Cincillà casalinga

Ruota del cincillà

Ruota del cincillà

unisciti alla discussione

 
Il contenuto
  1. Informazioni sugli animali
  2. Requisiti per il simulatore
  3. Selezione delle ruote
  4. Dimensioni della ruota
  5. Fare il simulatore fai da te
  6. Come insegnare a un cincillà a correre in una ruota?

Il cincillà è un animale molto mobile. La tensione della cellula e la mancanza di movimento possono incidere in modo catastrofico sulla sua salute. Per una ruota da corsa come un animale domestico è un prerequisito per vivere in una gabbia. Il mini-simulatore può essere acquistato presso il negozio di animali. Ma alcuni proprietari di animali preferiscono fare una ruota con le proprie mani.

Informazioni sugli animali

La patria dei cincillà dalla coda corta e dalla coda lunga è il Sud America. Questi animali vivono nelle montagne delle Ande, ad un'altitudine compresa tra i 500 ei 5000 metri sul livello del mare. Come dimora usano crepe nelle rocce, e dove non ce ne sono, forano buche. I cincillà possono vivere fino a 20 anni, ma spesso diventano vittime dei predatori. L'inesorabile energia degli animali li aiuta a sopravvivere nelle dure condizioni delle Ande.

I cincillà domestici sono pignoli come i loro cugini di montagna. Le zampe degli animali sono in grado di fare salti lunghi, gli animali hanno bisogno di una corsa attiva. La stasi del sangue causata da uno stile di vita passivo in una cellula vicina, può portare all'atrofia muscolare degli arti posteriori. Pertanto, la ruota non è solo un elemento di intrattenimento, ma risolve anche i gravi problemi di prevenzione di vari disturbi.

Requisiti per il simulatore

La ruota da corsa per il cincillà ha una serie di requisiti. Si riferiscono alla sicurezza dell'animale e si applicano sia ai prodotti di fabbrica che ai prodotti fatti in casa.

  • La superficie di scorrimento deve essere liscia, liscia, ma non scivolosa.
  • Il simulatore deve essere fissato saldamente alle pareti o al pavimento per evitare di ribaltarsi.
  • Colpire il piede su una superficie a maglie o tavole può ferire l'animale.
  • La ruota da corsa non dovrebbe essere troppo pesante, dal momento che il peso di un roditore adulto non supera i 500-600 g, sarà difficile per esso svolgere un potente allenatore con piccole zampe.
  • Il volume della ruota viene scelto in base alla taglia dell'animale, cioè una volta e mezza più grande dell'animale stesso.
  • Realizzando il simulatore da solo, non dovresti essere coinvolto in vernici e vernici, devi ricordare che un roditore assapora tutto.

Selezione delle ruote

I negozi di animali vendono ruote da corsa per roditori. Le dimensioni dei dispositivi devono essere comprese tra 28 e 45 centimetri. Ma in realtà ci sono piccole ruote, progettate per criceti, per cincillà, tali simulatori sono adatti solo durante l'infanzia. Occasionalmente possono essere trovati esemplari più grandi di metallo. Il loro costo supera notevolmente i piccoli modelli in plastica.

Se i proprietari di animali peluche non riescono a trovare ruote adatte, li ordinano ai maestri o fanno i simulatori con le proprie mani. Per tipo di ruote da corsa sono suddivisi in plastica, metallo e legno. Considerando ogni gruppo separatamente, l'utente stesso determina quale materiale ha più fiducia.

plastica

I prodotti in plastica sono difficili da trovare per un cincillà adulto, dal momento che il loro diametro non supera i 32 centimetri. Ma il materiale stesso ha molti vantaggi:

  • è leggero, resistente, non assorbe umidità e odori (nel caso in cui l'animale lo mischi con un gabinetto);
  • I roditori non hanno sapore di plastica, il che aiuta la ruota a mantenere l'aspetto originale per lungo tempo;
  • È facile prendersi cura di un prodotto in plastica, è facile da pulire e disinfettare;
  • tali ruote appartengono alla categoria di prezzo più economica.

metallo

Di tutti i tipi di design, i prodotti in metallo sono riconosciuti come pericolosi.Se la ruota ha una superficie a maglie, l'animale può afferrare un artiglio su una delle celle. Mentre guidare la ruota è pieno di ferite. A volte, invece di una superficie a maglie si trova la piastra. Questo tipo di simulatore è ancora più dubbio, c'è il pericolo di colpire il piede tra i piatti.

    I proprietari di Chinchilla risolvono il problema semplicemente, avvolgono la ruota con un panno e diventano sicuri.

    Per altri aspetti, i simulatori di metallo hanno molti vantaggi:

    • sono forti e durevoli;
    • l'animale domestico non masticherà su di loro;
    • la ruota non assorbe umidità e odori;
    • Il simulatore può essere facilmente smontato e disinfettato.

    legno

    Il legno è un materiale ecologico, tattile ed energeticamente vicino agli animali con le sue proprietà naturali. La struttura ideale non ha spigoli vivi e una superficie a rete, è sicura e confortevole. Ma il legno è inferiore al metallo e alla plastica secondo i seguenti criteri:

    • assorbe facilmente l'umidità e gli odori;
    • difficile da curare;
    • i cincillà masticano con piacere una superficie di legno.

    Se queste carenze non sono critiche, i proprietari degli animali possono assemblare la ruota da soli. Il legno è un materiale malleabile, facile da lavorare.

    Dimensioni della ruota

    La dimensione della ruota deve corrispondere alle dimensioni dell'animale. Dimensioni confortevoli - una condizione indispensabile del simulatore, perché il cincillà percorre poche decine di chilometri al giorno. La corsa quotidiana in uno stato teso e innaturale porterà a deformità spinale e disturbi del sistema muscolo-scheletrico. Un cincillà adulto avrà bisogno di una ruota con un diametro di 40-45 cm, per un cucciolo di animale - 35-40 cm.

