Gli stivali fatti con le pelli di cervo sono le scarpe nazionali di molti popoli del Nord. Queste scarpe fanno parte del costume nazionale e riflettono tutte le condizioni climatiche e climatiche della zona. Peculiarità delle scarpe sono anche causate dallo stile di vita delle persone e dal tipo principale di attività.
Varietà di titoli
Il nome degli stivali può variare a seconda della località di distribuzione, dell'uso tradizionale e della differenza nei modelli.
Gli alti stivali di pelliccia sono il nome Evenki della scarpa (per lo più questi modelli hanno stivali con pelliccia all'esterno). Questa calzatura corta con una fodera di pelliccia, fatta di una pelle di un cervo da gambe. Gli alti stivali di pelliccia possono anche essere alti e lunghi. Una caratteristica speciale dei CNT è rappresentata dalle loro elevate funzioni termiche.
Torbaas - stivali alti come stivali di pelliccia alta, solo nella loro fabbricazione si usa lana invece di pelliccia, e si usa la pelle di pecora anziché la suola. Gli stivali Torbas sono chiamati dai popoli della Siberia e dall'estremo nord.
Pima - alti stivali di pelliccia con un albero sopra il ginocchio, usato dai popoli Khanty e Mansi.
Pima indossato con una calza speciale o solette di erba secca. I modelli femminili differiscono dagli uomini solo in alcuni dettagli e decorazioni. Pima è anche usato dai popoli di Zauralye, Siberia e Nenets.
Gattini - stivali morbidi tagliati fino a 20-30 cm con stoffa e pelle. Usato da Dolgans.
lineamenti
Ogni anno, le scarpe fatte di pelli di cervo stanno guadagnando sempre più popolarità tra la popolazione generale non solo della Siberia e del Nord, ma di tutto il mondo.
Gli stivali sono comodi per una lunga camminata e proteggono dalla neve e dal gelo non peggiori degli stivali di feltro russi. Gli stivali possono stare al caldo per molto tempo e sono molto comodi da indossare.
Di norma, le scarpe hanno una chiusura laterale o anteriore. I modelli possono essere riccamente decorati o, al contrario, non avere gioielli stilizzati.
Il colore degli stivali varia a seconda del tipo di lana da cui sono fatte le scarpe. Spesso è nero, marrone, latteo, tinta rossastra. Gli stivali possono essere sia lunghi che corti.
Gli stivali da donna in pelle di cervo sono ormai al vertice della moda e sono molto popolari tra le fashioniste di tutto il mondo. Molte case di moda del mondo producono con successo vari modelli di stivali, che si differenziano per altezza degli stivali stessi, nella lunghezza della lana, a colori.
Ora, molti produttori hanno tagliato gli stivali di lana, dando una bella calzatura invernale. È vero, in questo caso gli stivali perdono alcune delle loro funzioni di acqua calda, ma un modello del genere sembra molto elegante e carino.
Inoltre, gli stilisti si combinano in un modello di scarpe e lana lunga, e ritagliata - questa opzione sembra piuttosto originale, ma le scarpe rimangono calde e proteggono contro tutte le avversità atmosferiche.
I modelli maschili di stivali, di regola, sono realizzati senza tutti i tipi di gioielli e inserti aggiuntivi. Qui, la funzione principale è la protezione dal freddo e il comfort interno. Varietà di stivali da uomo possono essere alti e bassi.
I modelli di stivali per bambini realizzati in pelle di cervo sono realizzati con una tecnologia speciale, che dà loro leggerezza e peso. Stivali o stivali di pelliccia alti, non peggiori degli stivali tradizionali, proteggono i piedi dei bambini dal freddo.
Ci sono modelli per ragazzi e ragazze, oltre a modelli per entrambi i sessi.
Benefici degli stivali
- Tra le tante opzioni per le calzature invernali per gli stivali da freddo e da tormenta realizzati con pelle di renna ha una speciale conduttività termica - è molto difficile congelarli anche alle più severe temperature. Inoltre, gli stivali sono ben protetti dalla neve e dal vento.
