barboncino

Come e cosa dare da mangiare al barboncino?

Come e cosa dare da mangiare al barboncino?

unisciti alla discussione

 
Il contenuto
  1. Regole generali per l'alimentazione di un cucciolo
  2. Dieta per cani adulti
  3. Prodotti proibiti
  4. Consulenza veterinaria

Il barboncino è uno dei cani più divertenti e più popolari del mondo. Affinché l'animale mantenga la sua vitalità, per crescere e svilupparsi pienamente, è molto importante fornirlo con una dieta bilanciata contenente tutte le sostanze importanti per esso vitamine, micro e macroelementi, nonché la quantità richiesta di proteine, grassi e carboidrati.

Regole generali per l'alimentazione di un cucciolo

Prima di creare una dieta ottimale per il tuo barboncino, dovresti saperne di più diversi fattori importanti.

  • Il processo digestivo nei cani è molto diverso dall'essere umano. Ad esempio, per gli animali l'aspetto e il colore del prodotto non contano, ma l'odore - sì, in esso i cani hanno la capacità di distinguere una grande varietà di facce.
  • Il corpo del barboncino digerisce tutto il cibo mangiato molto più velocemente dell'umano, anche se il cibo nello stomaco è praticamente non elaborato.
  • La cistifellea degli animali non rilascia enzimi che promuovono la disgregazione del lattosio e dell'amido.

È molto importante fornire al cane abbastanza nutrienti. Per ogni chilogrammo di peso per animale domestico al giorno è necessario:

  • proteine ​​- 4-5 g;
  • carboidrati - 13-15 g.

Inoltre, la dieta quotidiana deve includere vitamine (le vitamine del gruppo B, così come E, A e C sono di particolare importanza) e oligoelementi (i barboncini a qualsiasi età richiedono potassio, magnesio, zinco, necessariamente selenio e fosforo).

Le proteine ​​sono il principale materiale da costruzione degli organi e delle cellule: dal cibo degli animali, i barboncini li assorbono completamente, il che non è il caso delle piante - da questo, non più della metà delle proteine ​​può essere assorbita dal corpo di un cane. Particelle alimentari non trasformate hanno un effetto negativo sulla membrana mucosa del tratto gastrointestinale, causano coliche gravi, flatulenza aumentata, grave infiammazione, diarrea e gastrite. Inoltre, viene creato un ambiente in cui l'acidità del segmento gastrico diminuisce, in queste condizioni gli animali diventano particolarmente vulnerabili alle infezioni da elminti.

La quota di prodotti a base di carne dovrebbe essere di circa il 70%, i seguenti tipi di prodotti a base di carne sono ammessi.

  • carne - è preferibile utilizzare carne di manzo, vitello o pollo, solitamente ai cani a cui viene somministrato fresco, si consiglia di pre-congelare il prodotto. Per i barboncini, la carne viene tagliata a pezzetti o macinata in un tritacarne.
  • frattaglie - Un fegato, cuore, milza, polmoni e stomaco sono buoni per i cani. Questi prodotti contengono poche proteine, ma sono ricchi di tessuto connettivo, che in piccole quantità è importante per i cani. I prodotti danno solo cotto, aggiungendo alla carne principale.

Una volta alla settimana, è possibile sostituire la carne con il pesce, è preferibile utilizzare mare, magro, nasello, halibut o merluzzo. Può essere bollito, cotto a vapore o dato crudo.

Inoltre, i seguenti ingredienti dovrebbero essere inclusi nel menu del barboncino.

  • Prodotti lattiero-caseari - kefir, ricotta a basso contenuto di grassi, formaggio.
  • uova - necessariamente sodo, perché le proteine ​​grezze causano spesso allergie nei cani.
  • Prodotti a base di erbe anche importante per i cani di qualsiasi razza, e i barboncini non fanno eccezione. Tale cibo è una fonte completa di vitamine e carboidrati essenziali.
  • Tutti i cani energetici necessari ricevono dai cereali, È meglio inserire grano saraceno e riso integrale nel menu.Se hai la possibilità di dare da mangiare al tuo animale solo con riso normale, prima di cuocerlo deve essere risciacquato più volte per eliminare l'acqua in modo da eliminare completamente l'amido, in quanto non viene digerito nel corpo del cane. I cereali sono cotti allo stato friabile.
  • La fonte di vitamine e fibre sono le verdure, quindi, è desiderabile aggiungere zucchine tritate, zucca, carote, cetriolo e peperone a carne e grana. I cani mangiano avidamente una mela con uva spina, ed è utile aggiungere aneto, prezzemolo, lattuga e spinaci alla loro dieta.
  • L'olio vegetale dovrebbe essere aggiunto al mangime del barboncino - Girasole o oliva, zucca o semi di lino sono utili in piccole quantità.
  • È molto importante fornire al barboncino un accesso costante all'acqua pulita, preferibilmente filtrato o imbottigliato - un cane adulto ha bisogno di circa 2 litri di liquidi al giorno.
  • Quando si alimenta con cibo naturale i complessi vitaminico-minerali dovrebbero essere aggiunti alla dieta.

