sfinge

Gatti Sphynx con lana: sono loro che sono chiamati e perché sta succedendo?

Gatti Sphynx con lana: sono loro che sono chiamati e perché sta succedendo?

unisciti alla discussione

 
Il contenuto
  1. Don Sphynx
  2. Sphynx canadese
  3. Differenze tra il canadese e Don Sphynx
  4. Petersburg Sphynx (Peterbald)
  5. Pryamoshorstnye
  6. Perché i capelli delle sfingi?
  7. Interessante sulle sfingi

L'apparizione di sfingi senza peli nel secolo scorso era spaventata e affascinata dalle persone. Molti non capivano come amare un gatto calvo. Dopotutto, questo animale dovrebbe essere morbido e soffice, piacevole al tatto, un vero antidepressivo.

Sono passati circa venti anni e l'atteggiamento verso le sfingi è cambiato. Se ottieni questa razza, aspettati una completa mancanza di lana. Internet è pieno di perturbazioni del tipo: "Ho comprato una sfinge, e lui ha una peluria crescente, cosa fare? Forse non è una sfinge?

Non fare nulla: ama solo l'animale. Le sfingi sono diverse e la presenza di lana su alcune specie è normale.. Per capire se la sfinge ha la lana, diamo una descrizione di alcune specie di questo animale.

Don Sphynx

Verso la fine degli anni '80 del secolo scorso, il primo gatto nudo nacque a Rostov-on-Don. Da lei iniziò una specie di razza Don Sphynx. Nella razza Don la calvizie è causata dalla presenza dell'allele Hb dominante nel genotipo. Si distinguono quattro gruppi principali di questa specie: nati, greggi, velluto, pennello.

Butts ("gomma")

Il nome parla da sé - i gattini nascono senza un accenno di lana. Inoltre, possono non avere baffi e sopracciglia e peli sensibili sulle gambe. La pelle di questi animali assomiglia alla gomma o alla plastilina, è calda, appiccicosa, con un gran numero di pieghe sulla testa e sul corpo. I bambini possono nascere con gli occhi aperti, come succede negli umani.

La pelle elastica più sottile non ha ancora il colore finale. Il colore futuro dell'animale (blu, nero, macchiato) può essere trovato sui cuscinetti sulle gambe. Alcuni individui nel periodo invernale ricoperti di pelo raro, ma in primavera scompare.

Gli animali più grandi rimangono nudi con molte pieghe per tutta la vita. Sono di grande interesse per gli allevatori.

gregge

I gattini nascono con una lanugine appena visibile su tutta la superficie della pelle, come le pesche. Le sensazioni tattili di toccare la loro pelle sono molto piacevoli e insolite, i gatti assomigliano a giocattoli di peluche. All'età di due anni, l'attaccatura dei capelli diventa più sottile, i bulbi si spengono e gli animali diventano completamente calvi.

velours

Il velluto, come il gregge, sembra visivamente calvo: prendi un gattino tra le mani, senti una soffice peluria su tutto il corpo, come un pisolino sul tessuto di velluto. A differenza del gregge, su un animale di questo tipo la pila è più lunga e più spessa, soprattutto sul muso, sulle zampe e sulla coda. La parte superiore della corona rimane assolutamente calva. Avendo accarezzato il bambino contro la pelliccia, si può notare con quanta rapidità si ripristinano i suoi capelli uniformi.

Gattini di velluto come lana divisa in specie. Luce - ha una lunghezza minima dei capelli di due millimetri. Sulle zampe sono più spesse che sul corpo. Alcuni gattini hanno i capelli duri, altri hanno morbidezza. Non c'è pelliccia sulla sommità della testa.

Punto: la lana ha un pelo relativamente lungo (quattro millimetri) sul viso, sulla coda e sugli arti. I punti compaiono in inverno, quindi la loro espressività diminuisce.

Sguardo lanuginoso - il gatto è completamente ricoperto da un delicato mosso, piuttosto lungo. Inoltre, l'animale ha una coda sorprendentemente carina.

Entro il periodo della pubertà, la sfinge di velluto diventa completamente calva, e solo alcuni gatti vanno in giro con il resto dei capelli fini sulle gambe e sulla testa.

spazzola

Il pennello è tradotto come "ispido".La lana di questi animali sembra davvero un vecchio pennello: dura, sparsa e filata. Ci sono animali con testa calva, collo e arti. Questa specie è usata per mantenere la popolazione, ma non ha alcun valore per l'allevatore e non può aspettare i titoli alle mostre. Spazzola bene come genitore per continuare la specie. Il fatto è questo non puoi incrociare due individui nudi - questo porta a mutazioni e gattini nati morti.

La spazzola può perdere la lana di un anno e mezzo, ma questo non si applica a un aspetto denso. Ha i capelli così folti che la pelle attraverso di essa non è visibile. Soprattutto la sua coda troppo cresciuta, così come un sacco di lana sulle gambe e sul petto.

