Ogni proprietario del barboncino giocattolo - questo simpatico giocattolo simile a un cane - penserà sicuramente a come nutrire correttamente il tuo animale domestico. Una dieta correttamente composta consente all'animale di essere attivo e forte.
Regole di base
- Soddisfare il programma e in un determinato luogo. Un cucciolo all'età di 3 mesi deve essere nutrito 5-6 volte al giorno. Se il barboncino ha già 3 mesi, il cibo viene ridotto a 4 volte al giorno. Un animale domestico che ha raggiunto 6-12 mesi è abbastanza per riempire la ciotola tre volte al giorno.
- Scodella con cibo dovrebbe stare comodamente a livello del torace.
- Insegna al cane a non chiedere cibo dal tavolo.
- Se il cane nell'appartamento non è uno, a ciascuno degli animali dovrebbe essere assegnato un piatto individuale.
- Si consiglia di lavare e pulire accuratamente dopo aver mangiato la ciotola.
- Fornire l'accesso gratuito all'acqua pulita.
- Assicurati che la cena e la colazione dell'ospite non coincidano con il momento del pasto del barboncino.
- Non mescolare i latticini con la carne.
Tipi di alimentazione
Cibo naturale
Se il proprietario ha optato per la nutrizione naturale, ha bisogno di certe conoscenze per preparare tale cibo e tanta pazienza, dal momento che è impossibile prevedere la reazione del cane al cibo.
Prima di tutto, è necessario scoprire quali prodotti l'animale è autorizzato a dare.
- carne. È obbligatorio affettato o passato attraverso un tritacarne. Per i pasti di tutti i giorni, prendi tacchino, manzo, pollo, fegato. I bambini possono iniziare a nutrire la carne da 2-2,5 settimane.
- uova. L'importo ammissibile è due alla settimana. L'eccesso di questa norma comporta il verificarsi di allergie.
- Kefir fatto in casa, latte, ricotta o yogurt. Il latte può essere dato crudo in una quantità di 0,1-1 litri al giorno. Inoltre, un grande vantaggio è la cagliata calcinata. Per prepararlo, prendi mezzo litro di latte, porta ad ebollizione e metti dentro 1 cucchiaio di cloruro di calcio. Attendendo fino a quando il latte è arricciato, gettare la massa risultante sulla garza.
- Porridge di Groat: grano saraceno, riso, miglio, farina d'avena. L'acqua in cui è bollita non è necessario aggiungere sale. Adatto per l'alimentazione non solo di cani adulti, ma anche di cuccioli.
- pesce. È permesso dargli non più di tre volte a settimana. Pesce di mare congelato alimentato in forma grezza. Per quanto riguarda il pesce di fiume, è consigliabile farlo bollire. I filetti devono essere liberati da visceri, squame e ossa.
- Frutta, bacche e verdure La scelta qui è grande: pomodori, cavoli, cetrioli, barbabietole, zucchine, mele, carote, fragole, ravanelli. Di solito vengono strofinati su una grattugia o piallati in piccoli cubetti. Puoi preparare un'insalata condita con olio di pesce o panna acida. Può essere diverso: aggiungere verdure crude o frutti che non sono cotti al porridge finito. Un'altra opzione è cucinarli con croup.
- Se il cane non rifiuta i verdi (foglie di tarassaco, ortica, spinaci, aneto, prezzemolo e altre verdure dal giardino), è possibile aggiungerlo alla ciotola con il cibo finito o alimentarlo separatamente.
Facoltativamente, con la nutrizione naturale combinare integratori vitaminici o minerali.
È utile entrare nella dieta dei cavoli di mare e dei semi di lino, macinati in un macinino da caffè. Con una carenza di elementi minerali nel corpo dell'animale domestico, vengono usati lievito, carbone e farina d'ossa, che danno al barboncino un paio di cucchiaini ogni giorno.