Dieta per cani adulti

Fino all'età di un mese, i cuccioli giovani si nutrono principalmente di latte materno, tuttavia, dopo 1,5-2 settimane, è possibile iniziare a nutrire il giovane barboncino, la scelta migliore è il latte vaccino con l'aggiunta di tuorlo d'uovo. Nella terza settimana iniziano a dare carne macinata e al 4 vengono introdotti cereali e verdure, iniziando con piccole dosi e aumentando gradualmente la quota di questi prodotti nel menu degli animali domestici. A 2 mesi, i cuccioli vengono finalmente svezzati dal latte materno, a quest'ora possono già mangiare da soli.

Fino all'età di tre mesi, gli animali vengono nutriti cinque volte al giorno, fino a metà anno - quattro volte, fino a otto mesi, il cibo viene offerto tre volte e gradualmente si riduce il numero di poppate a due volte al giorno.

Gli allevatori devono essere consapevoli del fatto che i barboncini sono cani che non hanno una predisposizione alla gola, sono attivi e mobili, ma allo stesso tempo gli animali domestici sono piuttosto schizzinosi riguardo al cibo. Non dovresti continuare a parlarne, ad esempio, se un cane rifiuta la ricotta, non affrettarti a cucinare il porridge, togli il piatto, aspetta il prossimo pasto e offri di nuovo lo stesso cibo.

Gli standard di consumo alimentare per un barboncino adulto sono:

  • per cani, razze di grandi dimensioni - 900-1000 g;
  • per piccoli - 600-800 g;
  • per nana - 500-600 g;
  • per barboncino giocattolo - 300-400 g.

Per le donne incinte, le norme di alimentazione sono diverse:

  • nella seconda settimana, il volume dei prodotti è aumentato di 1,5 volte;
  • da 3 a 6 settimane - 2 volte;
  • entro la fine della gestazione - ancora 1.5 volte.

Durante il pasto nei primi 10 giorni, il volume delle porzioni viene raddoppiato, e da 3 a 5 settimane - a 3. Il barboncino del capannone viene alimentato con mangime bilanciato con un alto contenuto di liquido (zuppa calda, povera di grassi, porridge, tè dolce).

Non è necessario nutrire un cane adulto dal tavolo comune - questa dieta può essere troppo pesante per l'organismo dell'animale domestico, e anche non sufficientemente bilanciata per garantire la fornitura completa di micro e macro elementi utili. Questo può influenzare negativamente la crescita, così come lo sviluppo e la condizione fisica del barboncino.

Non dobbiamo dimenticare che esistono razze "sfuse" di cani che richiedono un peso corporeo elevato, tra cui San Bernardo, Terranova e alcune altre varietà. I barboncini non appartengono a questa categoria, sono animali eleganti insieme a mastini e pinscher. In conformità con gli standard esistenti, non dovrebbero avere un addome cadente e troppo peso.

Un barboncino standard standard deve avere costole ben fatte, ma non è permesso che l'animale ricominci a curvarsi per eccessiva magrezza.

Se noti che il peso corporeo del cane ha iniziato ad aumentare, allora devi rimuovere i prodotti a base di cereali dal menu, puoi organizzare giorni di digiuno ogni 7-10 giorni, in questo momento devi limitare la dieta ai prodotti a base di carne con verdure. Come regalo, all'animale possono essere dati dei dadi: ai cani di grossa taglia vengono offerti 2 oggetti al giorno, quelli piccoli - 1, e le nane - solo la metà. Albicocche secche, prugne secche, uvetta e qualche altra frutta secca sono molto utili per gli animali.

A causa del loro impiego, alcuni allevatori preferiscono utilizzare i mangimi per i loro cani, in questo caso è estremamente importante selezionare un produttore provato. Si consiglia di dare la preferenza a formulazioni premium o super premium. La miscela deve essere acquistata in negozi specializzati o vetaptekah, sempre in confezioni chiuse. Secondo i pareri degli allevatori e dei veterinari, Royal Canin, Pro Plan e altri alimenti di questo segmento sono considerati i più equilibrati per gli animali.