Sphynx canadese

La storia della Sphynx canadese iniziò vent'anni prima rispetto al Don, quando nel 1966 un gattino pelato nacque da un gatto domestico in Canada. Tali fenomeni si sono verificati prima, in nazioni diverse, ma i bambini senza capelli sono stati considerati una mutazione e rifiutati. Solo un gattino canadese interessato allevatori e divenne il progenitore di una nuova razza, che si chiama sfingi in tutto il mondo. In Russia, la parola "canadese" è stata aggiunta al nome per non essere confusa con il Don e San Pietroburgo.

A differenza del Don, la mutazione della specie canadese è espressa dal gene recessivo dell'alopecia. Molto spesso le sfingi conservano, anche nell'età adulta, sottili residui di capelli dietro le orecchie, sulla coda, sugli arti o sul naso.

La peluria della pelle leggermente percettibile dona una sensazione di pelle scamosciata. Con l'età, il pisolino può diventare più spesso.

Differenze tra il canadese e Don Sphynx

I gatti senza lana, con un gran numero di pieghe, sembrano alieni. Sono tutti chiamati sfingi e non tutti sanno che questa razza ha una sua specie, che differisce l'una dall'altra. Le sfingi canadesi e don sono dotate delle seguenti differenze:

  • le specie hanno diversi geni per la calvizie (dominante e recessiva);
  • Le sfingi canadesi sono sempre ricoperte da una lanugine appena percettibile, e il Don può essere completamente senza lana ("gomma");
  • Gli individui canadesi sono dotati di grandi occhi rotondi, mentre nel Don c'è una sezione oculare a forma di mandorla;
  • I canadesi non hanno affatto i baffi;
  • nella specie Don, la coda ha una lunghezza e uno spessore medi, diritti e piuttosto forti, in contrasto con i canadesi, che hanno una coda debole e sottile con una punta appuntita;
  • Gli individui don hanno un forte torso e un forte sistema muscolare, in contrasto con i muscoli sottosviluppati dei canadesi.
Don Sphynx
Sphynx canadese

Petersburg Sphynx (Peterbald)

La razza è stata allevata a San Pietroburgo nel 1994. La base della calvizie è un gene recessivo. Gli antenati della specie erano il Don Sphynx. Questa razza si distingue per un aspetto elegante e sottile, un muso allungato con occhi ovali ed enormi, divorziati ai lati, orecchie.

Oltre agli animali senza lana, i pitball, come le sfingi Don, hanno varietà di animali con un rivestimento di lana: pennello, velluto, gregge e capelli lisci. Soffermiamoci su quest'ultima specie, dal momento che le specie precedenti erano considerate nella revisione della razza Don.

Pryamoshorstnye

La base della specie è la selezione di gatti siamesi e orientali con sfingi. Questi animali non hanno il gene dell'alopecia, hanno il solito pelo e baffi. I capelli sono corti, aderenti al corpo, secondo il tipo orientale. Il colore Pieterbold ripete spesso il colore dei suoi progenitori - il gruppo siamese e orientale.

Perché i capelli delle sfingi?

    La comparsa di lana nuova sull'animale di questa razza o, al contrario, la sua scomparsa dopo la crescita di gattini lanosi, è associata a molti fattori. La risposta definitiva non sarà. Le ragioni possono essere le seguenti:

    • le vaccinazioni a volte influenzano la pelosità;
    • manifestazioni ormonali di individui associati al trasporto di gattini;
    • selezione del cibo non riuscita;
    • condizioni meteorologiche;
    • la castrazione.

    Se la covata ha genitori ideali, ma uno dei gattini è nato con la lana, non bisogna dimenticare che ha avuto bisnonne e bisnonni che hanno premiato il bambino con i capelli.

    Alla fine, la mancanza di lana riduce solo il prezzo di un gattino, ma non influenza il suo carattere, dolce e bonario, come tutte le sfingi.

    Interessante sulle sfingi

    • La sfinge ipoallergenica è un mito. Anche in assenza di capelli, l'organismo in persone troppo sensibili può dare una reazione al sudore e alla salivazione dell'animale.
    • Sfingi spiccano tra la famiglia felina non solo con il loro aspetto fantastico, ma anche con il carattere canino: gentile, fedele, attaccato al loro proprietario.
    • I gatti di questa razza possono facilmente andare d'accordo con qualsiasi animale domestico, ma se fossero autorizzati a scegliere i compagni, preferirebbero le sfingi.
    • Gli sphynx hanno un grande trasferimento di calore, quindi a loro piace mangiare bene - solo il rapido metabolismo li salva dall'obesità.
    • Prima che la razza diventasse famosa, i proprietari di gattini calvi mutati cercarono di curare la privazione.
    • I gatti amano dormire con i loro padroni sotto una coperta, appoggiando la testa sul cuscino.
    • Gli sphynx sono in grado di prendere il sole e sudare come le persone.
    • I rappresentanti di questa razza vivono fino a quattordici anni, anche se ci sono casi in cui gli animali domestici hanno vissuto per avere diciannove anni.

    Le sfingi sono animali insoliti, hanno un aspetto originale, una buona intelligenza e cordialità, cioè tutto ciò che è necessario per un animale domestico eccellente e un buon amico.

    Imparerai di più sui gatti Sfinge con la lana nel seguente video.

    Scrivi un commento
    Informazioni fornite a fini di riferimento. Non automedicare. Per la salute, consultare sempre uno specialista.

    moda

    bellezza

    relazioni