Molte persone prendono i loro animali domestici. Alcuni preferiscono i piccoli barboncini. Oggi parleremo di come si possono tagliare i rappresentanti di questa razza.
lineamenti
I barboncini sono di razza decorativa, con un'enorme quantità di lana soffice con un grande volume. La cura di questi cani è necessaria. Solo la pettinatura non sarà abbastanza. I barboncini devono essere tagliati (toelettatura). Dopotutto, un pelo spesso può ostacolare il movimento dell'animale, sperimenterà un forte disagio e la lana infeltrita sembrerà brutta e sciatta.
Spesso i barboncini vengono tagliati per le mostre.. In questo caso, il cane deve essere rifilato in cabina almeno due volte al mese. Se il tuo animale domestico non partecipa a tali eventi, saranno sufficienti 3 o 4 tagli di capelli all'anno.
Acconciatura correttamente decorata contribuirà a facilitare la cura di un animale domestico. Se i capelli sono pettinati male e non tagliati, si confonderanno rapidamente e appariranno grovigli sull'animale. Il mantello del cucciolo diventa spesso e riccio. Ha una struttura speciale che ti permette di creare tagli incredibili e interessanti per i cani. La procedura di taglio dei capelli barboncino è calmo. Dopo tutto, non percepiscono la toelettatura come una minaccia. Molte persone si riferiscono a questo anche con piacere, quindi non hanno bisogno di essere fissati sulla sedia, si siedono docilmente durante il taglio di capelli.
Il barboncino può essere tagliato in appositi saloni per cani e a casa. Il barboncino di Shored sarà il più elegante e bello possibile. Ma è già abbastanza difficile da curare da solo.
tipi
Attualmente, c'è una vasta gamma di acconciature che possono essere fatte per i barboncini:
- Lev Mapogo;
- Leone scandinavo;
- moderna;
- Continental;
- Sella inglese;
- Kennel;
- agnello;
- Taglio di capelli olandese;
- Bichon;
- bikini;
- Puppy.
Consideriamo più in dettaglio quali sono le caratteristiche di ogni taglio di capelli.
Mapogo del leone
L'intero cappotto è leggermente accorciato per una lunghezza. In questo caso, la copertina rimane quasi l'intero corpo del cane. I capelli vengono tagliati solo sulla coda, ma alla fine lasciano una piccola palla soffice.
Leone scandinavo
Come nella versione precedente, all'inizio i capelli sono tagliati un po ', la copertina sulla coda è tagliata, lasciando solo un po' alla fine. Ma a differenza del primo tipo di coscia, anche le zampe anteriori e posteriori vengono tagliati il più corto possibile. Giù le zampe lasciano pompon volumetrici. Sulla parte del torace, i capelli non sono praticamente tagliati, ma devono essere i più per rendere i capelli voluminosi.
moderno
I capelli sono tagliati corti sul viso. I peli del corpo devono essere fatti della stessa lunghezza. Allo stesso tempo sulla testa, il garrese e le orecchie si fanno un po 'più lunghi. Alla base della coda, la pelliccia è completamente rasata dalla macchina. Alla fine, un pompon voluttuoso è fatto.
continentale
Questo tipo di taglio di capelli implica forme arrotondate. Il cane viene tagliato in modo che sulle zampe e sulla coda si formi un soffice pompon rotondo verso la fine. La lana, posizionata sul petto, si può tagliare un po ', in modo che diventi più uniforme, ma il volume allo stesso tempo si assicuri di andarsene. Coprire completamente la macchina da barba solo in quei luoghi in cui vi è una separazione di pompon, la parte superiore delle zampe e la base della coda.
Sella inglese
Il cane è rasato con la museruola di una macchina da scrivere, la parte superiore delle zampe anteriori, l'inizio della coda. Le zampe posteriori escono con volumi soffici.Allo stesso tempo, i posti situati nell'area delle articolazioni sono completamente tagliati. La coda è resa più voluminosa e soffice possibile.
canile
Questo taglio di capelli non richiederà aggiustamenti spesso complessi. È anche considerato un'opzione pratica e conveniente per i barboncini. Per prima cosa è necessario tagliare la lunghezza dei capelli con una macchina, ma gli arti vengono tagliati solo con speciali forbici, non è necessario raderli. La coda dovrebbe essere il più soffice e voluminosa possibile. Il muso è tagliato corto, ma sulle orecchie e sulla testa il rivestimento dovrebbe rimanere lussureggiante. Le transizioni dal tronco agli arti sono ordinatamente modellate con una macchina da scrivere alla fine.
agnello
Questa opzione è simile al precedente tipo di cura del cane. I capelli sono tagliati corti solo sulla faccia. Sulla testa, sulla coda e sulle orecchie, può essere leggermente tagliato, ma il volume deve essere lasciato. La differenza principale di questa acconciatura rispetto alla versione precedente è che la lunghezza dei capelli è diversa. Lo rendono un po 'più breve.
