Il cincillà è un animale piccolo, molto divertente e morbido. A tutti piace, e la maggior parte vuole comprarlo da solo. Solo è necessario fornire le condizioni di vita necessarie affinché sia piacevole e confortevole. E uno dei componenti principali della cura è il bagno.
A cosa serve?
Il bagno è necessario per:
- lana pulita;
- rimuovere i capelli in eccesso e l'umidità;
- goditi il processo;
- alleviare lo stress.
E anche qualsiasi proprietario di un piccolo animale è interessante seguire questo processo. I cincillà fanno il bagno molto divertente ed emozionante. Quando un animale si bagna nel suo bagno, la sua pelliccia diventa soffice e diventa lucida.
Posso usare l'acqua?
La maggior parte delle persone ha una domanda, puoi lavare il tuo animale domestico in acqua. La risposta a questa domanda è no, in fondo è impossibile.
E tutto perché non hanno ghiandole sebacee, e quando i capelli si bagnano, l'animale può prendere il raffreddore.
Se in qualche modo i capelli sono ancora bagnati, dovresti avvolgere immediatamente il cincillà con un asciugamano e asciugarlo fino alla fine. Nonostante questo, ci sono situazioni in cui devi ancora bagnare l'animale nell'acqua.
Se il tuo animale ha imbrattato le zampe e la coda, allora con un'anima calma puoi prendere un piccolo contenitore, versarci dell'acqua calda e rimuovere con cura lo sporco con un panno. Quindi, asciugare l'animale con un asciugamano e asciugare. Durante l'asciugatura puoi usare un asciugacapelli. La cosa principale è che la velocità è stata attivata almeno per non spaventare l'animale domestico. L'effetto finale di questa procedura è la pettinatura della lana. Questo processo richiede cure speciali e può richiedere molto tempo.
Inoltre, è permesso lavare un animale in acqua se è molto sporco e non può farcela senza il tuo aiuto.
Dovrebbe essere fatto il più attentamente possibile, non permettere all'acqua di entrare negli occhi e nelle orecchie. Dovrebbe anche essere caldo, le alte temperature sono proibite.
Quindi asciugiamo l'animale domestico come nella prima versione. O puoi semplicemente spostare la gabbia in un luogo caldo.
In ogni altro caso, il tuo aiuto cincillà non è necessario. L'animale si prende cura di se stesso in modo indipendente, è solo necessario fornirlo con un bagno speciale con sabbia.
Come scegliere il filler giusto?
In natura, il cincillà fa i suoi bagni in polvere vulcanica. Il nome "sabbia" è piuttosto arbitrario. ricordare non usare la sabbia normale. I suoi grani sono molto grandi e taglienti. E possono danneggiare la pelliccia spessa. Nel caso in cui setacciate la sabbia, i suoi grani saranno ancora nitidi. Inoltre, c'è un'enorme quantità di granuli di quarzo.
Quando acquisisci polvere vulcanica, devi assicurarti che non brilli.
Un prodotto di buona qualità deve essere opaco. Sono particelle di quarzo che forniscono brillantezza.
Un buon riempitivo dovrebbe assorbire bene l'acqua. Se aggiungi dell'acqua, dovrebbe immediatamente assorbirla. La massa umida risultante dopo l'essiccazione, di regola, mantiene la sua forma. È inoltre possibile aggiungere talco per una migliore pulizia della lana nella sabbia. Inoltre, è utile introdurre zolfo di mangime per evitare la comparsa di parassiti. Questo deve essere fatto, se, oltre al cincillà, vivono altri animali nella casa. Certo, le pulci non vivono su questi animali, a causa della folta pelliccia, ma ci sono casi in cui appaiono sulla loro coda.
Un ottimo effetto sarà dato da un filler in cui sono presenti farmaci battericidi e antifungini.
Inoltre, rimuoverà gli odori sgradevoli. Cambia il filler è dopo 10, un massimo di 15 bagni. Il suo strato dovrebbe essere fino a 5 cm.
Questi animali fanno il bagno molto intensamente, e il solito vassoio non funzionerà, dato che la polvere volerà ovunque. Pertanto, è necessario acquistare una speciale unità da bagno che non consenta alla sabbia di disperdersi in tutte le direzioni. E può essere fatto con le tue mani a casa.
Come farti?