Naturalmente, il costo di tale nutrizione è elevato, ma il cibo è fatto in conformità con le norme raccomandate del contenuto di BJU, usano prodotti di carne reali per la produzione e aggiungono complessi vitaminici e minerali, non includono alcun conservante. I prodotti più economici, ad esempio Chappi, non sono desiderabili per i barboncini: il fatto è che quando sono fatti non sempre rispettano i rapporti normativi degli ingredienti. Pertanto, la quantità di proteine ​​animali complete può essere inferiore a quella raccomandata.

In generale, il cibo pronto all'uso diventa un'ottima via d'uscita per gli allevatori che monitorano la salute del loro barboncino, poiché in questo caso non è necessario calcolare in modo indipendente il contenuto calorico dei prodotti e aggiungere componenti vitaminici e minerali al cibo.

Tutto ciò che è richiesto all'allevatore è semplicemente selezionare la marca appropriata di prodotti e in tempo per mettere la dose necessaria all'animale in una ciotola in conformità con la sua età e lo stato di salute.

Prodotti proibiti

Quando organizzi un'alimentazione di barboncini, devi essere consapevole dei prodotti controindicati negli animali.

Questi includono i seguenti ingredienti.

  • Pasta, pane e altri prodotti da forno - causano indigestione e portano a disturbi digestivi.
  • Qualsiasi cibo fritto, speziato, affumicato e grasso - Porta a gastrite e condizioni ulcerative.
  • Ossa tubolari - i cani non possono digrignare i denti, quindi gli spigoli possono causare gravi lesioni all'esofago e allo stomaco dell'animale.
  • Legumi e patate - causare un aumento della formazione di gas nei barboncini.
  • Eventuali dolci, tra cui caramelle e cioccolato. Questi alimenti non hanno alcun valore nutrizionale, ma possono causare problemi ai denti, causare alterazioni della funzionalità epatica e causare la putrefazione degli occhi.
  • latte - nel corpo dei cani che hanno raggiunto i due mesi di età, il latte intero non viene digerito, quindi l'inclusione di questo prodotto nel menu è giustificata solo per i cuccioli molto giovani.
  • Salsiccia, salsicce e prosciutto - stiamo parlando di prodotti di negozio. Di norma contengono conservanti e altri additivi sintetici dannosi per il corpo del barboncino.

Consulenza veterinaria

Indipendentemente dal tipo di cibo che decidi di usare per il tuo barboncino, c'è alcune regole da seguire quando si organizza l'alimentazione degli animali domestici.

  • I barboncini sono caratterizzati da un garrese piuttosto alto e dall'uscita dello sterno, motivo per cui è difficile per gli animali di questa razza nutrirsi da una ciotola sul pavimento, a meno che, naturalmente, il cane non possa mangiare da una posizione prona. È meglio mettere un piattino con del cibo su un piccolo supporto o appenderlo a un gancio in modo che si trovi all'incirca all'altezza del petto dell'animale.
  • È necessario offrire cibo ad un animale alla stessa ora del giorno e rigorosamente in un determinato luogo.
  • Se ci sono molti animali domestici che vivono nell'appartamento, ognuno di loro deve avere il proprio disco, altrimenti ci saranno conflitti tra di loro. Non sarà superfluo installare in casa un "rituale" di alimentazione, per esempio, una certa sequenza di distribuzione di ciotole e cibo.
  • Tutti i resti di cibo non consumato devono essere rimossi immediatamente e la ciotola deve essere pulita a fondo, anche se il cibo del cane non è stato completamente mangiato.
  • Nutrire un barboncino non dovrebbe essere combinato con il cibo da parte dei membri della famiglia, e non dovresti imporre cibo all'animale nel momento in cui cucini la cena per i tuoi cari.
  • In una poppata è vietato combinare prodotti lattiero-caseari e carne - in questo caso, né l'uno né l'altro prodotto non sono completamente digeriti.

Insegna la disciplina del tuo cane - l'animale non dovrebbe essere l'abitudine di mendicare.

Come nutrire il barboncino con cibo naturale, guarda il seguente video.

Scrivi un commento
Informazioni fornite a fini di riferimento. Non automedicare. Per la salute, consultare sempre uno specialista.

moda

bellezza

relazioni