Per mantenere una vita sana del cane per 1 chilogrammo di peso al giorno, è necessario:
- proteine - 4-5 g;
- sali minerali - 8-10 g;
- carboidrati: 12-15 g;
- vitamine: PP - 10 mg, A - 1-5 mg, C - 10 mg, B - 2-3, 5 mg;
- grassi - 1-2 gr.
Dieta consigliata per un giorno:
- groppa - 200 gr;
- frutta, verdura - 150 gr;
- carne - 200 gr;
- latticini e latte - 100 gr.
Cibo secco
L'uso di cibo secco semplifica la cura del barboncino giocattolo. I cuccioli possono essere insegnati a lui da 1-3 mesi di età.
I granuli forniscono già la quantità ottimale di verdure essiccate, carne, minerali, vitamine e aromi.
Il passaggio dal cibo preparato a casa a quello industriale dovrebbe essere fatto lentamente, per 10-14 giorni.
Esistono diversi tipi di prodotto secco: economico, medio, premium, superpremium e olistico.
Mentre il barboncino è piccolo, si consiglia di trattarlo con una classe super premium. Questo alimento contiene già minerali e vitamine che aiutano la corretta costruzione e crescita del corpo di un cane giovane. Se l'animale domestico soffre di allergie, è possibile acquistare un'opzione ipoallergenica.
All'inizio, il cibo per cani secco è immerso nell'acqua.
Quando un animale ha raggiunto l'età di 2-6 anni e non ha problemi di salute, può essere alimentato con una gamma media. Tuttavia, è obbligatorio aggiungere in aggiunta al complesso di dieta di minerali e vitamine.
Se il cane è anziano o vecchio, si consiglia di acquistare un feed della linea olistica o superpremium. Se il barboncino inizia a perdere i denti, il cibo secco deve essere cambiato in semi-umido.
Ma i veterinari veterinari respingono il foraggio della linea di economia, dal momento che sono fatti nel loro insieme da scarti di prodotti a base di carne e legumi, e quindi non sono di alcuna utilità. Al contrario, tale cibo può danneggiare a causa dei sali, che esaltano il gusto degli ingredienti e dei coloranti contenuti nella sua composizione.
Le aziende alimentari più popolari sono: Purina Pro Plan, Eukanuba, Hill's, Acana e Royal Canin.
Cibo misto
I veterinari non possono riconoscere chiaramente i benefici di questo tipo di cura degli animali domestici. Questo cibo è espresso nella combinazione di cibo secco con ricotta, verdure, carne. I porridge, di regola, non sono mescolati con prodotti industriali secchi. Molti credono che l'aggiunta sotto forma di kefir o latte acido tonica l'ambiente interno dell'intestino. È vietato in un giorno di cambiare il cibo, cioè per la colazione per nutrire il porridge e per la cena - cibo secco. Ciò influisce negativamente sulla cistifellea e sul pancreas.
Quali prodotti è vietato dare?
Un proprietario premuroso cercherà di evitare di nutrire i cibi del cane che potrebbero causare problemi di digestione. Questi includono:
- dolci;
- piselli;
- un cookie;
- cioccolato;
- agnello;
- carne affumicata, sottaceti, cibo in salamoia;
- carne grassa;
- salsicce;
- ossa (pesce, pollame, carne di manzo);
- fagioli;
- cereale molto denso;
- salsiccia;
- sale;
- spezie;
- caramello;
- cibo avariato (inacidito, marcio);
- guscio d'uovo;
- cipolle;
- noci;
- birra;
- granate;
- pesce in scatola;
- miele;
- uva, uvetta;
- prugne;
- albicocche;
- pane fresco, pasta;
- carne di maiale;
- semi di soia.
I dolcificanti sono molto pericolosi per i barboncini, specialmente lo xilitolo. Il miele, nonostante il suo buono, può provocare un'allergia. Nutrire i dolci comporta un disordine metabolico, obesità e otite. Le ossa tubolari possono ferire lo stomaco di un animale.
Tutti i tipi di salsicce e cibi affumicati danneggiano l'intestino del cane, causando malfunzionamenti a fegato, pancreas e indigestione.
La storia della razza - nel prossimo video.