- Nonostante l'aspetto piuttosto "flessibile" degli stivali, mantengono il loro aspetto originale, non perdono la loro forma e non si consumano per molti anni - non è per niente che tali stivali sono il principale tipo di calzature nel Nord, dove il tempo non conta con le persone.
- Inoltre, gli stivali morbidi in pelle di daino sono molto eleganti e alla moda in combinazione con i vestiti giusti. Tali calzature sono un accessorio originale luminoso per la stagione invernale.
- Inoltre, gli stivali fanno parte del costume nazionale di alcuni popoli della Siberia e questa scelta di scarpe diventa quasi patriottica.
Come distinguere gli stivali reali da un falso?
Gli stivali di renna vengono spesso sostituiti con scarpe di vacchetta meno resistenti. Come distinguere gli stivali reali da un falso?
Per prima cosa devi prestare attenzione alla pila. La lana di cervo è diversa dalla pelle di mucca in quanto è più ruvida e ruvida al tatto. La lana di mucca è morbida - sentendola può essere paragonata al cane.
Inoltre, i produttori senza scrupoli spesso colorano la lana di mucca per farla passare come un cervo. Per prendere la frode, basta strofinare leggermente i capelli tra le dita: le dita devono rimanere pulite, senza alcun segno di vernice.
Come scegliere gli stivali giusti?
Prima di acquistare, è necessario assicurarsi che la lana sulle scarpe non tingi, perché ad alta umidità questi stivali possono "perdita" e perdere il loro colore originale.
Dovresti anche controllare la pila sulla superficie della scarpa. La pelliccia deve essere liscia e uniforme, senza lacrime e punti calvi. Puoi tenere la pila con il palmo della mano e controllare: se non ci sono peli rimasti tra le mani, allora puoi tranquillamente comprare queste scarpe.
Non allarmarti se un paio di scarpe si differenziano per colore - la tonalità naturale delle pelli di cervo non può essere la stessa ovunque.
La regola inalienabile nella scelta delle scarpe: questo è il prezzo e la qualità. Questi stivali di pelle di daino non possono essere economici, ma una coppia troppo costosa è meglio non scegliere. È meglio concentrarsi sul prezzo medio, dipende dalla regione in cui vengono vendute le scarpe e dal produttore. I produttori stranieri, di norma, sovraccaricano, ma questo non significa un prodotto di qualità superiore.
Cosa indossare?
Gli stivali fatti con la pelle di daino sono difficili da chiamare scarpe universali, quindi è molto importante scegliere la giusta combinazione con i vestiti. Quindi, i seguenti elementi sono perfettamente combinati con gli stivali classici:
- cappotti di montone;
- cappotti o gilet di pelliccia di pecora;
- alcuni tipi di pellicce (è meglio combinare il colore della pelliccia con il colore della scarpa);
- raramente gli unts sono abbinati a giacche a sbuffo e classici piumini;
- leggings o collant con pile;
- jeans o pantaloni attillati in modo che le gambe possano essere guidate all'interno degli stivali;
- gonne e abiti di media lunghezza senza dettagli e decorazioni vivaci.
È meglio se ci sono pellicce di qualsiasi tipo nella progettazione di capispalla o accessori (cappelli, sciarpa, muffole).
Come prendersi cura delle scarpe?
Il sale, che viene spruzzato per le strade delle città, può danneggiare il materiale degli stivali. Pertanto, ogni volta che torni a casa, devi asciugare le scarpe con un panno morbido e leggermente umido. Dopodiché, devi lasciare gli stivali e lasciarli asciugare.
Nel caso in cui la sporcizia si depositi sulla superficie degli stivali, devi prima asciugare le scarpe, perché sarà più facile rimuovere lo sporco dalla pelliccia secca. Dopo ciò, è necessario pulire la sporcizia con un pennello.
Devi tenere gli stivali alti in un luogo caldo e asciutto, e devi sempre mettere un calzino o un pezzo di stoffa all'interno, così come il cartone sotto l'altezza degli stivali, in modo che le scarpe non si pieghino e mantengano la loro forma.