazione negativa agli eventi) aumentano e si stabilizzano, allora con un alto grado di probabilità non parliamo ancora della sensibilità in quanto tale, ma del disturbo di personalità. Ci sono due gradi di accentuazione in generale: espliciti e nascosti. Il primo è espresso per tutta la vita, non compensato. Il secondo è una variante della norma, c'è una probabilità di compensazione e la scomparsa dei sintomi.

bambini

Nei bambini, la sensibilità viene solitamente osservata già a 2 anni e leggermente più vecchia. I bambini con una sensibilità elevata sono molto timidi, più timidi dei loro coetanei, sono incredibilmente impressionabili nelle situazioni quotidiane più insignificanti, timide. Spesso, i bambini con sensibilità si sentono insostenibili, un complesso di inferiorità comincia ad emergere. Lunga esperienza di problemi e dolori, costantemente tornando mentalmente a ricordi spiacevoli. Hanno barriere psicologiche nel comunicare con altre persone. Spesso, questi bambini preferiscono un gioco solitario a una rumorosa squadra di bambini, sentono molto chiaramente e rapidamente l'umore degli altri, prestano attenzione anche alle loro piccole fluttuazioni in una direzione o nell'altra.

adulti

Una persona sensibile per adulti, indipendentemente dal sesso e dall'età, valuta sempre il discorso, il comportamento di un'altra persona, intuitivamente sottilmente sente le altre persone, il loro stato d'animo e lo stato nel momento attuale. Per loro, non ci sono dettagli insignificanti - in vestiti, acconciatura, lavoro - assolutamente in tutto, un uomo e una donna con sensibilità mostreranno abilità speciali.La natura ha dato loro un istinto raro: possono prevedere in anticipo i pensieri e i sentimenti delle altre persone, spesso sanno come un altro agirà in una determinata situazione.

Sono molto sensibili ai tratti individuali degli altri: genitori, coniuge, amici.

In breve, il modello descritto è la norma in base al quale la sensibilità non supererà i limiti del lecito. Se una persona è ipersensibile, piange incontrollabilmente senza motivo apparente, l'isteria, non può dormire prima di un evento importante, e anche dopo eventi importanti ha problemi con il rilassamento e addormentarsi, perché il sistema nervoso è troppo eccitato, se sono elevati alla categoria della tragedia universale per qualsiasi motivo bisogno di consultare uno psicoterapeuta.

Se la sensibilità è al limite della normalità e della patologia, sarà molto difficile per una persona adattarsi alla società - ottenere una professione, lavorare in gruppo e costruire relazioni personali. Le persone con una sensibilità insolita dovrebbero pianificare le loro vite tenendo conto delle caratteristiche personali che sono caratterizzate da.

Professioni adatte

L'accento ansioso di solito sceglie intuitivamente le professioni in cui si sentiranno più a proprio agio. Hanno delle buone qualità che sono apprezzate dai datori di lavoro: sono responsabili e non prenderanno mai ciò che non possono affrontare, non correranno rischi e metteranno tutto in gioco, ma se fanno qualcosa, allora lo faranno in modo scrupoloso, pedante, onestamente. Inoltre, le persone sensibili sono molto costanti: cambiare lavoro, andare in avventure non è nel loro spirito. Generalmente diffidano di tutto ciò che è nuovo e sconosciuto. Non hanno bisogno di una crescita vertiginosa della carriera, hanno bisogno di stabilità, anche se in un posto.

Scegliendo una professione, dovresti evitare le aree di attività in cui viene fornito il lavoro di squadra., nonostante la particolare predisposizione e l'umore dei colleghi, una persona sensibile preferisce lavorare in modo indipendente. Queste persone possono essere sbilanciate, se qualcosa brilla al limite del loro sistema nervoso, quindi dovresti stare lontano dalle professioni che richiedono resistenza, volontà e tolleranza allo stress. Pertanto, è meglio evitare la gestione, la gestione, il lavoro nel servizio di salvataggio, i vigili del fuoco, la polizia, gli affari in posizioni chiave, la diplomazia e la politica.

Il sistema di test psicologici può ancora rivelare negli anni scolastici la sfera in cui un bambino con ipersensibilità si sentirà più richiesto e utile. È meglio scegliere le specialità tecniche relative alla riparazione, alla manutenzione e al funzionamento di dispositivi e dispositivi tecnici complessi. I giovani sensibili e sensibili fanno ingegneri molto premurosi con un alto grado di responsabilità e grandi capacità analitiche.

Le persone sensibili sono spesso persone creative.

Se c'è una percezione intensificata della realtà, puoi diventare un famoso artista o fotografo, cameraman, decoratore, scrittore, poeta, attore o critico d'arte, curatore di musei, archivista. Le persone sensibili sentono sensualmente non solo le altre persone, ma anche la natura, gli animaliquindi, professioni come veterinario, zootecnico, giardiniere, ecologo, specialista agricolo, biologo, biologo marino, zoologo sono adatte a loro. Inoltre, finanzieri sensibili, contabili, traduttori (testi e libri), matematici e compositori sono ottenuti da persone sensibili. La cosa principale è non lavorare dove devi avere a che fare con un gran numero di persone e situazioni di emergenza. Sono controindicati in medicina, pedagogia, assicurazioni, borse, giornalismo, militari e altre aree che richiedono uno stretto contatto con la società e nervosismo.

