La scelta del piumino invernale di qualità, caldo e confortevole dipende non solo dal suo stile, dalla lunghezza e dal produttore. L'indicatore principale della sua durata e capacità di trattenere il calore è il riempitivo.
Tipi di riempitivi
Dalla loro origine, i riempitivi sono divisi in 2 gruppi: naturale e artificiale.
Ogni gruppo ha i suoi vantaggi e svantaggi. Ad esempio, i filler naturali mantengono caldo meglio, ma più difficile da mantenere. Il calore sintetico è peggiore, ma non causano allergie.
Cariche naturali
giù
Il filler naturale più popolare, a causa del quale è apparso il nome - "cappotto imbottito". I suoi vantaggi includono eccellente capacità di risparmiare calore, morbidezza, leggerezza, durata.
Tra le carenze va notato l'alto costo, le condizioni speciali per la pulizia o il lavaggio, la possibilità di reazioni allergiche.
Come scaldavivande viene spesso usato il piumino di un'oca, un'anatra, un cigno o un edredone.
Pooh Eider
È considerato il più caldo, ma anche il più costoso dei riempitivi presentati. Ideale per le condizioni climatiche più rigide e per lunghe passeggiate all'aria aperta.
Pelo d'anatra e oca
Questa è l'opzione più comune. Più spesso mescolato con filler sintetico, può ridurre significativamente il costo del piumino.
Pooh + piuma
I piumini pieni di puro piumino appartengono alla categoria di prezzo più costosa dei piumini. Molto spesso, puoi trovare il rapporto tra piumino e piuma - 80/20 e 70/30, dove il primo indicatore è la percentuale di piumino.
Più alto è il primo indicatore, più adatto per le condizioni più fredde e più severe del piumino.
I vestiti con una percentuale di piumino inferiore al 70% possono essere indossati nei periodi primaverili e autunnali.
I dati sulla composizione del riempitivo sono solitamente indicati sull'etichetta.
Se l'etichetta dice "100% sotto", significa che lo stucco è fluff. La scritta "piuma" significa che lo stucco è giù + piuma. "Intelligentdown" - down + filler sintetico.
lana
Capispalla con stucco di lana può essere chiamato un piumino solo in modo condizionale, perché non contiene piumino in quanto tale. Piuttosto, è già una giacca invernale.
I vantaggi della lana includono un'eccellente capacità di mantenere caldo e basso costo.
Svantaggi: la possibilità di restringimento durante il lavaggio, la possibilità di reazioni allergiche, molto peso.
Riempitivi artificiali
Sintapon
È un materiale artificiale economico che non assorbe l'umidità e trattiene bene il calore. I suoi svantaggi significativi comprendono la perdita di volume dopo il primo lavaggio.
Izosoft
Materiale sottile e leggero che respinge l'umidità e trattiene il calore perfettamente. Un piumino con uno stucco simile si asciuga rapidamente dopo il lavaggio e non perde il suo aspetto originale anche dopo un lungo periodo di utilizzo.
hollofayber
Holofiber è un filler sintetico sotto forma di fibre a spirale. Materiale leggero, caldo, ipoallergenico, piuttosto voluminoso.
sintepuh
Spesso, una miscela di riempitivi naturali e artificiali viene utilizzata come riempitivo per un piumino. Sintepukh ha eccellenti proprietà prestazionali, è molto leggero, mantiene bene il calore, tollera il lavaggio e l'asciugatura.
Altri riempitivi
Tra gli altri filler artificiali si possono notare tinsuleyt, Primaloft e molti altri.
Regole di selezione
- Affinché un piumino possa scaldare in modo affidabile durante i giorni invernali più freddi, è necessario che contenga almeno 500 - 600 g di stucco.
- Affinché l'isolamento sia distribuito il più uniformemente possibile sulla superficie del piumino, è collocato in speciali blocchi quadrati o rettangolari. L'isolamento dovrebbe muoversi liberamente all'interno dell'unità, non pungere e non formare grumi.