Gelosia patologica: cos'è, quali sono le ragioni e come sbarazzarsi?
La gelosia patologica va oltre la psicologia generale ed è oggetto di studio di psichiatri clinici e forensi. E tutto perché è una condizione molto dolorosa che è pericolosa per lo stesso geloso e per le persone che lo circondano. Se non si fa nulla, può distruggere la personalità, rompere la vita, causare una tragedia, che verrà riportata con parsimonia nella cronaca criminale. In questo articolo, vedremo come e perché si sviluppa la gelosia paranoica, come riconoscerla e superarla.
Cos'è?
La gente crede che se è geloso, allora ama. Ma nel caso della gelosia patologica, tutto è diverso. Una persona è costantemente gelosa, senza ragione e ragione, il senso comune e gli argomenti razionali sono estranei a lui. Con la sua gelosia, si tormenta e porta gli altri a un punto estremo: diventa sospettoso, aggressivo, incontrollabile.
È una malattia? Naturalmente, questo è uno stato mentale patologico che alcuni esperti nel campo della psichiatria forense e clinica si riferiscono a disordini deliranti. Quasi sempre questa assurdità è accompagnata da disturbi paranoidi - un uomo geloso non solo sospetta l'altra metà delle sue infedeltà, ma è anche sicuro che viene versato in cibo e bevande con mezzi che riducono la potenza, vogliono avvelenarlo, ucciderlo. Alcuni credono addirittura che il partner cambi di notte, durante il sonno.
Ufficialmente, la gelosia patologica si riferisce alle delusioni di persecuzione. Spesso è il segno iniziale della schizofrenia o della psicosi che accompagna.
La normale gelosia è considerata una psicoreazione che la natura ha creato per preservare una popolazione. In altre parole, il geloso cerca di impedire il trasferimento di geni all'avversario. La gelosia patologica va oltre i limiti di questo meccanismo, si sviluppa secondo le sue leggi dolorose.
In psichiatria e psicologia, la gelosia patologica è stata studiata per molto tempo. Gli uomini gelosi che sollevano i loro sentimenti e sospetti al grado di paranoia si trovano in tutte le nazioni, la malattia non dipende dalla razza, dall'età, dallo stato sociale e dal livello di reddito, o dal genere. Spesso, la violazione è accompagnata da alcol concomitante o tossicodipendenza, ma questo non è un prerequisito.
La forma patologica di gelosia si verifica in media nel 2% della popolazione. Questi sono solo casi diagnosticati e quante persone gelose non vengono mai da uno psichiatra, considerando il loro comportamento normale! Le statistiche sono deludenti: il 34% degli uomini che hanno ucciso le loro mogli, è stata l'infedeltà della seconda metà che è stata la ragione dell'atto. I fatti di adulterio, secondo le indagini, sono stati confermati solo nel 30% di tali casi, cioè la maggior parte delle donne è morta a causa dell'infedeltà inventata dal proprio partner. Tra le donne che hanno ucciso i loro mariti, solo il 15% dei criminali si riferiva al tradimento. I fatti di infedeltà maschile in questi casi sono stati confermati identicamente - 32%.
Nella psichiatria forense, quando un tale disturbo si trova in una persona, se è provato che tale gelosia è pericolosa per gli altri, la persona gelosa ha il diritto di essere posta sul trattamento psichiatrico obbligatorio.
I più famosi uomini patologici e gelosi sono Barbablù, Otello. La malattia stessa in alcuni benefici psichiatrici è chiamata "sindrome di Otello".
motivi
Le ragioni per lo sviluppo di uno stato di gelosia irrazionale meritano un'attenzione speciale, perché appaiono per una ragione, non spontaneamente.Per il delirante disturbo mentale paranoico, i prerequisiti sorgono molto prima della prima manifestazione, e conoscere i fattori di rischio aiuterà a evitare errori anche prima che il matrimonio ufficiale sia concluso oi partner decidano di vivere insieme sotto lo stesso tetto. Se osservi il partner più da vicino, i prerequisiti possono essere visti in anticipo.
Molto spesso, le persone gelose patologiche sono persone con un'autostima estremamente bassa. Se una persona ha terribilmente paura di stare da sola, anche questa è una "campana" allarmante. Il futuro uomo geloso, anche nel periodo del bouquet di caramelle, chiede e chiarisce costantemente ciò che il suo partner prova di lui, poiché dubita della sincerità dei suoi sentimenti. Uomini e donne con funzioni sessuali ridotte (questo include infertilità totale) hanno possibilità molto alte di diventare paranoici gelosi in futuro.