    Fare il simulatore fai da te

    Se la domanda sulla necessità di una ruota di legno cincillà non vale più la pena, è possibile procedere alla sua fabbricazione con i parametri indicati. Prima di iniziare il lavoro, vengono preparati i materiali necessari:

    • compensato per la fabbricazione del passaruota e del suo cerchio;
    • strumenti di misura;
    • viti, bullone grande;
    • puzzle per lavorare con compensato;
    • trapano;
    • rastrellare 1-3 cm di larghezza

    Utilizzando un trapano, è necessario praticare un piccolo foro su un foglio di compensato, diventerà il centro della circonferenza della ruota. Per un cincillà adulto, la dimensione del simulatore dovrebbe essere di 40 cm. Considerando questo parametro, viene disegnato un cerchio attorno al foro.

    Praticare il foro
    Delineare e tagliare il cerchio

    Durante il lavoro periodicamente, dovrebbe essere valutato con l'aspetto del tuo animale domestico, come se "provasse" la ruota del futuro su di esso.

    Durante la corsa, il corpo dell'animale dovrebbe essere nella parte inferiore della struttura, e non distribuito in un cerchio stretto, alzandosi. Un prodotto troppo compatto causerà l'inciampo e la torsione del roditore, un movimento non riuscito può causare lesioni.

    La circonferenza misurata deve essere accuratamente ritagliata con un seghetto e pulita la parte anteriore della carta vetrata a grana grossa in uno stato perfettamente liscio. Nella versione finale del cerchio sarà collegato al cerchio con una superficie della plancia. A questo punto dovresti ritagliare la ghiera dal compensato. Dovrebbe ripetere il diametro del cerchio ed essere largo alcuni centimetri. Anche la parte tagliata deve essere levigata.

    Tapis roulant raccolto da pezzi di doghe. È tagliato in frammenti di 15 o 17 centimetri (larghezza del tapis roulant). Le estremità esterne, con le quali l'animale può entrare in contatto, sono anche trattate con carta vetrata. Con l'aiuto di viti, i frammenti delle doghe collegano un cerchio e un bordo. Gradualmente, passo dopo passo, si forma il tapis roulant del roditore.

    macinare
    Colleghiamo reiki

    Il design è pronto. Nel passaggio successivo, viene creato un nodo di rotazione. Richiede un lungo bullone (15 cm), il cui diametro deve coincidere con il foro praticato al centro del cerchio. Il bullone viene inserito dall'interno della ruota e va verso l'esterno dove viene tirata la rondella. Per facilitare lo scorrimento, un cuscinetto di gomma viene inserito sul bullone.

    Sul lato esterno del simulatore, una staffa di montaggio è fissata al bullone, che è tagliato fuori dal compensato. I suoi parametri di progettazione dipendono dai gusti del master, purché la ruota non aderisca al pavimento durante la guida. Il titolare collega il prodotto alla piattaforma. È meglio fissarlo saldamente al pavimento in modo che l'animale non lo capovolga.

    Una ruota fresca e appena fatta ha un piacevole odore di legno. L'aroma potrebbe attirare il cincillà e inizierà a rosicchiare il disegno. Per questo motivo, il prodotto non deve essere dipinto o verniciato, in modo che l'animale non sia avvelenato con le composizioni di vernice e vernice.

    Ruota pronta
    Noi prendiamo posizione

    Come insegnare a un cincillà a correre in una ruota?

    Molto spesso non è richiesto uno sforzo particolare, l'animale domestico valuta rapidamente il regalo e così rapidamente che dimentica completamente il proprietario. Se l'animale non ha ancora capito che pezzo è stato messo in una gabbia, può essere suggerito in certi modi. Prima devi aspettare un po '. La ruota comodamente esposta e fissa dovrebbe essere di interesse per il cincillà. Se l'animale continua a non capire cosa fare con il nuovo giocattolo, la ruota dovrebbe essere leggermente fatta scorrere su e giù, ma in modo da non spaventare l'animale.

    Qualsiasi allenamento viene fatto senza movimenti improvvisi.

    Il roditore può essere invitato al tapis roulant utilizzando un trattamento. Salendo su di esso, sentirà il movimento e potrà capire cosa fare dopo. Se non sale, dovrebbe essere aiutato, metterlo sul volante. Quindi agitare leggermente, coprendo l'ingresso con la mano in modo da non scivolare fuori. A volte il fresco aroma del legno induce un roditore a un'azione completamente diversa, e percepisce un nuovo giocattolo a modo suo. In questo caso, il tempo e la pazienza ti aiuteranno, devi lasciare il cincillà da solo, fino a quando tutto accade in modo naturale.

    Dopo aver letto le recensioni degli utenti, ti rendi conto che gli amanti del cincillà devono spesso affrontare il problema opposto. Fai domande su come instillare nell'animale le abilità dell'uso intelligente del simulatore. L'animale ci corre dentro per giorni. Dorme, mangia e ha bisogno di un nuovo giocattolo. Soprattutto deprimendo i proprietari che l'animale non chiede più mani e, a quanto pare, non ha bisogno di persone. I "cacciatori di cincillà" stagionati si calmano, si offrono di lasciare il roditore giocare abbastanza per un paio di settimane, promettono che in futuro tutto andrà come al solito.

    Guarda il seguente video per un master class sulla creazione di ruote per un cincillà.

    Scrivi un commento
    Informazioni fornite a fini di riferimento. Non automedicare. Per la salute, consultare sempre uno specialista.

    moda

    bellezza

    relazioni