sfinge

Gatti sfinge in gravidanza: caratteristiche, tempismo, cura

Gatti sfinge in gravidanza: caratteristiche, tempismo, cura

unisciti alla discussione

 
Il contenuto
  1. Segni di gravidanza
  2. Quanto tempo ci vuole?
  3. Caratteristiche di cura
  4. Cura dopo il parto

Sfingi calve - uno dei rappresentanti più straordinari del mondo felino. Si distinguono per un formidabile aspetto non standard, combinato con un carattere sorprendentemente docile. Durante il periodo della gravidanza e del parto il vostro animale domestico richiede un rapporto speciale, la qualità delle cure per gli animali durante questo periodo determina in larga misura le condizioni della madre appena fatta e la salute della sua giovane.

Segni di gravidanza

Knitting un gatto e un gatto non finisce sempre con la gravidanza, e le ragioni di questo possono essere molto diverse - dalla paura di un partner alla solita incompatibilità. Un gatto può rifiutarsi di accoppiarsi con un gatto se è affamato, agitato o non sente la propria sicurezza. Ma se gli allevatori sono sicuri al 100% che la "stretta conoscenza" abbia avuto luogo, allora sarà abbastanza facile per loro capire se c'è una gravidanza - il fatto è che il gatto nella posizione inizia a comportarsi in modo diverso rispetto al solito condizione.

Fin dai primi giorni, una sfinge incinta chiede amore e affetto dal proprietario, e inizia anche a scegliere in relazione al cibo offerto. Ci sono persino casi in cui un animale cambia completamente le sue abitudini di gusto, spesso si verifica un rifiuto a breve termine del cibo secco pronto all'uso. Non dovresti preoccuparti - prima o poi la sfinge femminile tornerà alla sua dieta abituale.

Di solito, durante questo periodo, il gatto inizia a mangiare sempre più spesso, perché deve nutrire la sua prole incipiente. Un rifiuto categorico di mangiare cibo è estremamente raro e dovrebbe essere un motivo per contattare un veterinario.

A questo punto, il gatto mostra spesso aggressività in relazione ad altri animali domestici e, in alcuni casi, anche al proprietario. Non ti preoccupare, non appena si abituerà al suo stato cambiato, tutto tornerà alla normalità.

Nella terza settimana, puoi già riconoscere con certezza la gravidanza - in questo momento i capezzoli dell'animale cominciano ad alzarsi e ad acquisire una tonalità lattiginosa.. Il gatto si sta riprendendo e nella quarta settimana al mattino è possibile la tossicosi.

L'aumento di peso sembra già evidente nella quinta settimana di gravidanza. Il sesto c'è un aumento delle ghiandole mammarie e il loro riempimento con il latte. A questo punto, il gatto è una perdita completa di interesse per il sesso opposto, l'estro è sospeso e il gatto trascorre la maggior parte del tempo in uno stato di sonno.

Quanto tempo ci vuole?

I gatti Sphynx portano i cuccioli da 63 a 66 giorni e se gli animali camminano 4-5 giorni in più - questo non è considerato al di fuori dell'intervallo normale. I seguenti segni indicano l'approccio del travaglio in un animale:

  • la comparsa di secrezioni biancastre;
  • Sphynx diventa molto apatico e letargico;
  • i capezzoli sporgono, aree di lana che si diradano intorno a loro;
  • le ghiandole mammarie iniziano ad aumentare.

Gli esperti hanno notato diversi modelli. Più vecchio è il gatto, maggiore è il numero di gattini che può portare, mentre la prole più grande riduce la durata della gravidanza. - Pertanto, si dovrebbe tenere un calendario con il gatto dell'età e registrare tutte le modifiche che si verificano con esso al fine di calcolare approssimativamente la data di nascita. Troppe deviazioni portano alle patologie più difficili dei gattini e persino alla loro perdita.

Va tenuto presente che la pubertà negli animali di questa specie si verifica a circa 7 mesi, ma se il progesterone non è sufficientemente sviluppato, l'estrusione può verificarsi ogni 3 mesi e se il gatto si accoppia in questi giorni, qualsiasi accoppiamento può portare alla fecondazione.

Di conseguenza, i cuccioli nascono da diverse età - il primo sarà sano, ma i successivi sono sottosviluppati e nella maggior parte dei casi non è fattibile.

