Qualsiasi sport include un certo insieme di attributi, incluso l'equipaggiamento. Di solito ha caratteristiche specifiche, in quanto è progettato tenendo conto delle caratteristiche del processo sportivo e delle attività che si intende svolgere.
La guida è caratterizzata da rischi elevati e rischi traumatici, quindi la sicurezza del ciclista è importante qui, così come il mantenimento della salute del cavallo. Per questo, è particolarmente importante prestare attenzione agli accessori protettivi e, in particolare, agli stivali.
Stivali: le scarpe più adatte
Le gambe sono la parte del corpo umano che svolge un ruolo importante negli sport equestri. L'unico supporto per le gambe allo stesso tempo sono le staffe e devono essere mantenute per non cadere dal cavallo. Per questo e in generale, una guida confortevole, è importante scegliere le scarpe più adatte. L'esperienza di una storia millenaria di equitazione lo ha dimostrato gli stivali qui sono più adatti.
Questo è spiegato dal fatto che stivali con alberi alti sono protetti al meglio dalle dislocazioni. E per piegare la gamba, andare a cavallo, arrampicarsi su di essa o scendere, puoi facilmente. Soprattutto se stai appena iniziando a dedicarti agli sport equestri. Inoltre, gli stivali tradizionalmente proteggono i piedi dallo sporco, il cui spruzzo è inevitabile.
E in una zona paludosa o semplicemente piovosa con molte pozzanghere, il cavaliere potrebbe dover scendere a terra dove è molto sporco o bagnato.
Tuttavia, è possibile scegliere a favore di scarpe che non coprono le cime. In generale, questo non è vietato, ma vale la pena soppesare i pro e i contro o fare scorta di leggings, come un'alternativa quasi completa agli stivali. Non proteggono dalle pozzanghere, ma possono impedire ai piedi di sfregare contro le staffe. E quelli e altri non hanno differenze significative in età o gruppo di genere, quindi gli stivali da donna e da uomo raramente differiscono l'uno dall'altro.
Come scegliere
Sta cavalcando noi dobbiamo l'aspetto dei tacchi sulle scarpe. Inizialmente, servivano per tenere le staffe sotto i piedi.
Ora non è meno rilevante, quindi gli stivali da equitazione professionali di solito hanno un piccolo tacco.
Come opzione economica dello stesso piano, puoi scegliere stivali di pelle o gomma normali. Tuttavia, questo non è adatto per nessuno. Stivali da equitazione devono soddisfare i seguenti criteri:
- tacchi larghi;
- altezza del tallone - non più di 2 cm;
- gambale a ginocchio;
- nessun lampo.
Equitazione sicuramente devono dimenticare i tacchi o anche solo i tacchi alti. Potrebbe sembrare che più il tallone è alto, più è facile rimanere nelle staffe, ma non lo è. Il lungo tacco non resiste al carico e si rompe, anche se non è molto sottile. Inoltre, se questo accade durante la corsa, è possibile ferirsi a causa del fatto che il piede si allontana bruscamente, e allo stesso tempo si rischia di cadere del tutto.
Inoltre, con i tacchi lunghi è molto scomodo arrampicarsi e scendere da un cavallo, e le borchie affilate possono ferire un cavallo.
Gli stivali obbligatori non devono chiudere le ginocchia. La guida è una posizione quasi costante delle gambe piegate alle ginocchia. Gli stivali troppo alti sono garantiti per interferire con la guida. L'eccezione è un materiale piuttosto morbido e flessibile o un tacco aperto della parte superiore dello stivale, ma è difficile trovare tali modelli e di solito questo non è giustificato da nulla. Gli stivali da cavalleria storici sono molto diversi nel design delle donne moderne: aprono solo il retro del ginocchio (ad esempio il russo), o la parte superiore è molto più larga e più libera del resto (spagnolo).
Gli stivali sul serpente aperto qui non si adattano categoricamente. Qualsiasi fulmine è un rischio di prendere le staffe o ferire un animale, specialmente se si è nuovi all'equitazione. Ma il modello di stivali, dove la cerniera è chiusa con una valvola speciale - la soluzione è molto adatta. Gli stivali professionali sono solitamente dotati di una valvola con velcro o bottoni (quest'ultimo è più affidabile) e dovresti concentrarti su di essi.
I modelli di tutti i giorni in cui la valvola non è fissata in alcun modo mantengono il rischio di aprire la cerniera e ferire il cavaliere o il cavallo.
Alternativa agli stivali
Come detto sopra, se lo desideri, puoi fare a meno degli stivali, ma qui devi seguire tutti gli stessi principi e misure di sicurezza. Da ciò dipende direttamente la vita e la salute sia del tuo che del vostro cavallo.
stivali
Se gli stivali con allacciatura non sono molto comodi, poiché vengono indossati e rimossi per un lungo periodo di tempo, nel caso degli stivali l'allacciatura è semplicemente obbligatoria. Vale la pena chiarire qui La versione alpinistica con ganci non si adatta affatto, in quanto queste parti metalliche possono aderire e ferirsi.
Ma i soliti scarponi da trekking - opzione abbastanza comoda e economica. Entrano, anche da materiali impermeabili, che è molto conveniente in un clima umido e fuoristrada. Per la stagione fredda vale la pena di fare scorta di un modello invernale con isolamento.
pantacollant
A volte i leggings sono chiamati scarpe da equitazione, ma questo non è vero. Ghette è un nome universale per braccia e gambe, che sono progettati per proteggerli da fattori esterni (leggings manuali per la guida sono irrilevanti a meno che non si preveda di combinarlo con il tiro con l'arco). Sono più semplici delle scarpe, raccolgono le tue dimensioni o si adattano a esse, e una vasta selezione include vari modelli, compresi i bambini.
Ghette per sport equestri sono spesso realizzate in pelle o tessuto molto denso (ad esempio, pelle scamosciata). Questo è necessario in modo che possano essere una sostituzione completa del bootleg alto. Hanno anche bisogno di tenere la gamba, che può facilmente fare il prepotente o girare durante la corsa.
In generale, i leggings in bundle con le scarpe sono solitamente più economici degli stivali, quindi possono essere una buona alternativa.
Controlla stivali da equitazione nel prossimo video.