In modo che il tuo animale domestico possa nuotare, avrai bisogno di un kupalka speciale. Deve essere preso con i bordi alti, poiché i cincillà sono energici. Nei negozi specializzati c'è una vasta selezione di tutti i tipi di opzioni. Se hai problemi con la loro acquisizione, puoi fare il cosiddetto bagno di materiali di scarto.
Allo stesso tempo, non è necessario mantenere la gabbia per il bagno in modo permanente. Lì può essere rovesciato e contaminato.
Il compito principale della coppa è di non lasciare che la sabbia si sgretoli in direzioni diverse. E per questi scopi puoi usare cose come:
- contenitore di plastica;
- secchio di plastica della giusta dimensione;
- contenitori da detergenti;
- banche da cinque litri.
Le opzioni più semplici sono la banca e il contenitore, dal momento che tutti hanno queste cose in casa e, in caso contrario, non sarà difficile raggiungere il negozio e portarli lì. Se scegli l'opzione con un contenitore, chiudila fino alla fine e non puoi lasciare l'animale lì. Ma puoi evitare che la stanza si sporchi di polvere.
secchio
Un secchio di plastica ordinario è buono perché può essere usato periodicamente o lasciato in una gabbia su base permanente. Per dare la preferenza è piccolo, ma i secchi spaziosi.
Puoi farlo come segue:
- prendiamo un secchio e sul lato facciamo un buco del diametro richiesto;
- i bordi sono trattati con carta vetrata;
- il fondo del foro dovrebbe essere posizionato ad una distanza di 15-20 cm dal pavimento;
- Versare il filler nel modo seguente: capovolgere il secchio e mettere la sabbia lì dentro.
Questo tipo di kupalka è buono perché puoi prenderne un animale senza problemi, e così non spaventerai l'animale e non potrai danneggiarlo. Per prendere il cincillà, prendiamo un secchio, con molta attenzione capovolgilo, aprilo ed estrailo.
Il punto negativo del secchio è il fatto che con una grande quantità di sabbia nella stanza ci sarà molta polvere.
Bottiglie e contenitori detergenti
Tali capacità sono quasi identiche nelle caratteristiche. E kupalki di loro sono fatti allo stesso modo.
Guida passo passo:
- prendi il contenitore e taglia il buco della misura desiderata in modo che il cincillà possa facilmente arrampicarsi lì;
- facciamo un buco dal lato largo;
- sul buco passiamo la carta vetrata;
- metti il bagno in modo che il buco si trovi in alto e poi aggiungi sabbia;
- L'ultima azione è lanciare l'animale.
Questa opzione ha i suoi svantaggi, è:
- peso ridotto - un animale può facilmente inclinare il contenitore quando salirà o salirà fuori da esso;
- superficie liscia - Il cincillà sarà difficile aggrapparsi agli artigli per entrare e uscire dalla bottiglia;
- debole resilienza - l'animale rosicherà la plastica, e se i suoi pezzi entrano nel corpo, ci saranno conseguenze negative.
Se confronti contenitori di plastica con barattoli di vetro, il secondo è un vantaggio. Non possono rosicchiare. Ma le banche sono scomode perché durante le procedure del bagno possono rotolare sul pavimento. C'è anche la possibilità che l'animale possa rompere il barattolo e farsi male dai frammenti.
Quanto spesso puoi lavarti?
Rendere il processo di nuoto è meglio la sera. Dovrebbe volerci circa mezz'ora. Succede in questo modo: facciamo il bagno, aggiungiamo un riempitivo lì e lo mettiamo in una gabbia, in un posto conveniente.E dopo aver fatto questo, il cincillà si arrampica e inizia a nuotare. Allo stesso tempo, può produrre vari suoni. Quindi, mostra il suo piacere.
Si consiglia di lavare l'animale un paio di volte a settimana. Ma nel caso in cui il tuo animale si sporchi rapidamente e spesso, dovrà lavarsi più spesso. E se ci sono varie malattie fungine, il processo diventa ogni giorno.
Non dimenticare che in caso di un fungo è necessaria una visita veterinaria. Se la situazione è difficile, il nuoto dovrà fermarsi per un po '.
Il cincillà è un animale interessante e divertente, che, con le cure e le cure adeguate, ti regalerà molti momenti meravigliosi, solleverà lo spirito e diventerà un vero amico di famiglia. Ma ricorda che tutto ciò sarà possibile solo se fornisci all'animale un'assistenza completa e adeguata.
Per ulteriori informazioni sugli errori nel bagno di cincillà, vedi sotto.