La durata della gravidanza in tale situazione è calcolata dal primissimo contatto con il gatto. E se durante la gravidanza il gatto ha sperimentato stress (le cause possono essere molto diverse, da rumori forti in casa a una breve separazione dal proprietario), quindi con un alto grado di probabilità che partorirà molto prima.

Caratteristiche di cura

È meglio nutrire un gatto sfinge in attesa di gattini con cibi speciali contenenti tutte le vitamine necessarie per mantenere la salute del gatto e dei suoi piccoli, micro e macroelementi. La dieta dovrebbe contenere un sacco di proteine ​​e calcio. Non è necessario sperimentare con procedure mediche e somministrare autonomamente qualsiasi farmaco all'animale, la somministrazione di medicinali deve essere coordinata con il veterinario che osserva l'animale.

Durante questo periodo, non si dovrebbe effettuare una terapia antiparassitaria, eliminare i vermi e le pulci - tutto questo può avere l'effetto più deplorevole sulla salute della madre e dei suoi cuccioli.

I gatti durante questo periodo hanno bisogno della propria casa, dove l'animale può riposare, sentendosi protetto da un sovrano. È meglio acquistare un design adatto nel negozio, ma puoi anche costruirti da una scatola normale. Tieni presente che l'abitazione non dovrebbe essere alta - La femmina di Sphynx durante la gravidanza deve essere protetta da salti alti e movimenti troppo bruschi - possono danneggiarla o portare a lesioni del feto ai gattini.

Se possibile, proteggi il tuo animale dal resto dei tuoi animali domestici, spesso l'insoddisfazione degli animali porta a lotte che non sono del tutto appropriate nella sua posizione.

In questo momento è molto importante mantenere l'igiene della scuola materna, per questo è necessaria acqua calda e un panno morbido e pulito. Nelle prime fasi, puoi camminare sul gatto un paio di volte, ma in periodi successivi è meglio escludere la condanna per motivi di sicurezza.

Poco prima di dare alla luce, cerca di non lasciare il gatto da solo, assicurati di avere un veterinario alla nascita - Puoi chiedere aiuto al medico che si reca a casa, e puoi trovare gli indirizzi delle cliniche veterinarie più vicine, dove, se necessario, il gatto può fornire cure mediche complete per la consegna.

Cura dopo il parto

Di solito, le sfingi partoriscono piuttosto rapidamente, ma molto qui dipende dalla salute del gatto nel suo complesso e dal numero di gattini. Il parto dura raramente più di un giorno con intervalli lunghi, minore è l'intervallo tra l'apparizione dei gattini appena nati nel mondo, meglio per la madre e il non ancora nato. Altrimenti, è meglio rivolgersi ai professionisti..

Quando l'ultimo gattino è nato, i gatti iniziano a perseguire attivamente la propria igiene personale e leccare i loro bambini, dopo di che la madre appena fatta si rilassa e inizia a fare le fusa. Se l'animale è troppo debole e incapace di affrontare la leccata, allora il proprietario deve passare l'aiuto - per questo è necessario pulire il bambino con un asciugamano morbido immerso in acqua tiepida e metterlo più vicino alla madre.

Immediatamente dopo la fine del parto, è necessario cambiare la lettiera a una pulita, dopo di che l'animale dovrebbe essere dato una ciotola di latte caldo e mettere i cuccioli vicino alla madre.

Assicurati di controllare che ognuno di loro possa trovare un capezzolo e iniziare a succhiare il latte. - contiene antigeni importanti per la salute dei gattini. Cerca di minimizzare il rumore - può spaventare il gatto, quindi può dirigere l'aggressione sui bambini o cercare di nasconderli, è possibile che durante tale "trasporto" ferisca i giovani inavvertitamente.

Dopo aver partorito entro una settimana, liberare dalla vagina del gatto, se non si fermano dopo 7 giorni, l'animale deve essere mostrato al veterinario, soprattutto se sono purulenti o sanguinosi.

Sulle caratteristiche di cura per un gatto in stato di gravidanza e allattamento racconta uno specialista nel prossimo video.

Scrivi un commento
Informazioni fornite a fini di riferimento. Non automedicare. Per la salute, consultare sempre uno specialista.

moda

bellezza

relazioni