Taglio di capelli olandese
Questa varietà è abbastanza difficile da fare anche nei saloni. Può volerci molto tempo. L'acconciatura sarà spettacolare su grandi barboncini con una spessa coperta di lana. Per prima cosa, esegui un taglio di capelli sul viso e sugli arti. Le zampe anteriori e posteriori dovrebbero essere morbide senza pompon all'estremità. La base della coda viene rasata con una macchina da scrivere e alla fine viene lasciata una grande palla grande.
Quindi procedere per tagliare il busto. Nel mezzo del corpo, il cappotto viene completamente rasato con uno strumento. Il resto della copertina sul corpo è rimasto. È fatto della stessa lunghezza. Le transizioni lisce simulano la macchina da scrivere e le forbici. Questa opzione è ottima per l'estate.
Bichon
Questo taglio di capelli è relativamente poco complicato, può essere fatto rapidamente. Quasi tutto il lavoro è fatto con forbici speciali senza usare una macchina da scrivere. Inizia un taglio di capelli dalla sezione della testa. Qui, la lana è fatta rotonda. La copertina in questa zona dovrebbe essere lunga e soffice. Dopo aver proceduto alla progettazione del corpo. La lana è di media lunghezza. Sugli arti, puoi lasciare un po 'più di capelli in modo che sembrino più soffici.
Dopo di ciò, procedi a tagliare la coda. Dovrebbe sembrare un grande pompon peloso. Un barboncino tagliato in questo modo apparirà esternamente come un cane Bichon Frise.
bikini
Per eseguire questo taglio di capelli estivo richiederà sia una macchina che forbici. La museruola viene tagliata più corta possibile. I capelli sulle orecchie e sulla testa possono essere rifilati solo con un piccolo attrezzo. I capelli sugli arti vengono rasati con una macchina, solo alla fine lasciano della lana, dalla quale formano un pom-pom rotondo. La base della coda è tagliata, un ovale soffice è fatto alla fine ed è leggermente rifilato con le forbici. Sul busto, la lana è fatta il più corto possibile. Anche la parte del torace è rasata. Alla fine, il resto è ben pettinato con una spazzola rigida.
cucciolo
Di regola, un tale taglio di capelli fa i barboncini che partecipano a mostre canine. Sul muso i capelli non sono lasciati. Sulla testa e le orecchie, sono leggermente tagliati e pettinati, dando una grande quantità. Quindi procedere al design del corpo. Qui la copertina può essere leggermente rifilata, non si devono radere gli arti, alla fine si può fare un piccolo sigillo ovale di lana su di essi. L'inizio della coda è rasato. La sua estremità è arrotondata o leggermente ovale. Se necessario, la copertura può essere leggermente rifilata con le forbici.
Oltre a queste acconciature popolari, i barboncini a volte fanno un'acconciatura sportiva. In questo caso, il cappotto è tagliato, un pompon è fatto alla fine della coda, un volume è fatto sulla testa. A volte i barboncini fanno acconciature asiatiche. Puoi scegliere un taglio di capelli coreano, facendo la stessa lunghezza dei capelli, lasciando una grande quantità sul viso e sulle orecchie. La copertura delle gambe alla fine può essere resa più voluminosa.
Puoi fare un taglio di capelli in stile giapponese. È quasi identico al coreano.Sugli arti fanno parti più voluminose alla fine, sulla testa e le orecchie lasciano capelli più lunghi e folti.
Quali strumenti sono necessari
Prima di iniziare la procedura, è necessario preparare tutti gli strumenti necessari. Questi includono le forbici. Oggigiorno nei negozi specializzati si possono trovare vari modelli di tali dispositivi per i cani da toelettatura. Nell'assortimento puoi trovare le forbici con diverse forme delle lame. Quindi, ci sono strumenti con una forma arrotondata. Sono spesso usati per tagliare facce e arti. Possono contenere quasi tutti i tipi di lana.
Oggi producono forbici concave con tele tondeggianti. Sono usati per tagliare i capelli in modo sicuro in luoghi sensibili, inclusi su gambe, museruola e padiglioni auricolari. Le estremità di questa forma consentono di evitare lesioni accidentali durante il processo di taglio. Per tagliare un barboncino, vengono utilizzate le normali forbici con lame dritte. Possono essere utilizzati anche per tutti i tipi di lana. Nei negozi è possibile scegliere strumenti di tipo diradante con biancheria concava.