Comportamento nella società

L'autostima delle persone sensibili è spesso inadeguata. Sono permalosi e molto sensibili, il che impedisce loro di diventare leader, leader nella società.La loro percezione della realtà non significa avventure e coraggio, brividi, quasi sempre non amano l'alcol, e anche piuttosto timidi con il sesso opposto. Molto spesso, queste persone non possono decidere il proprio atteggiamento verso questa o quella persona, perché hanno molte delle loro esperienze segrete, che occupano tutti i loro pensieri. Non amano la finzione e le bugie, quindi è più facile per loro stare lontani dalle grandi aziende che adattarsi alle regole della squadra, adulare, per favore e cercare di sembrare un "tesoro".

Sono molto sensibili al ridicolo degli altri nel loro indirizzo, così come alle accuse infondate.

Tuttavia, non scopriranno il rapporto con l'autore del reato, preferiscono "stringersi" in modo offensivo nell'angolo più lontano del loro appartamento per "riflettere su qualcosa". Tuttavia, tendono a cadere nella depressione. Il pensiero che qualcuno possa pensare a qualcosa di brutto su di loro è insopportabile per loro. Non dare per scontato che si possa tranquillamente rallegrare una persona sensibile. Può sorriderti educatamente, ma non oserà sincera gioia, o piuttosto, si vergognerà delle sue manifestazioni.

Compatibilità nel matrimonio

Le persone sensibili di un magazzino malinconico di solito hanno un'attività psicosessuale bassa o estremamente bassa, quindi, sono nel corteggiamento del corteggiamento, le prospettive per costruire relazioni familiari. Ma prenderanno volentieri l'iniziativa del partner in molte questioni relative all'organizzazione della propria vita personale. C'è una sfumatura importante di cui il partner di una persona sensibile dovrebbe essere consapevole: con l'età, può in parte compensare la sua ipersensibilità, come menzionato sopra, ma può iniziare a condurre una "doppia vita": con coloro attorno ai quali è costretto a comunicare per lavoro, fuori dalla casa, sarà educato, cortese, calmo.

Ma una volta a casa, si sbarazzerà immediatamente della "maschera" contro cui sono contrari, e quindi il partner dovrà ascoltare a lungo e con pazienza quanto sia noioso e fastidioso tutto ciò che è un mondo imperfetto e sbagliato, quali sono le persone spiacevoli e ingiuste. Tutto ciò che si è accumulato a causa della "maschera" sarà un argomento di conversazione nelle tranquille serate familiari. Da un coniuge, una persona sensibile richiederà comprensione e ogni tipo di comprensione. Se, anche con un gesto o uno sguardo, il partner mostra che è stanco di ascoltarlo o è stanco o non è interessato a lui ora, allora l'insulto di un sensibile e sensibile malinconico che è ferito da un tale "tradimento" sarà globale. Le ragioni delle sofferenze e delle esperienze da lui subito aumentano.

Vale la pena considerare con chi vale la pena provare a costruire una vita familiare con una persona con ipersensibilità.

Puoi provare a farlo con persone sanguigne - i rappresentanti di questo tipo di temperamento vanno d'accordo abbastanza facilmente con qualsiasi altro tipo, non sarà così difficile per loro stabilire un contatto emotivo piuttosto stretto con un partner sensibile. Inoltre, il Terry Optimist, che è una persona ottimista, condividerà volentieri con il coniuge sensibile un po 'di fiducia, gli darà vigore e un po' di fiducia in se stesso. Tuttavia, nel flusso della sua vitalità e ottimismo, una persona sanguigna non può notare come ingiustamente offende un partner sensibile, che può essere una causa di lite e incomprensione. Due partner sensibili che, in realtà, sono entrambi malinconici, sarà interessante essere amici, comunicare, ma qui la loro vita familiare assomiglierà a un pesante dramma della vita ea una trama molto lunga. Entrambi saranno offesi, entrambi saranno concentrati sulle loro esperienze, una famiglia sensibile soffrirà se stessa e farà soffrire chiunque stia vicino.

Non provare nemmeno a costruire una vita familiare con collerico.

Dimenticando rapidamente le liti, il collerico energico ed energico offenderà involontariamente il partner sensibile ad ogni passo, può gridare, premere, prendere in giro il suo sposo (coniuge), che rimarrà a lungo nell'anima della seconda enorme scheggia di spina.Buone possibilità di una famiglia di successo in una persona sensibile con una persona flemmatica classica. In una tale unione, nessuno offenderà nessuno, ma non ci saranno nemmeno passioni e sentimenti brillanti. Se i partner non imparano a parlare e non a ritardare i conflitti, allora andrà tutto bene. Altrimenti, entrambi possono stare seduti a lungo in angoli diversi e soffrire a causa di insulti: se si accumulano, sarà più difficile riconciliarsi.

Scrivi un commento
Informazioni fornite a fini di riferimento. Non automedicare. Per la salute, consultare sempre uno specialista.

moda

bellezza

relazioni