Altri motivi possono essere descritti come:
- la presenza di traumi psicologici gravi in passato associati al tradimento e al tradimento (parlando di separazione a causa della vera infedeltà del partner, dopo la quale era difficile per la persona recuperare, aveva bisogno di assistenza medica e psichiatrica);
- la presenza di lesioni cerebrali, dopo le quali le disfunzioni delle sue funzioni (epilessia), così come le anomalie mentali post-traumatiche e congenite: schizofrenia paranoide, depressione;
- esperienze d'infanzia negative (genitori rifiutati, cresciuti dalle nonne o in un orfanotrofio, ecc.);
- alcolismo, ubriachezza, anche se erano nel passato, ma curati, e oggi la persona non beve alcol;
- disturbi vascolari nel cervello;
- disturbi ormonali;
- disfunzioni sessuali (frigidità, impotenza);
- menopausa nelle donne.
Il futuro uomo geloso di solito non è sicuro dei suoi punti di forza e abilità, questo vale per tutte le aree della vita.
sintomi
Se, con la solita, generalmente normale gelosia, i sospetti e le esperienze di uno dei partner iniziano con certe prove dirette o indirette, cioè fatti, quindi con la gelosia irrazionale, le ragioni non sono necessarie. Si ricompone eventi, fatti, rivali o rivali, "coltiva" le sue sofferenze e tutti i tentativi di un partner per spiegare che questo non ha nulla a che fare con la realtà sono percepiti unicamente come una bugia.
Anche ricevendo prove convincenti di lealtà verso il suo coniuge o consorte, l'uomo patetico e geloso non si calma, sinceramente non crede nella loro autenticità, crede che coloro che forniscono tali dati siano in collusione con il suo partner sbagliato.
I segni di un tale disturbo mentale si manifestano più spesso dopo l'età di 28 anni. Secondo le osservazioni degli psichiatri, ci sono età che sono le più "pericolose" in termini di sviluppo dei sintomi - 30, 35, 37, 42, 48, 50 anni e più. Gli anziani (dopo 65-70 anni) sono ancora più gelosi dei giovani, soprattutto per le donne in menopausa.
Perché l'uomo geloso di ogni età è caratterizzato dalla predominanza del personale sul pubblico. Si preoccupa solo delle sue emozioni, molti eventi della vita familiare (successi dei bambini, problemi dei genitori) passano da lui, non li approfondisce. Ma può parlare per ore delle sue stesse sofferenze sul suo presunto compagno a piedi e sui suoi atti e piani presumibilmente insidiosi.
Nelle donne
Nel gentil sesso, lo stato di gelosia paranoica delirante si sviluppa più spesso sullo sfondo della depressione postpartum o sullo sfondo dell'inizio della menopausa. Lo sviluppo di una grave violazione sullo sfondo di infertilità o di alcuni cambiamenti esterni che non possono essere corretti (obesità, difetti estetici del viso e del corpo dopo infortuni, incidenti, ustioni, acquisizione di disabilità) non è escluso. Ma altri scenari sono possibili: la malattia è sempre stata, fin dall'infanzia, semplicemente manifestata in seguito.
Le donne con la gelosia patologica sono come le superspie. Possono instancabilmente tenere traccia del loro partner, controllare dove è andato con chi, quali messaggi e lettere sono nel telefono o nella posta di suo marito, che lo ha chiamato. Alcuni installano il software di tracciamento dei partner, possono arrivare fino all'installazione di telecamere di sorveglianza nascoste nella sua auto e nell'appartamento. Controllo totale Un uomo non può fare un passo o un passo senza la conoscenza di sua moglie.
Le donne in uno stato di gelosia paranoica spesso fanno isteriche e scandali con lacrime e accuse, per lungo tempo rifiutano l'intimità sessuale, il flusso di accuse tende quasi costantemente alla testa del marito. Le donne sono capaci di minacce, ricatti, manipolazioni di bambini.
Negli uomini
Nei rappresentanti del sesso più forte, lo stato di gelosia patologica di solito si sviluppa sullo sfondo di una vasta gamma di cause, tra cui non meno importante è il posto dato a bassa autostima, insuccessi nella vita e disfunzioni sessuali. La maggior parte degli uomini gelosi non vogliono seguire e spiare il loro partner, anche se ci sono alcune "istanze" che non disdegnano in alcun modo. Una manifestazione caratteristica è lo scoppio di un'aggressione immotivata. Un uomo comincia a gridare, a spezzarsi, a spargere le mani senza una ragione apparente, spontaneamente e improvvisamente.