Sono progettati per diradare i capelli. Ci sono speciali forbici ricurve. Sono disponibili con taglienti su un lato e micro-taglienti. Possono essere tagliati anche nei posti più inaccessibili. Spesso sono usati per disegnare la coda del cane. Molti modelli sono dotati di un posto speciale per l'enfasi delle dita che fa comodo il padrone.
Tali forbici sono spesso realizzate con inserti speciali negli anelli degli strumenti. Permettono alla mano di reggersi saldamente e di non scivolare durante la procedura.
Modelli di forbici disponibili con lame allungate leggermente curve, che hanno un micro-intaglio su un lato. Questo disegno non consente ai capelli di scivolare sulla tela durante il taglio. Hanno anche anelli inserti. Per i cani, le forbici sono prodotte con piccoli fori rotondi nelle tele. Hanno una lucidatura speciale in due fasi, che consente una scivolata migliore. Nella maggior parte di questi campioni, viene data enfasi alle dita umane.
I produttori popolari di cesoie per cani sono aziende Witte, Andis, GRO, Trixie. Oltre alle forbici, il grooming di un barboncino viene effettuato con una speciale macchina elettrica. Nei negozi puoi trovare tutti i tipi di varietà di dispositivi simili per barboncini.
Oggi producevano semplici macchine piccole progettate per tagliare baffi, barba, sopracciglia. A volte modellano le membra. Di regola, in un set con strumenti standard così piccoli vengono forniti diversi ugelli rimovibili che consentono di tagliare la copertura con maggiore attenzione. Alcuni kit hanno anche un olio speciale e una piccola spazzola. Sono progettati per pulire lo strumento.
Anche in negozi specializzati sono disponibili macchine progettate esclusivamente per il taglio in luoghi difficili da raggiungere. Di regola, è con tali modelli che compongono i capelli intorno agli occhi o tra le dita. Le dimensioni di queste macchine sono piccole, possono facilmente portare con te. Allo stesso tempo lavorano ad alta velocità.
Vengono prodotti anche modelli mimetici di trimmer per cani. Praticamente non differiscono dai campioni precedenti. Tali strumenti sono anche necessari per tagliare luoghi difficili da raggiungere. Differiscono semplicemente dal design originale. Ad oggi, alcuni produttori producono macchine pesanti che possono funzionare durante il giorno senza ricaricare. Spesso hanno un tipo di motore vibratorio.
In un set con tali strumenti ci possono essere più di due ugelli. Se la macchina da scrivere ha un motore di vibrazione, non dovrai fare uno sforzo quando premi il dispositivo. A causa di ciò, una specie del genere potrebbe surriscaldarsi. Il dispositivo fallirà rapidamente. Tali modelli di macchine devono essere lubrificati con un olio speciale dopo ogni utilizzo.
Le macchine manuali sono anche utilizzate per governare i barboncini. Sono utilizzati nel caso in cui l'animale abbia paura dei suoni di una macchina elettrica.Un tale strumento funziona premendo la molla di rigidità.
I modelli manuali sono utilizzati non solo per il taglio in aree sensibili, ma anche per rimuovere rapidamente lana contaminata o malsana.. Queste macchine sono dotate di manici in legno o plastica. La parte principale è spesso costituita da una lega metallica. Per i principianti, tale strumento non è consigliato per l'acquisto. Dopotutto, lavorare con esso richiede certe abilità, quindi solo uno specialista esperto può tranquillamente tagliare il barboncino con questo dispositivo.
Per ritagliare barboncini e utilizzare macchine speciali, dotate di lampade a LED con raggi bianchissimi ultra luminosi. Un tale strumento è conveniente per lavorare in stanze con scarsa illuminazione. Campioni simili possono funzionare sia dall'accumulatore, sia da una rete. Applicare per governare orecchie e cani.
Ci sono auto con un tipo di cibo misto. Sono praticamente silenziosi, quindi vengono utilizzati per gli animali domestici che hanno paura dei rumori acuti. I dispositivi possono funzionare sia dalla batteria che dalla rete. I marchi più popolari che producono i tagliaunghie sono Andis, Artero, Oster, Moser, Wahl. Prima di acquistare auto, presta attenzione ad alcune cose. Guarda la massa del prodotto. È meglio scegliere modelli con peso ridotto per lavorare con essi nel modo più confortevole possibile.
Prestare inoltre attenzione al livello di rumore emanato dallo strumento durante il funzionamento. Se l'animale è troppo timido, è meglio scegliere campioni meno rumorosi.
Per il barboncino, devi anche scegliere un pennello adatto per la pettinatura. Sono unilaterali e bilaterali. Nella prima forma di realizzazione, i denti sono solo su un lato del prodotto, nella seconda forma di realizzazione, da un lato sono elementi rigidi, e sull'altro prigionieri più morbidi. Massaggiare le spazzole per pettinare i cani spesso in legno o plastica. Borchie di metallo. Possono essere di diverse lunghezze. Alcuni campioni sono realizzati con denti allungati (modello Show Maxi-Pin Extralong di Tech).