Il marito Otello smette di mostrare teneri sentimenti per sua moglie, va a letto separatamente, evita l'intimità sessuale, il corteggiamento, schiva gli abbracci e i baci, spesso rimprovera lo sposo. Cerca di stabilire il controllo sulla cerchia sociale di sua moglie: insiste sul fatto che non comunica con i suoi amici e colleghi, in tempo (fino a un minuto) torna a casa dal lavoro.
Gli uomini diventano spesso tiranni: possono attaccare, limitare la libertà della moglie, chiuderla nell'appartamento, portare via il telefono. Spesso questi uomini richiedono rapporti finanziari dettagliati dal coniuge per ogni centesimo che spende. Possono ricattare i bambini e persino minacciare di uccidere lei e il suo presunto amante.
Ricorda che una volta manifestata, la gelosia morbosa si manifesterà di nuovo, nel 100% dei casi tende a ripresentarsi e progredire, e ad un ritmo piuttosto rapido.
Forme e stadi
Come ogni altra malattia mentale, la gelosia senza causa ha i suoi stadi e le sue forme di manifestazione. Gli psichiatri distinguono tre fasi.
- Primo, è il più invisibile, nascosto. Con lei, l'uomo geloso ha ancora idee deliranti, in questo stadio può ancora essere convincente con argomenti, anche se non per molto.
- Secondo: appaiono idee ossessive, gli argomenti non vengono più percepiti. C'è il desiderio di controllare il partner, ma provoca ancora vergogna e imbarazzo, e l'uomo geloso perde gradualmente il controllo sui suoi desideri.
- Terzo: una persona è completamente sicura che il suo partner lo tradisca. Appare aggressione, una persona diventa pericolosa.
Le forme della malattia sono classificate in base al grado e alla natura dei sintomi.
- maniaco - è impossibile convincere un uomo geloso, crede fermamente nel tradimento del partner, è aggressivo e inadeguato. È questa forma che più spesso causa l'omicidio di un partner.
- depressiva - un uomo geloso entra in se stesso, evita le comunicazioni con il coniuge, cerca di isolarsi dal suo partner ad ogni costo.
- spontaneo - una persona "esplode" da qualsiasi parola incustodita o atto di un partner, gli attacchi di gelosia si ritirano improvvisamente come hanno iniziato.
- alcool - attacchi di gelosia si verificano solo mentre intossicati. Allo stesso tempo, una persona inizia gradualmente a prendere l'alcol di proposito, al fine di "soffrire" ancora una volta e tormentare il partner, mentre sente il bisogno di queste emozioni.
- paranoico - una forma sofisticata e molto insidiosa. Una persona soffre di paranoia per il tradimento dei partner, crea intelligenti "trappole" e regola le situazioni in cui la seconda metà deve "perforare", organizza la sorveglianza.
Ognuna delle forme e degli stadi è pericolosa a modo suo.
Cosa è pericoloso?
La gelosia irrazionale è pericolosa per chi è geloso e per chi è geloso. Diventare un cliente di una clinica psichiatrica è ugualmente a rischio entrambi. Altri rischi includono:
- rischio di suicidio di uno dei partner;
- battitura e disabilità di uno dei partner;
- omicidio;
- trauma psicologico per i bambini che crescono in questa famiglia.
trattamento
È impossibile far fronte a tale gelosia da solo, attraverso una conversazione riservata. Questa è una malattia e deve essere curata da uno psichiatra qualificato. Dopo aver raccolto la storia e il sistema dei test, lo specialista determinerà il tipo e la gravità del disturbo e aiuterà a curarlo con medicine, ipnoterapia, PNL, a condizione che la persona gelosa accetti la terapia. La pratica dimostra che ottenere il geloso per andare all'ambulatorio è quasi un compito impossibile.
Se una persona si rifiuta di trattare il disturbo, ma è pericoloso, il partner può rivolgersi solo a uno psichiatra, ma la questione del trattamento obbligatorio in Russia è piuttosto difficile da risolvere burocraticamente.
C'è una via d'uscita? Certo che c'è. Il partner-vittima può stare vicino e allo stesso tempo comportarsi è verificato: non permettere situazioni che irritano l'uomo geloso, non essere in ritardo a casa. Gli psicologi sono invitati a non mentire e non a scusarsi, ma esacerbano il conflitto.
Se il comportamento dell'uomo geloso diventa aggressivo, è necessario porre fine al rapporto il più presto possibile, limitare tutti i contatti, segnalare il pericolo all'ufficiale di polizia locale.
Come sbarazzarsi della gelosia e come rendere felice una relazione, guarda il prossimo video.