Oggi nei negozi puoi trovare i modelli con effetto antistatico (campione Hello Pet 14358). Sono adatti a tutti i tipi di lana. Nella fabbricazione di tali pettini sono coperti con un'applicazione speciale, che non consente ai capelli del cane di diventare elettrificati. Questo tipo ti consente di rimuovere la lana morta o contaminata. Può impedire ai capelli di rotolare via. Il dispositivo che pettina la lana dalle estremità alle radici.
Nella gamma ci sono modelli con setole naturali (modello Hello Pet 3309S). Sono progettati per rendere la copertina sana e bella. I pettini rimuovono facilmente le particelle di sporco e il cappotto morto dal cane. Alcuni pennelli sono fatti appositamente per pettinare i capelli attorno agli occhi e alle orecchie (modello Show Tech Eye Comb). Sono usati per animali con capelli spessi sulla testa. I pin sottili di questi campioni sono fatti di acciaio inossidabile.
I modelli a due lati su un lato hanno una spazzola morbida, e sull'altro lato - pettine più stretto (Hello Pet 33215, modelli TRIXIE). Danno risalto al mantello, lo rendono soffice. Può anche essere usato per rimuovere i capelli morti o troppo sporchi, rigenerare la vecchia pelle, stimolare la crescita dei capelli.
Alcuni artigiani usano un pettine sotto forma di guanti (campioni di Ferplast GRO 5934, Hunter Smart). Di regola, tali varietà sono a due lati. Hanno messo la mano e cominciano a pettinare gli animali domestici. Non solo pettinano il cane, ma massaggiano anche la pelle, stimolano la crescita dei capelli. Fatto di prodotti in gomma
Addestramento del cane
All'inizio camminano il cane, lo lavano con uno shampoo speciale e lo asciugano. Durante le procedure d'acqua, il cane è meglio tappare le orecchie con materiali di cotone. Solo dopo procedere al taglio di capelli.Spesso i cani, specialmente i piccoli cuccioli, hanno paura del rumore delle macchine e di procedure simili, quindi possono essere fissati sulla sedia in modo che non scappino.
Come tagliare a casa?
Puoi radere un barboncino a casa, ma dovrebbe essere fatto con attenzione secondo uno schema in modo da non rovinare l'aspetto del tuo animale domestico e non ferirlo. Per iniziare, preparare tutti gli strumenti necessari per la procedura (forbici, macchina da scrivere, pettine o pettine con spille di metallo, asciugacapelli, pinzette, shampoo per animali domestici). L'animale deve essere accuratamente lavato e asciugato con un asciugacapelli. Quindi devi riparare l'animale domestico. Dovrebbe sedere dritto e comportarsi in silenzio durante il taglio di capelli. Per questo è possibile utilizzare un guinzaglio per cani o un colletto speciale.
Dopo di che, devi pettinare il cane con un pennello o un pettine. Se il barboncino ha un sacco di lana arruffata, puoi prima usare un koltunorez per gli animali.
Il taglio di capelli deve essere fatto in una certa sequenza. Oggi ci sono schemi speciali per principianti, come tagliare un barboncino a casa.
- testa e collo;
- membra;
- coda;
- la pancia.
Testa e collo
Le orecchie si avvolgono delicatamente in modo che non interferiscano. Nelle mani del viso prendi un barboncino. Fanno movimenti lenti e lisci dalle orecchie alla guancia al naso con una macchina. La lana, posizionata intorno agli occhi, è rifinita con un trimmer speciale. Dopo di ciò, la testa del barboncino ha bisogno di un piccolo rialzo. Strumento per tagliare i capelli con il collo. È permesso lasciare della lana sul mento.
estremità
Ogni piede è preso in mano in modo tale che il pollice di una persona alzi lo sguardo. La lana viene rimossa per l'intera lunghezza della zampa. Alla fine, è meglio tagliarli. Puoi farlo solo con le forbici.
coda
Prendi la coda in mano Tagliargli i capelli con una macchina da scrivere. Lo strumento deve essere diretto dal basso alla fine. Alla fine è necessario fare un pompon soffice arrotondato. Dopo aver rimosso il coperchio da un lato, prendi con attenzione la coda in modo da poter vedere la sua parte opposta. C'è anche bisogno di rimuovere i capelli. Alla fine con l'aiuto di una macchina da scrivere è necessario simulare la distanza tra gli arti posteriori del barboncino.
pancia
Le zampe anteriori del cane si alzano leggermente. La macchina dovrebbe essere diretta dall'ombelico alle estremità alla lana spessa.
Per informazioni su come tagliare correttamente un barboncino, vedere il seguente video.